midland alan 18

Aperto da Sergio Casana, 09 Ottobre 2019, 14:54:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sergio Casana

73 a tutti ragazzi! sono sempre Sergio da Palermo,
ho ricevuto un alan 18 (regalato senza microfono), mi avevano detto che era funzionante, appena rientrato a casa ho collegato l'alimentazione ed effettivamente si accende ma la luce di RX è permanentemente accesa e dal rumore dello speaker mi sa che sia di fatto in ricezione, ho provato a collegare un microfono funzionante di un midland 1001z ma premendo il PTT genera un ronzio continuo accendendo la luce TX ma senza spegnere la luce RX.
Quindi in poche parole ho ricezione continua senza interruzioni il che mi lascia in RX e TX simultaneamente non appena si tenta la trasmissione.
Se come sono un po' perso accetto consigli di ogni genere per tentare il ripristino visto che nonostante questo problema l'apparecchio è in buone condizioni estetiche.
Di già vi ringrazio, Birra!


pat0691

Per quanto riguarda la luce RX prova a vedere se si spegne attivando lo squelch. Probabilmente si spegne solo a ricezione silenziata.
Non conosco l'apparato purtroppo.
Per cio' che invece riguarda la trasmissione, credo che il microfono che hai provato non abbia la piedinatura del connettore giusta.

Sergio Casana

Allora, attivando lo squelch non cambia nulla...

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


magnetique

#3
Il microfono del 1001Z non ha le connessioni uguali a quelle dell'Alan 18.
Dovresti invertire i fili dei pin1 con il pin2 e il pin3 con il pin4.
Se non vuoi modificare il microfono procuratene un altro e intestalo come da sotto.
Midland 1001z          Alan 18
    Gnd        1        Tx
    Audio      2        Gnd   
    Tx        3        Rx
    Rx        4        Audio

73 Maurizio


Sergio Casana

Ah ecco, grazie mille ragazzi, avevo provato con un microfono di un Alan 34, ed il funzionamento è quasi normale, in RX è perfetto, non trasmette però, sicuramente per la configurazione del microfono, ora provvedo con un microfono nuovo e configurato bene.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Sergio Casana

Allora, ho installato un microfono nuovo, Midland MDL4190, e funziona sia in RX che in TX con buon audio, si presentó però il problema che non sempre viene trasmesso l'audio, toccando il potenziometro del mi gain più o meno la metà delle volte riprende a trasmettere correttamente ma provando successivamente senza toccare nulla o ci mette da 2 a 4 secondi a trasmettere l'audio oppure non lo fa.
Potrebbe essere il potenziometro del mi gain? Oppure qualcosa di più complesso?
Di già grazie mille gente

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



LuckyLuciano®

Citazione di: Sergio Casana il 10 Ottobre 2019, 17:34:04
Allora, ho installato un microfono nuovo, Midland MDL4190, e funziona sia in RX che in TX con buon audio, si presentó però il problema che non sempre viene trasmesso l'audio, toccando il potenziometro del mi gain più o meno la metà delle volte riprende a trasmettere correttamente ma provando successivamente senza toccare nulla o ci mette da 2 a 4 secondi a trasmettere l'audio oppure non lo fa.
Potrebbe essere il potenziometro del mi gain? Oppure qualcosa di più complesso?
Di già grazie mille gente

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Semplice. Bypassalo e constata tu stesso.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™