ANTENNE "ALTERNATIVE" FUNZIONANTI TIPO "RETE DEL LETTO", "GRONDAIA" ETC.

Aperto da ZAGOR, 27 Novembre 2008, 17:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ZAGOR

attendo divertenti progetti di antenne "alternative" funzionanti

grazie


jackaroe

Qualsiasi pezzo di metallo o di cavo attaccato ad un ACCORDATORE diventa un'antenna "funzionante"
Il problema è .....QUANTO......funziona.....
Per il resto rimani pure in attesa, la richiesta è troppo vaga   :P
73

maurizio918


eurodani

Citazione di: maurizio918 il 27 Novembre 2008, 18:07:27
io avrei un 3 metri di cavo cosa potrei fare?

Mhh.... una mezz'onda verticale per i 50 Mhz e non ti servono neppure i radiali.

Le grondaie, come pure cancellate, terrazze o ampie superfici metalliche sono delle efficaci antenne per gli appassionati del radioascolto o SWL, in banda HF. Consigliato un buon accordatore per meglio adattare l'impedenza dell'antenna al RX ma non di certo buone antenne per trasmettere visto lo scarso rendimento ( sicuramente minore rispetto al classico dipolo ). La si connette al polo caldo del RX.

Ottime, invece, come piano di massa per verticali poste a centro tetto di uno stabile, specie per frequenze basse della banda HF ( 40-80-160mt ).
Daniele - Romania


PAPERO ( THE DUCK )

perche , non avete mai provato a creare un dipolo con due metri di quelli retraibili......
provateci, postate le foto e poi ci faremo due risate
ciaoooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

r5000

73 a tutti i metri a nastro... ne ho visti da 10mt  e mi si è accesa la lampadina con scritto "idea!!!"  ora non li ancora comprati perchè sono un'attimo impegnato in altro... ma a breve (se non nevica ...)  una verticale a 1\4 d'onda a sintonia continua "senza accordatore" la costruisco... e la mia lampadina dice di aggiungere 7mt circa di filo per avere una'antenna 5\8 in 10mt e poi 1\4 d'onda in 40mt(e non è detto che 17mt di filo viaggiano anche in 80mt con un carico capacitivo...) e logicamente a sintonia continua per tutte le bande tra i 40 e i 10mt.... e questa è una parte dell'idea,con due nastri da 10mt e del filo per avere una 2 X 5\8 in 10mt e arrivare ad avere un dipolo orizzontale o a v invertita a sintonia continua dai 30mt fino ai 10mt ,se per le attivazioni portatili conviene rispetto alle matasse di filo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1PNP548

Citazione di: r5000 il 27 Novembre 2008, 23:00:47
73 a tutti i metri a nastro... ne ho visti da 10mt  e mi si è accesa la lampadina con scritto "idea!!!"  ora non li ancora comprati perchè sono un'attimo impegnato in altro... ma a breve (se non nevica ...)  una verticale a 1\4 d'onda a sintonia continua "senza accordatore" la costruisco... e la mia lampadina dice di aggiungere 7mt circa di filo per avere una'antenna 5\8 in 10mt e poi 1\4 d'onda in 40mt(e non è detto che 17mt di filo viaggiano anche in 80mt con un carico capacitivo...) e logicamente a sintonia continua per tutte le bande tra i 40 e i 10mt.... e questa è una parte dell'idea,con due nastri da 10mt e del filo per avere una 2 X 5\8 in 10mt e arrivare ad avere un dipolo orizzontale o a v invertita a sintonia continua dai 30mt fino ai 10mt ,se per le attivazioni portatili conviene rispetto alle matasse di filo...

sono curioso di vedere come le fai ste antenne a "nastro", visto che ho il cassetto pieno....... :-D


marcored24

anche i due classici bracci di filo da mt.2,75 x braccio saldati ad un connettore pl ed accordati sono una valida alternativa---economica--funzionale---un dipolaccio scacciaguai- :birra:

r5000

Citazione di: 1PNP548 il 28 Novembre 2008, 09:50:04
Citazione di: r5000 il 27 Novembre 2008, 23:00:47
73 a tutti i metri a nastro... ne ho visti da 10mt  e mi si è accesa la lampadina con scritto "idea!!!"  ora non li ancora comprati perchè sono un'attimo impegnato in altro... ma a breve (se non nevica ...)  una verticale a 1\4 d'onda a sintonia continua "senza accordatore" la costruisco... e la mia lampadina dice di aggiungere 7mt circa di filo per avere una'antenna 5\8 in 10mt e poi 1\4 d'onda in 40mt(e non è detto che 17mt di filo viaggiano anche in 80mt con un carico capacitivo...) e logicamente a sintonia continua per tutte le bande tra i 40 e i 10mt.... e questa è una parte dell'idea,con due nastri da 10mt e del filo per avere una 2 X 5\8 in 10mt e arrivare ad avere un dipolo orizzontale o a v invertita a sintonia continua dai 30mt fino ai 10mt ,se per le attivazioni portatili conviene rispetto alle matasse di filo...
sono curioso di vedere come le fai ste antenne a "nastro", visto che ho il cassetto pieno....... :-D
73 a tutti visto che li hai già fai la prova,fai un dipolo con due nastri da 10mt l'uno,saldi al cavo di discesa uno al centrale e l'altro allo schermo,poi con due corde leghi la struttura dei metri e tiri le corde per allungare i metri fino ad avere i 270cm circa e di fatto hai un dipolo per i 11mt,se poi allunghi i nastri a 10mt l'uno il dipolo lavora sui 40mt, e a frequenze intermedie con la lunghezza giusta... una roba del genere...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

marcored24

comunque davvero piu' economico e funzionale di un dipolo non c'e' nulla---e difficilmente becchi fulmini o elettrostatiche forti---se poi si usa un simmetrizzatore al centro meglio---spesa totale 15 euri---non c'e' ringhiera,credetemi :birra:

1PNP548

73 r5000,
ottimo disegno, finalmente mi hai illuminato perchè non capito (sena il tuo disegno) come utilizzare i metri a nastro, nel prossimo cantiere farò una prova, così nessuno si accorgerà, visto che sto usando dei metri a nastro penseranno che sto lavorando!  marameo

Lino

Che ne dite di collegare la carrucola di sintonia ad un motorino elettrico reversibile alimentato a 12 VDC azionabile direttamente dalla stazione radio?

Un rosmetro collegato in linea e si può fare a meno di comprare una Stepir.

Saluti, Lino


r5000

Citazione di: Lino il 29 Novembre 2008, 13:58:21
Che ne dite di collegare la carrucola di sintonia ad un motorino elettrico reversibile alimentato a 12 VDC azionabile direttamente dalla stazione radio?

Un rosmetro collegato in linea e si può fare a meno di comprare una Stepir.

Saluti, Lino
73 a tutti certamente,quello è il secondo passo,se l'antenna funziona cioè i metri si allungano e accorciano senza intoppi poi si motorizza....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 29 Novembre 2008, 10:36:24
voglio i diritti...... :up: :up: :up: :up:
73 a tutti guarda... penso che dovrai dividere con Mayko visto che ne parlavo a lui 2-3 settimane fà... anche se non è nuovissima l'idea,direttive o verticali vhf fatte con in pezzi di nastro ci sono da parecchio,però visto che parlavamo di carrucole per issare antenne in prova questa del nastro mi è venuta quando li ho visti in ferramenta lunghi 10mt... e avere una verticale da 17mt non è affatto male,senza grossi accorgimenti dovrebbe lavorare ottimamente  in 40mt e lavorandoci un pò anche in 80mt... questa potrebbe essere la verticale a nastro...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

arizona


PAPERO ( THE DUCK )

si ma io le idee le scrivo e quando uno le scirve ha diritto ha tutto cio che ne viene di vantaggio poi quello che viene di svantaggio ve lo do a voi
a parte gli scherzi come sempre ottimo lavoro ulisse ...
facci sapere e fai qualche foto
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com