Info G5RV

Aperto da spillo84top, 02 Novembre 2016, 19:49:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: spillo84top il 10 Novembre 2016, 20:14:25
Di accordatori ce ne sono una marea ma credo da quello che leggo che gli MFJ sono i migliori

Beh, diciamo che hanno un buon rapporto qualità prezzo.....che siano i migliori..onestamente ho qualche dubbio....  Io ho sempre preso in Italia e/o dalla  Gerrmania, ma nessuno vieta di acquistare lì direttamente dalla Mfj.... Gli accordatori manuali son apparati semplici, c'è pochissima elettronica al loro interno...quindi il rischio di aver problemi e dover ricorrere alla garanzia, è cosa a mio vedere abbastanza remota....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Migliori non direi, tecnicamente anche gli LDG sono perfetti e non mi hanno mai dato problemi, poi in generale un guasto può capitare a tutti. La differenza sostanziale almeno nei modelli confrontati sta nella completezza degli strumenti e nelle prestazioni, inoltre MFJ è l'unica oltre a Palstar a produrre ancora accordatori manuali.

Sul discorso di acquistare direttamente dalla MFJ devi considerare i dazi doganali quindi alla fine secondo me ti conviene acquistare, anche per eventuali riparazioni, c/o rivenditori italiani.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: spillo84top il 08 Novembre 2016, 23:22:34
Tornando all'accordatore, ho trovato anche il modello MFJ-929 che viene intorno ai 265€, sembra molto simile al 993B.

Non sono nelle tue tasche, quindi.....però. considera che il 929 pare tolleri una potenza max di soli 200 W.....veramente poca poca roba....se un giorno dovessi prenderti l'idea di acquistare anche un piccolo ampli, tipo un  RM 300 e roba simile...già  non li reggerebbe  e dovresti cambiarlo, quindi.....vedi te :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 10 Novembre 2016, 20:54:05
Non sono nelle tue tasche, quindi.....però. considera che il 929 pare tolleri una potenza max di soli 200 W.....veramente poca poca roba....se un giorno dovessi prenderti l'idea di acquistare anche un piccolo ampli, tipo un  RM 300 e roba simile...già  non li reggerebbe  e dovresti cambiarlo, quindi.....vedi te :-\

Quoto e aggiungo che va valutata la potenza di targa gestita dall'accordatore che generalmente è una potenza "Pep" non "Key Down" e generalmente è la prima come riferimento quindi un accordatore da 300 watt "Pep" non gestisce bene a massima potenza un amplificatore da 300 watt "Key down" ma non credo che questo interessi il nostro amico quindi mi fermo qui.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


spillo84top

Assolutamente! Sono un neofita e per me è già troppo (per ora) la configurazione ipotizzata!

Per i tiranti del palo vedo che molti siti vendono questo filo bayco, che ne pensate?
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

r5000

73 a tutti, il bayco và bene, ha il pregio come per tutti i tiranti non metallici di non interferire con le antenne vicine e come robustezza non è meno del fil di ferro zincato che però ha il vantaggio di costare molto di meno e se le antenne che monti non sono tanto critiche da risentirne dura anche più del bayco che a detta di alcuni è eterno ma in verità và sostituito dopo una decina d'anni o poco più ovviamente se montato ad arte e cioè con le redance e morsetti che non lo stringono troppo da indebolirlo... riguardo al comprare direttamente in USA non sò quanto conviene se poi devi aggiungere iva e dazio, il prezzo che vedi nel loro sito è per loro purtroppo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


spillo84top

Stavo pensando di usare il bayco da 4mm, penso sia sufficiente.
Gli accessori di questo filo non sono facili da reperire on line....
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI


FoxG7

#57
Citazione di: spillo84top il 10 Novembre 2016, 21:43:40
Per i tiranti del palo vedo che molti siti vendono questo filo bayco, che ne pensate?

Io ce l'ho su...che dire....è un materiale che a parità di sezione e costi, ha pochi rivali (nonchè bassissima elasticità) ......è tuttavia un po' rognoso a livello di "gestione" (molto rigodo) e necessita degli appositi "morsetti" per il bayco....che altro non sono degli anelli a sezione ellittica da schiacciare sul bayco fino a serrarlo

Tanti usano i comuni morsetti da cavetto in acciaio......io ho preferito usare quelli dedicati

Magari, ti chiederei di valutare un attimo la sua reale necessità di usare il bayco...in quanto anche il bayco da 2.5 mm (io ho il 5mm) regge se non erro intorno ai 200 kg.....e considera che per fare il lavoro non ti basta il bayco, ma dovrai prenderti dei grilli, tenditori e redance, golfari, tasselli, etc ....idonei per il diametro del bayco, quindi grosso modo....se prendi elementi in inox....credo andrai a spendere un 50-60 euro solo di accessori

Se intendi metter su un palo in acciaio rinforzato ed hai a disposizione dei supporti idonei per fare ancoraggi, ok.....capisci però da solo che è inutile dimensionare magari un sistema per reggere 200 kg e non avere ancoraggi che reggano tale trazione.....

