Riparazione ZG BV 2001

Aperto da Furio89, 12 Agosto 2022, 00:45:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Furio89

73 a tutti!Ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato ciò che mi interessa.Sono venuto in possesso di un BV2001 MK4 da riparare in quanto ha i due relè mancanti.Qualcuno per caso ha le sigle dei due relè originali o se   esiste qualcosa di adattabile che corrisponda come piedinatura?Saluti e grazie a tutti in anticipo


ser66

#1
Ciao Furio89, ti allego schema elettrico ZG BV 2001 mk4 preso direttamente in Zetagi due settimane fa.
Dopo apro il mio e ti allego foto.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

ser66

Ho aperto il mio e ti allego foto, non mi sembra ci siamo marca o sigle varie.Prova eventualmente a sentire in ZG direttamente, sono molto cortesi e disponibili. Avevo chiesto se avevano ancora le valvole, ma purtoppo non le hanno piu', forse i rele' li trovi.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

Furio89

Grazie ser66!Ho contatto la Zetagi qualche giorno fà ma non mi hanno ancora risposto (ferie?)...comunque mi sei stato molto di aiuto grazie mille!! [emoji106]  [emoji4] Un'ultima cosa ser66...non è che per caso riesci a leggere le sigle?Se non sbaglio quello piccolo dovrebbe essere un National AW622102 HB2-12VDC...quello grande riesci a leggere qualcosa sul coperchio in plastica?Saluti e grazie ancora Ser66!


ser66

Sono stato in ZG il 04/08, erano aperti ma ultimi giorni e poi andavano in ferie, se li hai contattati dopo sicuramente ti risponderanno al loro rientro a lavoro.
Purtoppo non riesco a leggere nessuna sigla, dovrei smontare le valvole, ho aperto il lineare per foto e ne approfitto per pulirlo . 
Magari qualcuno che ha cambiato i rele' potrebbe essere di aiuto......anche se dubito in qualche risposta positiva.

Ultimamente non seguo molto queste discussioni, parecchie volte ho avuto bisogno ma purtoppo vedo che le risposte o non vengono date o rimangono molto sul vago, tutti molto competenti ma alla fine poca sostanza......ma comunque e' un mio parere personale che puo' essere anche non condiviso.
Dovro' riandare in ZG a settembre e se non hai ottenuto risposte da loro potro' chiedere la tipologia di rele' utilizzati.
Una buona giornata
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

Furio89

Grazie ancora ser66 per aver aperto il lineare per le foto!Sicuramente quando li ho contattati io erano già in ferie...attendo con pazienza la loro risposta...il mio lineare purtroppo era stato pasticciato e avevano adattato dei relè non originali per questo sto  [emoji104] cercando le sigle degli originali in modo da riportarlo come mamma ZG l'ha fatto  [emoji4] ...ti ringrazio ancora per la disponibilità e cortesia  [emoji106] teniamoci in contatto così se ti rechi in ZG magari puoi chiedere.Io vivo in Sicilia quindi sarebbe impossibile per me...un saluto ser66! [emoji106]


ser66

io abito a 3 km dalla ZG, vado sempre quando mi serve qualcosa....molto disponibili.
Trattalo bene che e' un ottimo amplificatore, entra max 20w e ti dura una vita, una vera bestia.
Io lo uso ogni tanto, lo alterno all'albatros Eltelco per non lasciarlo fermo.
Le valvole come sono messe? [emoji112]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


Furio89

Ser66 di solito ci entrò con 4-5w e lo uso con Power max a 3...le valvole sono ancora le originali marchiate Zetagi e vanno ancora benone anche se ho intenzione di metterne in casa  4 di scorta👍☺️

ser66

Ottimo  [emoji106]
Per le valvole sarebbe meglio trovare le sue originali, ma ormai molto difficile reperirle.
Io mi ero fatto una scorta di 6 valvole Ucraine 6P45S ( prima della guerra) leggermente piu' grosse (vetro piu' spesso) delle EL509 ma funzionano ugualmente bene .
Quando le acquisti 1 su 5 non funziona o si rompe  ( mi si e' rotta quando l'ho sfilata dallo zoccolo).
Le ho testate con un BV 131 cosi' sono sicuro che funzionano.
Se trovi qualcosa in giro di valvole originali fammi sapere che interesserebbero anche a me.
Una buona giornata, a presto  [emoji112]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


Furio89

Ciao ser66 si ne avevo viste parecchie anche io sulla baia dall'Ucraina.Qualcuno dice che sono robustissime ma non pensavo si rompessero così...ormai credo ci rimangano solo quelle come alternativa visto che le produce solo la Svetlana...non credo ci siano altri marchi europei o americani che le producono ancora.Se le trovo ti faccio sapere...voglio fare una scorta...magari troviamo un'offerta per la quantità e le prendiamo insieme...hai pm! [emoji106]  [emoji106]

AZ6108

vedi qui

http://www.ur4ll.net/#tetrodes

il problema è che tra embargo e guerra non so come siano messi con le spedizioni, ma semmai puoi provare a contattarli
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ser66

Grazie, gli ho mandato una mail, vediamo se disponibili le 6P45S.
Attendo risposta ,buona giornata [emoji106]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

Geremia

Non vorrei sbagliarmi ma a me risulta che siano prodotte in Russia a San Pietroburgo o a Saratov (dipende dal tipo di tubo).
S = k * log W


Furio89

Confermo Geremia le Svetlana sono prodotte in Russia...se non ne verranno più importate in Europa rimaniamo a secco  [emoji29] [emoji29]