mod....intek fm 548sx

Aperto da onair64, 06 Aprile 2014, 13:57:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

onair64

Sono venuto in possesso di un intek fm 548sx ... da quello che ho capito è uguale all'alan 48 Old. Confrontando i due schemi effettivamente sono simili, non volendo fare ..azzate chi mi può indicare esattamente le resistenze e condensatore da sostituire per sostituzione finale con 2sc1969 e quale resistenza eliminare per inserirci il regolatore di potenza?
Allego schema del 548sx




cbtuono

dovrebbero essere queste!



però aspetta, magari qualcuno ti da più info!

RedFox

penso si debba sostituire anche la R313(sotto C327)che attualmente è da 10 ohm e la si mette più piccola tipo 2,2 ohm...

onair64

#3
grazie cimabue, infatti anch'io pensavo che una doveva essere la 313...
Nel kit acquistato da franco oltre al 2sc1969 ci sono due resistenze una da 1 ohm, una da 2,2 ohm e un condensatore da 330 pf ...nel 48 grazie a molti schemi che ci sono in rete si risale subito a quale sostituire in questo anche se molto simile...non ho trovato nulla di specifico che chiarisse...
Poi altra cosa ....una volta effetuata la modifica con il 2sc1969 su quale bobine intervenire per regolarle alla max potenza???
Ultima cosa... non ho capito ancora dove collegare successivamente il regolatore di potenza classico del 48 su questo apparato...


RedFox

Se non sbaglio L304,L305 E L306..Per il regolatore va messo prima o dopo la R313...

onair64

..allora mi sono studiato un pò lo schema elettrico del 48 e di questo 548 ... e sono arrivato alla conclusione che dovrei agire in questo modo:
1) sostiuire il condensatore C327 da 82 pf con quello da 330 pf
2) sostituire la R315 da 3,3 con quella da 1 ohm
3) eliminare R313 e collegarci il regolatore di potenza
4) tarare le bobine L305, L306, L309 ( e non la 304 come consigliato da fox) per ottenere la max potenza.

Che dite può andare?


onair64

allego schema con componenti evidenziati...





RedFox

Provaci e vedi,io nei 548 ho sempre rialineato anche la L304 per avere una magiore potenza,anche perché quando vai a inserire il regolatore ti cambia i parametri per il C2314..per la L309,solitamente a seconda dell'apparato si prova e, o si elimna il nucleo in ferrite o si elimina direttamente..queste sono prove fatte qualche tempo fa e rilette tra i vari appunti... ma penso si possa anche tenere e trovare il giusto parametro...magari in alcuni casi si ottiene anche una magiore potenza..

onair64

Citazione di: RedFox il 06 Aprile 2014, 15:52:31
Provaci e vedi,io nei 548 ho sempre rialineato anche la L304 per avere una magiore potenza,anche perché quando vai a inserire il regolatore ti cambia i parametri per il C2314..per la L309,solitamente a seconda dell'apparato si prova e, o si elimna il nucleo in ferrite o si elimina direttamente..queste sono prove fatte qualche tempo fa e rilette tra i vari appunti... ma penso si possa anche tenere e trovare il giusto parametro...magari in alcuni casi si ottiene anche una magiore potenza..

Redfox sei un grande, sempre esaustivo nelle risposte!!!  :up:
P.S. Per le resistenze e condensatore su dove interveniire c'ho azzeccato?


onair64

arpiesse: c'è da sostituire anche la R402 come diceva CBtuono? e con che valore???

RedFox

Citazione di: onair64 il 06 Aprile 2014, 16:05:54
arpiesse: c'è da sostituire anche la R402 come diceva CBtuono? e con che valore???

Secondo me non è fondamentale l'eliminazione di R402 ,eliminandola non da grossi cambiamenti,penso la si possa lasciare anche perchè ha una precisa funzione assieme a RV401 e Q401... eliminandola elimini la corretta funzione di Q401....
Poi al limite puoi sperimentare e vedere..

onair64

ok allora ricapitolando...

1) sostiuire il condensatore C327 da 82 pf con quello da 330 pf
2) sostituire la R315 da 3,3 con quella da 1 ohm
3) eliminare o sostituire la R313 da 10 ohm con una da 2,2 ohm  e collegarci il regolatore di potenza ???
4) tarare le bobine L304, L305, L306, L309 per ottenere la max potenza.

Unico dubbio che mi rimane è il punto 3, che dici Redfox meglio eliminarla la R313 e collegarci il regolatore di potenza o meglio come mi consigliavi metterlo prima o dopo questa resistenza....se meglio tenerla meglio cambiarla di valore con una da 2,2 ohm o tenere la sua originale???
lo so..lo so...sono un pò rompi...ma poi giuro di nn scassare più le @@  :-D

RedFox

Solitamente si sostituisce l'originale da 10 ohm e si mette quella da 2,2 hom per non provocare troppo stress al pre-finale ma volendo la si può anche togliere,visto che gia il regolatore di tensione fa in qualche modo da resistore..però lasciarla o eliminarla non comporta poi grossi cambiamenti..io personalemnte la lascio sempre..meglio mezzo watt in meno ma duraturo nel tempo che un puff dopo un pò...


onair64

Citazione di: RedFox il 06 Aprile 2014, 20:33:42
Solitamente si sostituisce l'originale da 10 ohm e si mette quella da 2,2 hom per non provocare troppo stress al pre-finale ma volendo la si può anche togliere,visto che gia il regolatore di tensione fa in qualche modo da resistore..però lasciarla o eliminarla non comporta poi grossi cambiamenti..io personalemnte la lascio sempre..meglio mezzo watt in meno ma duraturo nel tempo che un puff dopo un pò...

Perfetto, grazie!!! :birra:

onair64

#14
Citazione di: onair64 il 06 Aprile 2014, 20:42:34
Citazione di: RedFox il 06 Aprile 2014, 20:33:42
Solitamente si sostituisce l'originale da 10 ohm e si mette quella da 2,2 hom per non provocare troppo stress al pre-finale ma volendo la si può anche togliere,visto che gia il regolatore di tensione fa in qualche modo da resistore..però lasciarla o eliminarla non comporta poi grossi cambiamenti..io personalemnte la lascio sempre..meglio mezzo watt in meno ma duraturo nel tempo che un puff dopo un pò...

Perfetto, grazie!!! :birra:

ehm..ehm...riprendo questo post... per aiuto a chi volesse cimentarsi in questa modifica della regolazione watt su intek fm 548sx o similari ,,,questa è stata eseguita su un intek M 544sx uguale in tutto solo che nn ha la FM ...semplicissima da realizzare: ho tolto con un trapano a bassa velocità il rivetto più esterno dell'etichetta di omologazione e mi sono ritrovato il foro già fatto ;-) cui ho allocato il TIP122 ... dissaldato un capo della resistenza 10 ohm e lì collegato il regolatore un capo sul terminale della resistenza libera e l'laltro nel buco dove c'era prima la resistenza...ecco alcune foto:





poi ho aggiunto scheda canali, roger beep hy gain V, led bianco ghiaccio su smitter, parlascolta... quello che manca solo una scheda eco ;-):



no spettacoloooooo!!! Grazie a tutti x l'aiuto in questo in forum!  :birra: :allah: :abballa: cq

uniform68

A proposito di questo apparato volevo chiedere a chi puo' darmi risposta
Come faccio ad aumentare la mod. Senza stravolgere la stessa?.
Da tener conto che ho portato il trimmer al max ed ho montato un palmare preampli
Grazie

franco77

Come faresti per il  48

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2


onair64

Citazione di: uniform68 il 22 Maggio 2014, 13:44:22
A proposito di questo apparato volevo chiedere a chi puo' darmi risposta
Come faccio ad aumentare la mod. Senza stravolgere la stessa?.
Da tener conto che ho portato il trimmer al max ed ho montato un palmare preampli
Grazie

