News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna onde corte.. quale usate?

Aperto da nathan70, 21 Maggio 2017, 21:49:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nathan70

Ciao

per il momento mi sto togliendo grandi soddisfazioni con 2/3 metri di filo (incluso con la radio) letteralmente buttato fuori dalla finestra. Ho in ordine dalla cina anche la Degen 31ms
Voi, per curiosità, cosa usate?

sto pensando anche di prendere questa... 7 metri di filo contro i 3/4 che ho io
https://www.amazon.it/dp/B01BRG3CPA/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=38VQ1BMZJ8DB7&coliid=I14UYHF1E2DNSF


r5000

73 a tutti, dipende tutto dallo spazio disponibile, se hai solo un balcone ci si arrangia con le antenne corte mentre se hai a disposizione un tetto o giardino o entrambe è sempre consigliabile un'antenna alta e libera da ostacoli il più grande possibile, poi, a seconda di quello che interessa ascoltare si può pensare ad antenne  specifiche ma per fare  un pò tutto  già con un dipolo di 20 mt sei messo bene, io stò usando sempre il loop ad onda intera per gli 80 mt ma non è l'unico, trovo molto comodo avere anche un loop amplificato larga banda http://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html che oriento per ridurre i disturbi ma uso anche altre antenne...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nathan70

Sarebbe quella a forma di stella nella foto?

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


-Tuscania-

Io sfrutto la grondaia in rame...360°


inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: nathan70 il 22 Maggio 2017, 11:09:05
Sarebbe quella a forma di stella nella foto?

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


73 a tutti, la stella è la struttura, l'antenna vera  e propia è un filo che volendo  può essere un tubo e diventare autoportante senza bisogno di sostegni, io ho usato un tubo di alluminio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Maxxim

Dipolo che corre lungo il terrazzo


nathan70

Citazione di: -Tuscania- il 22 Maggio 2017, 11:43:24
Io sfrutto la grondaia in rame...360°


inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

mica male!

ps.. Rete RAdio montana anche io! Sono finito qui sul forum, con una curiosità ormai sempre più inarrestabile per il radioascolto, proprio perché cercavo informazioni per la radio PMR.


nathan70

Citazione di: r5000 il 25 Maggio 2017, 22:42:29
Citazione di: nathan70 il 22 Maggio 2017, 11:09:05
Sarebbe quella a forma di stella nella foto?

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


73 a tutti, la stella è la struttura, l'antenna vera  e propia è un filo che volendo  può essere un tubo e diventare autoportante senza bisogno di sostegni, io ho usato un tubo di alluminio...

ma la usi sul balcone?

vt294

Salve gente,
che tipo di antenna??? questo dilemma ci ha martellato il cervello agli inizi dell'attività di radioascolto, come dice R5000 tutto è legato allo spazio che disponi.
Al momento utilizzo una multibanda 10-160, una bibanda VHF UHF ed una discona...........ho da poco costruito un jpole per i 70 Mhz ma ancora da montare sul tetto.
Una decina di anni fa mi ero "arrangiato" con il cavo elettrico disteso orizzontale a forma di triangolo per una lunghezza totale di circa 100 metri, poi a causa della vendita del terreno confinante ho dovuto smantellare il tutto ripiegando ad una verticale fatta con un tubo di PVC dal diametro di 40 mm e lungo 2 metri  sul quale ho avvolto quel cavo per tutta lo sua lunghezza, anche in questo caso piena soddisfazione sui risultati ottenuti, abbinando il vecchio accordatore FC901 toccavo il cielo con un dito.
Non ho più la stazione Sommerkamp venduta in un momento di disperazione, ma un bel Kenwood R5000, l'R71e ed il 7000 fanno compagnia la sera dopo cena...........ora anche il Perseus.....e poi mi sono legato le mani per evitare di alimentare la mia radiodipendenza, impossibile disintossicarsi cribbio.
Buon ascolto a tutti


EmilianoGS

Avendo poco spazio ed abitando in condominio ero interessato ad acquistare la Mfj 1622.. Qualcuno la utilizza? Quali sono i risultati ottenuti in radio ascolto sul? Buon ascolto!


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp

r5000

#10
Citazione di: EmilianoGS il 03 Giugno 2017, 00:49:17
Avendo poco spazio ed abitando in condominio ero interessato ad acquistare la Mfj 1622.. Qualcuno la utilizza? Quali sono i risultati ottenuti in radio ascolto sul? Buon ascolto!


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile
73 a tutti, è un compromesso buono per trasmettere dove non c'è la possibilità di montare antenne ingombranti, per usare l'antenna solo in ricezione puoi spendere molto di meno, non c'è bisogno di ottimizzare il ros e quindi puoi replicare l'antenna con del cavo elettrico e un pezzo di tubo in plastica per la bobina, tieni comunque presente che c'è sempre bisogno di spostare la presa intermedia quando si cambia banda e non è comodo come avere un'antenna larga banda o un preselettore vicino alla radio, con molti meno soldi puoi fare un loop amplificato larga banda tipo questo http://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html oppure comprare un kit premontato... http://active-antenna.eu/amplifier-kit/ 
ps: rispondendo a Nathan70 ora il loop amplificato l'ho montato in giardino su un palo di 3 mt con il rotore  ma l'ho usato diverso tempo in terrazza con la piantana da ombrellone, vicino ai muri perde un pò di direttività ma funziona comunque anche dentro casa, ovviamente alto e libero da ostacoli è meglio sopratutto per la possibilità di orientare e annullare segnali indesiderati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vesuvio21

Citazione di: EmilianoGS il 03 Giugno 2017, 00:49:17
Avendo poco spazio ed abitando in condominio ero interessato ad acquistare la Mfj 1622.. Qualcuno la utilizza? Quali sono i risultati ottenuti in radio ascolto sul? Buon ascolto!


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile

qui ne parlano bene,..... dai una lettura
https://www.eham.net/reviews/detail/2035
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

nathan70

Citazione di: vt294 il 02 Giugno 2017, 21:16:59
Salve gente,
che tipo di antenna??? questo dilemma ci ha martellato il cervello agli inizi dell'attività di radioascolto, come dice R5000 tutto è legato allo spazio che disponi.
Al momento utilizzo una multibanda 10-160, una bibanda VHF UHF ed una discona...........ho da poco costruito un jpole per i 70 Mhz ma ancora da montare sul tetto.
Una decina di anni fa mi ero "arrangiato" con il cavo elettrico disteso orizzontale a forma di triangolo per una lunghezza totale di circa 100 metri, poi a causa della vendita del terreno confinante ho dovuto smantellare il tutto ripiegando ad una verticale fatta con un tubo di PVC dal diametro di 40 mm e lungo 2 metri  sul quale ho avvolto quel cavo per tutta lo sua lunghezza, anche in questo caso piena soddisfazione sui risultati ottenuti, abbinando il vecchio accordatore FC901 toccavo il cielo con un dito.
Non ho più la stazione Sommerkamp venduta in un momento di disperazione, ma un bel Kenwood R5000, l'R71e ed il 7000 fanno compagnia la sera dopo cena...........ora anche il Perseus.....e poi mi sono legato le mani per evitare di alimentare la mia radiodipendenza, impossibile disintossicarsi cribbio.
Buon ascolto a tutti

da 100 metri a due?  cioè hai avvolto 100 metri di cavo su un tubo in pvc lungo 2 metri?  e poi ci ci monta un accordatore?
Purtroppo devo iniziare a studiare un pò le cose di base sulle antenne.. non ne so praticamente nulla!


nathan70

Se..e e ripeto SE, se dovessi avere accesso al terrazzo del condominio e potessi mettere un palo.. che antenna mi consigliereste per le HF? una cosa di un paio di metri massimo. Cosa c'è di buono?
la 1622 e poi?

r5000

Citazione di: nathan70 il 04 Giugno 2017, 21:16:33
Se..e e ripeto SE, se dovessi avere accesso al terrazzo del condominio e potessi mettere un palo.. che antenna mi consigliereste per le HF? una cosa di un paio di metri massimo. Cosa c'è di buono?
la 1622 e poi?
73 a tutti, la mfj1622 e tutte le antenne da accordare manualmente non vanno bene sul tetto, si usano in portatile e dove riesci comodamente a regolare la sintonia,  per le installazioni sul tetto o dove non puoi andare in continuazione si devono usare antenne  senza bisogno di regolazioni o sintonizzabili con un controllo remoto, con 2 mt di spazio utile puoi fare un'antenna verticale con un toroide alla base, sicuramente  è una miglioria rispetto allo stilo della radio anche se sarà un compromesso, un loop larga banda è decisamente meglio ma un pò più complesso da fare, in ogni caso quando decidi di mettere un'antenna sul tetto aggiungi subito anche un cavo multipolare (cavo di rete eternet và benissimo e costa poco...) che viene buono per il rotore e o commutatori quando migliorerai l'impianto d'antenna...
ps:ho già postato il link, http://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html (non ci guadagno nulla HI!!!) e và veramente bene, rapporto prezzo \ prestazioni in assoluto migliore rispetto alle altre antenne amplificate che ho provato e non sono poche...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trevor

Citazione di: -Tuscania- il 22 Maggio 2017, 11:43:24
Io sfrutto la grondaia in rame...360°


inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


Anch'io!  :-D Con un piccolo preselettore "fai-da-me", utile dai 40 metri... a scendere  :up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

nathan70

Citazione di: r5000 il 03 Giugno 2017, 01:43:08
Citazione di: EmilianoGS il 03 Giugno 2017, 00:49:17
Avendo poco spazio ed abitando in condominio ero interessato ad acquistare la Mfj 1622.. Qualcuno la utilizza? Quali sono i risultati ottenuti in radio ascolto sul? Buon ascolto!


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile
73 a tutti, è un compromesso buono per trasmettere dove non c'è la possibilità di montare antenne ingombranti, per usare l'antenna solo in ricezione puoi spendere molto di meno, non c'è bisogno di ottimizzare il ros e quindi puoi replicare l'antenna con del cavo elettrico e un pezzo di tubo in plastica per la bobina, tieni comunque presente che c'è sempre bisogno di spostare la presa intermedia quando si cambia banda e non è comodo come avere un'antenna larga banda o un preselettore vicino alla radio, con molti meno soldi puoi fare un loop amplificato larga banda tipo questo http://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html oppure comprare un kit premontato... http://active-antenna.eu/amplifier-kit/ 
ps: rispondendo a Nathan70 ora il loop amplificato l'ho montato in giardino su un palo di 3 mt con il rotore  ma l'ho usato diverso tempo in terrazza con la piantana da ombrellone, vicino ai muri perde un pò di direttività ma funziona comunque anche dentro casa, ovviamente alto e libero da ostacoli è meglio sopratutto per la possibilità di orientare e annullare segnali indesiderati...

ma.. un sito con delle info DI BASE sulla teoria delle antenne esiste? Posso arrotolare del comune filo ad un tubo in pvc? la lunghezza del filo??
insomma.. come posso districarmi per ottenere delle info di base? :-)

arkeo

Citazione di: nathan70 il 12 Giugno 2017, 18:44:55
ma.. un sito con delle info DI BASE sulla teoria delle antenne esiste? Posso arrotolare del comune filo ad un tubo in pvc? la lunghezza del filo??
insomma.. come posso districarmi per ottenere delle info di base? :-)

Un sito ammesso che ci sia non mi pare un modo adatto per fare i primi passi. E' un argomento complicato, veramente, dato che l'elettromagnetismo non è molto "volgarizzabile" e quando qualcuno ci prova il disastro è sempre dietro l'angolo. Personalmente credo che sugli argomenti complessi un supporto cartaceo sia insostituibile; un testo che credo abbiano tutti sono i 2 volumi di Nerio Neri ma dato che sono fedele al mio nick è molto probabile che ci siano cose più aggiornate. In ogni caso il minimo sindacale è far stampare eventuali PDF perché se il testo è buono ci si torna su milioni di volte.

nathan70

Si certo, per Sito intendevo anche  pdf e/o libri. Conosco quei volumi... Mi chiedo se siano idonei a principianti. Con quale dei due testi è meglio cominciare?

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile



arkeo

#19
Citazione di: nathan70 il 12 Giugno 2017, 20:07:17
Si certo, per Sito intendevo anche  pdf e/o libri. Conosco quei volumi... Mi chiedo se siano idonei a principianti. Con quale dei due testi è meglio cominciare?

Mi pare che il primo sia dedicato alla teoria e il secondo alla costruzione ma in realtà in ciascuno dei due c'è parte degli argomenti che afferirebbero all'altro (insomma, nel primo c'è anche un po' di pratica e viceversa); non li ho sottomano ma ricordo che il secondo ricordo è più orientato ad antenne per usi non molto comuni come Yagi per le bande alte e cose così. Per le frequenze SWL dove il dipolo e le sue varianti hanno un'importanza ancora maggiore del solito, di fatto il primo volume contiene anche abbastanza info per l'autocostruzione.

Se sia adatto a un principiante direi di sì; ma non nel senso che è più chiaro di altri ma perché l'elettromagnetismo e i campi EM sono una bruttissima bestia anche per addetti ai lavori. Molti amici ingegneri ricordano quell'esame come un vero scoglio e la materia resta complessa. Tanto vale saperlo in partenza e prepararsi esattamente come si riempirebbe uno zaino pensato e curato sapendo di affrontare un viaggio lungo. A quel punto, aspettandosi dal principio che ci sono argomenti da ripensare sempre e su cui riflettere a lungo, direi quasi che un libro vale l'altro. Talmente tante persone hanno studiato su quei testi che se non fossero almeno decenti non sarebbero sopravvissuti al mercato.


nathan70

Citazione di: r5000 il 03 Giugno 2017, 01:43:08
Citazione di: EmilianoGS il 03 Giugno 2017, 00:49:17
Avendo poco spazio ed abitando in condominio ero interessato ad acquistare la Mfj 1622.. Qualcuno la utilizza? Quali sono i risultati ottenuti in radio ascolto sul? Buon ascolto!


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile
73 a tutti, è un compromesso buono per trasmettere dove non c'è la possibilità di montare antenne ingombranti, per usare l'antenna solo in ricezione puoi spendere molto di meno, non c'è bisogno di ottimizzare il ros e quindi puoi replicare l'antenna con del cavo elettrico e un pezzo di tubo in plastica per la bobina, tieni comunque presente che c'è sempre bisogno di spostare la presa intermedia quando si cambia banda e non è comodo come avere un'antenna larga banda o un preselettore vicino alla radio, con molti meno soldi puoi fare un loop amplificato larga banda tipo questo http://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html oppure comprare un kit premontato... http://active-antenna.eu/amplifier-kit/ 
ps: rispondendo a Nathan70 ora il loop amplificato l'ho montato in giardino su un palo di 3 mt con il rotore  ma l'ho usato diverso tempo in terrazza con la piantana da ombrellone, vicino ai muri perde un pò di direttività ma funziona comunque anche dentro casa, ovviamente alto e libero da ostacoli è meglio sopratutto per la possibilità di orientare e annullare segnali indesiderati...
Ma... Scusa la mia totale ignorante.. Tu per loop intendi la sola scatolina? Non la stella?

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, l'antenna è il filo montato su un telaio o autoportante quando è fatta con un tubo abbastanza rigido da tenere la forma, la scatolina è il circuito adattatore d'impedenza tra il loop e il ricevitore (e cavo coassiale), c'è dentro anche un'amplificatore larga banda ma lo scopo principale è adattare la bassa impedenza del loop al ricevitore, poi nel caso del kit linkato il circuito è doppio, si possono usare due loop assieme per avere una configurazione particolare ma funziona anche con un solo loop, giusto per semplificare con due loop perpendicolari può cambiare configurazione e ruotare elettricamente l'antenna (aggiungendo un ulteriore circuito sfasatore ) senza bisogno di rotori meccanici ma serve più per trovare la direzione dei segnali che per fare l'swl, per il semplice ascolto un loop è già più che sufficiente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nathan70

premesso che ho ordinato il primo dei due libri sulle antenne di N. Neri...

quindi, r5000, nella foto che hai più volte postato l'antenna corre lungo quella forma di stella?

domanda da novellino..

se stendo dalla finestra, su un tubo pvc, diciamo 2 metri di cavo, ottengo un risultato X,.
ora, se sullo stesso tubo, arrotolo 50 metri (dico x esempio) di cavo elettrico.. che risultato ottengo?

naturalmente parlo di HF.

nathan70

Il libro è arrivato.. E presto verrà anche rimesso in vendita. Troppo complesso, davvero molto tecnico. Almeno x me.

Riguardo alla mia domanda di sopra avete idee?

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile