News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

come diventare radiamatore a roma

Aperto da er colaneri, 10 Gennaio 2009, 19:25:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

er colaneri

73 a tutti. questo hobby (radioamatore)mi è immediatamente piaciuto però mi chiedo come diventarlo ? prima di tutto a che età?(io ho 15 anni) poi se ci vuole un esame riguardo l'inglese(io lo odio dal profondo del cuoreinfatti opererò solamente cw) e dove tenere gli esami?


r5000

73 a tutti ti risponderanno i romani per il da farsi, con l'inglese prima o poi ci dovrai  far l'abitudine,quindi lo imparerai comunque,anche il cw  è come una lingua straniera... io dovevo studiare  sia il tedesco che l'inglese,e non ho imparato un'H , poi mi sono ricreduto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

bè sicuramente però più tardi che mai poi in cw ci sono solamente sigle o mi sbaglio

Lino

Citazione di: er colaneri il 10 Gennaio 2009, 19:25:01
73 a tutti. questo hobby (radioamatore)mi è immediatamente piaciuto però mi chiedo come diventarlo ? prima di tutto a che età?(io ho 15 anni) poi se ci vuole un esame riguardo l'inglese(io lo odio dal profondo del cuoreinfatti opererò solamente cw) e dove tenere gli esami?

Ciao,

sono stato tentato di intervenire proprio grazie al fatto che hai una "simpatia" totale per la lingua inglese.

A parte gli scherzi, premesso che sia in fonia che in cw si opera nei qso con altri corrispondenti di lingua diversa maggiormente in inglese ma c'è anche da dire che nella maggior parte dei casi la varietà di vocaboli utilizzata è molto limitata e spesso, specialmente in cw, si usa il codice "Q".

Comunque vedrai che grazie alla tua giovane età e alla tua volontà di arrivarci quello che adesso ti sembra un ostacolo con un pò di volontà sarà facilmente superato.

L'età minima per sostenere gli esami di radioamatore è di 16 anni, per la sede dovrebbe essere nel capoluogo della tua regione.

Saluti, Lino


er colaneri

e vai allora devo incominciare a studiare più aprofonditamente compio gli anni a giugno .il sogno è vicino

nigerblack

Sempre saluti a tutti. Prova a guardare questo link, credo che possa esserti utile. In bocca al lupo e, mi raccomando, studia!!! :up:That's All Folks:up:


er colaneri



nigerblack


nigerblack



er colaneri


Mheta Cavaliere Oscuro

Sono contento che ci sia un Ragazzo di 15 anni che vuole intraprendere "l'arte" del radioamatore...
in bocca al lupo e mettiti d'impegno...passa l'esame e poi vieni qui a dirci il tuo QRZ...così quando ti sentiamo in frequenza ti riconosciamo...

mi raccomando,guarda che ci conto a collegarti in HF quando sarai diventato OM...nel frattempo mi accontentero' di collegarti in propagazione questa estate sugli 11metri (27Mhz)
:dance: :dance:

1et078

er colaneri per mio consiglio se sei bianco come il formaggio "tuma" (tipico della mia zona) in elettronica ti dico di seguire un corso di preparazione della sezione ari (associazione radiomatori italiani, presente in tutti i capoluoghi di regione o anche in quasi tutte le provincie e città importanti).
informati se dove abiti o nelle vicinanze se ne organizza qualcuno e vacci, ti prepareranno a sostenere gli esami tranquillamente.
per fare gli esami occorre avere almeno 16 anni compiuti...
in bocca al lupo da it9acj roberto in acireale (ct).

er colaneri

bè come elettronica sono messo abbastanza bene (ho letto abbastanza sull argomento)poi dato che non abbito nel centro di roma e non ho il motorino nn sò come fare .poi sul sul cb sono collegato (non sempre )o sui canali alti (39 40) o sui bassi(1 2)  e se mi senti o mi chiamo francesco o bc 312(la mia prima radio)


PAPERO ( THE DUCK )

ciao colaneri.....
mi chiamo luigi e sono anche iodi roma e da poco meno di un anno sono diventato radiomamatore
ti consiglio subito di acquistare un libro importante che non dovra' mai mancare e che dovrai studiare attentamente e sopratutto se ci riesci con qualcuno che gia' ne capisce un po '
il libro e di NERIO NERI ( grande persona ) titolo:

Radiotecnica per radioamatori. Con elementi di elettronica e telecomunicazioni
di colore verde scuro

comincia da qui ....poi se vuoi ci sono dei corsi non dell'ari ( lascia perdere per il momento ) ma da una persona che tiene un ufficio a roma zona san giovanni molto brava....
il corso si fa un'ora a settimana con giorni da decidere......in base anche al gruppo...
per qualsiasi informazione chiedi e ti sara' risposto
ciao e mi raccomando se lo devi fare serieta'
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

er colaneri

ciao luigi io ho "studiato" su un libro più o meno vecchio si chiama : come si diventa cb e radioamatore  di  marino miceli .

andra bene uguale

er colaneri


PAPERO ( THE DUCK )

non mi piace gia'dal titolo ...per la cb non esiste un libro....prendi un libro buono e parti con il piede giusto....poi piu in la' te ne prendi un'altro per fare qualche esercizio
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1et078

i libri che noi consigliamo sono quelli detti dagli amici del forum da premettere che c'e differenza tra cb e radioamatore anche se svolgono lo stesso servizio.

er colaneri

ok ma c'è la teoria di elettronica . comunque comprerò quello


PAPERO ( THE DUCK )

tanto devi mettere solo delle crocette ....negli ultimiannie' diventato mooolto facile
percio studia....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

victor

non prenderla sottogamba.....sembrano ...l'ultima sessione  ne hanno respinti 18 su 44 ....che non sono pochi !!!!!! :up: :miiii:

1et078

studia bene la normativa ma bene significa che la devi imparare per froza a memoria, sono solo domande ma a volte sono contorte....
impara bene il codice q, e l'alfabeto fonetico internazionale.
basta che rispondi esattamente a 50 domande su 60 proposte e sarai promosso, per chi non ha superato l'esame vuol dire che erano veramente difficili.
comunque basta leggerle per bene e nelle risposte quelle che sei sanno a colpo sicuro segnale, lasciando per ultimo (hai 3 ore di tempo) quelle difficili.

er colaneri


1et078

la normativa e quella riguardante le leggi che regolamentano il servizio di radioamatore sia a livello nazionale che internazionale.
e molto molto importante potrebbe capitare una domandfa sulle fettine di frequenza assegnate ai radioamatori, cioe ad esempio da 14.000 a 14.69 quali modi di emissioni sono permesse?
quindi sono tutte da leggere attentamente (specialmente per quanto riguarda i disturbi provocati e le relative procedure), buon lavoro e in bocca alla balena.

Mheta Cavaliere Oscuro

Il buon Roberto ACJ ha ragione...studia..non è difficile,ti metti lì un paio di orette al giorno e vedi che piano piano impari tutto quello che c'è da imparare per essere un om...forza ragazzi,qui servono un po' di nuove leve in frequenza..(anche io lo sono..)

il codice Q??

qsl... :dance:

l'alfabeto internazionale??

8O

Alpha
Bravo
Charlie
Delta
Echo
Foxtrot
etc.... :up: