Che antenna è?

Aperto da ivan longo, 10 Aprile 2019, 20:10:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivan longo

WOW, ragazzi, che dire?
Non pensavo che la mia domanda iniziale innescasse una simile discussione, ma ne sono contento perchè ho avuto modo di imparare cose che prima ignoravo, come appunto le antenne con "cappello" capacitivo.
In estate passerò nuovamente da quelle parti (30Km da Torino) e sicuramente scatterò foto più decenti e, magari, con un po di fortuna, potrei parlare con qualcuno che risiede lì  [emoji5] .
Grazie ancora e ... alla prossima!
Ivan


davj2500

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 14 Aprile 2019, 18:07:28
Per Davide,ne approfitto per dirti che finalmente ieri l'altro Terry mi ha risposto e mi ha fermato l'oggetto per 10gg  (l'avevo prenotato io 31/12/18). Ieri ho pagato con paypal ed ho acquistato anche la valigetta. Tutto a posto, adesso deve solo arrivare e poi lo monto e lo inscatolo. Certo che ha un display piccolino ma, nella ultima release e' presente l'interfaccia usb per il PC in modo da usare il SW che usi tu per il fratello maggiore, castrato per mancanza del DET. Da non credere, 45 anni fa usavo "il foglio di carta" cioe' la carta di Smith e il regolo calcolatore e poi con l'evoluzione la calcolatrice e un VNA HP costava quasi come un appartamento. Quanto sono cambiate le

Fantastico!
Tra l'altro questi apparecchi sono molto più comodi dei corrispondenti anni '90 in quanto si interfacciano con il computer e tutte le operazioni sono molto più comode.

Ciaoo
Davide

lucius63

Buonasera Longo, hai segnalato una strana cosa e hai fatto bene. Serve anche come spunto per rimettere in moto una sana e corretta discussione quando questa rimane tale. Appena ti capita se puoi rifare un salto li non sarebbe male.
Salludi e trigu.

aquiladellanotte

È un modo per confrontarsi!!! Seguo con interesse

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Pieschy

Come sempre bravo Davide che ha spiegato cosa è il cappello capacitivo. Non ne conoscevo l'esistenza ad esser sincero infatti neanche l'avrò scritto nel modo giusto :-P
Sul discorso Banca resto perplesso ma tutto può essere.
Resta o mi son perso di leggere secondo voi per quale bande è quell'antenna.
Perchè a questo punto mi ricredo. Il CB medio (me compreso 25 anni fa) neanche sa cosa sia il "cappello" quindi dubito sia sulla 27Mhz.
Idem lato OM ma con grosso punto interrogativo.
Resta quindi, sempre come ipotesi, qualche frequenza civile e/o comunque particolare anche e se sinceramente l'installazione a primo piano su un balcone non mi sembra molto professionale per usi civili/particolare.
Boh cmq. ho imparato qualcosa vabbene così :-)

Saluti,
Pietro

HAWK

#30
Un ringraziamento a IZ2UUF, in prima istanza, ora chi non sapeva sa cosa è, anche a cosa serve quella strana applicazione che trovasi in capo ad un radiatore.

Io ed altri sapevano, ma UUF, essendo del mestiere, sa come e relare e rapportare in merito...al pubblico, "Noi" avremmo usato si spiegazioni, ma forse, più leggere.

Poi avendo la scienza, essendo all'interno negli ultimi anni post colori di Stato e Ente locale, in ambienti atti a determinati scopi, posso per cronaca informativa, confermare che l' osservazione di Lucius trova dei riscontri.

Riscontri, in quanto fino agli anni fine 90, si potevano trovare dei supporti radianti per collegamenti tra addetti sul posto e le C.O. molto simili all'antenna postata.

Le installazioni ripetitrici erano meno o niente diffuse quindi ci volevano potenzialità di antenna.

In merito, una piccola vigilanza della cittadina dove ho una casa e vado in estate, Milazzo, difatti, per anni quando nacque, in una via parallela al porto, nei dintorni dell'ex molino Lo Presti, aveva in balcone un'antenna molto simile messa similarmente alla ringhiera in stesso modo.
Ed operava agli inizi nella 27...come una seconda vigilanza piccola vicino a Villafranca Tirrena negli anni fine 80/90.
Oggi da tempo, quella in Milazzo, credo di avere osservato una volta l'anno che passo da lì, ha l'antenna verticale sul tetto a 5/8.

Ma in base alla normativa e, con note aggiornate di uso e struttura privata, edita dal Mininterno, dal 2000 in avanti circa, tali agenzie DEVONO essere isolate in stabili NON intrinsechi nei condomini.

