Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Delta loop e yagi quali sono le vs opinioni?

(1/4) > >>

AlfaFox28:
Ciao a tutti,
Vorrei farvi una domanda, che ne pensate delle Delta loop?
che  differenze ci sono rispetto alla direttive yagi?

73

trevor:
Ciao,
molto in sintesi, la delta loop ha - a parità di elementi - un guadagno leggermente superiore alla corrispondente Uda-Yagi, ad esempio una delta loop 2 elementi (radiatore + riflettore) può essere paragonata ad una Uda-Yagi 3 elementi a spaziatura media.
Essendo un'antenna "chiusa" il rumore raccolto è inferiore.
Altro fattore interessante è che l'area con maggior intensità di campo è all'incirca a 2/3 dell'altezza della delta loop, di conseguenza è possibile effettuare installazioni ad altezze inferiori rispetto alla corrispondente Yagi.
Questo apparentemente permetterebbe un'installazione più "light" (minore altezza e minor raggio di rotazione); in realtà va considerato il tallone d'Achille delle Delta loop: il maggior carico al vento. Occorre pertanto calcolare correttamente sia il momento torcente che il carico a flessione per la scelta del rotore e del sistema di fissaggio (palo o traliccio).

Tu sei interessato ad una banda particolare o era una curiosità più generale?  :-D

shineime:
Trevor e' stato chiarissimo. La delta, avendo un area di cattura maggiore offre un guadagno migliore della udayagi...si usa piu la udayagi per comodita di istallazione e minori rischi al vento...

AlfaFox28:
ciao e grazie,
sono interessato ad una della 27, attualmente utilizzo una 3 el che nonostante va benissimo ho deciso di vendere per acquistarne una 6 elementi ma proprio quando mi ero deciso, ho fatto un dx con una stazione della 172 div. che usava una delta loop e quindi mi sono incurosito.

quasi quasi ci faccio il pensierino.....

qualcuno la usa?

cb batman:
Salve,io ho provato sia le yagi 3 e 4 elementi che la delta 2 el. tutte autocostruite ed alla fine ho sempre rimontato la delta.
dalla mia posizione era quella che mi dava piu' soddisfazione,forse x il motivo che non e' molto direttiva come le yagi o per il fatto che essendo tra delle palazzine piu' alte era l'antenna piu' adatta a quella postazione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa