News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Gli antennisti a milano non si trovano

Aperto da marco milano, 15 Settembre 2016, 13:20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JulioMN

Anche a Mantova non si trovano.............sono nella stessa situazione: antenne sui pali perchè ho paura a salire sul tetto e non trovo antennisti che lavorino sul tetto.


marco milano

E quello che volevo intendere io se vuoi ti posso venire a montare un rubinetto ho qualsiasi cosa inerente sull' idraulica hahaha....

inviato ASUS_Z00LD using rogerKapp.


Pieschy

Comunque Marco ora non ricordo tutto il thread ma se ti devi fare le V/U con la decina di ponti che ci sono in zona neanche per farsi sbattimenti...veramente antennino da BM sullo stendino o comunque sul balcone (con piano di massa) e riesci a fare un bel po', certo non tante dirette ma i ponti si. Discreto nessuno lo vede e ti togli il pensiero e risparmi soldi. Se usi un veicolare V/U con potenza fino a 50W hai voglia di ponti che ti fai. Ovvio non so' come sei combinato come posizione ma per quelle frequenze basta veramente poco. Io non sono pratico di antenne ma se cerchi ci sono anche pezzi di filo (per dirla sporca) che colleghi alla finestra e ti fanno fare qualcosa. Diverso e' se vuoi farti le HF li ci vogliono spazi ed altezze maggiori perchè maggiore e' la lunghezza del dipolo/antenna. Certo dallo stendino non mi collego il mondo ma di qso , specie se sei a milano, ne riesco a fare sui ponti e volendo anche tanti. Se il tuo target al momento e' V/U parti dal basso una semplice base magnetica con piano di massa e vedi dove arrivi... le onde radio sono cosi' affiscinanti perche' strane... pensa che ieri in portatile ero ai lidi Ferraresi e da un primo piano in gommino transitavo su un ponte a 170 km di distanza che copriva tutto il centro Italia e non solo e con 5W scarsi..quindi buttare (eventualmente) quei 30/35 euro per un'antenna da BM è cominciare dal basso, vedere cosa si puo' fare. Poi eventualmente se non ti gratifica hai speso poco, non sei andato sui tetti, pagato cifroni....e poi valuti no? Approccio pragmatico :-)

lake

Citazione di: pieschy il 19 Settembre 2016, 10:40:08
Comunque Marco ora non ricordo tutto il thread ma se ti devi fare le V/U con la decina di ponti che ci sono in zona neanche per farsi sbattimenti...veramente antennino da BM sullo stendino o comunque sul balcone (con piano di massa) e riesci a fare un bel po', certo non tante dirette ma i ponti si. Discreto nessuno lo vede e ti togli il pensiero e risparmi soldi. Se usi un veicolare V/U con potenza fino a 50W hai voglia di ponti che ti fai. Ovvio non so' come sei combinato come posizione ma per quelle frequenze basta veramente poco. Io non sono pratico di antenne ma se cerchi ci sono anche pezzi di filo (per dirla sporca) che colleghi alla finestra e ti fanno fare qualcosa. Diverso e' se vuoi farti le HF li ci vogliono spazi ed altezze maggiori perchè maggiore e' la lunghezza del dipolo/antenna. Certo dallo stendino non mi collego il mondo ma di qso , specie se sei a milano, ne riesco a fare sui ponti e volendo anche tanti. Se il tuo target al momento e' V/U parti dal basso una semplice base magnetica con piano di massa e vedi dove arrivi... le onde radio sono cosi' affiscinanti perche' strane... pensa che ieri in portatile ero ai lidi Ferraresi e da un primo piano in gommino transitavo su un ponte a 170 km di distanza che copriva tutto il centro Italia e non solo e con 5W scarsi..quindi buttare (eventualmente) quei 30/35 euro per un'antenna da BM è cominciare dal basso, vedere cosa si puo' fare. Poi eventualmente se non ti gratifica hai speso poco, non sei andato sui tetti, pagato cifroni....e poi valuti no? Approccio pragmatico :-)
confermo quanto scritto da pieschy, l'ho detto anch'io precedentemente, a milano anche con una magnetica sul balcone di rpt ne agganci piu' del necessario (visto che sono tutti deserti), l'antenna sul tetto (mio parere) ti serve ESCLUSIVAMENTE se vuoi andare lontano in diretta V e U, e ovviamente per le hf
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Ugo da Norcia

E qui caro lake toppi. Non è vero che con una base magnetica ne fai troppi, tu ad esempio, non fai Ru28  abbraccino abbraccino abbraccino

E con la antenna del CB, sempre su base magnetica, non fai neppure l'oratorio difronte  :-[ :-[ :-[


Suvvia, non esageriamo, anch'io ora non posso permettermi installazioni migliori, ma dire che basta e avanza è una bestemmia, per chi vuol fare radio e non chiacchiere da bar
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

lake

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Settembre 2016, 16:52:23
E qui caro lake toppi. Non è vero che con una base magnetica ne fai troppi, tu ad esempio, non fai Ru28  abbraccino abbraccino abbraccino

E con la antenna del CB, sempre su base magnetica, non fai neppure l'oratorio difronte  :-[ :-[ :-[


Suvvia, non esageriamo, anch'io ora non posso permettermi installazioni migliori, ma dire che basta e avanza è una bestemmia, per chi vuol fare radio e non chiacchiere da bar
non ho detto che faccio tutti i rpt (l'ru 28 riconosco lo prendo male), ma almeno altri 20 rpt li aggancio senza problemi.
per le frequenze cb facendo parte anche loro delle hf chiaro che come ho detto ci vuole antenna a tetto
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Pieschy

Ugo mi associo a Lake :-) Poi ovvio e' tutto da vedere come e dove sei ubicato. Le V/U sono un'altro pianeta rispetto alle HF quindi verissimo che la CB (comunque HF) con base magnetica arrivi dall'altra parte della strada...ma per le V/U a seconda dell'esposizione ti dico che qui in zona sud ovest prendo più ponti che radioamatori :-) Poi, appunto i miracoli li fà l'onnipotente, se sei in mezzo ai palazzo a pian terreno la vedo dura...ma se hai una qualche apertura con poco fai tanto...Io tranne tutto quello che mi stà dietro mi "lavoro" senza problemi Lecco,Novara,Pavia,Varese,Como...fino alla Liguria ed anche qualche ponte svizzero e se c'e' propagazione anche il Piemonte....logico bisogna provare,provare,provare ahahaha

LuckyLuciano®

Citazione di: marco milano il 18 Settembre 2016, 12:14:35
Una vhf uhf una Sirio gain master e un dipolino sul fianco facciata condominio su terrazzino sottostante l'unica cosa è superare l antenna centralizzata perché troppo vicino il palo e solo 1 metro di distanza dalla esistente antenna centralizzata non so se si può mandare le foto non conosco ancora molto bene come ci si muove su Roger k ......saluti


inviato ASUS_Z00LD using rogerKapp.


Non so come siete messi a prezzi a Milano, ma per una roba del genere non penso tu spenda meno di 1000-1200€.
Soprattutto se c'è da fornire pali robusti e relativo staffaggoo, tirantaggio e ferramenta varia.
Essendo un lavoro da fare nn so a quale altezza.
E che porti via almeno 2 giornate piene di lavoro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


marco milano


marco milano

Dove andremo a finire.....

inviato ASUS_Z00LD using rogerKapp.


Pieschy

Non vorrei dire boiate ma per quello che vedo la "gabbia" potrebbe essere un buon piano di massa per una GP...non costano tanto e montata alla fine non darebbe fastidio ne a te ne a nessuno....poi lascio ulteriori commenti a chi ne sà più di me :-)

LuckyLuciano®

Citazione di: marco milano il 20 Settembre 2016, 15:21:39
Dove andremo a finire.....

inviato ASUS_Z00LD using rogerKapp.


E vorresti mettere tutto in quel punto?  3 antenne affiacate?
Non so... ma ad occhio non mi sembra l'idea migliore.
Non è possibile usare il sottotetto per "distribuire" meglio le antenne?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Pieschy

Citazione di: LuckyLuciano® il 20 Settembre 2016, 16:32:43

E vorresti mettere tutto in quel punto?  3 antenne affiacate?
Non so... ma ad occhio non mi sembra l'idea migliore.
Non è possibile usare il sottotetto per "distribuire" meglio le antenne?

Luciano partivo (ma forse mi sono perso i pezzi) dall'idea che il collega voleva solo fare per il momento le V/U ovvio che non le metti 3 antenne sulla gabbia :-P

marco milano

Se trovo l antennista installo tutto .....

inviato ASUS_Z00LD using rogerKapp.


marco milano

Ma no sulla gabbia

inviato ASUS_Z00LD using rogerKapp.


LuckyLuciano®

Citazione di: pieschy il 20 Settembre 2016, 16:40:40
Luciano partivo (ma forse mi sono perso i pezzi) dall'idea che il collega voleva solo fare per il momento le V/U ovvio che non le metti 3 antenne sulla gabbia :-P


No scusa. Mi riferivo alla sua volontà di montare 3 antenne. Ed in seguito ho visto la foto. Ed ho interpretato forse erroneamente che volesse montarle li
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marco milano

E comunque ho chiamato degli antennisti per fare dei preventivi .......ad ora non è ancora uscito nessuno a farmi un mezzo preventivo ...
Rinascere antennista come ho detto e una fortuna sono tutti presi e pieni di lavoro ...o forse troppo cari bho ......vi aggiorno prossimamente

inviato ASUS_Z00LD using rogerKapp.


LuckyLuciano®

Citazione di: marco milano il 28 Settembre 2016, 12:27:32
E comunque ho chiamato degli antennisti per fare dei preventivi .......ad ora non è ancora uscito nessuno a farmi un mezzo preventivo ...
Rinascere antennista come ho detto e una fortuna sono tutti presi e pieni di lavoro ...o forse troppo cari bho ......vi aggiorno prossimamente

inviato ASUS_Z00LD using rogerKapp.


Dai ti prego non farmi partire da Torino per montarti le antenne  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


marco milano

Se passi scrivimi

inviato ASUS_Z00LD using rogerKapp.


conte dracula

L'antennista di antenne/parabole tv è una cosa...
Quello capace di montare antenne radioamatoriali...è una cosa differente.
Puoi trovare uno che sappia fare tutte e due le cose...ma è molto difficile.. :candela:
Generalmente i "radioamatori"fanno i salti mortali per montarsi essi stessi le loro antenne...altrimenti,che hobby è?
In poche parole...se vuoi un lavoro fatto bene e con passione,devi trovare un antennista-radioamatore.
Gli altri lo fanno solo per sentito dire. :sfiga:

Gabry66

Citazione di: IZ1PNY il 18 Settembre 2016, 13:23:35
Il Radioamatore, è un auto costruttore con un esame di Stato, egli auto certifica il proprio operato e installazione antennistica, quindi esente da terzi certificatori.

Delle assicurazioni, per gli impianti dei radioamatori fatti in proprio lo dichiarano ben in vista sulle stipule, a prova di condominio.

Se poi per quietare tutto ti vuoi avvalere di impiantisti antennistici di mestiere, fai pure, ti capisco, prova a cercare in rete IZ2JGB, assiste, monta, testa e impianta dai ripetitori alle antenne TV e nostre.


Penso tu debba rivedere profondamente quanto asserisci, sul tetto non può salirci nemmeno il proprietario dell'immobile, a meno tu sia in possesso di qualifica di lavori in quota, di uso dei DPI e, se ne fai uso per l'installazione, del relativo patentino per l'uso delle piattaforme aeree.
A chi serve lavori di installazione di antenne mi mandi un mp, sarò felice di fare il relativo preventivo.

-Tuscania-

Citazione di: Gabry66 il 28 Settembre 2016, 21:42:05
Penso tu debba rivedere profondamente quanto asserisci, sul tetto non può salirci nemmeno il proprietario dell'immobile, a meno tu sia in possesso di qualifica di lavori in quota, di uso dei DPI e, se ne fai uso per l'installazione, del relativo patentino per l'uso delle piattaforme aeree.
A chi serve lavori di installazione di antenne mi mandi un mp, sarò felice di fare il relativo preventivo.

Cioè fammi capire...Io non posso salire sul MIO tetto...????... 8O

Gabry66

Citazione di: Tuscania il 28 Settembre 2016, 23:16:42
Cioè fammi capire...Io non posso salire sul MIO tetto...????... 8O
Per fare lavori no ....... lo so è una assurdità ma è così, se non mi credi informati presso un geometra che istruisce pratiche per la sicurezza sul lavoro.

IZ8XOV

Citazione di: Gabry66 il 28 Settembre 2016, 23:55:31
Per fare lavori no ....... lo so è una assurdità ma è così, se non mi credi informati presso un geometra che istruisce pratiche per la sicurezza sul lavoro.

Ci stai dicendo che per la Legge chi possiede un terrazzo/tetto di sua proprietà non può salirci per montare/modificare/fare manutenzione alle proprie antenne? E tutte le migliaia di radioamatori e cb che si sono montati da soli le antenne? Sono dei fuorilegge?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV