News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info G5RV

Aperto da spillo84top, 02 Novembre 2016, 19:49:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Io quando mi sono affacciato al mondo delle bande Hf ho iniziato con una Longwire e ci facevo un po di tutto perché agli inizi si è desiderosi di scoprire un po tutto, poi logicamente quando provi un'antenna è importante capire cosa e come riceve e come ti consente di comunicare più le classiche prove di rito (alzarla, sistemare meglio i bracci etc.). Senz'altro in ambito nazionale avrai modo di comunicare con operatori italiani più a portata di mano e quindi testare con più attenzione come va la tua antenna e la tua radio (settaggi microfonici ad esempio).

Tutto viene da se, l'importante è fare le cose bene e in sicurezza curando tutti i particolari anche se è un'antenna tutto sommato semplice. Trovati una giornata libera magari una bella giornata soleggiata, metti al primo posto la sicurezza e se possibile fatti aiutare da un amico, organizzati per bene tutti gli attrezzi e accessori utili al montaggio senza trascurare piccole cose spesso fondamentali come l'immancabile nastro isolante. Una volta stabilita la posizione ideale, la giusta angolazione dei bracci, la stesura della linea bifilare e gli ancoraggi provvederai a fissare bene il balun in modo che l'antenna oscillando col vento non strattoni sui contatti e non crei strappi sul connettore. Infine verificherai il lavoro svolto e potrai dire che è tutto andato bene!

Nb: ricorda che la linea bifilare non vuole stare appoggiata al palo metallico, quindi essa dovrà scendere obliqua a meno di non sfruttare un apposito distanziatore. Inoltre fare in modo che la piattina avendo delle aperture rettangolari non vada per gioco del vento ad urtare sul palo o peggio ancora a impigliarsi nei morsetti a triangolo per fissare i tiranti.

Buona fortuna,
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: spillo84top il 23 Novembre 2016, 16:32:56A questo punto penso di ancorare il palo da 7 metri a questo palo già esistente (eliminerò la discone e l'antenna TV in basso) e mettere un ordine di tiranti


Scusa, per curiosità hai verificato di che diametro è il palo e la sua sezione (tipo 1, 1.5, 2 mm). Verifica bene il tutto e se di tipo leggero tipo da Tv, ti consiglio preferibilmente di metterci un palo in alluminio, più che in acciaio.....non sembra, ma 7 metri non sono pochi !

Il fatto di avere un angolo più o meno aperto, ti cambia l'impedenza e la resa rispetto all'ipotesi di progetto, ma non è detto che possa andare ugualmente bene.  Con il tempo capirai che tipo di traffico ti piace fare e di conseguenza, il tipo di antenna da previlegiare....




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 24 Novembre 2016, 17:30:20
ti consiglio preferibilmente di metterci un palo in alluminio, più che in acciaio.....non sembra, ma 7 metri non sono pochi !



Sono pienamente d'accordo ma i pali in alluminio sono assai più costosi. Io ne ho uno della Spiderbeam ed un secondo della Innovantennas ottimi entrambi. A confronto col terzo palo che ho (quelli tv in ferro a sfilo) le differenze sono notevoli. Quello da tv è assai più pesante e oscilla molto di più ma costa anche 4 soldi. Per esperienza fatta i pali da tv fino a 6-8 metri vanno ancora bene, cosa fondamentale è dargli il corretto ancoraggio. La G5Rv è un'antenna abbastanza leggera ma quando soffia il vento oscilla parecchio e chiaramente scarica sul supporto (palo).

Per il resto credo che il set-up di Matteo sia sufficiente per quell'antenna e certamente egli col tempo farà esperienza e migliorerà le sue condizioni operative.

Mike
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

#78
Citazione di: IZ8XOV il 24 Novembre 2016, 18:05:49La G5Rv è un'antenna abbastanza leggera ma quando soffia il vento oscilla parecchio e chiaramente scarica sul supporto (palo)

Se il supporto alla base è discreto, un palo di modesta sezione in acciaio alto fino a 4-5 metri, potrebbe andar bene se adeguatamente tirantato.... oltre..mah ?!?

Chiedevo perchè da quel che mi sembra di vedere, il tetto in questione non ha ancoraggi potenzialmente efficaci (ma dalla foto si vede poco), quindi Matteo,.....se hai la possibilità di mettere degli ancoraggi in modo accettabile, ossia fissati sulla struttura del tetto, ok......nel caso dovessi affidarti giusto al supporto offerto dal manto di tegole, io starei attento, molto attento.....e sceglierei pali il più leggeri possibile e di sezione ridotta, tanto il bilanciamento fra le varie forze agenti dovrebbero essere garantiti dai tiranti, anche se magari non supportati da ancoraggi che possano reggere carichi elevati
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Pali di una certa altezza tendono a flettere nel mezzo e ne so qualcosa quando mi spinsi a ben 18 metri risvegliandomi col palo piegato! Oggi ho fatto una prova con un palo tv da 12 metri prendendolo all'estremità più sottile (25) e flettendolo di forza, piegava moltissimo quindi figuriamoci cosa può fare il vento.

Logicamente tutto dipende da come viene tirantato! Secondo me 7 metri di palo non sono molti, io su un palo da 7 metri ci ho tenuto per dei mesi la X-700 che pesa e oscilla parecchio, nessun problema.

Sicuramente come scrive Giampaolo è fondamentale ancorare bene i tiranti (non alle tegole!) bensì alla struttura dell'abitazione o a una ringhiera di perimetro a sua volta ben ancorata. A mio parere personale 7 metri di palo con una G5RV non sono un grosso problema, logicamente bisogna anche vedere com'è ancorato il palo e a che altezza è ancorato perché un palo fissato a 1,5 metri dalla sua base oscilla diversamente da un palo fissato a 40cm dalla sua base.

Io i miei pali li ho ancorati con barre filettate e piastre artigianali montate a 1,5 metri dalla base ma volendo potevo metterle più alte. Poi ognuno deve valutare la sua situazione, la qualità dei muri etc.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

spillo84top

Il palo in acciaio che vedete in foto è 4mm diametro 45, molto ben ancorato nel sottotetto. I tiranti sono la parte critica nel senso che dovrò fissarne due ai due comignoli che vedete tramite stop mentre il terzo sulla linea vita del tetto sempre tramite stop. Adesso vedo quanto costa questo palo di alluminio, se non c'è una gran differenza di prezzo posso optare per questo!


inviato iPhone using rogerKapp.
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI


IZ8XOV

Un palo in alluminio costa più caro rispetto ad uno in ferro (mediamente un palo in alluminio costa tra le 110 e le 300 euro, uno in ferro sulle 25-40 euro). Inoltre le dimensioni delle sezioni di quelli in alluminio sono maggiori rispetto al ferro/acciaio, nel mio caso la base è 70 e l'ultima sezione 40. Ciò significa che dovrai dimensionare gli attacchi in virtù del diametro. Il vantaggio che puoi usarlo per metterci due antenne: sopra la bibanda Vhf/Uhf e sotto la filare a V invertita.

Francamente per una G5RV non spenderei tutti questi soldi ma certamente per caratteristiche un palo in alluminio è molto superiore: è meglio fissato, non teme l'umidità/pioggia, non ossida, è più elastico etc.

Comunque il sito tedesco Wimo sta vendendo dei pali in alluminio di altezze variabili, quello da 8 metri costa 108 euro, non è molto ed occorre acquistare separatamente i mast clamps per fissare tra loro le sezioni, casomai dagli un'occhiata spediscono anche in Italia, io ci ho comprato l'Ecoflex-10.

Per il resto è una tua scelta personale. A mio parere se l'installazione è fatta bene va bene un palo a sfilo di tipo tv, se è fatta male viene giù sia quello in ferro che quello in alluminio. In alluminio ti offre altri vantaggi tra cui una sezione maggiore che un domani ti consente di montare antenne che su un mast da 25 non vanno bene (vedi una delta loop, un dipolo rotativo oppure una direttiva).

Vale la regola che in alcuni casi è meglio investire bene prima ma non è un obbligo ma almeno io parto dal presupposto che pali, cavi coassiali e alimentatori sono quegli investimenti durevoli sui quali vale la pena spendere, dopo cambi le radio e accessori vari ma gli elementi base li mantieni senza affrontare ulteriori spese.

73's - Michele





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


spillo84top

Misà che io vado sul palo zincato! Le spese iniziano a farsi interessanti! Ecco la lista!

Yaesu FT450D - 587€
Accordatore MFJ 993B - 345€
Palo + zancherie + cordino nautico - 70€
Cavo Ultraflex 7 - 40€
G5RV - 45€
Interfaccia tra accordatore automatico MFJ 993B e Yaesu FT450D - MFJ5124Y - 80€
-----------------------------------------------------------------------------------------
TOTALE 1167€

Insomma ecco come spendere la tredicesima!
E' un bell'Hobbies ma molto dispendioso! Magari posso risparmiare sull'antenna autocostruendola, ma non è li il risparmio!
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Direi bene tutto il set-up indicato, io in verità l'interfaccia per il 993 non la uso, lo piloto direttamente con una portante in Am tenendo collegati radio e accordatore tramite un codino di cavo coassiale ma l'interfaccia è certamente utile anzi se la compri mi dirai se ne vale la pena.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: spillo84top il 24 Novembre 2016, 21:28:00
Il palo in acciaio che vedete in foto è 4mm diametro 45, molto ben ancorato nel sottotetto. I tiranti sono la parte critica nel senso che dovrò fissarne due ai due comignoli che vedete tramite stop mentre il terzo sulla linea vita del tetto sempre tramite stop.

Se non hai altro di meglio.......ricorda comunque, che i "comignoli" non son concepiti per lavorare con sollecitazioni ortogonali al proprio asse, quindi non esagerare con l'altezza e peso del palo. Riguardo al fissaggio sull'ancoraggio della linea vita, se è del tipo "ad anello" per dirla semplice...non avrai problemi di resistenza (a parte il fatto che son li per altri usi), se invece fosse del tipo sottotegola.....è progettato per lavorare esclusivamente in direzione della pendenza della copertura, quindi non ti consiglio di usarlo come ancoraggi
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#85
Citazione di: spillo84top il 25 Novembre 2016, 12:30:03
Misà che io vado sul palo zincato! Le spese iniziano a farsi interessanti! Ecco la lista!

Yaesu FT450D - 587€
Accordatore MFJ 993B - 345€
Palo + zancherie + cordino nautico - 70€
Cavo Ultraflex 7 - 40€
G5RV - 45€
Interfaccia tra accordatore automatico MFJ 993B e Yaesu FT450D - MFJ5124Y - 80€
-----------------------------------------------------------------------------------------
TOTALE 1167€

Insomma ecco come spendere la tredicesima!
E' un bell'Hobbies ma molto dispendioso! Magari posso risparmiare sull'antenna autocostruendola, ma non è li il risparmio!

Beh, potresti iniziare ad acquistare un po ' per volta..per dire...il FT 450D ha l'accordatore interno, non è che sia una cosa che accordi l'impossibile, ma funzionicchia discretamente........

La stazione per come la vedo io è bene farsela per piccoli passi....si capiscono tante cose e si evitano i classici errori iniziali, tipo scegliere tutto in blocco sospinti dalla foga di far radio...per poi pentirsi della scelta dopo qualche mese

Son fasi in cui più o meno tutti siam passati, probabilmente ci passerai anche te.....e magari fra un anno o due, avrai le idee più chiare e cercherai di migliorarti cambiando magari radio ed antenna se ti interessa intraprendere la strada del Dx, oppure rimarrai soddisfattissimo di quanto acquistato se ti basterà fare qso a livello italiano/europeo, e giusto occasionalmente qualcosa di più lontano

Per adesso, buon divertimento !



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

spillo84top

Ma con il 450D riesco ad accordare la G5RV?


inviato iPhone using rogerKapp.
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Sono pienamente d'accordo con Giampaolo: la stazione si costruisce a piccoli passi ma c'è da aggiungere che spesso quei passi li fai sbagliando o comunque acquistando cose di cui non sei pienamente soddisfatto.

Il 450/D è un'ottima radio non solo per iniziare, conosco radioamatori navigati con buone antenne che in stazione hanno solo un 450/D segno che è una radio di pregio benché piccoletta ed esteticamente non proprio il massimo con quel piccolo Vfo e quel display che ad alcuni non piace ma ha tutto lo stretto necessario per operare bene, poi se si è disposti a spendere di più c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Quanto all'accordatore se non ricordo male quello interno al 450/D non accorda un range superiore al 3.1 di Ros quindi laddove il Ros è superiore la radio non ce la fa. Per questo esistono gli accordatori esterni alle radio benché alcune radio (vedi alcune Kenwood) accordino disadattamenti ben maggiori ma se usi ad esempio un amplificatore un accordatore esterno sarà necessario.

A mio parere comunque un accordatore in stazione torna prima o poi sempre utile, la questione è se si pensa di comprare un eventuale amplificatore poiché gli accordatori oltre ad un range di accordo a seconda di marca e modello gestiscono anche potenze diverse.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: spillo84top il 25 Novembre 2016, 18:35:39
Ma con il 450D riesco ad accordare la G5RV?


inviato iPhone using rogerKapp.

Il Balun che ha alla base la Gr5V Junior ti porta l'impedenza intorno ai 50 Ohm, oltre a rendere possibile l0utilizzi del coassiale.  Non ho mai provato tale antenna, ma penso che nel range  di frequenze in cui lavora meglio e nelle immediate vicoinanze,  l'accordatore interno della radio sia più che sufficiente...)

Riguardo al discorso che faceva Michele sull'necessità di avere un accordatore esterno per utilizzare un lineare...ok...ma per questo utilizzo il 993....non va bene....regge giusto 300 W pep......anche con un linearino ino ino....rischi di danneggiarlo in modo irreversibile
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

spillo84top

Sinceramente per ora non sono interessato ad andare in etere con alte potenze. Mi accontento dei 100W del 450D. Come già detto sono un novello delle HF quindi per iniziare potrebbe andar bene, poi magari potrei acquistare un evoluzione di potenza e accordamento più in avanti!


inviato iPhone using rogerKapp.
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 25 Novembre 2016, 19:17:31
Il Balun che ha alla base la Gr5V Junior ti porta l'impedenza intorno ai 50 Ohm


Mi permetto di correggerti amichevolmente! Nella G5RV (e in generale nelle antenne bilanciate) il Balun serve per far lavorare insieme una linea bilanciata (piattina bifilare) con una linea sbilanciata (cavo coassiale), da qui il termine Bal-Un ovvero "Balanced to Unbalanced".

Nella nostra G5RV è la piattina bifilare a lavorare come trasformatore d'impedenza infatti quando antenna e linea di alimentazione hanno impedenze differenti la linea si comporta da trasformatore d'impedenza (a meno che la lunghezza della linea non sia pari a 1/2 onda). Per tale motivo nella G5RV versione lunga la piattina bifilare è lunga 9,80 metri mentre nella versione corta è di circa 5.50 metri. Questo è il motivo per cui nella G5RV a seconda della versione le dimensioni dei bracci e della piattina sono appositamente calcolati, proprio per restituire al termine della linea aperta un'impedenza accettabile su buona parte delle bande dove per accettabile intendo gestibile da un accordatore.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 25 Novembre 2016, 19:45:38
Mi permetto di correggerti amichevolmente! Nella G5RV (e in generale nelle antenne bilanciate) il Balun serve per far lavorare insieme una linea bilanciata (piattina bifilare) con una linea sbilanciata (cavo coassiale)

Ci mancherebbe altro, hai fatto benissimo !  In effetti mi hai fatto ricordare che  queste antenne hanno appunto la piattina di lunghezza calcolata proprio per tal motivo....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: spillo84top il 25 Novembre 2016, 19:44:07.....poi magari potrei acquistare un evoluzione di potenza e accordamento più in avanti!

Si, certamente, io te lo dicevo in quanto il mfj 993 non te lo regalano..... :-D :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 25 Novembre 2016, 20:49:38
Ci mancherebbe altro, hai fatto benissimo !  In effetti mi hai fatto ricordare che  queste antenne hanno appunto la piattina di lunghezza calcolata proprio per tal motivo....

Esatto!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Il 993/B è la versione piccola del 998, accordano un buon range di impedenza, hanno l'ingresso per linee bilanciate e due strumenti (uno analogico ad aghi e l'altro digitale) e si differenziano per la potenza che riescono a gestire, diciamo che sono accordatori molto completi. Sinceramente avendo avuto diversi Ldg posso fare un paragone e preferisco gli Mfj ma anche gli Ldg sono validi prodotti.

Poi ci sono i manuali ed li entrano in campo anche gli ottimi Magnum e i Palstar ma un Mfj-962/D è comunque un validissimo prodotto per gestire un po di potenza e costa un po meno.

Devi fare una scelta: i manuali alla fine sono pratici, un po più lenti nell'accordo ma affidabili, hanno meno elettronica e non si imballano mai. Inoltre un 962/D lo prendi nuovo a 350 euro quando per gestire la stessa potenza con un automatico devi spendere di più ma alla fine sono punti di vista.

Certamente se sei un Dx'r che cambia spesso banda l'automatico torna di grande aiuto, se come me sei uno che lavora poche bande allora il manuale calza a pennello. Io ho iniziato con un manuale che ho ancora in stazione, un Mfj-949 poi ne ho provati altri.

La scelta è molto soggettiva ma se sei uno che vuole la vita pratica allora meglio un automatico, cambi banda, mandi la portante e sei operativo (ricordandoti di aumentare dopo l'accordo la potenza).

Michele

 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

spillo84top

Scusate ma sono un po' confuso! Quindi la G5RV Junior riesco ad accordarla con il tuner interno del 450D?


inviato iPhone using rogerKapp.
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Citazione di: spillo84top il 25 Novembre 2016, 21:33:05
Scusate ma sono un po' confuso! Quindi la G5RV Junior riesco ad accordarla con il tuner interno del 450D?



Ignoro i valori di Ros che presenta sulle varie bande la G5RV "versione corta" che hai intenzione di installare pertanto vale il discorso di prima: laddove l'antenna presenta un Ros nei limiti dell'accordatore interno alla tua radio esso riuscirà ad abbassarlo, laddove si troverà in presenza di Ros maggiori no.

Potresti inizialmente acquistare solo la radio, montare l'antenna e vedere come va e in caso aggiungi in stazione l'accordatore esterno. Ma l'accordatore esterno ti torna comunque utile perché è molto difficile che la tua G5RV presenti dappertutto Ros inferiore a 3.1 inoltre potrebbe capitarti di cambiare antenna, allungarne i bracci, portarti la radio in vacanza con una Longwire etc. e un accordatore esterno ti aiuterà sempre dove non riesci ad accordare con la radio.

A mio avviso quando si lavora con antenne non risonanti l'accordatore torna sempre utile.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

spillo84top

Update
Ho trovato su Ari Fidenza un annuncio per uno Yaesu FT920 ad un ottimo prezzo (600€) con filtro modulo FM e filtro AM, che ne pensate?

Mi sembra un ottimo apparato anche se il 450 è più recente.
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

E' il dubbio che assale molti quando si fa un acquisto: meglio una radio nuova più economica oppure un usato superiore come caratteristiche? Personalmente ho sempre preferito acquistare radio nuove ma se l'usato è tenuto bene e non presenta difetti può rappresentare una buona occasione quindi è da valutare.

L'Ft-920 non lo conosco per cui lascio ad altri pareri su questa radio, sul 450 mi sono già espresso in precedenza.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: spillo84top il 28 Novembre 2016, 20:23:58
Update
Ho trovato su Ari Fidenza un annuncio per uno Yaesu FT920 ad un ottimo prezzo (600€) con filtro modulo FM e filtro AM, che ne pensate?

Mi sembra un ottimo apparato anche se il 450 è più recente.

Sarò breve per non andare tropppo out.....ti posso dire che personalmente non  conosco lo Yeasu  FT 920, se non per "sentito dire" o aver letto pareri su vari forum ;-) :rool:

E' una radio ormai vecchiotta che dovrebbe avere un DSP un po' meno efficiente del 450D, ma complessivamente (e mediamente) se messa a confronto con quest'ultimo, non saprei davvero dirti come si possa comportare :P :P :P

Ti dico cosa farei io:  parlando di un nuovo acquisto a parità di esborso fra il 450 D (nuovo) ed il 920 usato, potrei valutar la cosa, magari andandolo a vedere di persona per valutare bene anche l'aspetto estetico ... ;-)..se invece mi dicessero un qualcosa tipo.... cambia il tuo FT450D che già possiedi, con un 920 usato, aggiungendoci magari 100 Euro, io non ce lo cambierei :-\ :-\ :-\


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia