QRP HF con accordatore automatico

Aperto da qrm assoluto, 21 Marzo 2024, 20:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

qrm assoluto

Ciao a tutti. 
Cerco per un amico con esigenze un po' particolari una ricetrasmittente HF QRP con accordatore automatico che faccia copertura continua. È importante che funzioni fuori banda, anche l'accordatore automatico. 
Cosa offre il mercato attualmente?
Grazie 

73 IZ2DQA


AZ6108

#1
dai un'occhiata ai modelli di Elecraft, però... per un CB è veramente sprecato [emoji12]

P.S. il "per un amico" o "per mio cuggino" è abbondantemente abusato (da anni), come anche il "fuori banda"

tanto per...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

in3ezb

Citazione di: qrm assoluto il 21 Marzo 2024, 20:29:50Ciao a tutti.
Cerco per un amico con esigenze un po' particolari una ricetrasmittente HF QRP con accordatore automatico che faccia copertura continua. È importante che funzioni fuori banda, anche l'accordatore automatico.
Cosa offre il mercato attualmente?
Grazie

73 IZ2DQA
Ciao! Posso consigliarti lo xiegu g90, ottimo accordatore e 20w di uscita.
Con semplice modifica all' hardware fa copertura continua
73 Fabio

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

r5000

73 a tutti, ciao Leo, troppe poche info per rispondere quì, sintonia continua ok ma l'antenna che si riesce a montare quanto è lunga e di che tipo? Francesco ti aveva consigliato l'icom 705 espanso con il suo accordatore ma senza sapere "cosa" si deve accordare c'è il rischio che l'accordatore non ce la fà, ad esempio con il mio accordatore atu100 si accordano tutte le antenne lunghe ma con le antenne corte o molto corte non ce la fà, come ti dicevo bisogna aggiungere almeno una bobina esterna per riuscire a scendere di banda e su un'aereo non mi sembra propio agevole fermarsi, scendere, modificare l'antenna e ripartire quindi deve essere assolutamente adatto alle impedenze che presenta l'antenna alle varie frequenze, l'alternativa è usare l'antenna terminata che presenta un ros contenuto che qualsiasi accordatore automatico riesce ad accordare ma hai una perdita aggiuntiva, riguardo all'icom 705  volendo fà anche la banda aeronautica vhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


qrm assoluto

Citazione di: AZ6108 il 21 Marzo 2024, 20:34:05dai un'occhiata ai modelli di Elecraft, però... per un CB è veramente sprecato [emoji12]

P.S. il "per un amico" o "per mio cuggino" è abbondantemente abusato (da anni), come anche il "fuori banda"

tanto per...

...ehm... posso spiegare tutto.... 😅 non è come sembra... 😅😅

No scherzi a parte non è per la 27 e non è per me. Io ho un KX2 e un 817 e non sono espansi.

Citazione di: in3ezb il 21 Marzo 2024, 21:44:41Ciao! Posso consigliarti lo xiegu g90, ottimo accordatore e 20w di uscita.
Con semplice modifica all' hardware fa copertura continua
73 Fabio

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk


Ciao Fabio grazie per il contributo. Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato il 6100 sempre della stessa casa, si presta meglio come fattore di forma.


Citazione di: r5000 il 21 Marzo 2024, 22:38:0973 a tutti, ciao Leo, troppe poche info per rispondere quì, sintonia continua ok ma l'antenna che si riesce a montare quanto è lunga e di che tipo? Francesco ti aveva consigliato l'icom 705 espanso con il suo accordatore ma senza sapere "cosa" si deve accordare c'è il rischio che l'accordatore non ce la fà, ad esempio con il mio accordatore atu100 si accordano tutte le antenne lunghe ma con le antenne corte o molto corte non ce la fà, come ti dicevo bisogna aggiungere almeno una bobina esterna per riuscire a scendere di banda e su un'aereo non mi sembra propio agevole fermarsi, scendere, modificare l'antenna e ripartire quindi deve essere assolutamente adatto alle impedenze che presenta l'antenna alle varie frequenze, l'alternativa è usare l'antenna terminata che presenta un ros contenuto che qualsiasi accordatore automatico riesce ad accordare ma hai una perdita aggiuntiva, riguardo all'icom 705  volendo fà anche la banda aeronautica vhf...


Ue Silvio. Montiamo un cordino di acciaio 1mm in coda. Lunghezza quella che vogliamo, ho chiesto a un amico e mi ha detto che a quell'ora e quella rotta con buona probabilità si useranno i 10-11MHz pertanto pensavo di tagliargli ¼ d'onda, il resto all'occorrenza un colpetto di accordatore. Oppure una ⅜ che ha impedenza 50ohm più una reattanza induttiva non ricordo a memoria quanto ma che magari l'accordatore la risuona via.

r5000

73 a tutti, l'antenna la srotola come per i cartelli pubblicitari? direi che la può fare dinamica e quindi non serve l'accordatore, la radio Xiegu 6100 ha l'accordatore integrato mentre per l'icom 705 è esterno ma con l'antenna dinamica secondo me non serve, un'antenna per 11 mhz fatta con il telaio dell'aereo e un filo di 7 mt dietro la coda và senza accordare... certo che poi se deve passare a 6 mhz o 5 mhz quel filo deve essere più lungo, è fattibile o per la turbolenza si disfa dopo pochi km?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


pat0691

Xiegu X6100. Fantastico. Ce l'ho daun annetto e va veramente bene. Con una semplice modifica software si fa andare in copertura continua.
Accordatore automatico, microfono, batteria ... tutto incorporato. Basta uno stilo sul connettore bnc e sei on air.
Fa tutte le HF e anche i 50 Mhz


Geremia

#7
Ricordare sempre che gli ATU interni non hanno la capacità di accordare ampi range di impedenza.
È comunque una domanda senza senso : un rtx con atu interno che possa funzionare e accodare su qualsiasi frequenza HF e anche accordare, a questo punto, qualsiasi carico.
In pratica "il sacro gral" degli rtx per OM e pirati.
S = k * log W

Marco.959

Citazione di: Geremia il 22 Marzo 2024, 08:14:07Ricordare sempre che gli ATU interni non hanno la capacità di accordare ampi range di impedenza.
È comunque una domanda senza senso : un rtx con atu interno che possa funzionare e accodare su qualsiasi frequenza HF e anche accordare, a questo punto, qualsiasi carico.
In pratica "il sacro gral" degli rtx per OM e pirati.
Ricordo che per i radioamatori italiani è proibito trasmettere da aerei.
Comunque se fai una antenna tipo rybakov va quasi su tutte le bande

inviato M2007J17G using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti, non ci sono solo radioamatori e pirati che usano le hf,  ci sono anche militari, marittimi, ambasciate , società petrolifere ecc...  che usano regolarmente le hf, la torre di controllo comunica con gli aerei in hf sull'oceano lontani dalla costa ecc... le bande aeronautiche hf sono spalmate dai 3 ai 30 MHz, i "volmet" penso che li conoscono tutti e non ci sono solo quelli, se si ha la pazienza di ascoltare nelle bande aeronautiche qualche comunicazione intercontinentale capita e con potenze qrp o poco più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108


Citazione di: qrm assoluto il 21 Marzo 2024, 20:29:50È importante che funzioni fuori banda, anche l'accordatore automatico.

Citazione di: qrm assoluto il 22 Marzo 2024, 00:22:19Ue Silvio. Montiamo un cordino di acciaio 1mm in coda. Lunghezza quella che vogliamo, ho chiesto a un amico e mi ha detto che a quell'ora e quella rotta con buona probabilità si useranno i 10-11MHz pertanto pensavo di tagliargli ¼ d'onda, il resto all'occorrenza un colpetto di accordatore.

faccio presente che, non solo è contrario alle normative il trasmettere fuori banda senza esplicita autorizzazione, ma che la modifica non certificata di un aereomobile comporta sia la sospensione (o il ritiro) del brevetto, sia sanzioni che possono sconfinare nel penale



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto

So che stenterete a crederci ma un mio amico deve fare una traversata oceanica con un ultraleggero e gli hanno richiesto le HF. Un drittone di 3400km. 

AZ6108

#12
infatti non ci credo, di norma si ha almeno un secondo velivolo "normale" di appoggio, e si usano le VHF, e comunque quel "su quella rotta si useranno..." non esiste proprio, certe cose si pianificano; non sei credibile.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

Gli conviene usare un telefono satellitare.
Gia' storcono il naso per monomotore tradizionale (peraltro penso che sia vietato per un aeromobile con un solo motore), ma per un ultraleggero che non puo' raggiungere quote elevate dove il consumo si riduce, vedo all'orizzonte una impresa molto pericolosa che non credo possa ottenere l'autorizzazione. Peraltro occorre presentare il piano di volo con tutte le tappe intermedie per i rifornimenti e, se guardate bene la carta, i percorsi che costeggiano almeno in parte zone di terra ferma sono solo due  : a nord o a sud e quindi con distanze maggiori da coprire.
S = k * log W

AZ6108

#14
@Geremia

ho già considerato il tutto, teoricamente si può fare, ma date le premesse dubito fortemente sia vero; ho "una certa familiarità" con l'argomento e, da come è stata presentata la cosa, il tutto puzza di bugia da Km di distanza.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, conosco Leo e le persone che frequenta (HI!!!) e se dice che faranno 3400 km di volo sono davvero 3400 km e non uno di meno, anche se sembra una sparata è fattibile anche se sono curioso di sapere dove mettono tutta la benzina che serve per avere anche un ragionevole margine di sicurezza, l'aereo a quanto ne sò non ha serbatoi aggiuntivi da attaccare sotto le ali... per l'autorizzazione ovviamente ci deve essere perchè non si improvvisa nulla e non a caso la radio hf è tra i requisiti perchè non basta la vhf di serie, l'antenna hf è tra i requisiti necessari (la radio hf senza antenna non funziona...) e non essendo di serie per gli ultraleggeri và aggiunta e và fatta funzionare, per questo hanno pensato all'accordatore automatico perchè non si può fare dipoli trappolati ecc... ma qualcosa che c'è già come la fune di traino degli alianti o per i striscioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Citazione di: AZ6108 il 22 Marzo 2024, 19:32:30infatti non ci credo, di norma si ha almeno un secondo velivolo "normale" di appoggio, e si usano le VHF, e comunque quel "su quella rotta si useranno..." non esiste proprio, certe cose si pianificano; non sei credibile.



Quindi fammi capire, mi stai dando del bugiardo? 🤣
È ovvio che è tutto pianificato mica va in Sardegna a bere un caffè.
Le VHF in mezzo all'oceano non arrivano da nessuna parte da radioamatore dovresti saperlo.

Citazione di: Geremia il 22 Marzo 2024, 20:17:51Gli conviene usare un telefono satellitare.
Gia' storcono il naso per monomotore tradizionale (peraltro penso che sia vietato per un aeromobile con un solo motore), ma per un ultraleggero che non puo' raggiungere quote elevate dove il consumo si riduce, vedo all'orizzonte una impresa molto pericolosa che non credo possa ottenere l'autorizzazione. Peraltro occorre presentare il piano di volo con tutte le tappe intermedie per i rifornimenti e, se guardate bene la carta, i percorsi che costeggiano almeno in parte zone di terra ferma sono solo due  : a nord o a sud e quindi con distanze maggiori da coprire.


Il telefono satellitare ce l'ha, ovviamente, ma non glie l'hanno accettato, vogliono le HF.
Non essendo un volo commerciale non è vietato ai monomotori. L'autorizzazione l'ha già ottenuta, gli serviva giusto il via libera per interessare lo spazio aereo di classe A che in parte della rotta inizia a 6000ft mentre lui deve volare dai 10 ai 20.000ft anche e soprattutto per la meteo.
Fa tre tappe, dall'Italia a Kerry (Irlanda), da Kerry a Goose Bay (Canada) che è un drittone di 3400km niente fermate intermedie niente Islanda ne Groenlandia, infine da Goose Bay a Oshkosh (Wisconsin). Il tutto dall'alba al tramonto in un solo giorno. 



Citazione di: r5000 il 22 Marzo 2024, 23:24:3373 a tutti, conosco Leo e le persone che frequenta (HI!!!) e se dice che faranno 3400 km di volo sono davvero 3400 km e non uno di meno, anche se sembra una sparata è fattibile anche se sono curioso di sapere dove mettono tutta la benzina che serve per avere anche un ragionevole margine di sicurezza, l'aereo a quanto ne sò non ha serbatoi aggiuntivi da attaccare sotto le ali... per l'autorizzazione ovviamente ci deve essere perchè non si improvvisa nulla e non a caso la radio hf è tra i requisiti perchè non basta la vhf di serie, l'antenna hf è tra i requisiti necessari (la radio hf senza antenna non funziona...) e non essendo di serie per gli ultraleggeri và aggiunta e và fatta funzionare, per questo hanno pensato all'accordatore automatico perchè non si può fare dipoli trappolati ecc... ma qualcosa che c'è già come la fune di traino degli alianti o per i striscioni...

Niente serbatoi ausiliari esterni, ha una coppia di serbatoi ausiliari all'interno delle stesse ali.

r5000

Citazione di: qrm assoluto il 23 Marzo 2024, 00:35:06Quindi fammi capire, mi stai dando del bugiardo? 🤣
È ovvio che è tutto pianificato mica va in Sardegna a bere un caffè.
Le VHF in mezzo all'oceano non arrivano da nessuna parte da radioamatore dovresti saperlo.

Il telefono satellitare ce l'ha, ovviamente, ma non glie l'hanno accettato, vogliono le HF.
Non essendo un volo commerciale non è vietato ai monomotori. L'autorizzazione l'ha già ottenuta, gli serviva giusto il via libera per interessare lo spazio aereo di classe A che in parte della rotta inizia a 6000ft mentre lui deve volare dai 10 ai 20.000ft anche e soprattutto per la meteo.
Fa tre tappe, dall'Italia a Kerry (Irlanda), da Kerry a Goose Bay (Canada) che è un drittone di 3400km niente fermate intermedie niente Islanda ne Groenlandia, infine da Goose Bay a Oshkosh (Wisconsin). Il tutto dall'alba al tramonto in un solo giorno. 



Niente serbatoi ausiliari esterni, ha una coppia di serbatoi ausiliari all'interno delle stesse ali.

73 a tutti, ok, invece dei bagagli ci sono i serbatoi ausiliari, ma c'è il riscaldamento sull'aereo? farà parecchio freddo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Citazione di: r5000 il 23 Marzo 2024, 01:10:2773 a tutti, ok, invece dei bagagli ci sono i serbatoi ausiliari, ma c'è il riscaldamento sull'aereo? farà parecchio freddo...

Si certo che c'è il riscaldamento. Ma considera che per quella tratta è obbligatorio avere indosso la tuta del Gabibbo. 


Geremia

#19
Strano, per la tratta a nord di solito è previsto lo scalo in Islanda per fare carburante.
Quindi con un monomotore sì può approvare un piano di volo rischioso sempre che ci sia una sola persona a bordo e non altre perché diventerebbe commerciale ?.  Se si accoppa un solo individuo va bene, ma se sono due o più no.
S = k * log W

sirbone

Bleriot e Lindbergh hanno volato soli e con aeroplani non troppo dissimili da un ultraleggero attuale, anzi, forse meno sicuri. probabilmente è un'impresa analoga.
la rotta Irlanda-Canada fu sfruttata già nel 1919 da Alcock e Brown, ma erano in due e usarono un aeroplano colossale, per l'epoca.
è una attività rischiosa, ma lo è anche attraversare sulle stisce pedonali, almeno sull'ultraleggero evita ubriachi e cretini...

Citazione di: Geremia il 23 Marzo 2024, 06:54:19Se si accoppa un solo individuo va bene, ma se sono due o più no.

qrm assoluto

Citazione di: Geremia il 23 Marzo 2024, 06:54:19Strano, per la tratta a nord di solito è previsto lo scalo in Islanda per fare carburante.
Quindi con un monomotore sì può approvare un piano di volo rischioso sempre che ci sia una sola persona a bordo e non altre perché diventerebbe commerciale ?.  Se si accoppa un solo individuo va bene, ma se sono due o più no.

Certo, se hai bisogno di fare carburante. Ma se hai un superaereo che ti permette di fare il drittone no. Inoltre perderebbe troppo tempo e non riuscirebbe a stare dentro all'arco di tempo dall'alba al tramonto.
Per quanto riguarda loro sono su in due. Non sono esperto di quel genere di regolamenti ma la discriminante potrebbe essere il fatto che sia un volo commerciale, cioè che i passeggeri paghino per un servizio, non il numero dei passeggeri a bordo in sé. Nessuno vieta di prendere un aereo 6 posti riempirlo di familiari o amici e andare per mare con un monomotore. È più rischioso non c'è dubbio, ma si chiama libertà personale e grazie a Dio che è così, altrimenti vieterebbero le moto, le sigarette, l'alcol, andare a funghi ecc e che vita sarebbe? 

Geremia

Infatti per quella trasvolata sono deceduti un numero elevato di piloti. Inoltre in questo caso sarebbe la direzione opposta. In ogni caso il carburante pesa e avranno fatto, spero, i loro calcoli considerando che a quell'altitudine i venti contrari si fanno sentire particolarmente, così come il ghiaccio sulle ali e se non si ha un sistema di deicing diventa problematico. In ogni caso se hanno ottenuto l'autorizzazione vuole dire che andrà bene così. 
Comunque tornando all'argomento del 3D, non esistono, che io sappia, accordatori  interni automatico che coprano tutto il range di impedenze di un carico non prevedibile a priori e che può cambiare anche a seconda delle condizioni meteo. Forse l'uso di una antenna tipo Diamond BB6W sarebbe la soluzione ideale anche se l'efficienza è bassa ma vista la quota non sarebbe un problema.
S = k * log W

qrm assoluto

Citazione di: Geremia il 23 Marzo 2024, 09:18:06Infatti per quella trasvolata sono deceduti un numero elevato di piloti. Inoltre in questo caso sarebbe la direzione opposta. In ogni caso il carburante pesa e avranno fatto, spero, i loro calcoli considerando che a quell'altitudine i venti contrari si fanno sentire particolarmente, così come il ghiaccio sulle ali e se non si ha un sistema di deicing diventa problematico. In ogni caso se hanno ottenuto l'autorizzazione vuole dire che andrà bene così.
Comunque tornando all'argomento del 3D, non esistono, che io sappia, accordatori  interni automatico che coprano tutto il range di impedenze di un carico non prevedibile a priori e che può cambiare anche a seconda delle condizioni meteo. Forse l'uso di una antenna tipo Diamond BB6W sarebbe la soluzione ideale anche se l'efficienza è bassa ma vista la quota non sarebbe un problema.

Alla fine ordinerà uno Xiegu 6100. Per l'antenna facciamo un filo di acciaio inox 1mm attaccato alla coda, inizialmente ¼ d'onda della frequenza che avrà maggiore probabilità di usare che a detta di un mio amico pilota di linea che ogni tanto fa quella tratta sarà circa 11MHz. Faremo delle prove di accordo e vediamo quali saranno i buchi dove non riuscirà ad accordare poi in base a quello o modifichiamo la lunghezza o ricorreremo a un aiutino esterno con bobine o condensatori aggiuntivi escludibili con un rele. 

AZ6108

fammi capire, la FAA ti fa passare un pezzo di cavo agganciato in coda ed un RTX HF non omologato per uso aereonautico ? Strano  [emoji12] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento