problema galaxy saturn

Aperto da COOPER, 22 Gennaio 2020, 22:56:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, sul mio Saturn ho questo problema: in AM e FM mi esce con una potenza di 10- 11 watt, e fin qui'ok, ma in SSB la manopola del RF POWER praticamente e' come se fosse esclusa,non funziona e mi esce sempre con 35-40 watt fissi, mentre in AM-FM la manopola funziona. Praticamente non posso pilotare il lineare altrimenti friggo. Qualcuno e' in grado di spiegarmi il motivo? Grazie in anticipo a tutti 73 [emoji39]  [emoji106]


denis751

mi sa che funziona proprio così
per abbassare la potenza prova ad abbassare il mic gain quando sei in ssb
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

pat0691

Ti confermo che e' normale. In quell'apparato (che ho anche io) la potenza e' regolabile solo in AM, FM e CW.
Se vuoi abbassare la potenza c'e' un trimmer dentro da regolare. Si chiama VR-12 (ALC SSB).
Se hai quella potenza significa che e' stata aumentata, perche' da manuale dovrebbe dare 21 watt.

HAWK

Citazione di: pat0691 il 23 Gennaio 2020, 08:57:00
Ti confermo che e' normale. In quell'apparato (che ho anche io) la potenza e' regolabile solo in AM, FM e CW.
Se vuoi abbassare la potenza c'e' un trimmer dentro da regolare. Si chiama VR-12 (ALC SSB).
Se hai quella potenza significa che e' stata aumentata, perche' da manuale dovrebbe dare 21 watt.

[emoji106]


madison

confermo la risposta di pat0691 in SSB il potenziometro RF Power non varia la Potenza ,che comunque puoi regolare dall'interno come ti è stato suggerito...tu di watt ne hai in abbondanza ,la mia Galaxy invece oggi mi ha quasi totalmente abbandonato dopo anni di onorato servizio praticamente con RF Power al massimo eroga a malapena un watt che però per il momento mi basta per pilotare il mio ZG 550 a circa 40/50 watt in terza potenza ,nei prossimi giorni vedremo di fare un trapianto finali e sicuramente vi terrò aggiornati sul risultato    Cordialità a tutti ..Madison.

COOPER

grazie Madison, nel mio caso purtroppo anche agendo sul trim VR12 non si abbassa, devono aver fatto un ponticello di saldatura o che, cmq dal mic gain riesco ad abbassare e quindi a gestire abbastaza la situazione. Ciao tienimi informato sugli interventi che farai, anche perche' presto ne avro' bisogno anch'io, cmq non la mollo, e' una radio storica e mi piace troppo. 73 Madison [emoji4]  [emoji108]


pat0691

#6
Cooper,
il trimmer VR-12 muovilo molto lentamente in senso antiorario e vedrai che noterai la differenza. Mi sembra veramente strano che abbiano fatto un corto per escluderlo. Usa un piccolo giravite antinduttivo e non uno metallico


COOPER