Problema potenziometri Galaxy Saturn

Aperto da eztozzi, 12 Marzo 2015, 14:38:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eztozzi

Salve ho acquistato un galaxy saturn che ha problemi al potenziometro del "mic Gain" ed a quello del "rf Power"
Ora li ho rimossi il problema è che non so dove acquistarne di nuovi! I negozi qui in zona non ne hanno. E su ebay non trovo niente corrispondente alla sigla che ho io.

il RF POWER ha questa sigla:
584F2KB

il MIC GAIN ha questa sigle:
564PIKA (o forse 564FIKA perché non si legge bene)

aiutatemi grazie a tutti


eztozzi


hierax1992

quelli sono dei trimmer o cosiddetti potenziometri:

il RF POWER 584f2kb semra essere di 2kohm

il MIC GAIN 564PIKA o quello ke è sembra essere di 1kohm!

potresti recarti da qualche venditore o comprarli su ebay ma devi vedere la lunghezza necessaria del piedino rotante... 

correggetemi se sbaglio...
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

eztozzi



TITANO

credo sia difficile trovarli, a meno che non si trovi un saturn nn funzionante ma con i potenziometri perfetti.....
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

eztozzi

Citazione di: TITANO il 12 Marzo 2015, 17:04:21
credo sia difficile trovarli, a meno che non si trovi un saturn nn funzionante ma con i potenziometri perfetti.....

No non mi dire così ti prego!!!
Io avrei trovato un sito che ne ha di tutti i tipi. Ma non ci capisco niente.
Mi aiutate.? Posso postare qui il link??


acquario58

qualcosa x quelle basi devo averlo...dovrei  controllare...

questo é lo scotto quando si pensa di avere fatto un ottimo affare ....con la mia ...non avresti avuto tutti sti problemi... :grin:



TITANO

senti eztozzi,per curiosita,,se possibile,,,ma sta SATURN quanto l hai pagata ?  non voglio sapere dove o da chi,,,ma solo quanto l hai pagata......
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


eztozzi


eztozzi

Ma è nuova solo che secondo me è rimasta molto in esposizione al negozio e in tanti avranno toccato le manopole

cimabue

#11
Citazione di: eztozzi il 12 Marzo 2015, 14:51:40
Eccoli

quello di sinistra è 1000ohm lineare, l'altro 2000 ohm logaritmico

acquario58

Citazione di: eztozzi il 12 Marzo 2015, 18:05:59
Ma è nuova solo che secondo me è rimasta molto in esposizione al negozio e in tanti avranno toccato le manopole

ma hai verificato che il problema deriva dai potenziometri.... é strana la cosa.... un che vende quel genere di apparati...non  regala un apparato solo x quel problema.. 2 semplici potenziometri
ti auguro che sbaglio....la mia opinione


eztozzi

Citazione di: acquario58 il 12 Marzo 2015, 19:30:22
Citazione di: eztozzi il 12 Marzo 2015, 18:05:59
Ma è nuova solo che secondo me è rimasta molto in esposizione al negozio e in tanti avranno toccato le manopole

ma hai verificato che il problema deriva dai potenziometri.... é strana la cosa.... un che vende quel genere di apparati...non  regala un apparato solo x quel problema.. 2 semplici potenziometri
ti auguro che sbaglio....la mia opinione

Il potenziometro del microfono era puramente estetico. Perché è un po storto.
Quello del rf a volte anche se al max fa solo due watt. Dando un piccolo colpetto alla manopola schizza sopra i 10 watt

eztozzi

Citazione di: cimabue il 12 Marzo 2015, 19:00:25
Citazione di: eztozzi il 12 Marzo 2015, 14:51:40
Eccoli

quello di sinistra è 1000ohm lineare, l'altro 2000 ohm logaritmico

Non ne trovo da nessuna parte

acquario58

#15
non sono valori critici....anche se li trovi da 4,7 k  vanno bene comunque... unico accorgimento da fare montandolo anche al posto del Power... devi ritarare i 2 trimmer x  il minimo  e il max... del power...( 2...10/12 watts) :up:


vedi anche questo....
http://www.ebay.it/itm/POTENZIOMETRO-2K2-Y512B-COLORE-NERO-LINEARE-2200ohm-/300543994097

é da 2,2 k  :up:  ...al max devi solo allargare il foro di fissaggio.....ha già il perno lungo da tagliare a misura come gli originali x montare i pomelli...

eztozzi

Citazione di: acquario58 il 12 Marzo 2015, 22:45:51
non sono valori critici....anche se li trovi da 4,7 k  vanno bene comunque... unico accorgimento da fare montandolo anche al posto del Power... devi ritarare i 2 trimmer x  il minimo  e il max... del power...( 2...10/12 watts) :up:


vedi anche questo....
http://www.ebay.it/itm/POTENZIOMETRO-2K2-Y512B-COLORE-NERO-LINEARE-2200ohm-/300543994097

é da 2,2 k  :up:  ...al max devi solo allargare il foro di fissaggio.....ha già il perno lungo da tagliare a misura come gli originali x montare i pomelli...

Ho messo dello spray disossidante sui potenziometri.
Ho rimontato tutto.
Da stamattina tutto funziona bene.
Bo speriamo continui cosi

rene

il lavoro dello spry magico dovevi farlo quando i potenziometri erano montati ancora nella radio ...era la prima cosa da fare ...radio ferma da anni potenziometri fermi nella stessa posizione da secoli pista di grafite ossidata.. ciao e buona domenica a tutto il forum 73'

acquario58