News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Informazioni su MFJ 993B

Aperto da CQCQ, 27 Maggio 2015, 16:49:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CQCQ

Sto decidendo se acquistare un accordatore automatico. Secondo voi il modello in oggetto è un prodotto valido?

Grazie


IZ8XOV

Ciao,
Posseggo il suddetto 993/B da circa 1 anno e a parte l'averlo dovuto resettare un paio di volte va bene. In precedenza ne ho avuti anche altri sia automatici che manuali. Tra gli automatici ha il vantaggio di essere universale (adatto a tutte le radio), lo gestisci o tramite Rf o puoi comprare un cavo-interfaccia dedicato alla tua radio (io lo uso senza per gestire la Ft-950 e la Ic-718). Accorda bene, molto veloce, molto più silenzioso rispetto al mio precedente At-200 Pro II ma il 993 è più largo ma ha anche un display digitale oltre allo strumento ad aghi incrociati.

Nb: Se hai intenzione di abbinarci lineari da 300 watt non farti ingannare dalla potenza, il 993/B regge 300 watt "Pep" ma non è adatto a trasmissioni continue a 300 watt con picchi spesso maggiori, in quel caso guarderei all'At-600 ProII sempre Ldg o al manuale della Mfj ma non ricordo la sigla (quello a Roller Inductor).

Per il resto il 993 è un buon accordatore e ti consente di affinare l'accordo manualmente anche quando è settato in full-automatic.

Ti metto una foto del mio sotto ai due veicolari Alinco


Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iz3zle

Aggiungo che rispetto al suo concorrente LDG non fa i 6 mt. Ha la possibilità di leggere il ROS in maniera analogica attraverso la classica visione dei due aghi incrociati o in maniera digitale in diversi modi (a barre o a numeri), così come la potenza.
Inoltre può gestire due antenne sbilanciate o una bilanciata con balun in corrente 4:1 o una antenna wire.
Per la potenza, come ti ha già detto il collega, regge 300W pep. Con essi puoi gestire tranquillamente una radio con uscita a 200 w (tipo lo Yaesu 1000/Kenwood 480).
Io ne sono soddisfatto. Veloce nel richiamo memorie, forse un po' rumoroso, difetto comunque comune a tutti gli accordatori a relé. Potrebbe essere esteticamente più rifinito, ma il suo lavoro lo fa egregiamente.
Da un test su QST è risultato vincente rispetto al LDG 200 Pro.
Se però, ripeto, usi i 50 MHZ devi orientarti su un altro prodotto od avere l'antenna risuonante sui 6 mt.
Saluti
Antonio

IZ8XOV

#3
Si è corretto, avevo dimenticato di dire queste due cose importantissime cioè la mancanza dei 6 metri ma il vantaggio di poter gestire una antenna alimentata in Linea Bifilare (una cosa direi ottima), anche se in verità la linea bifilare si può "sbilanciare" prima della finestra e si entra con normale cavo a 50 Ohm.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


CQCQ

#4
Grazie per i preziosi consigli, sto leggendo qualche recensione qua e la e in generale ne parlano bene.
Forse un po troppo spartano nell'estetica e che avrebbero potuto venderlo con un alimentatorino esterno, ma se funziona bene sono cose trascurabili.





iz3zle

Da quello che so non c'è un accordatore per interni che viene venduto con il suo alimentatore. Comunque lo puoi alimentare in due modi:
1) tramite alimentatore di stazione (assorbe pochissimo)
2) prendendo l'alimentazione direttamente dalla radio a mezzo cavo apposito (di facile costruzione)
Confermo la spartanità.
Saluti
Antonio


CQCQ

#6
Ho acquistato il tuner in oggetto e dopo due settimane di prove posso dire che le impressioni sono positive.

Unica cosa che non capisco è la funzione Peak-Hold che dovrebbe visualizzare il picco istantaneo in watt.

Leggendo qua e la molti utenti si lamentano di questa funzione, in quanto non visualizza in modo corretto, ovvero non fa "l'istantanea corretta". In altre parole se ho 100 watt in uscita e un SWR di 1.0 1.1 e REF 0.0 come minimo dovrei leggere un FWD di picco fra 80 e 90 watt.  Correggetemi se sbaglio.

Grazie



IU2IDU

Qualcuno ha altre considerazioni su questo accordatore?
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri