Consigli CB + Antenna

Aperto da AntonioJuniorMel, 19 Ottobre 2022, 16:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#75
Citazione di: AntonioJuniorMel il 05 Novembre 2022, 11:32:52
Nono, la storia dei multipli di 11, fortunatamente, non me l'ha propinata il venditore.

Il venditore mi aveva consigliato questi due modelli, ma mi sa che vado di SIVA..


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

ah ok, buona scelta il siva, per il discorso della lunghezza del cavo, se sei curioso, leggiti questo

https://www.allaboutcircuits.com/textbook/alternating-current/chpt-14/impedance-transformation/

è una spiegazione semplificata ma, credo, dovrebbe chiarirti le idee, o almeno spero

p.s. occhio che ti servirà anche una breve tratta di cavo per connettere il rosmetro all'apparato durante la taratura (poi toglilo, meno roba hai in linea, meglio è), inoltre, visto che hai terreno libero, se piazzi il palo a terra, e non sul tetto, considera di interrare un corrugato ed usarlo per passare il coassiale
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


kz

RG8 mini era un ottimo cavo, soprattutto per le HF; ma il Siva RF287 ha attenuazioni che sono circa la metà per un diametro di poco più di 1 mm superiore, 6,1mm RG8 mini contro i 7,3mm del Siva RF287.
un vantaggio del RG8 mini è che si possono usare i connettori per RG58, con qualche accorgimento, risparmiando qualcosa.
ma se la differenza di prezzo non è critica, con 50 metri inizia ad essere un argomento importante, meglio il cavo da 7mm: meno perdite per attenuazione.
la leggenda dei multipli di 11 metri probabilmente deriva dalle installazioni "arrangiate" di 40-50 anni fa: usando i multipli d'onda le correnti di modo comune si attenuerebbero lungo il cavo.
con 50 metri le CMC non dovrebbero essere un problema, considera invece che dovrai curare particolarmente le connessioni: stando ai datasheet dei cavi partirai con una attenuazione di almeno circa 2db (più o meno)

AntonioJuniorMel

Citazione di: kz il 05 Novembre 2022, 12:15:31
RG8 mini era un ottimo cavo, soprattutto per le HF; ma il Siva RF287 ha attenuazioni che sono circa la metà per un diametro di poco più di 1 mm superiore, 6,1mm RG8 mini contro i 7,3mm del Siva RF287.
un vantaggio del RG8 mini è che si possono usare i connettori per RG58, con qualche accorgimento, risparmiando qualcosa.
ma se la differenza di prezzo non è critica, con 50 metri inizia ad essere un argomento importante, meglio il cavo da 7mm: meno perdite per attenuazione.
la leggenda dei multipli di 11 metri probabilmente deriva dalle installazioni "arrangiate" di 40-50 anni fa: usando i multipli d'onda le correnti di modo comune si attenuerebbero lungo il cavo.
con 50 metri le CMC non dovrebbero essere un problema, considera invece che dovrai curare particolarmente le connessioni: stando ai datasheet dei cavi partirai con una attenuazione di almeno circa 2db (più o meno)


Sì, magari prendo questo siva RF-287. E mi faccio saldare i due PL direttamente, tanto per quanto riguarda il buco al muro non ho problemi.

L'unico dubbio, è che avendo misurato tutto, mi servirebbero questi 40-50m di cavo... se ne avanza... lo lascio "steso"?

Per quanto riguarda il rosmetro, prendo questo più un qualsiasi cavo con due pl

https://amzn.to/3NRfoMV


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


dattero

Citazione di: AntonioJuniorMel il 05 Novembre 2022, 11:03:30
Buongiorno!

E com'è questa storia che il cavo deve essere in multipli di 11? È vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

non ci credo!!!!!  ancora sta storia dei multipli!?!?!?!?!

AntonioJuniorMel

2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus


AntonioJuniorMel

Citazione di: dattero il 05 Novembre 2022, 14:05:17
non ci credo!!!!!  ancora sta storia dei multipli!?!?!?!?!
Purtroppo... e a pensare c'è chi si diverte con una radio da 50€ e un pezzo di filo di rame🤣🤣🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus


AZ6108

Citazione di: dattero il 05 Novembre 2022, 14:05:17
non ci credo!!!!!  ancora sta storia dei multipli!?!?!?!?!

le leggende sono dure a morire, specie se aiutano a vendere [emoji1]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: AntonioJuniorMel il 05 Novembre 2022, 14:07:24
Purtroppo... e a pensare c'è chi si diverte con una radio da 50€ e un pezzo di filo di rame🤣🤣🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

beh, un filo da 1/4 d'onda ed un contrappeso di eguale lunghezza buttato a terra, funzionano...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AntonioJuniorMel

Citazione di: AZ6108 il 05 Novembre 2022, 14:29:15
beh, un filo da 1/4 d'onda ed un contrappeso di eguale lunghezza buttato a terra, funzionano...

Ma meglio la gain master 🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

kz

Citazione di: AntonioJuniorMel il 05 Novembre 2022, 13:19:10
L'unico dubbio, è che avendo misurato tutto, mi servirebbero questi 40-50m di cavo... se ne avanza... lo lascio "steso"?

Per quanto riguarda il rosmetro, prendo questo più un qualsiasi cavo con due pl

https://amzn.to/3NRfoMV

sì, il cavo è meglio lasciarlo disteso, se lo avvolgessi potresti creare una induttanza inutile o dannosa sul sistema cavo+antenna.
rosmetro va bene quello lì.

