Radio commerciali

Aperto da Matteo 1WM115, 01 Settembre 2008, 12:09:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matteo 1WM115

Ieri sera facendo un giro in hf 40/80m mi è capitato di ascoltare sopra a  7.100.00 delle radio commerciali tipo 88-108 in am molte stazioni con segnali veramente forti 9++ in diverse lingue italiane tedesche spagnole e se non sbaglio anche dai paesi dell'est le avete ancora sentite?? poi girando ancora per le frequenze stessa cosa in 11 mhz e anche a 1mhz e pure da 100 a 400 khz tutte in banda am e anche qui molte stazioni in diverse lingue anche molte in italiano..come mai utilizzano quelle frequenze per fare radio in particolare in italia?? che di solito sono come ripeto 88/108 mhz sono le cosidette stazioni broadcast??

Chiedo perchè è da due giorni che posso fare attività di ascolto in hf. :mrgreen:

Grazie a tutti 73 :up: :up: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


1PNP548

ciao
le radio che ascolti in hf sono le radio broadcast che trasmettano da anni in tutto il mondo, cerca in internet digitando BCL o SWL e troverai tante informazioni sull'argomento, tipo nomi di stazioni, orari, frequenze, trasmissioni in lingua italiani etc etc
benvenuto nel mondo dell'ascolto!
73


TheGuardian

Ciao Matteo hai indovinato sono le cosidette "BROADCASTING" cioè radio internazionali che trasmettono do ogni dove del mondo , alcune facili da ascoltare alcune veramente difficili, x quanto riguarda le variano a secondo degli orari + o - favorevoli x raggiungere le varie zone del mondo, comunque gira quel VFO vedrai e scoprirai che ci sono altre cose da ascoltare , occhio però.......!
73 Mikele

Matteo 1WM115

Grazie delle info,sto cercando su internet e ho trovato un po di frequenze ed orari :mrgreen: :mrgreen: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


Derrick

Ciao,
Le onde "corte" (così erano state denominate agli albori della radio, quando si usavano frequenze molto basse) sono state per anni le bande di emissione di migliaia di emittenti. Il motivo è semplice e lo intuisci dal tuo stesso ascolto: la diffusione in onde corte è in grado di raggiungere paesi assai lontani, cosa che la banda 88-108 non è assolutamente in grado di garantire. Le onde corte per anni (e anche ora,  con potenze che dovrebbero essere "ridotte") sono state usate per esempio dalla Radio Vaticana per raggiungere le comunità cristiane in ogni parte del mondo senza necessità di ripetitori che per motivi economico-politici non si potevano installare in altri paesi.

Ciao!

Matteo 1WM115

ora che ci penso e guardando in internet ieri ho ascoltato radio cina internazionale con bei segnali,stavano parlando e spiegando dei vari posti per le olimpiadi ormai già passate...
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


1PNP548

vedrai che ti diverti, io ho passato (ormai 20 anni fa) molte notti a cercare le più strane stazioni al mondo, inoltre vedo che hai un buon "ricevitore......" dal tuo avatar!


Matteo 1WM115

si dai sono molto contento dell'acquisto è un TS440S preso sabato, e tutto con una verticale per la 27mhz :mrgreen: :mrgreen:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

1PNP548

mi raccomando usalo con giudizio sulle bande dove puoi trasmettere!  ;-)

guarda questo sito, ci sono delle informazioni utili per fare ascolto:
http://www.radioswl.net/index.htm



aquilabianca

Se mandi una QSL a queste radio a volte ti rispondono con splendide cartoline! Provate!
Bello il 440!!!

Matteo 1WM115

Citazione di: aquilabianca il 01 Settembre 2008, 14:21:28
Se mandi una QSL a queste radio a volte ti rispondono con splendide cartoline! Provate!
Bello il 440!!!

ah si?? questo non lo sapevo ma posso mandare la mia qsl e la devo compilare come una qsl di un collegamento fatto ad esempio in 27??
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

aquilabianca

si, puoi provare in passato lo facevano, io ne ho una dell'Irak della nazionale a 21,585 di tanti, tanti anni fa!

