Kenwood TH-F7 non trasmette più

Aperto da iceland, 26 Ottobre 2008, 19:19:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iceland

Dopo 6 anni di infaticabile ed eccellente lavoro, il mio th-f7 ha deciso di andare in pensione  :rool: e non va più in trasmissione.
In pratica funziona perfettamente in ricezione, quando premo il PTT, il display e il led indicano che va in trasmissione, ma in uscita si ha solo un segnalino debole debole.... il rosmetro non riesce neanche a rilevarlo...
Qualche esperienza in proposito?



conte dracula

 ;)...ciao...troppo comodo dirti..."è il finale!"..controlla che il connettore di antenna  sia saldato..al circuito...,poi vedi quanto assorbe,in tx ovviamente...poi...vediamo... ;)

iceland

Dunque, l'ho aperto fino a vedere il connettore d'antenna, ma solo da una parte: in ogni caso direi che è ben saldato al circuito (anche perchè in ricezione funziona alla perfezione).

L'assorbimento in trasmissione alimentandolo a 12V (batteria Pb) in high power (5W) è di 1,27A, che scende a 750mA in low e a 400mA in EL. Sul manuale parla di assorbimento minore di 2A a 13,8V.

Mettendogli un'altro apparato vicino comunque lo riceve. è come se trasmettesse, ma con una potenza infima. A 2km di distanza non si sente quasi più (provato con un OM vicino a casa mia).

conte dracula

 :up:...al momento non ho lo schema sottomano...ma dai dati riscontrati,presumo che,se è come tutti gli altri portatili,il difetto sta nello stadio di commutazione af di tx/rx e in particolare il diodo shottky ....a presto... ;)


r5000

Citazione di: conte dracula il 26 Ottobre 2008, 21:42:43
:up:...al momento non ho lo schema sottomano...ma dai dati riscontrati,presumo che,se è come tutti gli altri portatili,il difetto sta nello stadio di commutazione af di tx/rx e in particolare il diodo shottky ....a presto... ;)
73 a tutti concordo con l'analisi,se c'è assorbimento  solo in tx il finale è alimentato ma c'è interrotto qualche componente tra finale e antenna,e probabile il diodo di commutazione o comunque qualche componente a lui collegato.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iceland

Grazie, domani vado a studiarmi un po' lo schema... anzi, se può essere utile metterlo in area download e mi dite a chi mandarlo, ho parecchio materiale sull'apparato in questione.


Amtron

Anche io ho lo stesso problema con un TH-F7, Ho provato ad analizzare lo schema ma purtroppo non riesco ad identificare quale potrebbe essere il diodo bruciato.
Chiederei a qualche anima pia se potrebbe aiutarmi.
Grazie infinite in anticipo 73.