Messaggi recenti

#1
discussione libera / Re: Microfono lafayette Crysta...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 18 Aprile 2024, 21:28:00

ma non solo lafayette, guarda radioshack o heathkit ...
#2
discussione libera / Re: Microfono lafayette Crysta...
Ultimo messaggio di Aros - 18 Aprile 2024, 21:26:40
Tanta roba, da perderci serate a sfogliare i cataloghi, per chi ama il vintage è  molto istruttivo.
Non credevo che Lafayette fosse a quei livelli, pezzi bellissimi e praticamente introvabili, bello anche vedere gli anni del passaggio allo stato solido con conseguente miniaturizzazione.
 
#3
Galaxy / Re: Galaxy Pluto
Ultimo messaggio di 1vr005 - 18 Aprile 2024, 19:53:19
Citazione di: Aros il 18 Aprile 2024, 17:27:42Ma, mai dire mai, dipende dal tipo di collezione, ho un conoscente che colleziona solo cb base tipo rack, ha petrusse excalibur, RCI 2995 e tanti altri che ha pagato fortune e non prenderebbe un pluto neanche regalato.
Il collezionista non ragiona in modo razionale , se trova il pezzo che gli piace per stato e tutto il resto legato alla collezione lo prende anche se lo paga caro, ovvio  che cercherà  di pagarlo il meno possibile , ma lo prende.
In psicoanalisi si parla di carattere anale ritentivo.
#4
antenne radioamatoriali / Re: ANTENNE E QRM/QRN
Ultimo messaggio di AZ6108 - 18 Aprile 2024, 19:51:55
dovresti considerare l'impianto di antenna nella sua totalità, non solo il radiatore, ti faccio un esempio; prendiamo il classico dipolo risonante alimentato tramite coassiale; se NON inseriamo un BalUn al punto di alimentazione del dipolo, a causa delle correnti di modo comune che si vanno ad ingenerare (il dipolo è bilanciato, il coassiale sbilanciato) la superficie esterna dello schermo del coassiale va a fungere da parte del sistema radiante/ricevente con conseguenze non esattamente desiderabili sia in TX che in RX, per cui non si può prescindere, ma è necessario considerare l'intero "sistema" e non solo una sua parte

Nota: la stessa cosa vale per altre antenne, incluse le verticali e GP, se non si usa un sistema per bilanciare le correnti tra antenna e linea coassiale, ossia quel dispositivo chiamato "choke" si incorre spesso nello stesso problema, idem e, per certi versi, anche peggio nel caso di antenne "chiuse" quali loop, dipoli ripiegati e  simili; in tali casi è opportuno usare un trasformatore di impedenza in tensione (che isola galvanicamente l'antenna dalla linea di alimentazione - e dalla terra) seguito immediatamente da un BalUn in corrente che fungerà, per ovvia conseguenza, da "choke", abbattendo drasticamente le correnti di modo comune




#5
antenne radioamatoriali / ANTENNE E QRM/QRN
Ultimo messaggio di ilclod - 18 Aprile 2024, 19:08:02
Stavo cercando in rete delle informazioni sul rapporto tra le antenne e il QRM/QRN.
Ho cercato anche qui ovviamente (probabilmente non abbastanza bene, si scoprirà.. HI) ma non sono riuscito a trovare uno schemino che dice in modo chiaro e a prova di bestia quali antenne sono più suscettibili a captare disturbi e statica e quali no, ma soprattutto quali passi seguire per individuare la causa e trovare la soluzione più adatta allo specifico caso, per limitare il QRM/QRN senza andare a scapito del segnale utile.
Grazie
73.

edit: PS: buona giornata mondiale del Radioamatore!

#6
discussione libera / Re: Microfono lafayette Crysta...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 18 Aprile 2024, 18:14:27
come vuoi, comunque se ti interessa il vintage, vedi qui

https://www.worldradiohistory.com/index.htm

il catalogo lafayette viene da quel sito, e trovi altri cataloghi, riviste...

un esempio

https://www.worldradiohistory.com/Electronics_Catalogs.htm
#7
discussione libera / Re: Microfono lafayette Crysta...
Ultimo messaggio di Aros - 18 Aprile 2024, 17:32:46
Prendero' sicuramente spunto dal tuo post se mai lo vorro' utilizzare, per ora son contento di averlo aggiunto alla mia ancor limitata collezione.
#8
Galaxy / Re: Galaxy Pluto
Ultimo messaggio di Aros - 18 Aprile 2024, 17:27:42
Ma, mai dire mai, dipende dal tipo di collezione, ho un conoscente che colleziona solo cb base tipo rack, ha petrusse excalibur, RCI 2995 e tanti altri che ha pagato fortune e non prenderebbe un pluto neanche regalato.
Il collezionista non ragiona in modo razionale , se trova il pezzo che gli piace per stato e tutto il resto legato alla collezione lo prende anche se lo paga caro, ovvio  che cercherà  di pagarlo il meno possibile , ma lo prende.
#9
Icom / Re: IC-7300: trasferire audio ...
Ultimo messaggio di riccardo74 - 18 Aprile 2024, 17:12:09
Ho dovuto cambiare il cavo acquistato con doppia ferrite perché mi creava problemi di rientro di RF e sono tornato al semplice cavetto senza feriti che non crea alcun problema. Squadra che vince non si cambia! Cosi giusto per la cronaca se dovesse servire a qualcuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#10
Microfoni / Re: Turner +3B riparazione Cap...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 18 Aprile 2024, 17:02:01
Nota

se ti serve un pre per una capsula dinamica, dai un'occhiata qui

https://www.schmitzbits.de/micpre.html

R1 può essere un trimmer con resistenza in serie verso massa, il circuito entra anche in un palmare

[emoji56]