News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

BAKER 2018

Aperto da pesciolino73, 05 Febbraio 2018, 11:11:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73



FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 05 Febbraio 2018, 11:11:19
http://www.baker2018.net/pages/donate.html
QUI AVRANNO PROBLEMI DI CALDO....HIHIHIHIHI

Anche noi avremo problemi di caldo.....quello provocato da radio e valvole al massimo del consentito per cercare di agguantarli :P :P :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

KH1 sarà un postaccio da collegare per noi europei, molto molto molto più difficile della sfumata Bouvet, fusi orari completamente diversi e propagazione che ci potrà far arrivar e il segnale magari soltanto in particolari situazioni  spesso in LP, comunque si vedrà....ci son diversi  mesi  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Citazione di: FoxG7 il 05 Febbraio 2018, 11:29:31
KH1 sarà un postaccio da collegare per noi europei, molto molto molto più difficile della sfumata Bouvet, fusi orari completamente diversi e propagazione che ci potrà far arrivar e il segnale magari soltanto in particolari situazioni  spesso in LP, comunque si vedrà....ci son diversi  mesi  ;-)
concordo... sarà solo per big station ...poi con la propagazione che ci ritroviamo.....ma la speranza rimane..hi


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 05 Febbraio 2018, 11:33:47
concordo... sarà solo per big station ...poi con la propagazione che ci ritroviamo.....ma la speranza rimane..hi

Beh, dipenderà come sempre dal periodo più o meno lungo in cui si fermeranno li....in  più (e non è poco) dall'equipaggiamento di cui potranno disporre......se utilizzassero direttive a 4-5 elementi (con sotto 1 KW o più)  puntate sull' EU magari potremo anche sentirli e con molta fortuna anche collegarli
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

per ora hanno speso 400.000 dollari ...speriamo in un traliccio altissimo e direttive monobanda con 2kili....


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 05 Febbraio 2018, 11:39:25
per ora hanno speso 400.000 dollari ...speriamo in un traliccio altissimo e direttive monobanda con 2kili....

Ancora c'è tempo.....la cosa avrà modo di maturare
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Credo sia arrivato il momento di riprendere in mano l'argomento.....in quanto siamo ormai prossimi all'inizio della spedizione.....le ultime notizie racimolate in rete riportano che il team si sta preparando a partire.......

Questo il link di riferimento

http://baker2018.net/

Beh, si tratta sicuramente di un obiettivo non facile per noi europei, per la lontananza si, ma soprattutto perchè almeno a livello teorico abbiamo poche bande su cui operare efficacemente.....vista la scarsa continuità giorno-giorno o notte-notte fra noi e l'isola in questione

Il che si traduce in poche finestre utili da sfruttare per veder di racattare il collegamento.......probabilmente la banda più utilizzabile sarà quella dei 20 m

Vediamo.......per me sarebbe una New One......e conservo la speranza di collegarli almeno 1 volta 8), ma non mi stupirei di fare un "fiasco" clamoroso :rool: :rool: :rool:

Aggiornamenti nei prox giorni e buona caccia a tutti !! ;-) :up:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#8
Giusto per integrare l'argomento in attesa di poterli sentire (si spera) on air......risulta che il team ha optato per un sistama di antenne verticali SteppIR che saranno in grado di funzionare a 1/4 d'onda per tutte le frequenze comprese fra 10 e 80 m, in più hanno una verticale per i 160 metri

Hanno inoltre a corredo un "kit" Elecraft composto da 8 rtx K3s corredati da altrettanti ampli KPA500+ 1 kpa1500

Ultimamente vedo che molte spedizioni stanno optando per queste antenne verticali contando sul fatto che lavorano praticamente dentro l'acqua......non so, vedremo......

Un PRO per noi è che potranno arrivare sia LP che SP (quindi maggiori possibilità di ascoltarli).......un MALE per noi è che probabilmente riceveranno chiamate contempraneamente via LP che SP da tutto il mondo.....si spera che riescano a gestire magistralmente e con polso le varie aperture propagative chiamando selettivamente per EU, NA, ASIA etc.......ed anche nel comportamento corretto di tutti gli OM......nel rispettare il loro turno ;-)

Riguardo ai previsti modi di emissione, pare che voglian lavorare parecchio anche in FT8......non so, vedremo i risultati.....io personalmente son dubbioso che il sistema riesca a smaltire velocemente le molte richieste che perverranno loro

Si vedrà.... :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 16 Giugno 2018, 14:50:38Un PRO per noi è che potranno arrivare sia LP che SP (quindi maggiori possibilità di ascoltarli).......

Giusto a titolo di curiosità, qua dal mio QTH sarebbero giusto circa 15.000 km via SP e circa 25.000 via LP.....insomma una bella sfida da qualunque lato la si guardi  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Il giorno "X" si avvicina (il 27 giugno 2018), ma ad ora le news scarseggiano, come purtoppo mediamente la propagazione. Si stanno verificando in questi giorni delle aperture sporadiche più che altro sui 20 metri,  molto negativi invece per quelle zone i 15 e 10 metri  :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Propagazione inesistente in questi gg..... (fatto taiwan e uruguay) per me new one ma segnali bassissimi e senza pile up....figurati Baker......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 22 Giugno 2018, 07:44:25
Propagazione inesistente in questi gg..... (fatto taiwan e uruguay) per me new one ma segnali bassissimi e senza pile up....figurati Baker......

Stamattina ho voluto cominciare a "tastare il terreno" per quelle zone intorno a Baker: ho ascoltato una stazione che trasmetteva da KH6 (Hawaii)....in 20 metri utilizzando una Hexbeam e presumo la loro legal power

Nel giro di 45 minuti di ascolto l'ho valutata da un minimo di  42, fino ad un buon 53-54.....insomma con i tempi che corrono accontentiamoci, la cosa certa è che da Baker non arriveranno segnaloni....... :-\ :-\ :-\








OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

Ieri grazie alle 59 macchie....ho ascoltato cook e away......ripeto solo ascoltato .....s4.....ci vuole un minimo di propagazione.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 23 Giugno 2018, 08:33:01
Ieri grazie alle 59 macchie....ho ascoltato cook e away......ripeto solo ascoltato .....s4.....ci vuole un minimo di propagazione.....

Eh beh.....se non si ascolta non si collega, è già qualcosa, no ??  ;-) :up:

Io invece stamattina monitorando l'area ho ascoltato bassissima una stazione dalle isole Marshall (V7)......non so con quanta potenza uscisse, ma dal suo profilo pare che usi una filare inv L (posizionata alta) per fare tutte le bande HF

Oggi secondo me propagazione peggiore rispetto ad ieri per quei posti :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

pesciolino e fox siete dei grandi!!!!!!
anche se non ascolto i vs dx estremi, mi fa piacere leggere che qualcuno qui del forum si interessi a questo settore radio.....
quelli che mi conoscono di persona sanno che ho fatto la patente al 99 % solo per le hf.... poi ciascuno ovviamente ha anche altre idee, c'è chi trae piacere anche collegandosi con smartphone su echolink....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 23 Giugno 2018, 12:07:06
pesciolino e fox siete dei grandi!!!!!!
anche se non ascolto i vs dx estremi, mi fa piacere leggere che qualcuno qui del forum si interessi a questo settore radio.....
quelli che mi conoscono di persona sanno che ho fatto la patente al 99 % solo per le hf.... poi ciascuno ovviamente ha anche altre idee, c'è chi trae piacere anche collegandosi con smartphone su echolink....

Eh eh grazie per i complimenti, ma almeno io ho una stazione fondamentalmente normale, nulla di straordinario e non posso certo arrivare nè ad ascoltare nè a collegare le attivazioni effettuate da country ove il segnale è praticamente inesistente :P :P :P :P

Questo per dire che molti obiettivi di cui parliamo in questa sezione potrebbero essere alla portata di tanti, basta dedicarci un po' di tempo e cercare di capire come gira la situazione propagativa ;-)

Bye bye  ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

A pochi gg dall'inizio teorico delle operazioni stanno facendo abbastanza attività dalla nave in / MM, ma a giudicare dagli spot sui clusters...ad ascoltarli sono giusto gli OM americani e giapponesi.....il tutto fra le nostre 00 e le 10 locali del mattino

Probabilmente ad ora stanno facendo giusto qualche prova senza impoegnare troppo antenne, rtx ed ampli......vedremo nei primi giorni come e se arriveranno in EU  :-\ :P ;-) :up:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Eh....metterei la firma solo per ascoltarli...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 24 Giugno 2018, 15:57:26
Eh....metterei la firma solo per ascoltarli...

Non si sa mai, a volte bisogna cercardi essere anche un po' fiduciosi.....e tanto per sperar di più.....le info dicono che probabilmente già da domani potrebbero essere on air.....quindi comincerebbero un giorno prima e questo vuol dire tanto  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

surplus

73's
Ciao a tutti..

Non potevo mancare all' appuntamento e condividere con voi  questo avvenimento Radio che terra' inchiodati nelle proprie stazioni migliaia e migliaia di Om da tutto il mondo...

Penso che da stasera gia' si possa ascoltare qualcosa..

queste le ultime  New..;

June 26 0400z Update
June 26, 2018 bykc1cwf Uncategorized
Baker is brutal!

We arrived at Baker at sunrise at 5:30 AM local time. The advance team of Kevin K6TD, George, AA7JV., Don, N1DG, James 9V1YC and Allie FWS were on the island by 7:30 AM. The landing was not too bad but the island is an oven.  By 10 AM it was well over 100 degrees. The tide got too rough as well but the Nai'a crew got all the tents generators and emergency supplies with Mike, KN4EEI, Rick, N4HU, Arnie N6HC, and Tomi HA7RY, joining before the tide cut off access
This team put up the operating tents and storage tents you see in the pictures.
At 2 PM high tide allowed reinforcements to arrive with fresh energy, and the original landing team departed totally exhausted.  They are putting up the sleeping tents and moving radios antennas and generators to the storage and operating tents

By sunset, everyone will be off the island so we can rest up for day 2.  We have antennas radios and generators left to set up and the plan is to be QRV by sunset.
The pictures show tents and separation we were able to achieve.


Sara' una Lotta , una Battaglia...

Considerando l'entita' da collegare , dovremo combattere  contro 2 fattori molto importanti ------------Propagazione  &  Pileup..-

Mi faro' vivo per segnalare  eventuali  frequenze e split del momento  (( sempre che riesca a sentirli pure io ))...--

A tutti un buon divertimento  !!!

73's

FoxG7

Citazione di: surplus il 26 Giugno 2018, 07:16:46
Considerando l'entita' da collegare , dovremo combattere  contro 2 fattori molto importanti ------------Propagazione  &  Pileup..-

Si, ormai dovremmo essere veramente prossimi all'avvio delle operazioni da Baker......

Considerando l'enorme distanza che ci separa ed il fuso orario molto diverso dal nostro, avremo condizioni operative praticamernte opposte alle nostre.....infatti mentre scrivo....la è ormai sera inoltrata, ma del giorno prima !!

Quindi dovendo cercare per forza di cosa delle ore di luce comune per avere un minimo di propagazione (parlo per i 20-17-15 m), dovremo concentrarci sulle nostre ore mattutine e alla sera nelle ore prossime al nostro tramonto e forse qualcosa dopo

Vista la zona particolare in cui si trova Baker island  ci potrebbero essere sorprese per quanto riguarda la provenienza del segnale, potrebbe arrivare contemporaneamente via SP che via LP......sta a noi capire la direzione migliore da sfruttare a seconda dei nostri mezzi e degli ostacoli orografici presenti in zona

Nulla è pronosticabile con certezza, ma viste le enormi distanze, è facile ipotizzare che i segnali arrivino con angoli molto bassi e quindi anche pochi gradi di ostacoli orografici (3-4°) posson fare la differenza fra sentire e non sentire.....

A livello previsionale sembrerebbe che i 17 e 20 m possan essere le bande complessivamente migliori, ma da controllare anche i 15 m che pottrebbero risultare vincenti specialmente via LP

Spedizione avvincente e sicuramente non facile, vedremo come andrà a finire.... :up: ;-)







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Sono quasi le 7 del mattino a Baker Island.....hanno tutta a giornata davanti per preparare .....credo che nel corso della nottata vedremo le prime spottate da parte di quale OM americano o giapponese.

A meno che non inizino prima del previsto, credo che il primo appuntamento utile per noi EU possa essere domattina ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#23
Buondì.....le aspettative di tanti OM europei di ascoltare la spedizione stamattina son state un po' deluse, primo perchè il team della spedizione ha comunicato che non è ancora pronto per partire (speran nelle prox 12 ore), due perchè la propagazione per quelle zone è completamente chiusa per l' EU :P

A questo punto, prox finestra utile.....al nostro tramonto.....e speriam di poterli almeno sentire :-\ ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

surplus

73's

E' tutto pronto...!! o quasi

Si stanno riposando un po..

Qui le ultime News:

Aggiornamento della costruzione della stazione 6/27/2018 Aggiornamento 0500z
27 giugno 2018 di kc1cwf Non categorizzato
Il team ha compiuto buoni progressi nella costruzione delle strutture operative oggi. Le condizioni dell'isola sono estremamente calde e difficili. I lunghi periodi di lavoro al sole sono impegnativi. Tutte le stazioni sono ora configurate e la rete di computer è in attesa di alimentazione. La squadra sta facendo una breve pausa per sfuggire al sole, con la speranza di essere QRV nelle prossime 12 ore.

73's