Yaesu ft 450 e manopola vfo

Aperto da vincenzo69 (IU8HSE), 24 Novembre 2016, 18:34:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo69 (IU8HSE)

Salve a tutti, ho acquistato un mese fa uno yaesu ft 450 ,ultimamente la manopola del vfo sembra avere un giogo di ritorno che sposta la frequenza di 100 khz ( a secondo di come e' impostato il tasto fast), spostamento millimetrico che comunque da fastidio.Mi  rivolgo ai possessori di quest' apparecchio, e' normale o bisogna regolare qualcosa per aumentare/diminuire la durezza del vfo?
Grazie a tutti e buona serata
Vincenzo IU8HSE


FoxG7

Citazione di: vincenzo69 il 24 Novembre 2016, 18:34:04
Salve a tutti, ho acquistato un mese fa uno yaesu ft 450 ,ultimamente la manopola del vfo sembra avere un giogo di ritorno che sposta la frequenza di 100 khz ( a secondo di come e' impostato il tasto fast), spostamento millimetrico che comunque da fastidio.Mi  rivolgo ai possessori di quest' apparecchio, e' normale o bisogna regolare qualcosa per aumentare/diminuire la durezza del vfo?
Grazie a tutti e buona serata
Vincenzo IU8HSE

Hmmm, intendi dire una regolazione meccanica ?  Io non credo ci sia tale possibilità...ma se ha la tendenza a spostarsi...aziona il tasto Lock....la radio si blocca su quella frequenza e non cambia girando il VFO
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

vincenzo69 (IU8HSE)

Grazie fox per aver risposto, il vfo ha tendenza a spostarsi solo quando agisco sullo stesso altrimenti e' stabilissimo.

inviato OZZY using rogerKapp.


IZ8XOV

Nonostante l'Ft-450/D lo abbia usato a lungo non ho mai regolato la durezza del Vfo e a dire il vero non ricordo che mi abbia mai dato problemi. Ad ogni modo mi sembra di ricordare che per farlo si debba smontarlo ed agire sulla ghiera a molla di cui è dotato la quale agisce da frizione, quindi è un'operazione di fino da fare con molta cura.

Michele


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


vincenzo69 (IU8HSE)

OK, grazie delle informazioni, il fastidio per il momento e' trascurabile  nel caso peggiori  lo faro' controllare dal rivenditore.
Di nuovo grazie per la vostra disponibilità'.


inviato OZZY using rogerKapp.