Sostituisci la R249 da 47 ohm con una da 22 ohm ...oppure più comodo... metti in parallelo alla R249 un altra resistenza da 47 ohm saldata su lato piste ...  ;-)  :up:

remo81

Citazione di: onair64 il 06 Aprile 2014, 13:57:10
Sono venuto in possesso di un intek fm 548sx ... da quello che ho capito è uguale all'alan 48 Old. Confrontando i due schemi effettivamente sono simili, non volendo fare ..azzate chi mi può indicare esattamente le resistenze e condensatore da sostituire per sostituzione finale con 2sc1969 e quale resistenza eliminare per inserirci il regolatore di potenza?
Allego schema del 548sx



Ma sì è la stessa pappa... tranne che devi curare un pochino il discorso dissipatore e dei rientri RF... io il mio lo fatto MRF e no va male... ;-)
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


onair64

#19
Citazione di: remo81 il 27 Maggio 2014, 09:13:23
Citazione di: onair64 il 06 Aprile 2014, 13:57:10
Sono venuto in possesso di un intek fm 548sx ... da quello che ho capito è uguale all'alan 48 Old. Confrontando i due schemi effettivamente sono simili, non volendo fare ..azzate chi mi può indicare esattamente le resistenze e condensatore da sostituire per sostituzione finale con 2sc1969 e quale resistenza eliminare per inserirci il regolatore di potenza?
Allego schema del 548sx



Ma sì è la stessa pappa... tranne che devi curare un pochino il discorso dissipatore e dei rientri RF... io il mio lo fatto MRF e no va male... ;-)
...alla fine ho lasciato finale originale con però la regolazione dei Watt ... madòò come balla nando (smeter)  :abballa: picchi da paura :abballa: ... tanto se dovesse servire più potenza accendo la stufettina zg B47 ....sono sempre più  :innamorato: di questo apparato very old ... cui ho ridato una nuova vita con piccoli ritocchi estetici e elettrici:

1. Roger beep hy gain V(escludibile tramite interruttore ANL)

2. Parlascolta escludibile tramite interruttore echo

3. Modulazione aperta al 100%

4. 120 canali con deviatore tre posizioni sul coperchio superiore

5. Smeter con led alta luminosità blu

6. Led TX alta luminosità blu

7. Regolazione Watt tramite potenziometro RF GAIN

P.S. Regolato lineare ZG B47 a 12,5 Watt con portante muta ottenuto picchi (AVG) in modulazione di 28 Watt e 50 Watt (PEP) !!! :abballa: :abballa:







:amore:  :amore:  :amore:  :mrgreen:

Sonic

#20
Questa mi sembra un'ottima discussione per postare questo abbozzo per la modifica dei picchi. La proprietà intellettuale di questo schema è di DukeAlex, io ho solo fatto il disegnino.
Per il potenziometro dell'RF gain bisogna provare se va bene l'originale da 10K oppure no.
Il condensatore va collegato direttamente sui pin del transistor.


Patroclo

Ragazzi chiedo scusa se riprendo la discussione, ho recuperato un INTEK-FM 548S, come letto in altri post sono andato ad eliminare il filtro TVI, ma una volta disinsirito la potenza cala da 3,5W a 1W ????? la cosa mi sembra molto strana. La radio è immacolata senza nessun tipo d'intervento precedentemente fatto. Qualcuno può spiegarmi tale comportamento ?  Se tolgo il filtro dovrei avere un qualcosa in più di potenza, non molto, ?????????
Rimesso il filtro torna tutto normale.
Avrei da chiedervi anche se è possibile vedere gli schemi per le modifiche che avete postato, ma che io non vedo.
Grazie
Pasquale
CB Straiker

r5000

Citazione di: Patroclo il 08 Dicembre 2023, 11:19:17Ragazzi chiedo scusa se riprendo la discussione, ho recuperato un INTEK-FM 548S, come letto in altri post sono andato ad eliminare il filtro TVI, ma una volta disinsirito la potenza cala da 3,5W a 1W ????? la cosa mi sembra molto strana. La radio è immacolata senza nessun tipo d'intervento precedentemente fatto. Qualcuno può spiegarmi tale comportamento ?  Se tolgo il filtro dovrei avere un qualcosa in più di potenza, non molto, ?????????
Rimesso il filtro torna tutto normale.
Avrei da chiedervi anche se è possibile vedere gli schemi per le modifiche che avete postato, ma che io non vedo.
Grazie
Pasquale
CB Straiker
73 a tutti, il filtro serve per attenuare le armoniche, NON attenua i 27 mhz e quindi non è da togliere... detto questo anche se la radio è immacolata sono sicuro che se togli il filtro non deve indicare meno potenza, se succede vuol dire che è starata a tal punto che il filtro partecipa per adattare l'impedenza a 27 mhz ma è sbagliato, con o senza filtro devi avere la stessa potenza, ( poco di più...) a seconda dello strumento potresti misurare qualche watt in più ma è un'illusione dovuta alle armoniche che lo strumento vede come potenza complessiva e non essendo fatto per misurare le vhf quello che indica è sbagliato... purtroppo il filtro non è la marmitta del motorino che se  togli vai di più e fà più rumore, non influisce sull'emissione a 27 mhz perchè comincia a tagliare a 35 mhz e ha il massimo dell'attenuazione in vhf dove serve per evitare interferenze alle radio e tv, è sempre stato tolto da chi fà modifiche senza sapere a cosa serve (spero...) e l'unica spiegazione è far vedere più potenza della reale al propietario del cb che tutto contento ci crede ma se misuri il segnale trasmesso con o senza filtro non varia e non deve variare, se succede vuol dire che sono state toccate le bobine d'uscita del finale e vanno ritarate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Patroclo

Ti ringrazio r5000 per la pronta risposta, farò tesoro di quanto da te indicato. Avevo tolto il filtro ad un alan68S ed avevo notato il leggero  aumento di potenza indicatomi dal wattmetro,ma non avevo pensato che, quell'aumento poteva essere dato dalle armoniche eliminate dallo LPF, si è sempre portati a pensare in positivo e credevo che la frequenza di taglio del filtro non fosse proprio perfetta e cominciasse a tagliare un po' prima, anche se di poco.
A questo punto non so se conviene togliere il filtro e provare a ritarare le bobine, che immagino siano le medesime indicate allorquando si cambia il finale mettendo un 2SC1969, oppure lasciare tutto com'è........oppure provare ad aumentare la potenza di quei 4 - 5 W  in piu' che si ottengono con la modifica .
Volevo richiedere, se era possibile vedere gli schemi per le modifiche già postati su questa " discussione " , oppure se c'è un area dove poterli trovare. 
Ringrazio ancora una volta r5000 e tutti quelli che partecipano al gruppo.
Pasquale

r5000

73 a tutti, il filtro và lasciato anche con il 2sc1969 ma propio per vedere ( ma non sono veri...) picchi maggiori con la modulazione è convinzione di molti preparatori che il filtro è da togliere ma l'aumento dei picchi è dovuto alle armoniche e splatter, chi ascolta riferisce che la modulazione è più alta ma di fatto è solo distorta,  quando ascolti un suono pulito rispetto a un suono distorto risulta più basso anche con la potenza  identica, poi se utilizzi un microfono preamplificato e non togli il filtro ottieni lo stesso risultato e anche più picchi ma il contenuto armonico è comunque elevato anche se attenuato dal filtro (è maggiore per via della distorsione del segnale trasmesso...) ma se trovi il compromesso tra il livello microfonico e la potenza rf hai la massima modulazione con una distorsione contenuta, per questo si usano i compressori, eco ecc...  la modulazione media aumenta e anche se aumenta la distorsione con i segnali al limite risulta più forte e comprensibile, un segnale pulito modula al 100% ma a orecchio sembra più basso rispetto al segnale compresso...
ps: c'è anche l'inviluppo dovuto al regolatore di potenza (1 watt di portante e 10 watt di picco ecc...) e doppio modulatore che è un gran bel nome per un modulatore più grosso di quello originale da usare con il 2sc1969, si erano inventati anche il turbo modulatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599