Quindi presumo che tale struttura privata sia dovuta emigrare in posto isolato, con caratteristiche diverse di ambiente di lavoro.
Escluso che abbia tenuto in tale appartamento gli uffici legali...e non operativi.

Quindi il Lucius, ha sommato, l'osservazione ha un dato di fatto reale, sia pur non attuale ma reale esistito, non poteva che essere così, penso io sia più giovane, ma l'epoca deve essere similare.

Oggi, con posizionamento di sistemi ripetitrici, anche a doppia frequenza V/U, unidirezionali che bidirezionali, (per i test ciclici degli stati degli impianti d'allarme in loco, quando interrogati dal sistema), si usano, due diverse situazioni, radio di reparto che viene ascoltata dal ponte aziendale, oggi in posizionamenti ottimali o linkati tra loro, è nel caso dei test o invii di segnali dati in allarme, si mettono dei mini trasponder, in posizione protetta, dentro gli stabili dell'utenza, ne allego in foto.
O antennini sopra il tetto in casi di sorveglianze isolate e distanti con poca copertura dell'ombrello del ponte.

Uno per esempio, uguale alla foto, l'ho regalato alla sezione A.R.I. di Saluzzo, dove abito, anni fa, funzionante e solo da riprogrammare di frequenza. 

Quindi oggi si rende tutto meno evidente...ma ci stanno ancora le basi.

All'epoca, grazie tra virgolette, alle Brigate Rosse, essendo quindi lo Stato impegnato in azioni molto serie, le vigilanze private presero molto piede e pubblicità, dovendo sostituire i soggetti a presidi di punti fissi di controllo e verifiche, liberando gli statali, esempio qualche mio parente e mio suocero e fratello, carabinieri, da giovani arruolati in quegli anni pre BR, piantonava ogni tanto davanti le banche...come poi fece la Mondialpol di specifico sul finanziario ed altri anche dopo.

Quindi Lucius sei un buon osservatore, mi fa piacere, ti avevo già detto in altra occasione, la mia nascita nella TLC militare da giovane di Marina, ed a seguire...quindi mi sono da un certo punto di vista rispecchiato nella tua persona.


kz

Citazione di: Pieschy il 16 Aprile 2019, 07:09:09
Perchè a questo punto mi ricredo. Il CB medio (me compreso 25 anni fa) neanche sa cosa sia il "cappello" quindi dubito sia sulla 27Mhz.
Idem lato OM ma con grosso punto interrogativo.

eh scusa la franchezza, però parla per te

Citazione di: IZ1PNY il 16 Aprile 2019, 08:48:23
Oggi, con posizionamento di sistemi ripetitrici, anche a doppia frequenza V/U, unidirezionali che bidirezionali, (per i test ciclici degli stati degli impianti d'allarme in loco, quando interrogati dal sistema), si usano, due diverse situazioni, radio di reparto che viene ascoltata dal ponte aziendale, oggi in posizionamenti ottimali o linkati tra loro, è nel caso dei test o invii di segnali dati in allarme, si mettono dei mini trasponder, in posizione protetta, dentro gli stabili dell'utenza, ne allego in foto.
O antennini sopra il tetto in casi di sorveglianze isolate e distanti con poca copertura dell'ombrello del ponte.

questi li ho fatti installare quando facevo un altro lavoro ed ero incaricato della sicurezza fisica
la cosa divertente è che agganciavano il ponte anche dentro una specie di gabbia di faraday
(ex locale cassoni con blindatura in sbarre doppie accoppiate), e un'antenna simile a quella da auto...
è accaduto più spesso che la vigilanza si dimenticasse di aprirci gli uffici che si perdesse la connessione al ponte


HAWK

Per KZ...
Mi sono occupato di una vigilanza che ne ha starati e sbordano in frequenze HAM...ma hanno le orecchie dure e non vogliono provvedere.
Di Rivoli (TO).
Un mese fa.
Ciao carissimo.

lucius63

#33
Buonasera a tutti, IZ1PNY hai centrato in pieno l'argomento sopratutto per gli istituti di vigilanza riferiti a quegli anni di piombo. Dopo quel periodo e le vicissitudini ben note, gli istituti, ai quali poi fu affidato quel tipo di servizio anche perchè ( noi ) dovevamo occuparci di ben altro, si sono dovuti adeguare ed aggiornare.
Confermo sui trasponder e stazioni ripetitrici V/U - V/V e così via e così via, se fatte attenzione anche nelle vostre città, in cui ci sono le torri per l'acqua, noterete varie antenne, fra cui quelle direttive e omnidirezionali sia per il servizio dei V.U. di quei istituti ecc, (tralascio la telefonia) inconfondibili le antenne direttive Uhf e Vhf.
Prima o poi salterà fuori che tipo di antenna è o era.
73 Lucius.


lucius63

Buona sera Ivan Longo, mi ridici in che luogo hai scattato la foto e si ti ricordi la via. Grazie mille.

