News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

991A e C4FM piccolo problema

Aperto da chio, 03 Ottobre 2022, 19:39:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao a tuti,
ho attivato il modo indicato in oggetto C4FM : noto lo smeter muoversi ma l'apparato rimane muto. Ho pensato di avere lo squelch alto e quindi con back sono tornato indietro per diminuirlo....risultato l'apparato rimane sempre muto anche con squelch a zero ma non so più come ritornare alla schermata iniziale del modo C4FM dove appare il nodo collegato....se passo in modalità FM ricevo regolarmente anche e il rumore di fondo...forse avrò attivato o disattivato qualcosa....
Cosa può essere successo.. e come ritornare alla schermata iniziale ?


i5wnn

Citazione di: chio il 03 Ottobre 2022, 19:39:50
Ciao a tuti,
ho attivato il modo indicato in oggetto C4FM : noto lo smeter muoversi ma l'apparato rimane muto. Ho pensato di avere lo squelch alto e quindi con back sono tornato indietro per diminuirlo....risultato l'apparato rimane sempre muto anche con squelch a zero ma non so più come ritornare alla schermata iniziale del modo C4FM dove appare il nodo collegato....se passo in modalità FM ricevo regolarmente anche e il rumore di fondo...forse avrò attivato o disattivato qualcosa....
Cosa può essere successo.. e come ritornare alla schermata iniziale ?
Io ci sto giocando da qualche giorno ma per quanto riguarda il rumore non lo devi sentire. Per i collegamenti devi collegarti ad un access point e girare le varie stanze. Cerca su infernet gli hot spot nella tua zona.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


IU2IDU

#2
Ciao a tutti...azzardo un'ipotesi. Il ripetitore in questione potrebbe essere C4FM ed anche ANALOGICO! Prova ad impostare il 991A in modalità "modo automatico" affinché passi in FM o C4FM a seconda delle trasmissioni ricevute. Infatti se siamo in digitale e contestualmente c'è sotto una trasmissione analogica vediamo lo S-meter muoversi senza apparentemente ricevere nulla.

Non hai specificato se il problema si verifica sempre (sia in diretta simplex che sui ripetitori), su quali ponti ti trovavi quando è accaduto....eccetera eccetera. Mancano molte informazioni per identificare la natura dell'inconveniente, ma al 99,9% credo che tu stessi ascoltando un ripetitore C4FM mentre questo trasmetteva in analogico FM. È capitato anche a me in passato....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

chio

Vi ringrazio per gli interventi....
IDU è proprio come avevi supposto...mentre ero in C4 ricevevo una trasmissione analogica che la radio non decodificava....come hai suggerito setterò per quel ponte il sistema automatico.

Vi è mai capitato mentre si è in modalità C4 , spostarsi per regolare per esempio la potenza...come si fa poi per ritornare alla schermata del C4?  
Grazie ancora a tutti.


HAWK

#4
Non ha una schermata in C4FM, ha i canali di memoria, con i parametri del C4FM, al max, vai sul sistema, premendo la X, transiti sul ponte, o nodo, quindi cambia la grafica, ti dice dove sei e quanti collegati, per uscire e andare in diretta, si preme BACK  sinistra in basso.
Torni al canale memorizzato ma sempre in C4FM...
Non ti conviene lasciare in automatico,  ad ogni segnale cambia lo stato, i ponti in modo FM/C4FM alla fine vengono settati solo C4FM o analogico, è un casotto...a volte, si mette una forma di malcontento tra utenti pro o contro il digitale.
73'.

IU2IDU

#5
Citazione di: chio il 04 Ottobre 2022, 18:21:26
Vi è mai capitato mentre si è in modalità C4 , spostarsi per regolare per esempio la potenza...come si fa poi per ritornare alla schermata del C4? 
Grazie ancora a tutti.

Prova a cercare sul manuale la procedura per assegnare una funzione ai "tasti virtuali" in basso al display del 991A. Io avevo assegnato al primo tasto di sinistra il controllo della potenza....era molto pratico.

Citazione di: chio il 04 Ottobre 2022, 18:21:26
come hai suggerito setterò per quel ponte il sistema automatico.

Dato che hai scoperto l'origine dell'inghippo voglio darti un "CONTRO-SUGGERIMENTO". Ti sembrerà strano, ma al tuo posto lascerei tutto così...altrimenti capiterà che la radio si imposti ad esempio in FM automaticamente ogni volta che qualcuno preme il PTT per sentire la coda del ponte per controllare se è attivo. È una cosa scocciante e mi capitava anche mentre stavo parlando in C4FM con qualcuno........quindi potresti mettere in automatico solo se sei in ascolto e non parli. Così è comodo, differentemente diventa scomodissimo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


HAWK

A volte le feature's, sono creatori di problemi quando non sapute usare... [emoji106]


IU2IDU

Citazione di: HAWK il 07 Ottobre 2022, 09:30:10
A volte le feature's, sono creatori di problemi quando non sapute usare... [emoji106]

Non ho capito il tuo post.

Buon-week end a tutto il forum...

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Vengo e mi spiego, un mio pensiero.
Le feature, facoltà, possibilità, settaggi plurimi e diversificati, poste dalla fabbrica,  dal marchio, sono per dare un uso al cliente finale, completo e con maggiori potenzialità.

Un servizio, certamente, MA, quando l' utente finale, per vari motivi, non ha la piena conoscenza del sistema, del menu, degli usi di ogni singola funzione, il servizio plurimo, porta più problemi che facilitazioni.

Troppe regolazioni a volte fanno usare male una radio, quando si conosce poco la stessa radio.

Manuali, manuali, manuali, i quali sono dentro l'imballo, MA non fanno parte dell'imballo...e leggere quelli in lingua madre, sono i completi, le traduzioni sono o possono essere troppo stringate.

Mi sono saputo spiegare meglio ? [emoji12] [emoji106]

Spero di sì.


IU2IDU

Chiarissimo...a volte le traduzioni non sono complete come il manuale in lingua originale.

Buon week-end Falco!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Ciao caro, vedi, a volte le aziende non fanno i conti con la realtà della vita.
Quello che viene fornito come ampliamento dei dispositivi, si ritorce contro loro stessi, quando si incappa nell' utente medio, basso, dicono che la radio non va bene e non funziona, la rivendono ec. etc. 


Molti di Noi dovrebbero usare radio come quelle di 20 anni e passa fà, accendi, mic gain, potenza e parli...come una radio CB, più o meno anche queste sono ormai quasi evolute troppo.
73'.

IU2IDU

#11
Citazione di: chio il 03 Ottobre 2022, 19:39:50modo C4FM dove appare il nodo collegato

http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php/room-italy/dashboard-room

Cliccando su questo link è possibile consultare la DASHBOARD del C4FM per visualizzare gli utilizzatori in tempo reale. Personalmente dal 2016 ad oggi ho effettuato 21 QSO in questa modalità, ma come molti radioamatori anche io soffro di quel "capriccio" che porta a desiderare di vedere le cose funzionanti anche se le uso pochissimo.


Buona domenica a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

#12
Citazione di: HAWK il 08 Ottobre 2022, 18:21:14
Ciao caro

Non ti avevo riconosciuto col nickname HAWK...adesso ho capito chi sei (ti avevo scambiato per un altro utente della tua regione).

Buona domenica da Mantova!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri