collegare uscita cuffie su ingresso microfono

Aperto da ondaverde, 10 Aprile 2013, 22:48:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ondaverde

ciao a tutti,
avrei la necessità di collegare il segnale audio proveniente da un'uscita cuffie sull'ingresso microfonico di un rtx, nel caso specifico di un keenwood ts-140.
Come posso ridurre il valore dell'ampiezza?
Pensavo di usare una resistenza da circa 600 Ohm in parallelo all'uscita e da qui mettere in serie una resistenza di elevato valore (10 k? 100k?) verso l'ingresso mic... può essere sufficiente o meglio qualcosa di più complesso? Magari con un trimmer di regolazione?
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


Ugo da Norcia

Questa è la soluzione più classica.
R puoi anche ometterla. se la metti deve avere lo stesso valore del altoparlante (4/8ohm) o della cuffia a seconda della presa che utilizzi. Il trimmer se è un cermet è meglio. Condensatore poliestere o tantalio. In questo caso positivo verso il Mic.

Ciao



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ondaverde

#2
Ciao Ugo da Norcia, e grazie per la tempestiva risposta !
Ieri sera ho assemblato il circuitino e sembra funzionare bene, forse devo abbassare il valore di R da 33 Ohm a circa 8 Ohm, ma comunque va !
Già che ci siamo, per caso sapresti anche come regolare i toni?
Immagino che qui la cosa si complichi un pò, temo che con i classici condensatori si ottengano risultati deludenti e soprattutto non regolabili... molti anni fa avevo fatto un circuitino molto simpatico preso da Nuova Elettronica con un operazionale che permetteva di regolare toni alti e bassi e guadagno... mannaggia a me quando ho buttato via tutto !
Ah dimenticavo... il condensatore da 1 microF io l'ho preso elettrolitico, quand'ero in negozio avevo dimenticato la tua raccomandazione di prenderlo poliestere o tantalio, è fondamentale?
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

Ugo da Norcia

#3
Ciao
assolutamente no. è una finezza. per la parte audio il massimo sono i poliestere di qualità, difficilmente trovabili tipo WIMA, poi tantalio, per ultimo eletrolitici. maripeto, si parla di HiFi. Non per sminuire, ma non crearti problemi, in futuro se ti ricapita magari prestaci attenzione.

Parte regolazione di toni è un bel discorso a parte. si fà come hai detto con operazionali, e anche quì potremmo aprire un post per discutere solo su che tipo/marca. Mi diletto ache in ampli per cuffie e ormai li ho provati prativcamente tutti, ma riparliamo di Hifi.
io, per la verità, un circuitino me lo sono fatto. trattandosi di equalizzare solo la voce in radio si parla da 300Hz circa a max 4.000Hz. Io prevedo 500, 1000, 2000, 4000Hz. Ovviamente 5 operazionali uno per banda + stadio uscita. l'ho provato appena e funziona, + o - ovviamente, credo che sia da vedere il guadagno dei vari stadi, si tratta solo di una resistenza ma bisogna perderci un pò di temo e in questo momento devo fare altre cose. se vuoi ti passo il disegno del CS fatto con Express PCB e te lo fai. per i guadagni, magari ci perdi un pò di tempo tu.

ciao






WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ondaverde

Grazie mille anche troppo per quello che devo fare... Ciao a presto !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Ugo IU4MTH

Ho visto questi post e ho fatto anch'io il partitore funziona perfettamente grazie ugo da norcia

inviato SM-G900F using rogerKapp mobile