Dipolo sirio, messa a terra e antenne cortocircuitate

Aperto da Corrad89, 24 Febbraio 2021, 19:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Corrad89

Buonasera a tutti, nella pagina della sirio gain master c'è una voce dove c'è scritto:
Protezione di messa a terra: cortocircuitata a massa
Cosa vuol dire? Forse che essendo cortocircuitata non ha bisogno di messa a terra?
Altra cosa, sempre sul sito della sirio ma nella pagina dedicata al dipolo (che sarei più propenso a prendere in quanto più resistente al vento) non c'è scritta la voce protezione di messa a terra: cortocircuitata a massa; ma come, non capisco se è alimentata con gamma match non dovrebbe essere cortocircuitata? Può darsi che non l'hanno scritto.
Mi preoccupa un po il fatto che non sia cortocircuitata in quanto le cariche elettrostatiche potrebbero attirare i fulmini? In genere così sapevo ma potrei sbagliare. Grazie a chi mi risponderà.
Altra cosa, la messa a terra e obbligatorio metterla?

inviato G8141 using rogerKapp mobile
L'intelligenza è capire con logica
e non imparare a memoria!


HAWK

#1
Ciao, la messa a terra è una cosa, utilissima per le dispersioni...usando la Terra come capacità per assorbire i residui di RF e correnti.
Ovvio che è meglio averla.
In alcuni casi obbligatoria per legge.

La corto circuitazione in funzionamento, detta D.C., ponendo quindi una continuità tra positivo e negativo dell' aereo, avrebbe lo scopo di ridurre o eliminare le micro scariche di statica...in ingresso, non attirano i fulmini, sono esse stesse nano fulmini...ad interim.

Penso che hai mischiato le due cose...

73'.

Corrad89

Ciao e grazie per avere risposto, vorrei anche sapere se il dipolo della sirio per la 27 è cortocircuitato avendo il gamma match come adattatore di impedenza oppure no? Scusa sono un po inesperto, inoltre come va prestaziomalmente parlando? C'è chi dice che il dipolo con gamma match renda lantenna più sorda, e poi ho letto un vecchio post qui nel forum che dice che usare un dipolo (anche con polarizzazione verticale? ) per la 27 senza patente radioamatoriale sia illegale, e vero questo?

inviato G8141 using rogerKapp mobile

L'intelligenza è capire con logica
e non imparare a memoria!

Franco Balestrazzi

Il gamma match viene usato su radiatori fatti in un unico pezzo e quindi non hai problemi.

73'


plotino

Citazione di: Corrad89 il 25 Febbraio 2021, 21:43:05
Ciao e grazie per avere risposto, vorrei anche sapere se il dipolo della sirio per la 27 è cortocircuitato avendo il gamma match come adattatore di impedenza oppure no? Scusa sono un po inesperto, inoltre come va prestaziomalmente parlando? C'è chi dice che il dipolo con gamma match renda lantenna più sorda, e poi ho letto un vecchio post qui nel forum che dice che usare un dipolo (anche con polarizzazione verticale? ) per la 27 senza patente radioamatoriale sia illegale, e vero questo?

inviato G8141 using rogerKapp mobile

come ti è stato consigliato, per iniziare puoi pensare o ad un dipolo filare a V invertita, oppure ad un'antenna T2LT, le realizzi con poco ed inizi l'attività, poi l'appetito verrà mangiando, in base alla tua necessità

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Corrad89

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 26 Febbraio 2021, 13:44:48
Il gamma match viene usato su radiatori fatti in un unico pezzo e quindi non hai problemi.

73'
Grazie mille per la risposta ma è vero che il gamma match rende l'antenna più sorda? E se usassi uno stub per adattare l'impedenza? Quale dei 2 è meglio gamma match o stub?

inviato G8141 using rogerKapp mobile

L'intelligenza è capire con logica
e non imparare a memoria!


Corrad89

Citazione di: plotino il 26 Febbraio 2021, 14:30:51
come ti è stato consigliato, per iniziare puoi pensare o ad un dipolo filare a V invertita, oppure ad un'antenna T2LT, le realizzi con poco ed inizi l'attività, poi l'appetito verrà mangiando, in base alla tua necessità

'73
Luca
Grazie per il consiglio, in pratica l'antenna T2LT sarebbe un dipolo verticale coassiale o confondo le 2 cose?

inviato G8141 using rogerKapp mobile

L'intelligenza è capire con logica
e non imparare a memoria!