Matteo 1WM115

be allora provo....ieri come scritto sopra ho sentito cina radio internazionale ma ce ne sono tante su tutte le frequenze e con segnali veranemte forti,prima ero a 11mhz e certe stazioni arrivavano 9+20 9+30....
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


Nembo

 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Matteo, ti diverti con il 440, eh?
stasera vediamo se non c' è temporale  faccio un giro in frequenza ( 27,535 usb ). Poi passo sugli 80m per vedere di collegare un po' di amici di RGK.
Appena possibile, finisco la mini G5RV  che sto preparando per te, giusta giusta da abbinare al 440 ( mini, dato che hai problemi di spazio... però tira benissimo da 10m a 40m in trasmissione ed in ascolto fai tutte le bande basse ) e te la faccio avere.
Tu in cambio ti iscrivi ai corsi e prendi la patente  ;-)
73 + 51  a tutti

1PNP548

ottimo "ricatto" nembo! scherzo!  :-D

Nembo

Citazione di: 1PNP548 il 01 Settembre 2008, 16:39:59
ottimo "ricatto" nembo! scherzo!  :-D
Matteo è un ragazzo d' oro e ce ne sono pochi. La nuova radio fa parte di un processo evolutivo naturale che va solo accompagnato e se occorre aiutato. il resto ce lo mette lui ed alla grande.
Pero' mi viene bene la parte del ricattatore... ;-)  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

gerix

leggermente OT:

Matteo segui il consiglio di Nembo: iscriviti ai corsi, troverai tra l'altro gente appassionata di radioascolto che ti potrà dare ottimi consigli.

Nella "mia futura" sezione, uno dei tanti OM, quando a tempo, si mette alla radio e per ogni giro di manopola ci racconta vita morte e miracoli della broadcast che si ascolta al momento.

Se hai la fortuna di trovar le persone "giuste" è finità... la patente la bramerai ogni giorno di più....

:birra: :birra:

1PNP548

concordo con gerix
i corsi non devono essere visti come "ore perse alla sera" ma aiutano a capire tante cose e a conoscere tante persone che a volte la sanno moooooolto lunga! scusate OT

aquilabianca

Giusto per curiosità, data l'attinenza









Per il discorso patente, io non ho fatto il corso perché quando la presi io non avevo tempo, diciamo che il corso è importantissimo soprattutto nel caso non si abbia esperienza "piratesca" e di SWL in banda om (FONDAMENTALE)!!!
Inoltre come detto è una splendida esperienza e si conoscono tante persone preparate!


Matteo 1WM115

Citazione di: Nembo il 01 Settembre 2008, 16:35:56
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Matteo, ti diverti con il 440, eh?
stasera vediamo se non c' è temporale  faccio un giro in frequenza ( 27,535 usb ). Poi passo sugli 80m per vedere di collegare un po' di amici di RGK.
Appena possibile, finisco la mini G5RV  che sto preparando per te, giusta giusta da abbinare al 440 ( mini, dato che hai problemi di spazio... però tira benissimo da 10m a 40m in trasmissione ed in ascolto fai tutte le bande basse ) e te la faccio avere.
Tu in cambio ti iscrivi ai corsi e prendi la patente  ;-)

8O 8O 8O 8O 8O :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :dance: :dance: :dance: :dance: ciao Stefano dai che dopo ci sentiamo :mrgreen: :mrgreen:...per quanto riguarda la patente l'intenzione c'è e la voglia pure ho da due giorno l'hf e mi diverto un sacco sono veramente contento non staccherei nemmeno un secondo le orecchie da quell'apparato e le mani dal vfo :-D :-D magari posso iniziare a studiare poi pensavo di farla finite le scuole il prossimo anno :up: :up:

Grazie a tutti 73 abbraccino abbraccino abbraccino :up: :up: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

Matteo 1WM115

73 a tutti ieri sera girando per le frequenze visto che ieri mattina ho montato la x50 e la longwire e così la stavo provando,lo so 19m sono pochi ma funziona un po di più della verticale per la 27 :mrgreen: prima ho fatto un po di ascolto in 80m poi sono passato in 40 ho fatto un giro e mi sono trovato a 7.106.00 in am arrivava una stazione broadcast a  :miiii: 9+40-9+60 :miiii: mi sembra una stazione dell'est poi allora ho cominciato ad ascoltare queste stazioni a 1.548.00 ascoltavo voce di russia 7/9 5.885.00 arrivava radio vaticano 9+40/+50 a 657 o 900 rai notturno italiano 7/9 a 7.180.00 radio cina internazionale 9+20/+40 a 1.404.00 radio luna 7/8 e tante tante altre che non sapevo il nome dalla radio c'erano stazioni francesi,tedesche,spagnole,italiane,stazioni cinesi ecc....devo dire che mi sono divertito molto...da sabato scorso ad oggi si è un po consumato il vfo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: marameo

73 a tutti e buoni ascolti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

aquilabianca

Ottima cosa! Per la longwire più o meno ci sei, ai minimi sindacali ma ci sei! Ora mi permetto di consigliarti un attento SWL nelle bande om in maniera di impratichirti con il "gergo" e il "lessico" in uso li. In previsione del patentamento è una cosa fondamentale!
Io iniziai a far ascolto in hf a 11 anni, sino a 16 dell'agognata meta (11 anni... data del mio primo hf tutto mio  :grin:) anche se per la verità qualche passaggino con nominativo del papà ci scappava... con le risate e gli apprezzamenti degli om che sentivano un bambino con una dialettica molto "om"  :grin: :grin: :grin: (ero divenuto la mascotte della zona 9!).
Comunque l'ascolto è importantissimo, divertiti e non consumare il vfo! Usa i guanti di velluto!!!!
VERY GOOD!!! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Matteo 1WM115

Citazione di: aquilabianca il 05 Settembre 2008, 10:28:33
Ora mi permetto di consigliarti un attento SWL nelle bande om in maniera di impratichirti con il "gergo" e il "lessico" in uso li. In previsione del patentamento è una cosa fondamentale!


si certo ma di solito faccio ascolto proprio in 80/40m qualche volta in 20m anche questa mattina ho fatto un po di ascolto, mentre le broadcast qualche volta ma prevalentemente ascolto in banda om :mrgreen: :up: :up:

73 :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

aquilabianca

 :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: buon apprendistato allora! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

r5000

Citazione di: Matteo 1WM115 il 05 Settembre 2008, 09:26:21
73 a tutti ieri sera girando per le frequenze visto che ieri mattina ho montato la x50 e la longwire e così la stavo provando,lo so 19m sono pochi ma funziona un po di più della verticale per la 27 :mrgreen: prima ho fatto un po di ascolto in 80m poi sono passato in 40 ho fatto un giro e mi sono trovato a 7.106.00 in am arrivava una stazione broadcast a  :miiii: 9+40-9+60 :miiii: mi sembra una stazione dell'est poi allora ho cominciato ad ascoltare queste stazioni a 1.548.00 ascoltavo voce di russia 7/9 5.885.00 arrivava radio vaticano 9+40/+50 a 657 o 900 rai notturno italiano 7/9 a 7.180.00 radio cina internazionale 9+20/+40 a 1.404.00 radio luna 7/8 e tante tante altre che non sapevo il nome dalla radio c'erano stazioni francesi,tedesche,spagnole,italiane,stazioni cinesi ecc....devo dire che mi sono divertito molto...da sabato scorso ad oggi si è un po consumato il vfo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: marameo

73 a tutti e buoni ascolti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up:
73 a tutti mi ricordi i miei inizi da cb\swl... io ho iniziato con il cb ma era davvero saturo,c'erano ruote di 20 persone e sblatteri continui,poi con la scoperta della ssb il passo ad ascoltare tutto il possibile è stato breve,saltavo da una banda all'altra,e non ho più smesso... ora con l'esperienza posso dirti che è meglio concentrarsi in pochi mhz alla volta,ma all'inizio altro che zapping televisivo... poi con  le trasmissioni utility una radio non bastava più ma questa è un'altra storia,direi più legata al virus di Eli che altro,benissimo comunque fare ascolto ovunque,all'inizio poi sono tutte novità,per il discorso patente è necessario per dormire tranquilli e se ti viene voglia di trasmettere in hf... che prima o poi viene,quindi è molto meglio da om che in 45mt... a proposito,se capiti intorno ai 6.610 mhz senti  gli aerei antincendio... e  se non senti nessuno meglio,ma capita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599