Opinione in merito rientro RF

Aperto da oscar 3, 27 Agosto 2009, 18:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

Salve. Il mio attuale problema è il seguente. Ho una Imax 2000 montata su un palo da 2 metri. Il cavo è l'rg 213 e sarà circa 16 metri e me ne rimangono circa 2 e qualcosina disteso sotto l'antenna. Uso un galaxy Saturn, mike ZG mb+4 e un RM KLV 1000. Succede che quando vado intorno ai 200 watt, la modulazione non è più comprensibile o comunque si fa fatica a capire. Cambiando il microfono e montandone uno dinamico, il problema si attenua ma comunque alla massima potenza ricompare. Di sicuro c'è un rientro di radiofrequenza come già detto nei vari QSO con Claudio 1RGK213 (santa propagazione), ma la mia domanda è la seguente. Questo rientro, può essere causato dalla vicinanza dell'antenna alla radio, visto che praticamente si trova a circa 2 metri in linea d'aria? Da premettere che per come è conformato il tetto, costruito in lamierino coibentato e dentro rivestito in perline di legno da 1 cm, attualmente non ho potuto montare il kit dei radiali perchè è troppo bassa e inoltre non posso montare tiranti, il che abitando in una zona molto ventosa, non è molto rassicurante. Vorrei provare a usare un palo di massimo 4,50 metri e montare i radiali, sperando di risolvere il problema del rientro e nel contempo, che i due metri e mezzo in più non pregiudichino la stabilità del sistema e mi ritrovi con l'antenna coricata sul terrazzo. Altra causa può essere, come sostenuto appunto da Claudio, la schermatura della radio non adeguata e a quel punto sarebbe da provare con un'altra radio cosa per me attualmente fattibile a metà visto che l'altra è un 8001 S attualmente a riposo forzato per problemi legati alla stabilità della frequenza e altro!
Tenete presente che mi trova a circa 20 metri dal suolo e il mio QTH si trova a 600 s.l.m. con una splendida apertura verso nord.
Mi consigliate di provare ad alzarla di quei due metri e mezzo, montare i radiali e vedere...l'effetto che fa????
Grazie
73 Mario 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


cimabue

dico la mia, non è che entri con troppa potenza del galaxy nel lineare?

eurodani

#2
Io, inoltre, ti consiglio di curare il cablaggio microfonico e la massa a terra dell'apparato.
Cimabue, comunque, non ha tutti torti: occhio al power in ingresso.

Complimenti per il KLV1000 e ....come ti trovi?
Real power out ?
Daniele - Romania

LuckyLuciano®

questo problema lo fa anche a me a Torino, perchè ho l'antenna sul balcone, e la stazione a circa 3m in linea d'aria da essa.
Dovresti provare a rivedere la massa del mike e del cb.
Io cmq ti consiglio di alzare l'antenna. Anche se sei in un posto ventoso, voglio vedere come fa il vento a piegarti un palo di 6m spesso 5 o 6mm  :mrgreen:
Tenendo presente che la IMAX è leggera come antenna.

Potresti fare anche la prova con l'8001 (non importa che vada fuori frequenza) ma a mio parere il problema ci sarà lo stesso.

Hai provato ad allontanare il lineare dal cb e antenna?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


iz8fsl

purtoppo questo è uno dei problemi piu difficili da risolvere.
proa con: messa a terra della radio
messa a terra dell antenna
fai qualche spira con il covo sotto l antenna
metti dei tubetti in ferrite
--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl

Gian Carlo

Buona serata.

Non so se ho capito male, hai montato l'antenna senza radiali? avrai un ROS sicuramente molto elevato e a quelle potenze credo che sei fortunato a non aver arrostito niente ancora, altro che distorsione.

Gian Carlo
Gian Carlo


yeti

#6
73 a tutti
Concordo con quanto detto e quindi : choke sotto l' antenna per rientro RF , messa a terra dell' apparato, del lineare  e dell' alimentatore * , ferrite sul cavo di alimentazione dei 12V.
Verifica la calza del cavo del microfono... mi sa che da una parte non è collegata...

* = la terra a RF non necessariamente coincide con la terra dell' impianto specie ai piani alti, potresti inserire un radiale di 1/4 d' onda fatto di semplice filo elettrico sulla vite di terra dell'apparato per "forzare" un punto a bassa tensione RF

ciao


eziolat

Buonasera a tutti.

