News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Prezzi radio Hf nuove

Aperto da IZ8XOV, 16 Novembre 2016, 17:35:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ci avete fatto caso che alcune radio Hf stanno calando di prezzo?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU3EDK Alessandro

Tipo?

inviato MM500 using rogerKapp.


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 16 Novembre 2016, 17:35:34
Ci avete fatto caso che alcune radio Hf stanno calando di prezzo?

si, hai ragione.
Alcuni, al sud Italia, fanno a gara  per abbassare i prezzi.  :up:
Eppure alcuni negozianti scrivevano ( 1 mese fa) che i prezzi di listino Yaesu sarebbero aumentati  8O 8O 8O
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


fabio_bz - IN3FOB

E si ft 3000 a  1700 meno 200 di cash back lo si porta a casa a 1500 euro beh un affarone io ne ho spesi 1900!michele approfittane no?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: vesuvio21 il 16 Novembre 2016, 20:44:00
si, hai ragione.
Alcuni, al sud Italia, fanno a gara  per abbassare i prezzi.  :up:
Eppure alcuni negozianti scrivevano ( 1 mese fa) che i prezzi di listino Yaesu sarebbero aumentati  8O 8O 8O


Ciao, avevo letto (e visto) che su alcuni negozi l'Ft-450/D era leggermente aumentato di prezzo ma su altri è rimasto invariato. L'Ft-3000 invece oggi l'ho visto in vendita a 1.700 euro quindi un buon calo rispetto al prezzo che avevo visto ultimamente (attorno ai 2.000 euro).

Non credo che i listini aumentino in generale, dipende dai modelli, poi bisogna vedere le politiche di marketing. Penso che questi cali di prezzi di alcune radio (anche la Kenwood Ts-590/Sg su alcuni siti è scesa un po), siano anche dovuti ad essere più appetibili rispetto a radio come la Ic-7300.

A meno che Yaesu non abbia in cantiere una radio sostituta del 3000 da mettere a concorrenza col nuovo Icom Ic-7610 ma non so quanto Yaesu ami la conversione diretta, staremo a vedere. Comunque un Ftdx-3000 nuovo a 1.700 euro è interessante.

E si dovrà adeguare anche il prezzo dell'usato. In rete vedo ancora vecchi Ic-756, Ft-1000 ed Ic-775 venduti tra le 1.300 e le 1.600 euro. Senza nulla togliere a queste ottime radio ma chi le comprerebbe a questi prezzi se con una cifra analoga compra un Ft-3000 nuovo?

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 16 Novembre 2016, 20:50:41
E si ft 3000 a  1700 meno 200 di cash back lo si porta a casa a 1500 euro beh un affarone io ne ho spesi 1900!michele approfittane no?

Ciao Fabio, con calma, nessuna fretta! Certo, se c'è anche il cash-back sono 1.500 euro per una radio che fino a poco fa la si pagava più di 2000.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Comunque anche se non c'entra con le radio Hf anche l'Ftm-400Xde mi sembra calato un bel po. Inizialmente lo avevo visto a quasi 700 euro mentre oggi l'ho visto a 520euro. Speriamo che Yaesu applichi queste politiche anche al nuovo Ft-991/A.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Citazione di: IZ8XOV il 16 Novembre 2016, 21:07:52
Comunque anche se non c'entra con le radio Hf anche l'Ftm-400Xde mi sembra calato un bel po. Inizialmente lo avevo visto a quasi 700 euro mentre oggi l'ho visto a 520euro. Speriamo che Yaesu applichi queste politiche anche al nuovo Ft-991/A.

Quoto! Ho visto che il 991/A costa circa 1400€ mentre gli ultimi modelli della versione precedente rimasti sul mercato costano circa 1000€.
L'FTM-400 è bellissimo, ma devo ancora capire se vale il prezzo a cui viene venduto (C4FM a parte).


inviato iPhone using rogerKapp.


IZ8XOV

L'Ftm-400 è una radio stupenda e il display è magnifico ma dopo averci smanettato un po non l'ho comprata per un motivo semplice: la radio è completamente staccata dal corpo radio (come la Kenwood Tm D710 per intenderci) per cui alla fine ogni volta che tocchi il display o interagisci coi pulsanti il frontalino si sposta e a me piace che la radio sia un pezzo unico e saldo sulla scrivania. Nelle funzionalità però il 400 è nettamente superiore al 100, non si discute.

Sulla questione del bandscope del 991/A sarà anche meno fluido (e certamente non paragonabile al 7300) ma il nuovo 991 non avendo lo swap non silenzia il ricevitore e non è poco. Il 991 a che se ne dica resta ad oggi l'unica quadribanda sul mercato a prezzo ragionevole dotata di C4fm e di un ricevitore Hf eccellente oltre che di dimensioni giuste e di un aspetto gradevole.

Il resto sono solo questione di portafogli e di gusti.

73's - Mike
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

acquario58

#10
Citazione di: vesuvio21 il 16 Novembre 2016, 20:44:00
si, hai ragione.
Alcuni, al sud Italia, fanno a gara  per abbassare i prezzi.  :up:
Eppure alcuni negozianti scrivevano ( 1 mese fa) che i prezzi di listino Yaesu sarebbero aumentati  8O 8O 8O


Sono le strategie di mercato....che alcuni commercianti con la complicita di amici mettono in giro queste voci....x far si che molti si precipitano ad acquistare l'oggetto x non subire gli aumenti......e magari inconsapevoli prendono modelli di produzione arretrate  e senza migliorie circuitali....

vesuvio21

Citazione di: 1RGK552 il 16 Novembre 2016, 22:35:21
Quoto! Ho visto che il 991/A costa circa 1400€ mentre gli ultimi modelli della versione precedente rimasti sul mercato costano circa 1000€.
L'FTM-400 è bellissimo, ma devo ancora capire se vale il prezzo a cui viene venduto (C4FM a parte).


inviato iPhone using rogerKapp.

io mesi fa, presi lo Yaesu FT-991 con il cash-back di 100,00 euro ( pari a 890,00).
Per quello che ci faccio e per il tempo che dedico alla radio, sono molto contento.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

fabio_bz - IN3FOB

Non so la politica yaesu ma far pagare praticamente il 991-A come il 3000 é roba da matti!ok é un quadribanda ma come fa uno che spende 1500 euro a scegliere tra i 2.mah ...son sempre piu dell idea che se sarà ben riuscita mi portero a casa una 7610 anche se yaesu mi ha sempre soddisfatto molto.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IU2DXS

...e vi sembra normale far pagare l'FT-891 (senza accordatore) 75€ in più dell'FT-450d (con accordatore), che ho avuto ed ha poco da invidiare al mio attuale TS-590G?
Ovviamente parere mio del tutto personale!!!


inviato iPhone using rogerKapp.
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Generalmente quando un'azienda cala i prezzi lo fa per due motivi: 1. modello nuovo in arrivo, 2. motivi di concorrenza verso altre aziende del settore. Certo, è vero che un 3000 non è paragonabile a un 991 ma anche se i prezzi sono oramai vicini il 991 continuerà ad avere i propri estimatori cioè coloro che vogliono quel tipo di radio (un 3000 non te lo porti in vacanza o in field-day).

Secondo me la questione coinvolge molto l'usato. Chi ha pagato pochi mesi fa un 3000 a 2.300 euro oggi a quanto lo rivende se nuovo lo si prende a 1.500 euro? Logico che la cosa riguarda anche vecchie radio tipo Ft-1000Mp, Ic-756 ProIII e Ic-775 che si vedono ancora tra le 1.400 e le 1.600 euro, chi le compra se può portare a casa un 3000 con la stessa cifra? Questi nuovi prezzi creeranno nuovi assestamenti del mercato.

Secondo nell'usato me terranno il prezzo solo le radio da amatore cioè quelle particolarmente ricercate e nel nuovo quelle facenti parte di un mercato entry level tipo FT-450/d, tutto il resto dovrà calare almeno di 500-600 euro per avere ancora mercato.

Alcuni dicono che il futuro è solo Sdr, secondo me nel ns hobby il futuro non esiste e anche quando l'uomo andrà su Marte ci sarà chi continuerà ad usare vecchi valvolari.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: IU2DXS il 17 Novembre 2016, 13:04:11
...e vi sembra normale far pagare l'FT-891 (senza accordatore) 75€ in più dell'FT-450d (con accordatore), che ho avuto ed ha poco da invidiare al mio attuale TS-590G?
Ovviamente parere mio del tutto personale!!!

Sono radio circuitalmente diverse e anche se nella pratica le differenze non sono abissali la 891 è un progetto nuovo con una Tripla conversione,  filtri roofing più stretti e un nuovo Dsp (credo lo stesso del 991 mentre il Dsp dell'Ft-1200 è lo stesso dell'Ft-3000 almeno mi pare di ricordare così).

Comunque come normalmente accade credo che anche l'891 e il 991/A nei mesi a venire caleranno di prezzo.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 17 Novembre 2016, 13:22:13
Sono radio circuitalmente diverse e anche se nella pratica le differenze non sono abissali la 891 è un progetto nuovo con una Tripla conversione,  filtri roofing più stretti e un nuovo Dsp (credo lo stesso del 991 mentre il Dsp dell'Ft-1200 è lo stesso dell'Ft-3000 almeno mi pare di ricordare così).

Comunque come normalmente accade credo che anche l'891 e il 991/A nei mesi a venire caleranno di prezzo.

73's - Michele

Michele,
ho capito una sola cosa. Guardando i prezzi , su alcuni sito on-line, ho notato che salgono e scendono (quasi giornalmente).
I listini ufficiali non c'entrano proprio nulla, sono i negozianti che decidono come e quando abbassarli.

In poco meno di 40 gg. ho visto il prezzo del l'icom 7300  scendere e risalire come avviene nelle quotazioni in borsa.

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Ciao, avendo lavorato nel commerciale seppur in un ramo diverso posso azzardare un'ipotesi: presuppongo che trattandosi di aziende estere giochino un ruolo le oscillazioni di valuta, il costo dei trasporti (petrolio) e le decisioni dell'azienda produttrice in termini di politiche di marketing. Generalmente se un negoziante acquista, pagandola di tasca propria per poi rivenderla, un certo quantitativo di merce deve rivenderla non al di sotto del costo + il ricavo, pertanto se paga 1000 e il ricavo è 150 non può rivendere a meno di 1150 da cui deve sottrarre i suoi costi di gestione per avere il ricavo netto. Se viceversa riceve la merce in "conto vendita" allora non avendola pagata può gestire una forchetta di prezzi più ampia e in caso di invenduto può farne la resa.

Ad ogni modo tralasciando le motivazioni cui sono legate le oscillazioni dei prezzi sicuramente a chi cerca una radio nuova questi cali convengono molto e soprattutto consentono di acquistare a prezzi interessanti radio con ottime caratteristiche  (considera che il mio Ft-950 pochi anni fa costava 1750 euro e all'Ft-3000 non gli può nemmeno allacciare le scarpe!). Logico che se vado a rivenderlo oggi non mi daranno più di 700 euro ed è chiaro che per chi si trova a dover rivendere un usato che ha pagato assai di più rispetto al prezzo attuale del nuovo per una radio ancora in produzione è una bella mazzata e lo stesso per chi sperava di vendere una radio di 15 anni fa a prezzi spesso esorbitanti, dovrà fare i conti con gli attuali costi del mercato del nuovo perché non siamo noi a decidere ma il mercato!

Ma alla fine nel ns hobby è sempre stato più o meno così, chiaro che co l'avvento di tecnologie più sofisticate e a buon mercato (Sdr) ne risente tutto il mercato delle radio tradizionali.

73's - Michele


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Oggi ho deciso che aspetterò Natale. A Natale c'è qualche entrata in più da aggiungere al budget messo da parte, a Natale si fanno sempre delle offerte (magari calano ancora i prezzi o mettono dentro un bel Md-200), è l'occasione per presentare qualcosa di nuovo (fiere).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU3EDK Alessandro

Alla fine che ti sei preso, XOV?

inviato MM500 using rogerKapp mobile