News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

OCF verticale

Aperto da AZ6108, 31 Dicembre 2022, 15:53:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Siccome non ho nulla da fare, per il momento [emoji56], mi sono messo a riflettere; conosciamo tutti la T2LT, anche detta "sleeve dipole" e conosciuta con altri nomi, ora; la T2LT è, a tutti gli effetti un dipolo verticale alimentato al centro, mi chiedevo se qualcuno abbia provato a trasformare tale antenna in una OCF, ossia un dipolo verticale con alimentazione decentrata (tipo windom), non per altro ma... un dipolo è un dipolo e, se tanto mi dà tanto, in tal modo la verticale risultante sarebbe una multibanda (senza radiali) come la classica OCF orizzontale, ovviamente in tale configurazione servirà un 4:1 o 6:1 ed una choke larga banda (su toroide)

qualcuno ha provato ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

idea interessante,
ma per quali/quante bande?
Seguendo il progetto della OCF, windom, ci troviamo ad avere delle lunghezze che messe in verticale diventano meccanicamente critiche.
Anni fa assemblai un sorta di T2LT rigida, ma invece di avere il blocco RF nella parte bassa era al centro.
Un semplice dipolo verticale fatto con tubo di allumino dove all'interno del semidipolo inferiore ci ho fatto scorrere il coassiale fino al punto di alimentazione.
Ora prendendo spunto da questo si può "giocare" con il "fuori centro" .
Andrebbe provare a fare qualche simulata e vedere qualche ipotetico risultato mantenendo una lunghezza totale applicabile

AZ6108

Allora; qualche simulazione veloce l'ho fatta e sembra promettente, per quello chiedevo se qualcuno avesse provato l'antenna in pratica; per quanto riguarda le bande, una OCF che copra dai 40 ai 10 metri avrebbe dimensioni gestibili, non solo, se si aggiungesse una induttanza di carico in modo da mantenere il braccio superiore ad una dimensione accettabile, si potrebbe anche considerare una versione che copra dagli 80 ai 10 metri, seppur con una resa limitata sugli 80
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#3
stando a Duffy

https://owenduffy.net/blog/?p=8763

l'idea non sembra essere poi così folle [emoji1]

e qui c'è uno che ha costruito una OCF verticale

https://www.kb6nu.com/vertical-off-center-fed-half-wave-antenna-features-single-support-minimum-footprint/

anche se non usa lo "sleeve" ma un normale dipolo filare, e qui

https://www.qsl.net/kk4obi/OCF%20Tall%20L-dipole.html

un modello interessante
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, l'idea non è folle ma  secondo me non ha vantaggi rispetto all'alimentazione in punta dove serve un'adattatore d'impedenza che è la parte critica del sistema, utilizzare un trasformatore d'impedenza piazzato in un punto intermedio (1/3 come nella windom orizzontale)  non basta per compensare le reattanze e quello che in teoria è semplice in pratica non esiste e hai da tribolare con ferriti e avvolgimenti che a seconda del caso vedi Ros basso ma si scaldano o hai necessità di accordare con la radio, a questo punto si torna alla verticale con l'accordatore alla base e ci fai tutte le bande  ovviamente con la resa dovuta alla geometria dell'antenna, 10m di stilo in 80 mt restano sempre 1/8 d'onda e non sarà mai come avere una 1/2 onda alta 40 mt, si può migliorare con i cappelli capacitivi ma poi non và bene nelle bande superiori ( o smonti il cappello capacitivo o ci metti le trappole come nelle antenne multibanda commerciali...) e abbiamo sempre a che fare con una coperta corta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599