Pieschy

Citazione di: kz il 16 Aprile 2019, 10:01:29
eh scusa la franchezza, però parla per te

Te la potevi evitare. Ho scritto il CB medio visto che, fra l'altro, operare in CB non richiede grandi competenze tecniche. Quindi se tu già da CB sapevi di quanto sopra, complimenti eri un'eccellenza. Io non lo sapevo.

ivan longo

Citazione di: lucius63 il 17 Aprile 2019, 22:03:20
Buona sera Ivan Longo, mi ridici in che luogo hai scattato la foto e si ti ricordi la via. Grazie mille.

Ciao lucius63. Guarda, il comune è Pinerolo, ad una trentina (circa) di Km da Torino.
Saprei tornarci facilmente, ma non ricordo proprio l'indirizzo.

Sinceri auguri di Buona Pasqua a tutti!
Ivan

165RGK591

Citazione di: Pieschy il 18 Aprile 2019, 10:56:18
Te la potevi evitare. Ho scritto il CB medio visto che, fra l'altro, operare in CB non richiede grandi competenze tecniche. Quindi se tu già da CB sapevi di quanto sopra, complimenti eri un'eccellenza. Io non lo sapevo.
mi permetto di intervenire perché non trovo del tutto giusto questa affermazione.
giusto è  che all'operatore cb non è richiesta nessuna competenza tecnica.
perché  operare in cb non serve la conoscenza tecnica, come non serve per "operare" su altre frequenze.
ma anche solo per "operare" su altre frequenze vengono richieste autorizzazioni che richiedono le conoscenze tecniche....

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


kz

Citazione di: ivan longo il 19 Aprile 2019, 09:12:52
Ciao lucius63. Guarda, il comune è Pinerolo, ad una trentina (circa) di Km da Torino.
Saprei tornarci facilmente, ma non ricordo proprio l'indirizzo.

tutti a Pinerolo!


lucius63

Buongiorno, Ivan Longo per Pinerolo peccato, la via sarebbe stato un dettaglio importante. Personalmente aspetterò quando ti ricapiterà di passare in quel Qth.
Saluti cordiali e contracambio gli augur.i

lucius63

#40
E' così difficile cercare di non prevaricare nessuno dietro una tastiera? Forse è bene che qualcuno ricordi lo scopo del radiantismo; Il radiantismo è la disciplina dedicata all'uso privato o pubblico delle bande radiofoniche, allo scopo di DIVERTIMENTO, SPERIMENTAZIONE, ADDESTRAMENTO ( in maiuscolo non per urlare ma per sottolineare )
Le principali attività che originano direttamente da questa disciplina, sono quelle di radioamatore, riconosciuto come un vero e proprio "servizio di pubblica utilità", di ricerca e sperimentazione come su detto.
Le comunità crescono e si evolvono quando si riesce a comunicare in maniera corretta ed efficace e " trasmettendo " le proprie conoscenze per uno sviluppo solidale in tutti settori della vita civile; questo non è da meno se, ovviamente, viene considerata una comunità visto anche il titolo della pagina " Rogerk.net Banda Cittadina e Radioamatori " che non ha bisogno di alcuna interpretazione.
Buona Pasqua. [emoji61]

Pieschy

Condivido in pieno quanto scritto da Lucius63. I tre concetti però non sono però uniti da un +. Cosa voglio dire: c'è chi fa radio solo per divertimento, c'è che invece o sommato al divertimento sperimenta quindi studia, autocostruisce, etc. Il mio dire che ha innescato piccolo e innocuo flame sottointendeva propio questo.
Al CB non è richiesto di studiare nulla. In molti si fanno montare il "baracchino" in auto o camion premono il PTT e si dilettano sui 40 canali come "funziona" non sono tenuti a saperlo. In questo caso lo scopo è divertirsi/comunicare.
Ci sono poi CB che si appassionano all'aspetto tecnico e sperimentano,studiano e vanno oltre le 4 chiacchere. Ma è scelta personale per quella banda non è obbligatorio. Lode a chi lo fa ma tendenzialmente non è tenuto a farlo propio per come è concepita la banda cittadina. Al camionista (spero non mi attaccate anche su questo) una volta che gli fanno l'impianto gli regolano il ros,montano l'antenna interessa parlare con amici e colleghi poco gli interessa del resto ...è una ricetrasmittente e stop. Poi ovvio, ripeto, può appassionarsi all'aspetto tecnico, sperimentare, studiare, diventare radioamatore, ovvio e vale per il camionista come per il giovane che usa la CB da casa.
Quindi cosa c'è di strano se dico che il CB medio, ove con medio, non indico che sia lui medio forse ho solo sbagliato a scrivere dovevo dire "nella media" perchè mi riferivo alla media degli utenti CB ed aggiungerei anche degli OM. Anzi sono stato così umile ad ammettere che del cappello capacitivo non ne sapevo nulla neanche io che sono radioamatore e se non fosse stato per i colleghi "guru" (cioè esperti che ne sanno molto più di me) su questo thread probabilmente a vita per me sarebbero restati 4 baffi messi per estetica :-)
Ovviamente e specularmente lo stesso vale per i radioamatori. C'è quello che gli piace l'autocostruzione e la sperimentazione su antenne ed altro, c'è quello che si mette sul ponte e si fa 4 chiacchere. Anche in questo caso nessuno è biasimabile, sono scelte dettate da una serie di fattori che non sto ad elencare.
E' ovvio però (e non lo dico io ma le leggi) mentre un CB manda una raccomandata, paga un bollettino e va "on air", un radioamatore deve o sostenere esami o avere dei titoli che confermano la conoscenza degli argomenti tecnici richiesti dall'esame. Anche in questo caso poi ottenuta A.G. scelta sua se andare sui ponti o autocostruire o farsi i DX in HF e quanto altro.
La radio per alcuni è passione, per altri necessità legata al lavoro, per altri sperimentazione e vale per tutte le bande e tutti siamo inclusi non esclusi.
Non è assolutamente una gara ove io ne so di più tu ne sai di meno e viceversa, la radio non dovrebbe DEVE accomunare che sia CB,HF,V/U,modi digitali poco importa lo scopo è avvicinare la gente.
In ultimo la radio è un'oggetto ma far radio dipende dall'operatore come persona. In questo sta l'ham spirit. Se non si ha quel senso di comunità,rispetto, etc. che sia un CB o OM non cambia nulla.
Spero di aver espresso meglio il mio punto di vista.

Saluti,
Pietro IU2 DLC

mitiok1985

Buongiorno a tutti ! Qualcuno mi po dare qualche informazione di questa antenna . Grazie mille


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ricciolino

A me sembrerebbe un dipolo rotativo 10 15 metri della Eco Antenne,
ma lascio la parola a qualcuno più esperto di antenne radioamatoriali;

se provi a montarla che forma ha? dipolo, oppure ho visto male ed è una verticale con radiali?
con tutti quei pezzi sparsi non è facile fare il puzzle mentalmente  [emoji12]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


aquiladellanotte

Sull'etichetta rossa cosa c'è scritto?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Ricciolino

mmm, quell' etichetta "arcansas 1116" mi puzzava, e dopo una veloce ricerca è saltato fuori questo :

http://arcansas.it/macro.asp?cav=F&mc=W01&a2cpr=W14&artp=

un tubo di alluminio di un qualche sito di bricolage/ferramenta.

Per cui le cose sono due : o l' antenna è usata ed è stata riparata con pezzi non originali (il che potrebbe anche non essere un male di per sè), oppure quel pezzo stava in mezzo al mucchio ma non fa parte dell' antenna.

Rinnovo la domanda : se provi a montarla che ne esce fuori? una verticale? un dipolo? un deltaplano?  [emoji13]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

(Surplus)

73's..

Penso che...

Guardando la foto, si evincono 3 o 4 radiali (neri), con lo Stub per l'accordo delle bande..
Quindi presumo che si tratti di una Verticale , per quali bande non saprei , magari i 10/12/15/20.. oppure son compresi pure i 40 mtr..
Per quanto Rilevato da @Ricciolino, potrebbe anche trattarsi di tubo d'alluminio acquistato di dopo, per un eventuale riparazione , dato che i pezzi originali di quell'antenna non si trovano piu'..
Ma poco male , rispettando i diametri e misure non cambia nulla, nella resa dell'antenna in essere..

Questa e' la mia idea..di cosa potrebbe essere , escludendo Direttiva o dipolo rigido..

73's
Sono sempre io..

mitiok1985

Grazie a tutti per la risposta.  Sono due antenne, una verticale e un dipolo rotativo.


inviato iPhone using rogerKapp mobile