Lineari hf transistorizzati

Aperto da IU8FAN, 18 Giugno 2018, 21:37:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU8FAN

Buona sera a tutti!

In questo periodo sto facendo molti giri online riguardante i lineari hf transistorizzati tutti intorno al kw, 1.2kw, mi chiedevo come mai non c'è un paragone tra i vari marchi? es spe expert, acom, italab ecc? Si possono elencare pro e contro dei suddetti lineari? Ovviamente il tutto tralasciando il prezzo che sappiamo varia da 3000€ a salire. Qualcuno li ha mai usati? come vanno? C'è qualche modello che qualcuno può consigliare un modello nello specifico? L'ampli non starebbe acceso ore e ore per contest (almeno al momento) e nè tanto meno utiliz<zato alla massima potenza e nè per la chiacchierata sui 40 o 80m ma benì per il dx.

Grazie a tutti per le eventuali risposte! 

73 de IU8FAN
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


FoxG7

Citazione di: pirata il 18 Giugno 2018, 21:37:12
Buona sera a tutti!

In questo periodo sto facendo molti giri online riguardante i lineari hf transistorizzati tutti intorno al kw, 1.2kw, mi chiedevo come mai non c'è un paragone tra i vari marchi? es spe expert, acom, italab ecc? Si possono elencare pro e contro dei suddetti lineari? Ovviamente il tutto tralasciando il prezzo che sappiamo varia da 3000€ a salire. Qualcuno li ha mai usati? come vanno? C'è qualche modello che qualcuno può consigliare un modello nello specifico? L'ampli non starebbe acceso ore e ore per contest (almeno al momento) e nè tanto meno utiliz<zato alla massima potenza e nè per la chiacchierata sui 40 o 80m ma benì per il dx.

Grazie a tutti per le eventuali risposte! 

73 de IU8FAN

Beh, personalmente non possiedo e penso mai avrò la possibilità di acquistare un transistorizzato da oltre 1 kW, ma considerando le tue ultime righe.....mi chiedo cosa te ne faresti di un ampli da oltre 1 kW  del tipo automatico (tipo expert) se non per utilizzarlo in contest e fare rapidamente e senza errori il cambio banda e antenna...... :rool:

Per attività Dx in prima linea conta l'antenna (e la tua LZAV-5B è già una buona antenna :up: )ed il il fattore velocità operativa dell'ampli è relativo......quindi.....se hai i soldi per prenderti senza sacrifici un automatico ben venga, io certamente NON mi prenderei un ampli che costa 3500 euro per utilizzarlo con un set di antenne diciamo migliorabili.....seppur assolutamente onorevoli come nel tuo caso ;-)

Per "Dx" non si sa bene cosa intendi te, ma normalmente i collegamenti su lunga distanza si  fanno ANCHE con i 100 W della radio, se abbiamo all'attivo una buona antenna (e ripeto la tua LZAV-5B lo è ) e l'operatore (te) ha un po' di esperienza......

Non lasciamo troppo spazio ai discorsi che per per fare il DX (in generale) ci vuole almeno 1 kW altrimenti non ti sentono......quello sarà un problema quando inierai a cacciare i paesi più rari, ma certamente non lo hai attualmente.......quindi vivi sereno e divertiti (con e senza amplificatore)  :up:






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

plotino

non vedo xkè ti sia focalizzato solo su ampli a transistor, quando con uno a valvole saresti magari nel limite del legal power e spenderesti decisamente meno della metà, te ne dico uno ad esempio

Acom 1010
http://www.acom-bg.com/products/amplifier/acom-1010-160-10m-amplifier

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

FoxG7

Citazione di: plotino il 20 Giugno 2018, 09:29:56
non vedo xkè ti sia focalizzato solo su ampli a transistor, quando con uno a valvole saresti magari nel limite del legal power e spenderesti decisamente meno della metà, te ne dico uno ad esempio

Acom 1010
http://www.acom-bg.com/products/amplifier/acom-1010-160-10m-amplifier

'73
Luca

Penso che Pirata volesse un automatico per semplicità di utilizzo, se passiamo a vedere i valvolari con controlli manuali ci sono altre alternative sicuramente

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU8FAN

Citazione di: FoxG7 il 19 Giugno 2018, 00:41:32
Beh, personalmente non possiedo e penso mai avrò la possibilità di acquistare un transistorizzato da oltre 1 kW, ma considerando le tue ultime righe.....mi chiedo cosa te ne faresti di un ampli da oltre 1 kW  del tipo automatico (tipo expert) se non per utilizzarlo in contest e fare rapidamente e senza errori il cambio banda e antenna...... :rool:

Per attività Dx in prima linea conta l'antenna (e la tua LZAV-5B è già una buona antenna :up: )ed il il fattore velocità operativa dell'ampli è relativo......quindi.....se hai i soldi per prenderti senza sacrifici un automatico ben venga, io certamente NON mi prenderei un ampli che costa 3500 euro per utilizzarlo con un set di antenne diciamo migliorabili.....seppur assolutamente onorevoli come nel tuo caso ;-)

Per "Dx" non si sa bene cosa intendi te, ma normalmente i collegamenti su lunga distanza si  fanno ANCHE con i 100 W della radio, se abbiamo all'attivo una buona antenna (e ripeto la tua LZAV-5B lo è ) e l'operatore (te) ha un po' di esperienza......

Non lasciamo troppo spazio ai discorsi che per per fare il DX (in generale) ci vuole almeno 1 kW altrimenti non ti sentono......quello sarà un problema quando inierai a cacciare i paesi più rari, ma certamente non lo hai attualmente.......quindi vivi sereno e divertiti (con e senza amplificatore)  :up:







Ciao, grazie per avermi risposto e scusa se ti rispondo con ritardo. Sono molto attratto dalla rapidità di suddetti lineari. I valvolari li vedo un po' macchinosi. Giusto per precisare, non ho escluso del tutto i contest, ma messi da parte momentaneamente! Sarà una mia impressione, sui valvolari, quasi sicuramente sbagliata, forse anche perchè non ne ho mai utilizzato uno.
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IU8FAN

Citazione di: FoxG7 il 20 Giugno 2018, 16:54:56
Penso che Pirata volesse un automatico per semplicità di utilizzo, se passiamo a vedere i valvolari con controlli manuali ci sono altre alternative sicuramente


Esattamente! :)
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


FoxG7

#6
Citazione di: pirata il 20 Giugno 2018, 20:49:21
I valvolari li vedo un po' macchinosi. Giusto per precisare, non ho escluso del tutto i contest, ma messi da parte momentaneamente! Sarà una mia impressione, sui valvolari, quasi sicuramente sbagliata, forse anche perchè non ne ho mai utilizzato uno

Beh.....sicuramente un lineare completamente automatico è comodo in tutti i possibili casi di utilizzo (innegabile), diciamo che tuttavia fatta un po' di pratica iniziale qualunque ampli più o meno manuale diventa facile da gestire.

Il costo Euro / Watt sui lineari transistorizzati è elevatissimo......infatti se vedi in giro per potenze comprese fra i 500 e 1000 W i valvolari rappresentano ancora il punto di riferimento per il 90% degli OM.










OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU8FAN

Citazione di: FoxG7 il 20 Giugno 2018, 21:34:01
Beh.....sicuramente un lineare completamente automatico è comodo in tutti i possibili casi di utilizzo (innegabile), diciamo che tuttavia fatta un po' di pratica iniziale qualunque ampli più o meno manuale diventa facile da gestire.

Il costo Euro / Watt sui lineari transistorizzati è elevatissimo......infatti se vedi in giro per potenze comprese fra i 500 e 1000 W i valvolari rappresentano ancora il punto di riferimento per il 90% degli OM.











Che modello consiglieresti a valvole e che modello consiglieresti a transistor?
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

FoxG7

Citazione di: pirata il 20 Giugno 2018, 21:48:19
Che modello consiglieresti a valvole e che modello consiglieresti a transistor?

Difficile darti un consiglio......son due mondi diversi  e con prezzi diversi osservando il rapporto euro/watt....... pertanto sui transistorizzati preferisco non esprimermi, non conoscendoli più di tanto :rool: :rool:

Tieni presente che i 500 W tirati fuori da un amplificatore da 1000 euro, son tali e quali a quelli tirati fuori da uno che ne costa 5000..... la differenza la fa "il contorno" dell'apparecchio e la comodità operativa.

Gli amplificatori più diffusi (fascia medio-bassa) attualmente fra gli OM e reperibili sul mercato (sul nuovo) sono gli Acom 1000, il 1010 sempre Acom oppure il più essenziale Ameritron AL 811, tutti garantiscono il legal power, chiaro che un Acom 1000 gestirà i 500 W con più tranquillità, ma costa anche ben di più...... :-\ :-\ :-\



 

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


plotino

aggiungo che gli acom 1000/1010 includono l'accordatore, che facilita di non poco l'utilizzo,
quindi una volta memorizzato quello che è il setup in base alle antenne collegate, si imparerà subito che
su una tal banda devo semplicemente impostare i comandi TUNE e LOAD sempre su quei valori, e poi via in tx...
;-)

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

FoxG7

Citazione di: plotino il 21 Giugno 2018, 14:53:32
aggiungo che gli acom 1000/1010 includono l'accordatore, che facilita di non poco l'utilizzo

Si, è vero anche se si tratta di un accordatore che riesce a gestire antenne non troppo disadattate (VSWR  max intorno al 3:1), usabile quindi su antenne trappolate o comunque adattate per una determinata banda:  per  dire utilizzarlo con antenne filari random o antenne tipo canne da pesca.......la vedo abbastanza difficile.......senza il supporto di ulteriore accordatore extra amplificatore che ovviamente deve essere nel caso dimensionato per la potenza erogabile dall'ACOM

Comunque sicuramente prodotti interessanti per la fascia di prezzo



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 21 Giugno 2018, 15:23:16
Si, è vero anche se si tratta di un accordatore che riesce a gestire antenne non troppo disadattate (VSWR  max intorno al 3:1).......

Anzi, giusto per esser più precisi non si tratta di un vero e proprio accordatore automatico, ma di un sistema di regolazione (non saprei come funziona esattamente) che permette l'utilizzo di questo amplificatore anche con antenne un po' disadattate

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Io non mi andrei ad impelagare su una spesa cosi' grossa... a meno che tu non abbia gia' delle antenne altrettanto performanti....
Spendi su quelle......es: mettere un expert su una verticale  multibanda e' assurdo perche' quel che senti lo fai con i watt della radio.... l aspetto della reciprocita' e' fondamentale...


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



plotino

Citazione di: pesciolino73 il 22 Giugno 2018, 07:50:48quel che senti lo fai con i watt della radio.... l aspetto della reciprocita' e' fondamentale...


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


applausi

'73
Luca

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com