La RF inviata in antenna, se questa ultima è accordata e la linea di alimentazione è idonea (nel senso a prtire dai connettori e delle realtive saldature o crimpaggi) non deve dare alcun problema, nemmeno a distanze esigue tra il TX-linea d'alimentazione-Antenna.
Se a bassa potenza il problema non esiste, ma con potenze superiori si presenta io prenderei in considerazione una misurazione del ROS (con adeguato strumento, viste le potenze in gioco) e lo farei subito, anche perchè, come giustamente il Bravo GianCarlo fà notare, con la mancanza dei radiale l'antenna non è nelle condizioni di poter operare (dissipare tutta e liberamente l'energia inviata), questo può essere un motivo del problema e come detto da GianCarlo ti è andata bene che non hai Fritto ancora nulla (delle volte la Rf si comporta come una cucina a gas, cuoce anche i cibi, quando non liberata in etere ma confinata in uno spazio "chiuso").
Riguardo il "rientro" aggiungo io "forzato" attraverso i cablaggi e schermature del Mike ed altro, se è tutto in perfetto ordine non hai bisogno di alcun Choke, quei toroidi ferromagnetici  usati nei filtri,come consigliato dagli amici , anche perchè questi andrebbero dimensionati sia nelle forme (quote fisiche rispetto al materiale di composizione) e alla frequenza "di risonanza", un pò complesso e soprattutto senza apprezzamenti validi se fatti "ad occhio", proverei, scusa la mia ripetizione,  a sistemare l'antenna, a dargli cioè a quest'ultima il proprio e calcolato piano riflettente, dopodicchè passerei a prendere in considerazione il pilotaggio dell'ampli che deve rispettare determinate caratteristiche (potenza dei Watt in ingresso) e la ovvietà di un mike preamplificato (un buon Mike magari con compressore dinamico) che renderà profonda la modulazione della forte portante generata dall'ampli.
Tienici aggiornati.
Un saluto da Carmine.


Ps: permettimi un saluto a Giancarlo.
:birra:

roccica

73 a tutti,io avevo lo stesso problema e ho risolto mettendo a massa il case del lineare con il case dell'alimentatore per alimentare il cb tramite un cavo corto di pochi cm di rame,poi ho fatto un choke al cavo rg8 in uscita dal lineare,assicurato che l'antenna avesse 1:1 di ros.Da premettere che l'impianto di terra è collegato sia all'alimentatore che al lineare.Adesso posso caricare tutti i watt del mio galaxi1000 senza più nessun rientro.
Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France


eziolat

Yeti, cortesemente puoi darmi qualche spiegazione quanto da te affermato, circa:

"  la terra a RF non necessariamente coincide con la terra dell' impianto specie ai piani alti, potresti inserire un radiale di 1/4 d' onda fatto di semplice filo elettrico sulla vite di terra dell'apparato per "forzare" un punto a bassa tensione RF  "

  A mio modesto sapere la terra della RF (Radiofrequenza) non coincide con la terra dell'impianto, impropriamente essa dovrebbe essere la fittizia 1/2 lambda a cui l'antenna fà riferimento (normalmente sono dei piani riflettenti delle volte con angolazioni appropriate, nel caso delle GP, dettate dal valore d'impedenza caratteristica in fase di progettazione e costruzione meccanica) essa, la terra RF, è presa di rifermento con il suolo, orografia permettendo, per cui se si monta un'antenna sul tetto senza il suo piano riflettente , quando previsto (fittizio) l'antenna non lavorerà nella maniera ottimale e l'inviluppo dell'emissione partirà dallo stilo per chiudersi impropriamente alla base dell'edificio, sul suolo, che trovando l'altezza del fabbricato un pò al di fuori delle proprie capacità (nei due sensi della parola) ristagna lungo la linea creando i noti problemi derivanti da un non appropriato rapporto di "onde" emesse (liberate nell'etere) e quelle che stagnano (stazionano) ritornando indietro con i suoi effetti deleterei (ROS alto).

Cosa intendi nell'inserire uno spezzone a simulare 1/4 d'onda sulla vite di terra dell'apparato per " creare un punto di bassa tensione RF" ???

Grazie se vorrai rispondermi.

Ciao, Carmine.

oscar 3

Intanto grazie per i vari consigli dati. Il probabile problema causato dalla massa e messa a terra era stata già anticipata da Claudio ma mi sono fissato sull'antenna. Come ROS, per quello che leggo dallo strumento che è un normalissimo rosmetro/wattmetro con lettura fino a tre Kw, rimane a 1,4:1 sulla frequenza della CB mentre se salgo scende a 1,2:1 sulle frequenze oltre 27,405 arrivando a un 1,1:1 alla soglia dei 10 metri e questo sia se sono con o senza l'amplificatore. Sul pilotaggio non credo di esagerare visto che siamo entro i limiti, tra gli 8 e i 10 watt in AM e massimo 20 in SSB. Sul montare i radiali....pure io credo che se ci sono, anche se come Kit, quindi quasi come fossero un optional...sarebbe opportuno montarli!!! Eurodani, grazie per i complimenti che giro virtuamente alla RM! Al momento lo sto usando al suo minimo a causa di questo problema, ma anche così, va che è una meraviglia. I watt che sto usando al momento sono quelli che mi ero prefisso di usare a prescindere, ma voglio risolvere il problema! Un vero peccato che non venga più prodotto proprio per gli alti costi dei componenti! Tornando al topic, vedo di procurare il tutto e alzare l'antenna montando così i suoi radiali e poi vi farò sapere!
Ancora grazie e alla prossima.
73 Mario 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

yeti

73 a tutti

Brevemente una risposta all' amico Carmine :
Se l'antenna è risonante e quindi irradia non ci sono rientri di RF e quindi la terra è quella "vista" dall' antenna proprio come dici tu.
In alcuni casi di antenna disadattata (antenna non risonante con alto ROS , accordatore vicino alla radio e rf di ritorno sulla calza del cavo e quindi sul telaio degli apparati) si verificano dei rientri di radiofrequenza (l' RTX "pizzica" ).  La soluzione è mettere a terra l' apparato. Questo è possibile se il cavo  è corto ( diciamo una frazione inferiore ad 1/8 d' onda ). Ora,  per chi abita al primo piano e successivi è improbabile avere una discesa di terra che sia esattamente 2n+1 lambda/4 su tutte le frequenze in uso . Un pezzo di filo a 1/4 d' onda irradia la radiofrequenza e , nel punto dove viene collegato , dovrebbe abbassare la tensione a RF. ( dati presi da http://radioworks.com/nbgnd.html in inglese )
L' idea è stata sfruttata commercialmente http://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-931 ; si tratta di un accordatore... del filo di terra. uno schema di apparato simile è reperibile qui : http://digilander.libero.it/hamweb/risorse/artignd.htm
Se fai una ricerca con rf counterpoise  e rf grounding puoi trovare parecchio su questo aspetto che è limitato ai radioamatori.. con antenne non proprio risonanti e potenze elevate.

Grazie per l'attenzione , spero di essere stato utile.

eziolat

Buongiorno a tutti.

Yeti, grazie per la risposta, ora mi faccio "una capatina" sui link da te postati.
ci aggiorniamo.

Ciao, Carmine.
:birra:


oscar 3

Oggi ho alzato l'antenna portandola a 4,20 dal pavimento del terrazzo. R.O.S. abbassato anche se di poco e fenomeno del rientro della R.F., almeno dalle prime prove, scomparso! L'unica cosa che ho notato, ma questo anche prima e imputavo la cosa al famoso rientro, ho dei picchi negativi quando modulo e questo a prescindere se con o meno amplificatore. Non so da cosa possa derivare questo antipatico fenomeno. Avete idee???? Prossima settimana spero di postare le foto di tutta la stazione.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

oscar 3

Ecco le foto:
1 foto: antenna a "bella vista".... ....manco se fosse 'na porchetta!!!!
2 foto:  ho cercato un compromesso tra la lunghezza dei radiali e la conformazione del tetto cercando di non alzarla troppo per l'impossibilità di montare tiranti ed ecco perchè i 4,20 metri di palo e qui si vede il particolare del radiale e il tetto in lamierino coibentato;
3 foto: panoramica un pò più da vicino;
4 foto: le radio e accessori attualmente in uso con quel coso in mezzo che sono io.
          Non fate paragoni sulla capigliatura della foto dell'avatar e questa.......sono passati circa 35 anni...HI!!!!!!
73 Mario - 1rgk273









Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

LuckyLuciano®

me gusta la verniciatura del mb+4  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

scienziato

Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Settembre 2009, 14:06:27
me gusta la verniciatura del mb+4  :mrgreen:
bella lastazione invece la verniciatura del mio se ne sta andando piano piano hihi  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

LuckyLuciano®

Citazione di: scienziato il 14 Settembre 2009, 14:43:04
Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Settembre 2009, 14:06:27
me gusta la verniciatura del mb+4  :mrgreen:
bella lastazione invece la verniciatura del mio se ne sta andando piano piano hihi  :up: :up: :up: :up: :up: :up:


io ne ho fatti un paio ultimamente, grigio metallizzato
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™