Se intendi usare appunto una G5RV, magari associata ad un supporto in fibra di vedro o alluminio, io eviterei di spenderci troppi soldi.....seppur la sicurezza sia importante !



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

spillo84top

Io pensavo di usare un palo telescopico zincato a fuoco 8m (http://www.mpxelettronica.com//index.php?main_page=product_info&products_id=2695) fissandolo con tre zanche al comignolo (http://www.mpxelettronica.com//index.php?main_page=product_info&products_id=306), poi usando delle ralle (http://www.mpxelettronica.com//index.php?main_page=product_info&products_id=2888) e del filo bayco, fare gli ancoraggi di sicurezza, a questo punto con un 2,5mm!
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI


FoxG7

Hmmm...fissare pali ai "comignoli" non è mai buona cosa......bisognerebbe poi capire come è fatta questa struttura...... A livello teorico, se utilizzi n°3 tiranti disposti a 120° fra loro a distanza di almeno 4 metri dal palo......lo sforzo verrà gestito quasi completamente da questi......ma occhio....se per disgrazia si dovesse rompere un tirante....il palo ti andrà giù anche con un "filo di vento"...... :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

spillo84top

Non credo di avere alternative al comignolo.
Posso postare delle foto cosi vediamo cosa ne pensate. Ma domani!
Ho già due pali sul tetto fissati nel sotto tetto ma sono già occupati da antenne TV, una X300n e una discone.
Potrei togliere la discone e agganciare il telescopico a questo palo fisso + 2 ordini di tiranti.
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

FoxG7

Poi, chiedi info su come è fatto questo palo....a me 17.50 euro per un tuboolare da 8 metri...sembran parecchio pochi....è sicuramente di piccolo diametro e sottile come spessore...per una filare Ok....ma finita lì

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

spillo84top

73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI


FoxG7

Son tutti pali tipo TV, con ultimo pezzo da 25 mm....il che a mio vedere li fa adatti per installazioni di tipo leggero e con poco carico in sommità.

Se per adesso è tua intenzione andare sulla G5RV ed utilizzare il comignolo come supporto....meglio che utilizzi una struttura di palo più leggera possibile (sempre dotato di tiranti), se invece volessi acquistare un palo per installazioni di antenne più "corpose", devi obbligatoriamente salire di diametro e farti un sopporto alla base come si deve..........non sottovalutare mai la forza del vento !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

73 a tutti, concordo, il camino a meno che fatto in cemento armato è troppo debole per usarlo con antenne e pali lunghi ma potrebbe essere robusto e quindi utilizzabile, sul palo di 25 mm come terminale và bene se lo usi solo per la filare, già se ci metti sopra la bibanda è al limite se l'antenna è lunga qualche metro, il bayco da 4 mm durerà una vita se utilizzi  gli accessori adatti e giustamente vanno messi in conto ma bisogna mettere almeno le redance e  morsetti o anelli, al posto dei tenditori inox puoi usare un pezzo di catena zincata che costa poco e riesci a registrare la tensione dei tiranti spostando l'anello invece di usare i tenditori, io li ho messi inox ma con il senno di poi non sono così necessari, la catena grossa ( il diametro dell'anello sarà  10 mm...)  avendo gli anelli senza spigoli non ha bisogno di redance e infatti mi sono avanzate perchè ho usato in cima al traliccio tre pezzi di catena semplificando il fissaggio,  anche con il  palo e il tris potresti usare un'anello e fai a meno delle redance ma bisogna vedere se l'anello ci passa, se piccolo piega troppo stretto il bayco e non và bene se grande il giusto facilmente non  ci stà tra il tris e il palo, bisogna vedere un pò tutto, io ho usato il bayco da 6 mm ma parliamo di traliccio, con un semplice palo e filare basta e avanza il 4 mm e una catena più piccola ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Io uso cima nautica, non va prestirata come il bayco, costa meno e a seconda del materiale con la quale è realizzata tiene anche di più. Inoltre si eliminano i problemi degli "accessori"
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

spillo84top

Dove si può acquistare?
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Anch'io uso da anni cordino nautico comprato c/o negozi del settore, ultimamente ne ho trovato uno simile c/o negozi di ferramenta (pagato 20 cents al metro). Non è paragonabile al Bayco ma per le mie antenne lo trovo sufficiente e fino ad ora ha retto venti fottissimi sia con la G5Rv che con la X-700. Cosa fondamentale a mio avviso, oltre ai tiranti, è che i pali abbiano un ottimo ancoraggio.

73's - Mike
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

spillo84top

#68
Ho avuto parecchio da fare e non ci ho più messo mano. Sono andato sul tetto a prendere le misure e a fare qualche foto.
Ho un palo di acciaio inox ancorato nel sotto tetto molto bene. A questo punto penso di ancorare il palo da 7 metri a questo palo già esistente (eliminerò la discone e l'antenna TV in basso) e mettere un ordine di tiranti, come mi avete consigliato a 5 metri di altezza. Visti gli spazi l'antenna a V invertita non avrà proprio 90° ma 86°, spero non incida molto. Che ne pensate?










73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI


IZ8XOV

Ciao Matteo, mi fa piacere rileggerti, credevo che avessi abbandonato questo progetto. Ti dirò una cosa: secondo me se non ci sono altre alternative bisogna accettare quella più possibile come quella che hai pocanzi spiegato nei dettagli. Dalle foto sembri abitare in una zona libera probabilmente di campagna o periferia il che ti avvantaggia per il Qrm. Per il resto se come dici quel palo è ben fissato non dovresti avere problemi. Peccato solo che tu non possa scendere fino a quel bel terreno che si vede in foto, potresti stendere dei bracci belli lunghi e affacciarti anche in 160 metri.

Ad ogni modo uno dei vantaggi di queste antenne è che sono semplici e leggere per cui in caso tu voglia ampliarle come lunghezza bracci/piattina le tiri giù in un attimo e le modifichi.

L'importante è stabilire un punto esatto dove installarla a dovere e mi sembra che tu lo abbia trovato. Spero che riuscirai anche a ricavarti un appiglio per una verticale bibanda e così sei a posto anche in Vhf-Uhf.

Ps: vedo che anche tu come me sei abbastanza perfezionista. Da un lato di poni mille domande ma dall'altro cerchi sempre le soluzioni migliori, credo che sia un aspetto importante nel ns hobby dove nulla va lasciato al caso.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

spillo84top

#70
Per le VHF e UHF ho un'altro palo con una X300 Diamond.
A dire la verità intorno a casa ho molto spazio, ma vorrei evitare di mettere dipoli filari "di traverso".
Ho visto, in alternativa alla G5RV a V inversa, le antenne Windom che sembra possano essere installate anche cosi:
http://www.radial.ru/catalog/antennas/dipole/windom6/80100eng.jpg




Poi ho visto anche queste long wire che in 16mt è un balun un un 9:1 non sembra male!

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/balun9a1.htm
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Ciao Matteo, non ho esperienza con Dipoli/Windom/G5Rv messe a Sloper (cioè inclinate). Le mie le ho sempre montate a V invertita trovandomi sempre bene. Inclinata dovrebbe assumere un po di direttività nella direzione dell'inclinazione ma ciò varierà con la frequenza e l'altezza dal suolo. Lascio a chi ha provato tale configurazione darti le sue impressioni.

Quanto alle Longwire ne ho sempre usate di più lunghe (una quarantina di metri su per giù) sempre con trasformatore 9:1. In ambito di collegamenti nazionali su bande basse (40 e 80 metri) non ho notato differenze tra la Longwire e le mie altre filari bilanciate. Nelle attività Dx tutto si sposta a favore della G5RV che a mio parere batte la Longwire.

Quindi in conclusione direi che la G5RV è un'antenna più completa ma anche con la Longwire mi sono divertito ed ho fatto anche alcuni paesi fuori dall'Europa. Io al tuo posto le proverei entrambe perché uno degli aspetti affascinanti di quest'hobby almeno per me è testare le antenne!

Comunque al tuo posto inizierei a correre prima che arriva l'inverno iniziando ad allestire anche la stazione radio.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

spillo84top

Grazie per i preziosi consigli Michele. Ora comincio con questa G5RV Junior, poi si vedrà!
Essendo un neofita delle HF su quale parte del bandplan mi consigli di iniziare? Per ora mi accontento anche di collegamenti nazionali!
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

FoxG7

Citazione di: spillo84top il 24 Novembre 2016, 16:52:46
Grazie per i preziosi consigli Michele. Ora comincio con questa G5RV Junior, poi si vedrà!
Essendo un neofita delle HF su quale parte del bandplan mi consigli di iniziare? Per ora mi accontento anche di collegamenti nazionali!

Ciao.....di questo periodo (proprio in questi giorni....), le bande alte (20-17-15-12-10m) non sono granchè, escludendo piccole aperture (tempisticamente parlando) durante le ore di luce, durante le quali tuttavia si possono fare interessanti collegamenti

Trovo più interessanti le bande più lunghe, i 40 metri in prima linea....al mattino specialmente tipo dalle 7 fino alle 9, spesso arrivano segnali dall'Australia e Nuova Zelanda, il problema è riuscire a collegarle...in quando normalmente assediate a suon di "cannonate"  :-D :-D :-D :rool:

Se vuoi iniziare dal nazionale, i 40 metri di giorno (tipo fra le 10 e le 16) sono terreno ideale, in quanto la corta propagazione favorisce i cpollegamenti nazionali e al massimo a livello europeo  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 24 Novembre 2016, 17:05:11Trovo più interessanti le bande più lunghe, i 40 metri in prima linea....

Aggiungo....in queste sere , nei giorni trascorsi, sempre in 40 metri erano facilmente ascoltabili anche molti segnali provenienti dal Giappone, in parlicolar modo il noto "kazu" arriva sempre molto bene, non dovresti avere difficoltà ad ascoltarlo quando c'è on air....

Ma per iniziare va bene tutto, comincia magari ascoltando di sta chiamando e buttati nella mischia !!  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia