alan con voce bassa

Aperto da claudia, 28 Luglio 2008, 10:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudia

ciao amici ,eccomi di nuovo con un problema
la voce della mia radio si sente bassa , però il fruscio è forte .
mi spiego.
in ricezione sento la voce bassa , ma i rumori , fruscio ecc sono normali .
dove potrebbe essere il problema
un bacione a tuitti

claudia :-D


r5000

73 a tutti ma il segnale lo hai confrontato con un'altro 48?se senti forte i rumori dubito che sia un difetto tuo,penso più al microfono basso del tuo corrispondente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

#2
prova con un diffusore esterno, se la bobina dell'altoparlante interno è andata senti bene il fruscio in quanto simile al Segnale rosa e quindi riprodotto ma le voci (visto le freq) risultano molto attenuate!

scienziato

#3
Citazione di: aquilabianca il 28 Luglio 2008, 15:17:50
prova con un diffusore esterno, se la bobina dell'altoparlante interno è andata senti bene il fruscio in quanto simile al Segnale rosa e quindi riprodotto ma le voci (visto le freq) risultano molto attenuate!
ho avuto un problema simile in un vecchio apparato intek da base!
se non è l' altoparlante(prova a sostituirlo) controlla gli stadi rx potrebbe esserci qualche stadio che non lavora correttamente! 8) 8) :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


LuckyLuciano®

#4
RS, visto che sei mod, non potresti modificare il titolo della discussione, che è ancora con VOVE??  :sfiga:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

claudia

grazie amici,
ora provo a fare quello che mi avete detto , poi vi farò sapere.
per r5000
il problema è nell'apparato perchè non riesco a sentire nessuno bene tutti si sentono bassissimi anche quelli che trasmettono vicino.

grazie grazie grazie.


r5000

73 a tutti ,ricapitolando,prova con l'altoparlante esterno,cambia provvisoriamente microfono o fai il contatto in rx per escludere un cattivo contatto e resistenza  in rx (se c'è il beep fà lui la commutazione...),poi prova sia in am che in fm,ovviamente con dei corrispondenti che hanno l'fm,poi se gli altri ti sentono bene,è da escludere la bassa frequenza,visto che è comune sia alla trasmissione che ricezione,resto dell'idea che se senti i rumori forti rispetto alle modulazioni  non è un problema di cb,bisognerebbe sentirlo, se non risolvi fai una registrazione che provo a sentire... se fosse starata la media frequenza senti poco o nulla sia come rumore che modulazioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


claudia

grazie per la risposta.
ho provato con un'altro altpparlante , maempre uguale.
ho notato che la lancetta del segnale si muove poco anche con segnale vicino arriva intorno ai 3 e non va più a 8 o 9

in trasmissione credo sia ok , visto che nessuno mi ha mai detto nulla.
saluti

r5000

73 a tutti ok per l'altoparlante esterno,però serve essere sicuri che trasmette bene(per escludere la bassa frequenza in comune sia come tx che rx),e per questo ti servirebbe un'altro cb per controllare tu se il volume  della modulazione è giusto,e potresti anche confrontare il tuo cb con l'altro per renderti conto di quanto è peggio,se lo smeter segna meno ma il segnale ricevuto lo senti allo stesso volume è solo una questione di smeter da regolare,se invece c'è propio una differenza nel segnale è da provare su tutti i canali,se è un problema di media frequenza è tutto uguale,se invece hai alcuni canali più bassi di altri è probabile una staratura dello stadio d'ingresso che attenua i canali in modo differente,e per essere precisi servirebbe un generatore rf o almeno un generatore di rumore,che almeno ti rendi subito conto della sensibilità differente al cambio di canali,però senza sapere come fare è da evitare di girare i nuclei a caso,si peggiora sicuramente la situazione... meglio capire prima se si tratta di media frequenza o stadio d'ingresso,poi si regola una sola bobina avendo ben presente quanto si muove,per poi riportarla ESATTAMENTE dove era prima,ci vuole poco a starare il tutto senza strumentazione e avere la radio peggio di prima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


andre69

Prova a sostituire il Q 104. Puoi sostituirlo con un transistor equivalente,il BF 494 va benissimo,però la piedinatura è diversa.

claudia

Ho sostituito q104 , ed ho provato con un'altro cb vicino sembra ricevere bene , spero che vada bene anche a distanza non c'era nessuno per provare .
aprorposito in cb che mi ha dato un 'amico per provare credevo fose un 48 come il mio invece  mi sono accorta che era diverso aveva un selettore per i 120 canali  bellissimo , mi sembra la sigla era 4100 o 4001 ora non ricordo .
non lo avevo mai visto

saluti e grazie a tutti

cimabue

si è il 4001 simile al 48 ma con 120 canali. non omologato in italia.

r5000

73 a tutti sì, il 4001,è praticamente un 48 con i 120ch di serie,la scheda canali è integrata nella scheda madre,ma circuitalmente è identica,anzi penso che prima hanno fatto il 4001 poi il 48 per omologarlo a 40ch...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LuckyLuciano®

Beh più o meno.
Ce ne sono di 3 differenti versioni, in cui cambia anche il PLL.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

andre69

Speriamo ke il problema sia risolto... :birra:

cicciopizza2

salve a tutti 7.3
stesso problema con un 48 di mio nipote ..il nipotino ha fatto un bel corto ..ed ho cambiato il diodo 4001 ma ora si sente bassissimo..leggendo qua e la con la funzione cerca ..ho trovato svariate soluzioni ..tutte da provare ora   leggevo di sostituire i 2 elettrolitici da 1000u
..il finale audio non credo o almeno è l'ultima spiaggia ....
ora vi descrivo il sintomo : il volume è bassissimo  se alzo il trimm. cambia di poco, in trasmissione è una bomba con un 48 vicino devo abbassare tutto altrimenti innnesca,  la ricezzione è buona sempre col 48 vicino in tx, la lancetta sfonda lo smitter ...da dove mi consigliate di partire ?? con i 2 elettrolitici visto che ha sfiammato il diodo potrebbero essere compromessi e attenuano???
grazie  a tutti