Problema Xiegu g90

Aperto da in3ezb, 29 Aprile 2023, 10:54:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

in3ezb

73 a tutti.
Sono un possessore da un paio di anni di uno Xiegu g90, è sempre andato benone e ne sono soddisfatto, ottimo per uso portatile... ho effettuato da diversi mesi l'ultimo aggiornamento del firmware sia main e display senza problemi .
Ieri lo ho collegato e mi da problemi di potenza in uscita, a volte butta fuori tutti i suoi 20w, a volte 1, 5 ,10... senza un criterio diciamo. Ho provato a fare 2 volte il reset ma non cambia nulla, cambiare alimentazione dato che prima andavo a batterie, alimentatore 13,8v ma nulla.
A qualcuno è per caso successo?

In3ezb Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


AZ6108

Ciao Fabio, sembra che tu non sia l'unico ad avere quel problema



tra l'altro il G90 sembra avere diversi difettucci...

https://yo3hjv.blogspot.com/2021/09/xiegu-g90-faults.html
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

in3ezb

Citazione di: AZ6108 il 29 Aprile 2023, 11:08:26Ciao Fabio, sembra che tu non sia l'unico ad avere quel problema



tra l'altro il G90 sembra avere diversi difettucci...

https://yo3hjv.blogspot.com/2021/09/xiegu-g90-faults.html
Buongiorno Andrea! Si il video lo avevo visto ma
Non mi pare che abbia risolto, il link me lo devo leggere più con calma perché di inglese non mastico troppo bene
Spero di risolvere senza mandarlo in assistenza! Grazie intanto Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



in3ezb

Citazione di: Consigliere il 02 Maggio 2023, 18:31:04Ciao in3ezb,

appena riesci, prova a caricare un FW precedente per vedere cosa succede.
Il mio XIEGU G90 fortunatamente non ha mai presentato il difetto che hai descritto.
Buongiorno consigliere, effettivamente ho constatato che le cose vanno male, possono finire peggio..!
Ho fatto proprio questa prova, e si è bloccato il display... ora è proprio bloccato! E rifacendo l'aggiornamento sia main che display mi mostra queste schermate.. non ne vengo più fuori.


Per il display dice solo executive code(non ho fatto la foto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HAWK

#5
Scusa, è noto che uso più i firmware e settaggi da software che i saldatori,  se retrocedendo di firmware, come ti hanno consigliato, ti sei impallato maggiormente, hai verificato il lotto di produzione annesso al o ai firmware ?

A volte cambiando i lotti e seriali, i firmware per le stesse radio possono cambiare, vedi quelli Yaesu, stesso modello ma A o B o C e diverse nazioni...

Avrei verificato questo, non ho la radio, non sò serie e lotti, ma di standard algoritmo è così o può essere così.

73'.


HAWK

Una soluzione c'è, prima di reinserire un firmware, su chiusura ricettiva della scheda che deve apprendere, ma devi agire su dei piedini annessi ad una CPU, sulla tensione applicata, meglio farlo fare in assistenza questo azzeramento.
O recuperato un IC7000 di un conoscente, che una assistenza altolocata lodava come rottame...ed ha una OTP...


AZ6108

Citazione di: in3ezb il 03 Maggio 2023, 07:59:43Ho fatto proprio questa prova, e si è bloccato il display... ora è proprio bloccato!
E rifacendo l'aggiornamento sia main che display mi mostra queste schermate.. non ne vengo più fuori.

Caricare un firmware di versione precedente su un qualsiasi apparato è, di solito, un rischio e non è consigliabile se non in casi estremi; detto questo, potresti provare un "factory reset" dell'apparato per vedere se, per lo meno, riesci ad uscire dall'empasse nella quale ti trovi, per info sul reset, vedi qui



ciao, Andrea.


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

in3ezb

Ciao Hawk ed Andrea, rispondo ad entrambi; non ne ero a conoscenza che sarebbe stato un rischio retrocedere con il firmware, ho provato con ciò di mia conoscenza (poca) ma mi è andata male.
Reset non risponde ai comandi proprio essendo che il display mostra solo un led acceso praticamente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AZ6108

Citazione di: in3ezb il 03 Maggio 2023, 08:52:48Ciao Hawk ed Andrea, rispondo ad entrambi; non ne ero a conoscenza che sarebbe stato un rischio retrocedere con il firmware, ho provato con ciò di mia conoscenza (poca) ma mi è andata male.
Reset non risponde ai comandi proprio essendo che il display mostra solo un led acceso praticamente!

Aspetta un secondo, fammi capire... se spegni l'apparato, tieni premuto il tasto "func" e lo riaccendi... non presenta il menu di reset ? Nel caso l'apparato è "bricked" ed è necessario intervenire sull'hardware per resettarlo e ricaricare il firmware

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

in3ezb

Citazione di: HAWK il 03 Maggio 2023, 08:37:35Una soluzione c'è, prima di reinserire un firmware, su chiusura ricettiva della scheda che deve apprendere, ma devi agire su dei piedini annessi ad una CPU, sulla tensione applicata, meglio farlo fare in assistenza questo azzeramento.
O recuperato un IC7000 di un conoscente, che una assistenza altolocata lodava come rottame...ed ha una OTP...
È una operazione fuori dalle mie conoscenze purtroppo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in3ezb

Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2023, 09:03:13Aspetta un secondo, fammi capire... se spegni l'apparato, tieni premuto il tasto "func" e lo riaccendi... non presenta il menu di reset ? Nel caso l'apparato è "bricked" ed è necessario intervenire sull'hardware per resettarlo e ricaricare il firmware
Esatto,il display è spento, rimane solo un led sulla sinistra acceso, il corpo radio è acceso , con annesso microfono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in3ezb

Praticamente mi sono ritrovato in questa situazione, anzi peggio perché non mi fa più effettuare la cancellazione e caricamento del FW; non ho idea se costui ha risolto e come il problema perché ha disattivato i commenti e non riesco a contattarlo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


in3ezb

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 09:11:51Ciao in3ezb e infatti non è un rischio e basta anche soltanto la logica per comprenderlo (non a caso persino MICROSOFT per esempio, riguardo al suo S.O. WINDOWS consiglia di disinstallare gli aggiornamenti che creano problemi sul proprio PC).
Detto ciò,
prova a ripetere il caricamento del FW con un altro PC e magari con un altra versione di Sistema Operativo.
Ascolta chi ha uno XIEGU G90 e lascia stare chi parla per sentito dire. [emoji6]
Ciao consigliere, ho valutato anche questo in extremis, anche perché la volta precedente che ho effettuato l'aggiornamento Fw ho avuto un po' di noie con le porte com e riavvio del sistema... cose banali ma che non dovrebbero accadere; altrimenti mi ero ritrovato con la radio bloccata già quella volta!
Grazie

Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AZ6108

Citazione di: in3ezb il 03 Maggio 2023, 09:17:37Ciao consigliere, ho valutato anche questo in extremis, anche perché la volta precedente che ho effettuato l'aggiornamento Fw ho avuto un po' di noie con le porte com e riavvio del sistema... cose banali ma che non dovrebbero accadere; altrimenti mi ero ritrovato con la radio bloccata già quella volta!

Un aggiornamento del firmware non c'entra nulla con roba tipo "windows update", come qualcuno ingenuamente (spero sia solo ingenuità) suggerisce, aggiornare il firmware è, se volessimo fare un parallelo improprio con un computer, come aggiornare il BIOS, e si tratta di un'operazione delicata; il problema che hai con il G90 è simile a quello che (purtroppo) si presenta con router, smartTV ed altri apparati simili, in breve, un dato aggiornamento del firmware può andare a modificare alcune impostazioni nella memoria non volatile (flash) interna, a quel punto installando un firmware precedente (che si aspetta che quelle impostazioni siano invece "standard") il risultato è il blocco dell'apparato; a quel punto, o si sa dove andare ad agire, si apre l'apparato e si segue la procedura di "sblocco e ricaricamento firmware" (che implica alcune operazioni hardware), oppure l'unica è inviare l'apparato in assistenza per il "de-bricking"

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 09:43:13Ciao AZ6108, ma visto che sai tutte queste cose e che sicuramente usi uno XIEGU G90 (anche se da quello che scrivi non ho colto mai da NESSUNA parte che tu possa essere un radioamatore patentato... [emoji56] ; ma NON PREOCCUPARTI, perché anche da PIRATA l'esperienza farebbe "grado"... [emoji61]), argomenta un pelino di più oltre la teoria che riesci a banalizzare all'inverosimile.
Dai che ce la puoi fare. [emoji12]
Se vuoi ti procuro qualche XIEGU G90 per provare a fare il salto dalla teoria alla pratica; prima però per favore dimostrami che TU NON sei un pirata. [emoji108]  [emoji1]
Inoltre ti prego di leggere MEGLIO QUELLO CHE SCRIVONO I TUOI INTERLOCUTORI; OS e BIOS tu sai cosa sono? (NON MI PARE [emoji107]

Di norma evito di leggere quel che scrivi o, se lo leggo, di risponderti, ma in questo caso credo che un'eccezione sia d'obbligo; ti sei fatto delle convinzioni che non si capisce da dove vengano, non che della cosa mi interessi granchè dato che ciascuno è libero di convincersi di qualsiasi panzana voglia; ma il punto è che hai suggerito un'operazione potenzialmente rischiosa (ed i risultati sono quelli che sono) ed ora stai addossando la causa dei problemi alla comunicazione tra apparato e computer quando invece, dalle foto, si vede benissimo che l'apparato non è in grado di avviarsi e che la comunicazione non c'entra nulla; quindi per favore, non cercare di insabbiare il problema "buttando la discussione in caciara" dato che in quel modo l'unico a perderci (anzi purtroppo ci ha già perso) è IN3EZB che ha incautamente seguito il tuo consiglio.

Detto questo, puoi anche evitarti lo sforzo di rispondere, dato che non leggerò la tua risposta.


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

kz

chiedo scusa a chi ha aperto il topic, che è in buonafede, ma leggendo gli ultimi messaggi si ha la suggestione che, quando ci sono stati problemi tecnici, il forum abbia tentato il suicidio piuttosto che continuare ad ospitare i due galletti

AZ6108

Citazione di: kz il 03 Maggio 2023, 15:38:43chiedo scusa a chi ha aperto il topic, che è in buonafede, ma leggendo gli ultimi messaggi si ha la suggestione che, quando ci sono stati problemi tecnici, il forum abbia tentato il suicidio piuttosto che continuare ad ospitare i due galletti

quando ci sono stati "problemi tecnici" il sottoscritto ha contattato un altro membro del forum tramite email, e quest'ultimo ha a sua volta contattato telefonicamente Marcello che, essendo in ospedale ha potuto far poco al momento, se non bloccare il forum per poi ripristinarlo non appena gli è stato possibile

questo è quanto, senza inutili sarcasmi e stupidaggini, a volte credo faresti meglio a startene in silenzio

detto questo, mi scuso anche io con IN3EZB dato che, a causa di una coppia di persone ed una in particolare, si trova con un G90 non funzionante e con una discussione inquinata da stupidaggini di vario genere

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

in3ezb

Tranquilli, sono piccole discussioni che capitano comunemente nei forum.
Tornando al problema ,ho letto e riletto i tutorial dal sito ufficiale Xiegu; utilizzando  tera term, settando sia sulle porte di gestione pc, che del programma a 115200 bit di velocità.
Connessione del cavo di comunicazione a radio spenta.
Accensione radio con barra spaziatrice inserita dal pc, ed in principio premendo 1 alla tastiera, lanciava la procedura cancellando il firmware attuale.
Dopo su file/trasfer/xmodem/send
E si seleziona il file dell aggiorniamo main,
Selezionando 1k nella finestra.
Dopo staccando L alimentazione staccare il cavo di connessione, attendere 5 secondi e  inserirlo alla presa display di comunicazione, schiacciare la manopola del volume e accensione, ripetere il tutto inserendo poi il file del display.
Tutta procedura che ormai non riesco più a fare, nemmeno della main.
Spero di aver scritto giusto perché sono un po' di corsa a lavoro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 03 Maggio 2023, 15:38:43chiedo scusa a chi ha aperto il topic, che è in buonafede, ma leggendo gli ultimi messaggi si ha la suggestione che, quando ci sono stati problemi tecnici, il forum abbia tentato il suicidio piuttosto che continuare ad ospitare i due galletti
Tempo perso, non se ne esce.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


in3ezb

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 15:54:39@in3ezb per favore riesci a dettagliare la procedura che utilizzi e con quali parametri impostati?
Hai già verificato che l'unità display e quella principale del tuo setup sono collegate saldamente fra di loro?
L'unità display e quella principale, che versione FW avevano caricato a bordo, quando l'rtx funzionava?
Sai cos'è il programma a riga di comando di Farnsworth.org specifico per aggiornare le radio Xiegu G90 and Xiegu G106?
Unità display non la ho mai scollegata da quanto lo ho, potrei verificare anche quello!
Avevo entrambi sia main che display L ultimo fw .
Non so che programma si tratta, consigliere .lo farnsworth... 🥹ho terminato le mie conoscenze hehe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AZ6108

Citazione di: in3ezb il 03 Maggio 2023, 16:12:37...
Tutta procedura che ormai non riesco più a fare, nemmeno della main.
Spero di aver scritto giusto perché sono un po' di corsa a lavoro.

Però è strano, il bootloader per lo meno dovrebbe continuare a funzionare, dato che quello è separato dal firmware, in pratica con il terminale (teraterm o altro) collegato e configurato correttamente, all'avvio, sul terminale ad un certo punto dovresti vedere il messaggio "Hit a key to entering bootloader" e quel messaggio viene per l'appunto dal bootloader che è su ROM e che si occupa di caricare il firmware al boot dell'apparato (ok, del sistema, alla fine della fiera è un computer) e, premendo un tasto all'apparizione del messaggio (occhio un tasto, non una pressione continua) dovrebbe apparirti il menù "XG bootloader" che permette, selezionando l'opzione 1 di procedere al caricamento/aggiornamento del firmware (Update FW), selezionando 1 l'apparato procederà a cancellare il firmware attuale e poi si metterà (per alcuni secondi) in attesa del nuovo firmware, e lo stesso dovrà essere inviato al G90 usando il protocollo XMODEM (send) e selezionando il file del firmware, occhio che l'aggiornamento va fatto sia per il display che per l'apparato, nel caso del display il cavetto va connesso alla presa posta al di sotto del connettore per le cuffie, mentre per l'apparato, il cavetto va connesso alla presa "COMM" posteriore, inoltre, al termine dell'aggiornamento è necessario spegnere e riaccendere l'apparato


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

#22
Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2023, 16:57:55Però è strano, il bootloader per lo meno dovrebbe continuare a funzionare, dato che quello è separato dal firmware, in pratica con il terminale (teraterm o altro) collegato e configurato correttamente, all'avvio, sul terminale ad un certo punto dovresti vedere il messaggio "Hit a key to entering bootloader" e quel messaggio viene per l'appunto dal bootloader che è su ROM e che si occupa di caricare il firmware al boot dell'apparato (ok, del sistema, alla fine della fiera è un computer) e, premendo un tasto all'apparizione del messaggio (occhio un tasto, non una pressione continua) dovrebbe apparirti il menù "XG bootloader" che permette, selezionando l'opzione 1 di procedere al caricamento/aggiornamento del firmware (Update FW), selezionando 1 l'apparato procederà a cancellare il firmware attuale e poi si metterà (per alcuni secondi) in attesa del nuovo firmware, e lo stesso dovrà essere inviato al G90 usando il protocollo XMODEM (send) e selezionando il file del firmware, occhio che l'aggiornamento va fatto sia per il display che per l'apparato, nel caso del display il cavetto va connesso alla presa posta al di sotto del connettore per le cuffie, mentre per l'apparato, il cavetto va connesso alla presa "COMM" posteriore, inoltre, al termine dell'aggiornamento è necessario spegnere e riaccendere l'apparato

tanto per chiare meglio

Ad apparato spento:

collega il cavo alla presa "COMM" posteriore

configura teraterm (o il terminale che usi) a 115200/8/N/1 e senza "flow control"

accendi l'apparato

premi un tasto per accedere al bootloader

seleziona l'opzione 1 e carica il firmware apparato

spegni l'apparato

collega il cavo alla presa del display

accendi l'apparato

premi un tasto per accedere al bootloader

seleziona l'opzione 1 e carica il firmware display

spegni l'apparato

accendi l'apparato

fatto
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

in3ezb

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 16:21:51Ciao Fabio, ok per la procedura che hai riportato:
https://www-radioddity-com.translate.goog/blogs/all/how-to-update-xiegu-g90-firmware?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp
TeraTerm installato in modalità amministratore
g90updatefw
Esatto solo che non capisco il significato delle scritte che mi appaiono (nella foto che avevo postato stamattina)nel riquadro di tera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in3ezb

Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2023, 17:11:46tanto per chiare meglio

Ad apparato spento:

collega il cavo alla presa "COMM" posteriore

configura teraterm (o il terminale che usi) a 115200/8/N/1 e senza "flow control"

accendi l'apparato

premi un tasto per accedere al bootloader

seleziona l'opzione 1 e carica il firmware apparato

spegni l'apparato

collega il cavo alla presa del display

accendi l'apparato

premi un tasto per accedere al bootloader

seleziona l'opzione 1 e carica il firmware display

spegni l'apparato

fatto
Esatto Andrea, faceva così fino al momento che non si fosse inchiodato il tutto. Almeno la radio funzionava anche se aveva ancora il problema della potenza ballerina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AZ6108

Citazione di: in3ezb il 03 Maggio 2023, 17:26:16Esatto solo che non capisco il significato delle scritte che mi appaiono (nella foto che avevo postato stamattina)nel riquadro di tera

Allora, l'immagine che hai postato, ossia questa

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230503/c77c60dcaa8515f3cee573e005140bd9.jpg



mostra chiaramente che il conteggio in "Hit a key to abort booting" è arrivato a 0 (zero) e che l'apparato sta tentando di caricare il firmware ed avviarsi, tu invece NON devi arrivare a quel punto, quando accendi l'apparato ed appare il "hit a key...", premi un tasto PRIMA che il contatore raggiunga lo zero in modo da accedere al menù di caricamento firmware


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ6108

dimenticavo, una volta completato l'aggiornamento del firmware di apparato e display (vanno obbligatoriamente aggiornati entrambi alla stessa versione), e dopo aver spento l'apparato al termine del secondo aggiornamento firmware, sarà opportuno effettuare un reset, ossia premere e tener premuto il tasto "func" e poi premere il tasto "power", quindi alla richiesta se si desidera procedere con il reset, premere il tasto "pre" per confermare il reset e procedere

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

in3ezb

Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2023, 17:37:58Allora, l'immagine che hai postato, ossia questa

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230503/c77c60dcaa8515f3cee573e005140bd9.jpg



mostra chiaramente che il conteggio in "Hit a key to abort booting" è arrivato a 0 (zero) e che l'apparato sta tentando di caricare il firmware ed avviarsi, tu invece NON devi arrivare a quel punto, quando accendi l'apparato ed appare il "hit a key...", premi un tasto PRIMA che il contatore raggiunga lo zero in modo da accedere al menù di caricamento firmware
Appena rientro al qth riprovo per sicurezza a stare più attento a questo dettaglio, e faccio una foto anche all altra schermata, danke [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IK2ENX

Citazione di: in3ezb il 29 Aprile 2023, 10:54:3573 a tutti.
Sono un possessore da un paio di anni di uno Xiegu g90, è sempre andato benone e ne sono soddisfatto, ottimo per uso portatile... ho effettuato da diversi mesi l'ultimo aggiornamento del firmware sia main e display senza problemi .
Ieri lo ho collegato e mi da problemi di potenza in uscita, a volte butta fuori tutti i suoi 20w, a volte 1, 5 ,10... senza un criterio diciamo. Ho provato a fare 2 volte il reset ma non cambia nulla, cambiare alimentazione dato che prima andavo a batterie, alimentatore 13,8v ma nulla.
A qualcuno è per caso successo?

ciao fabio
purtroppo non posso rispondere alla tua domanda perche' non so la risposta ma volevo avvisarti di prestare attenzione ai due soggetti litigiosi senza nominativo "molto presenti" in questo forum .
Sono due principianti che , oltre a litigare tra loro , si divertono a fare gli esperti cercando le risposte su internet . A giudicare dall'evidente incompetenza di molte delle loro risposte non sono neanche radioamatori e non hanno mai fatto un QSO in vita loro .
Per cui attenzione a seguire i loro consigli anche se sembrano sicuri di se': se il tuo Xiegu passa da 1/2/5/10 watt al cassonetto RAEE perche' hai seguito le loro indicazioni , ci smeni tu solo tu , a loro non frega niente.

claudio
Claudio - Milano

AZ6108

Citazione di: in3ezb il 03 Maggio 2023, 18:54:23Appena rientro al qth riprovo per sicurezza a stare più attento a questo dettaglio, e faccio una foto anche all altra schermata, danke [emoji6]

bitte ! my pleasure, evkaristo mon amigo... fai sapere !

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


in3ezb

Citazione di: IK2ENX il 03 Maggio 2023, 19:02:33ciao fabio
purtroppo non posso rispondere alla tua domanda perche' non so la risposta ma volevo avvisarti di prestare attenzione ai due soggetti litigiosi senza nominativo "molto presenti" in questo forum .
Sono due principianti che , oltre a litigare tra loro , si divertono a fare gli esperti cercando le risposte su internet . A giudicare dall'evidente incompetenza di molte delle loro risposte non sono neanche radioamatori e non hanno mai fatto un QSO in vita loro .
Per cui attenzione a seguire i loro consigli anche se sembrano sicuri di se': se il tuo Xiegu passa da 1/2/5/10 watt al cassonetto RAEE perche' hai seguito le loro indicazioni , ci smeni tu solo tu , a loro non frega niente.

claudio
Ciao ik2enx ,posso valutare qualsiasi idea proposta indistintamente dalla persona , se è om oppure no; io attualmente per le mie capacità e tempo da dedicarci non ho trovato una soluzione per sopperire al problema, prima di rivolgermi ad un centro assistenza, anche perché più di così , la radio non può peggiorare, a meno che non la attacco ai 220v e boom [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in3ezb

Ragazzi ho appena riprovato , ed è andato tutto a buon fine sia per la main che per il display! Non mi resta che pensare di aver avuto qualche problema al pc...
Ora provo a verificare nuovamente la faccenda del difetto alla potenza!
Ma per ora è già qualcosa dato che ho appena spedito il mio 7300 che sarebbe il mio hf primario, per una permuta.. quindi sarei stato senza radio qualche giorno.

Per ora posso ringraziare tutti gli utenti che hanno contribuito ad aiutarmi!
Fabio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in3ezb

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 20:33:42@AZ6108 , @HAWK ,

capito l'antifona? [emoji56]

@in3ezb
 [emoji106]
Grazie per aver condiviso l'epilogo qui sul forum, sicuramente sarà molto utile per chi in futuro dovesse riscontrare lo stesso problema. [emoji108]  [emoji111]
Riguardo ai problemi di potenza d'uscita ballerina invece sei ancora punto e a capo?
Figurati, ho riscontrato comunque che il conteggio dell'avvio al update del display è più corto, e bisogna stare piuttosto attenti; perché per quello bisogna tenere premuto la manopola del volume e di accensione,
Al pc nel frattempo bisogna confermare in circa 3 secondi  , non ti dico di preciso di quanto, perché non riprovo a fare nuovamente L' aggiornamento :p

Riavviata la radio, fatto nuovamente un reset ma la potenza fa lo stesso scherzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AZ6108

Ah beh, il vecchio adagio ha sempre ragione, a lavar la testa al somaro... (anzi ai somari in questo caso) ...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

IK2ENX

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 20:11:43Ciao Claudio, lascia perdere i due soggetti l'uno nell'ignore dell'altro, che si accusano vicendevolmente di trollare.
A scanso di malintesi lo dico con TUTTO il massimo rispetto per le Persone che nel MONDO REALE si celano dietro a tali personaggi utenti del MONDO VIRTUALE in cui gravitano i forum, ma uno è un "signor nessuno" che per poter esibire qualcosa per cercare di darsi un certo tono, ha dovuto optare per farsi dare una sigla di un gruppo PMR446, mentre l'altro nemmeno quello  [emoji12]  [emoji56] e visto che ti dichiari non in grado di dare un contributo in qualche modo utile alla soluzione del problema, chiedo cortesemente anche a te di sforzarti di NON inquinare la discussione, perché di "rumore" ce n'è già abbastanza che proviene da chi interviene soltanto per polemizzare e cercar di buttare tutto in caciara.
Comunque sia mi piace constatare la competenza con cui autoreferenzialmente hai bollato i due utenti di cui sopra di incompetenza; ovviamente sottolineo questa cosa in senso retorico o lato che dir si voglia, perché certamente irriguardosa verso lo spirito di amicizia e aiuto che dovrebbe animare il forum, promuovendo una partecipazione proattiva dei propri iscritti. [emoji107]

questo fatto che non appena si parli di incompetenza in forma anonima tu ti senta immediatamente chiamato in causa e vada in agitazione e' un fatto curioso .

Claudio - Milano

HAWK

#35
Quindi, IN3EZB,  in conclusione, per mia informazione futura, non mi aggradano quelle radio, ma è cultura capire come e cosa si fà; sei riuscito a reinserire il firmware, MA, non hai risolto la problematica del difetto delle potenze.
Saresti disponibile a mettere punto per punto come e cosa hai fatto per il reinserimento, step by step, sparso tutto in vari post si perde il filo, in unico post...E' MEGLIO PER CHI LEGGE.

Alla fine non hai risolto la base del problema...oppure ho capito male ?

Ma, per la mia ignoranza, da non tecnico, il problema in una radio, legato alle potenze, ovvero livello di ALC, a volte legato, nasce solo in due modi differenti, a fronte di informazioni imperanti assistenze,  in rete e altro, quindi o  smanettamenti di valori negli algoritmi non del firmware ma del funzionamento base, (non il menu, ma l' Hidden menu), oppure da recepimenti di firmware non idonei, a non registrati e usati dalla cpu in modo congruo.
Ergo non inserimento andato a buon fine, sia pure apparentemente sì.

In altri modelli, la radio accende, si vede il seriale firmware, MA, rimane bloccata a 14.000 USB, il VFO non funge, come la maggior parte dei tasti e setting...ad esempio o rimane semi paralizzata/spenta.

Non c'è tanto altro...al limite un terzo si colloca in hardware nel settore scheda dei finali di trasmissione...

Lo hai preso usato o nuovo...non lo hai detto.

Hamradioshop mi pare che è l' hub di smistamento per l' assistenza di quella marca è vero penso, il Dino magari saprebbe qualcosa.

Ciao, grazie per le info, interessanti e utili nel bagaglio personale. [emoji106]



IK2ENX

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 21:07:27Ciao Claudio, scusa ma cortesemente mi quoteresti dove SECONDO TE io mi sarei sentito immediatamente chiamato in causa?
Per favore, leggi con più attenzione quello che scrivo e soprattutto sforzati almeno un po' di disinnescare certi atteggiamenti (personalmente trovo veramente infantile dare dell'incompetente a qualcuno senza nominarlo, in modo di cercare di non esporsi apertamente, forse per paura... (Chissà di cosa però, visto che di antropofagi non mi sembra di vederne??? Boh!)) e di non inquinare le discussioni.
GRAZIE!

Il "codice di comportamento dei radioamatori" raccomanda di essere pazienti anche con quelli duri di comprendonio . Per cui saro' paziente .
Io ho fatto un intervento in topic in cui ho esposto al collega che chiedeva lumi in merito ad un problema la presenza accertata di un rischio dovuto a fattori umani presenti sul forum . A te non ho chiesto niente .
Per qualche ragione ti sei sentito chiamato in causa , sei andato in agitazione e hai cominciato a scrivere materiale off topic inquinando la discussione con commenti del tutto inutili e di nessun interesse , pieni di acredine e finalizzati ad accendere lo scontro .
Se il tuo complesso e' quello di apparire incompetente sappi che la tecnica e' quella di ridurre l'esposizione non trattando argomenti in cui si e' incompetenti , non cercando "antropofagi" sul dizionario .

Claudio - Milano

in3ezb

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 21:11:40Ciao HAWK, Fabio non ha fatto altro che seguire le istruzioni:

https://www.radioddity.com/blogs/all/how-to-update-xiegu-g90-firmware?gclid=CjwKCAjwjMiiBhA4EiwAZe6jQyeC8wZJYj0xo7_C0j2KNhfxmCF16eCo9hwgIlc4Ym-uMb09H-o6MBoCPzsQAvD_BwE

 [emoji6]
Confermo ho seguito quella guida, sottolineo solo il discorso che scrissi prima, al momento di eseguire l'aggiornamento display, di stare attenti ai tempi più stretti di conferma sul programma.
Ringrazio nuovamente tutti per i consigli, ma chiedo di chiudere il  tread ai moderatori , dato che è diventato un po' troppo polemico...

73 Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcello

Puoi chiuderlo tu stesso.
Chiunque apre una discussione può chiuderla, basta che da una motivazione.