Citazione di: dattero il 05 Novembre 2022, 14:05:17
non ci credo!!!!!  ancora sta storia dei multipli!?!?!?!?!

lo hai visto tu stesso quando pochi giorni fa ti sei riferito a una cosa letta in rete, le spiegazioni parascientifiche non muoiono mai.

Citazione di: AntonioJuniorMel il 05 Novembre 2022, 14:33:54
Ma meglio la gain master 🤣

è un buon inizio

AZ6108

Citazione di: AntonioJuniorMel il 05 Novembre 2022, 14:33:54
Ma meglio la gain master 🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

non ho detto di no, ho detto che, se uno non ha altro (niente coassiale, connettori...) si va "in aria" anche con due pezzi di filo, io l'ho fatto [emoji1] , certo non ci si aspetta chissà cosa, ma funziona e non si brucia nulla
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

#87
Citazione di: AZ6108 il 05 Novembre 2022, 15:11:06
non ho detto di no, ho detto che, se uno non ha altro (niente coassiale, connettori...) si va "in aria" anche con due pezzi di filo, io l'ho fatto [emoji1] , certo non ci si aspetta chissà cosa, ma funziona e non si brucia nulla

a proposito di antenne "di fortuna", questa è una variante della T2LT

http://www.iw5edi.com/ham-radio/3777/the-vertical-bazooka-antenna

[emoji56]

per i 27MHz l'antenna avrà una lunghezza totale di circa 6.42m (inclusa la sezione di base)

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


michele P67

AZ
Piccola mia curiosità
Perché consideri la T2LT un antenna di fortuna?

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile


AZ6108

#89
Citazione di: michele P67 il 06 Novembre 2022, 16:43:27
AZ
Piccola mia curiosità
Perché consideri la T2LT un antenna di fortuna?

ho usato l'espressione in senso lato, riferendomi a tutta una categoria di antenne semplici da costruire e mettere in opera

a proposito di antenne "meno semplici", mi sono chiesto spesso perché la hexbeam non sia più diffusa in 11m

http://www.ve3sqb.com/hamaerials/hexbeam/

http://www.karinya.net/g3txq/hexbeam/3el/

tutto sommato, anche se più complicata di una T2LT, offre prestazioni di tutto rispetto con ingombri ridotti rispetto ad una Yagi
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AntonioJuniorMel

Citazione di: AZ6108 il 06 Novembre 2022, 17:33:58
ho usato l'espressione in senso lato, riferendomi a tutta una categoria di antenne semplici da costruire e mettere in opera

a proposito di antenne "meno semplici", mi sono chiesto spesso perché la hexbeam non sia più diffusa in 11m

http://www.ve3sqb.com/hamaerials/hexbeam/

http://www.karinya.net/g3txq/hexbeam/3el/

tutto sommato, anche se più complicata di una T2LT, offre prestazioni di tutto rispetto con ingombri ridotti rispetto ad una Yagi
Up!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AntonioJuniorMel

Citazione di: AZ6108 il 15 Novembre 2022, 17:18:34
ottima notizia; come va l'antenna ?

Domani collego il cavo!!
Ora è li, col connettore scoperto, speriamo che fino a domani non succede nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

Citazione di: AntonioJuniorMel il 15 Novembre 2022, 17:21:31
Domani collego il cavo!!
Ora è li, col connettore scoperto, speriamo che fino a domani non succeda nulla

fammi capire... hai installato l'antenna "in definitiva" senza tararla prima ?!?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AntonioJuniorMel

Citazione di: AZ6108 il 15 Novembre 2022, 19:22:00
fammi capire... hai installato l'antenna "in definitiva" senza tararla prima ?!?

La gain master non si tara, ma comunque ho solamente passato il cavo e messo antenna su palo. Il percorso del cavo è quello, l'antenna con due viti la butto giu


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AntonioJuniorMel

Citazione di: AZ6108 il 15 Novembre 2022, 19:22:00
fammi capire... hai installato l'antenna "in definitiva" senza tararla prima ?!?

L'antenna è stata fuori con il connettore sotto scoperto, oggi piove, posso collegare lo stesso il pl del cavo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

kz

basta che il connettore dell'antenna non sia talmente bagnato da essere in corto

AntonioJuniorMel

Citazione di: kz il 16 Novembre 2022, 14:04:08
basta che il connettore dell'antenna non sia talmente bagnato da essere in corto

Vado a controllare, mal che vada mi segna ros alto, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

kz

portati uno straccio e nastro isolante.
asciuga per benino il connettore dell'antenna, collegaci il connettore del cavo, asciutto, e copri con qualche giro di nastro isolante.
poi torni in stazione e verifichi, il ROS è un indice grossolano dell'adattamento di un'antenna, se è basso non fai danni.

AntonioJuniorMel

Citazione di: kz il 16 Novembre 2022, 14:21:55
portati uno straccio e nastro isolante.
asciuga per benino il connettore dell'antenna, collegaci il connettore del cavo, asciutto, e copri con qualche giro di nastro isolante.
poi torni in stazione e verifichi, il ROS è un indice grossolano dell'adattamento di un'antenna, se è basso non fai danni.


Se rimane cavo in più posso fare una matassina larga o deve essere tutto teso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus