antenna hf 10/20/40 metri

Aperto da marc, 13 Aprile 2020, 14:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

ma che gli rispondete a fare? abbiamo già visto tutto il film in altri thread: fa le sue domande, le risposte non gli vanno bene, polemizza e se gli si chiede di documentarsi si offende e inizia a prendere a male parole il malcapitato che ha provato a rispondere.
non ne vale la pena.


marc

copia incolla
Marc.....qui ci vuole un miracolo ! 
Accetta un soggerimento da amico :
Incomincia a leggere qualche buon libro sulle antenne, perchè ti mancano propio le basi.





inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


marc

Marc.....qui ci vuole un miracolo ! 
Accetta un soggerimento da amico :
Incomincia a leggere qualche buon libro sulle antenne, perchè ti mancano propio le basi.

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


marc

senza essere maleducato, ma gli era stato proposto diverso tempo fa.
Evidentemente non ha ancora capito come muoversi, leggere costa tempo e fatica.

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



marc

come sempre i soliti 2..tutti gli altri rispondono con educazione senza  superbia e sufficienza e senza   giudicare.ed inferiorizzare. interlocutore...costa tanto ai soliti 2bnon rispondere e lasciare commento a chi non giudica e rispondere solo su argomento e se vogliono?.  ...

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


marc

inventare pure che ho dato del maleducato a qualcuno...e  consigliarmi  calma e gesso ma non a me !!.....va bene era solo per chiarire.. salve

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



(Surplus)

Citazione di: kz il 19 Aprile 2020, 22:13:33
ma che gli rispondete a fare? abbiamo già visto tutto il film in altri thread: fa le sue domande, le risposte non gli vanno bene, polemizza e se gli si chiede di documentarsi si offende e inizia a prendere a male parole il malcapitato che ha provato a rispondere.
non ne vale la pena.

Meno male che qualcuno se ne accorto....
73's
Sono sempre io..


marc

kz rispondo...    altro partigiano difensore ?  a me vanno bene tutte le risposte in merito a mie domande e se mi si vogliono dare non polemizzo con nessuno le accolgo e come si nota ringrazio sempre  al massimo chiedo chiarimenti e confronto  di idee   e accetto volentieri ogni risposta se garbata e nel.merito senza giudizi personali inferiorizzanti che non c entrano nulla  non tutti sono cosi' basta rivedere scritti  ed essere obbiettivi  quindi evita di dire  cose non veritiere ...

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


pesciolino73

Ciao Marc.Ho riletto con calma tutti gli interventi.
Riassumendo:
se vuoi trasmettere nelle bande radioamatoriali prendi la Prosistel o tutte quelle verticali progettate appositamente per quello scopo.
Se vuoi trasmettere in citizen- band la    Mantova  va benissimo, ma non è stata progettata per fare ...altro .poi con l' accordatore puoi attaccarti anche a una  grondaia ma non aspettarti grandi prestazioni.
73 Carlo


inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



marc


pesciolino 73
grazie



inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

La mia idea di una sezione del forum dedicata ai principianti.... non era poi così malvagia  [emoji56]

Semplificherebbe di molto le cose e circoscriverebbe le "castronerie che si leggono" ad una area specifica,
una sorta di zona franca per i novizi dove tutto si può perdonare, mentre sono oggi distribuite a pioggia per mezzo forum. [emoji35]

73 Arnaldo ik2nbu


lake

Citazione di: kz il 19 Aprile 2020, 22:13:33
ma che gli rispondete a fare? abbiamo già visto tutto il film in altri thread: fa le sue domande, le risposte non gli vanno bene, polemizza e se gli si chiede di documentarsi si offende e inizia a prendere a male parole il malcapitato che ha provato a rispondere.
non ne vale la pena.
esatto, cmq visto che in questi giorni abbiamo piu' tempo, se qualcuno si fosse perso il film , qui lo puo' rivedere
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74071.0
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

pesciolino73

L'idea di Arnaldo di fare una sezione per i principianti è ottima.
aggiungo che si potrebbe fare una sezione SOLO  per gli OM con l'  obbligo si mostrare il nominativo... ovviamente.
In questo modo il problema dei Trolls non sussisterebbe......

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



kz

ci sono già forum gerarchizzati come piace a voi, qui invece sembra sia tollerata una certa libertà, anche libertà di sparare qualche castroneria ogni tanto, santa libertà.
lasciateci questo spicchietto di libertà almeno qui, già viviamo in tempi tristi e grami.

(Surplus)

#39
Citazione di: kz il 20 Aprile 2020, 14:21:44
ci sono già forum gerarchizzati come piace a voi, qui invece sembra sia tollerata una certa libertà, anche libertà di sparare qualche castroneria ogni tanto, santa libertà.
lasciateci questo spicchietto di libertà almeno qui, già viviamo in tempi tristi e grami.

73's ..
In altri forum gerarchizzati , ce comunque sempre il cretino di turno dove  viene PUNTUALMENTE  ripreso, ma non debellato..
Poi se la cosa continua allora...........ecc ecc
Pienamente d'accordo con Arnaldo..
Fra le altre cose, proporrei di eliminare il 3d .... Mi PRESENTO SONO...  dove ultimamente miriadi di utenti entrano, SENZA PRESENTARSI, non capendo che comunque QUI si e' OSPITI TUTTI..  ES.  e' come se qualcuno entrasse a casa tua abbattendo il portone con un calcio , sedendosi al tavolino e pretendere un caffe'...... Cioe' Educazione meno di ZERO..
Ed il sig. MARC e' uno di quelli..... adesso ne godiamo i risultati......Giustificato sol dal fatto, che ci facciamo Tante risate..
o meglio a me fa' questo effetto..... pero' il troppo stroppia....
Grazie  @LAKE  per aver messo la replica della telenovelas.. cosi' almeno i freschi sanno di che si parla..
Aiutare SI !!!  Tutti siamo nati dal nulla..! tutti siamo stati CB ..  io compreso.. ed non mi son mai tirato indietro a consigliare.
Sempre nelle mie capacita'.. e tanti utenti qui presenti e non .. lo sanno..
Ma quando si ha davanti un muro di gomma e' inutile..
Ci son persone che gestiscono il forum ... vedessero  loro quel che fare...
E..RIMANGO  nell'idea che ci vorrebbe un cambiamento, senza togliere nulla a nessuno..ma con un po piu' di POLSO..
Altrimenti.... Ieri c'erano altri... Oggi ce il Marc.....domani ....????
73's a tutti..
Faccio radio che e' meglio.. kk
Sono sempre io..

marc

 forse aveva ragione un saggio che disse" il mondo va male perche' esistono piu' gente disposte ad uniformarsi  a favore che invece  coraggiosamente prendere se pur veritiera una posizione solitaria contro  "

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


IK3OCA

Ciao signori,

accade un giorno che AA, che non sa bene le cose, fa delle domande sbagliate.

Arriva BB che dice ad AA: domandi le cose sbagliando, studia un po' di più se no non ci capiamo.

Allora AA si risente e rimprovera BB che gli ha detto di studiare anziché dargli una risposta.

Allora BB si risente e rimprovera AA di averlo rimproverato.

Allora AA si risente e rimprovera BB di averlo rimproverato di avere rimproverato BB.

Allora BB si risente e rimprovera AA di averlo rimproverato di avere rimproverato AA di avere rimproverato BB.

Allora AA si risente e rimprovera BB di averlo rimproverato di avere rimproverato BB di avere rimproverato AA di avere rimproverato BB.

Allora BB si risente e rimprovera AA di averlo rimproverato di avere rimproverato AA di avere rimproverato BB di avere rimproverato AA di avere rimproverato BB.

Si potrebbe continuare...

Alla fine nessuno capisce più niente, e tutti sono arrabbiati.

Il problema sta nel rimproverare anziché spiegare a oltranza.

Non vi pare?

73 Rosario

plotino

si ma "studiare" è cosa sacrosanta, se uno vuole avvicinarsi ad una nuova materia/interesse/hobby,
come si suol dire... "ALMENO LE BASI"  [emoji1]

cmq credo anche che alla base di questi comportamenti ci sia questa nuova cultura "digitale one click", ovvero mi interessa una cosa, vado su internet ci leggo due righe e amen, senza approfondire dettagli e variabili...

ricordo oramai quasi una 30ina di anni fa, quando da ragazzino mi avvicinai a questo mondo, bene non esisteva internet, google e wikipedia, pertanto cercavo di recuperare quante più informazioni possibili sul "mondo cartaceo" libri, riviste e quando possibile domandavo a chi ne sapeva più di me, ed ho sempre letto e riletto tutte le fonti che riuscivo a procurarmi,

oggi non è più così, ma in tutti gli hobby ed interessi purtroppo, è un comportamento diffuso, diciamo che non è neanche colpa loro...
sono nati sotto questo approccio alla cultura digitale...
1 su 10 magari si dedicherà per passione ed approfondirà.

saluti
'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

Citazione di: plotino il 25 Aprile 2020, 10:55:58
sono nati sotto questo approccio alla cultura digitale...
1 su 10 magari si dedicherà per passione ed approfondirà.

ma basta con questo approccio da "ai nostri tempi, signora mia"
è vero che l'enorme abbondanza di informazioni che si trova attualmente rende paradossalmente più difficile separare le informazioni utili e importanti da quelle superflue o addirittura sbagliate e quindi studiare, però 25 o 30 anni fa l'accesso alle informazioni e alla tecnologia che c'è adesso nemmeno ce lo sognavamo


ik2nbu Arnaldo

Ahimè se non sai cosa cercare....delle migliaia di informazioni disponibili in rete
(di cui 80 % sono web castronerie) te ne fai poco o nulla !

La cultura digitale è validissima, se chi la utilizza ha almeno le basi e la cultura radiotecnica che ciascuno di noi può coltivare e far crescere con tanto impegno, studio sui libri e/o pubblicazioni di progetti " Tecnicamente verificati".

Se uno mi viene a scrivere che il guadagno di una antenna in 27 Mhz è tale da averlo disponibile anche sulle altre bande  [emoji33]
io alzo bandiera bianca, [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Per fortuna su questo Forum ci sono esempi di persone diametralmente diverse, con cui è un piacere invece scambiare informazioni e dove le discussioni arrivano al risultato tecnico desiderato da entrambi: sia dall'utente principiante, che dall'utente esperto.

La predisposizione dell'allievo all'apprendimento è sempre necessaria, ma se manca completamente finisce tutto in.... [emoji90]

73 Arnaldo ik2nbu

LP_65

Internet e' uno strumento meraviglioso ma genera mostri ...gente fa collage di roba scrive appiccicando postulati senza capire nulla o fa interventi chilometrici confusionari e fuorvianti o banali o parla per sentito dire declamando concetti attaccati con lo sputo .. non intervengo neppure tentando precisazioni minime per evitare oltretutto attacchi piccati di rimando.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IK3OCA

LP 65 mi sento d'accordo sulla distratta leggerezza con cui certi piluccano roba da Internet facendone, come accenni, un collage sgangherato; che poi viene tramandato, anche saccentemente, a qualche malcapitato.

In ciò però io non vedo qualcosa di nuovo: chiacchieroni ignoranti ci sono sempre stati in quantità e oggi gli spunti vengono presi da Internet.

Però ci sono anche gli altri, quelli che si chiedono di cosa si parla, o di cosa si tratta, e vogliono sapere cercando risposte vere.

Ma questi ultimi li si nota di meno perché sono .. silenziosi.

Credo che il danno non lo faccia Internet, ma chi se ne serve con quell'atteggiamento poco responsabile; credo che Internet non generi mostri, ma che siano le persone, semmai, capaci di generare mostruosità.

Una cosa mi sento di dire: oggi i radioamatori sono generalmente meno preparati di 25 - 30 anni fa e sono diventati maggiormente servi del mercato che, guarda caso, ci vuole ignoranti e incapaci di scelte ragionate.
Lo dico con dispiacere e senza paura di essere attaccato, sia per la libertà di opinione di cui ancora oggi godiamo e che mi sento di far valere, sia perché sinceramente vorrei che in ciò qualcuno mi dimostrasse che sbaglio.

73 Rosario

marc

a parte il fatto come e' accaduto a altre volte  non e' vero di aver mai scritto  che antenna 27 mhz possa guadagnare come una antenna con bande HF  il cui guadagno  non potra' mai essere uguale perche non risonante su frequenze di banda  HF do abtebne dedicate..anche un bambino lo sa...   ...come al solito in altri trheed  volutamente si e' voluto distorcere mie parole probabilmente  per  ottenere  lo scopo inferiorizzante che avalli  il  solito giudizio diretto o indiretto di  essere ignorante forse per avere appoggio solidale  del gruppo  ed isolare interlocutore  che sbaglia sempre e comunque pure se ha ragione ...  sempre e comunque anche quando palesemente si e' sbagliato nei modi e nelle forme espressive .descritte basta rileggere ed essere imparziali   verso chi  semplicemente chiede senza pretendere nulla e chiede con educazione e rispetto ponendo semplici  domande come il forum pubblico  prevede altrimebti meglio fate un forum privato  cosi nessuno chiede nulla      ..abche inquesto caso se si e' convinti   che l ho scritto della 27  come hf magari copiare ed incollare dove ho mai scritto una cosa del genere  che antenne 27 guadagnino come antenne dedicate hf e le altre cose non veritiere che mi sono state additate  , se e'  vero che l ho detto sono felice di 'dare ragione a chi lo dice ..oppure invece l ha distorto ed maliziosamente interpretato male   basta copia ed incolla di.mie parole senza invece prendere quello che fa comodo  ...comunque a parte questo  .prima di  aver ricevuto ennesimo giudizio inferiorizzante  di dire sciocchezze castronerie di  essere ignorante e non aver studiato e anche se studiassi non otterei nessun esito positivo inutile che ci provo a studiare ... e non invece semplicemente   ricevere  risposte in  merito delle domande, sempre se si vuole rispondere. si e' liberi di non farlo ed ignorare e non rispondere  se non solo per inferiorizzare ..  avevo chiesto se era possibile che il filtro passabasso 0/30mhz che avevo inserito dopo  amplificatore abdate a rivedere mia domanda  ,. se fosse per caso  possibile che inserimento del filtro composto internamente come e' noto da induttanze e capacita in serie/parallelo  potesse variare impedenza totale del circuito ...e'un semplice ragionamento  logico deduttivo  perche  un filtro composto da induttanze e capacita hanno reattanze  Jl e Jc ed alterano il circuito ed impedenza  totale Z perche corrispondono ad una variazione di  impedenza che antenna vede alla base.  quindi mia domanda non era una sciocchezza o una castroneria come mi e' stato detto e scritto sopra e non e' la prima volta  che accade amie domande  anzi ..   com" ed invece di avere una semplice garbata  risposta in merito ho ottenuto come altre volte precedenti  solo giudizi infeririozzanti additato di dire sciocchezze castronerie anche in altri commento che devo studiare prima di porre domande che peraltro accolgo risposte  cercando confronto dialettico del gruppo sempre ringraziato per risposte ricevute...ma scusate cosa c e la selezione di quali domande sono degne ed altre indegne?  quali domande fare o non fare? come porle e non porle? la selezione   e giudizio preventivo e finale  delle domande  e di chi le ha poste? non ho  mai  contestato nessuno come qualcuno vuole fare comodamente credere per avere alibi ..ho posto solo  qualche volta altre domande aggiuntive per capure meglio o  quando avevo ancora dubbi...ma mai contestato nessuno    domandare e' lecito rispondere e' cortesia  invece di impermalosirsi o sentirsi senza motivo messi in discussione     mica e' un obbligo rispondere  e' un  normale forum pubblico di domande e risposte mica un tribunale  . come se in un forum di domande e risposte uno debba prima di chiedere mostrare laurea premio nobel e certificati  identificativi.carta identita patente.residenza... e' chiaro che puo succedere anche di dire sciocchezze  ,ci mancherebbe non si nasce mica  imparati e si chiede per conoscere capire e migliorarsi   ma i giudizi fuori dal.merito delle risposte cosa c entrano? e nessuno che abbia avuto dignita e coraggio di ammettere e chiedere semplicemente scusa ,quando sbaglio io ci rifletto e chiedo sempre  scusa e lo ammetto non mi.metto sulla difensiva con appoggio  del gruppo sempre e comunque .. anche in commenti sopra degli altri  sempre  con diti puntati in maniera giudicante ed accese isolanti  sempre a difesa  del gruppo e suoi componenti se si sentissero  messi in discussione sa qualche interlocutore esterno ,  la colpa e' sempre degli altri mai la propria mai ammetterlo  .come diceva un saggio' non c e peggior sordo e cieco di chi non voglia udire e  vedere soprattutto se non  si vuole essere obbiettivi ed imparziali...comunque con questo chiudo.ho detto cio che penso non voglio avere ragione  ci mancherebbe   e.non ce l ho con nessuno non voglio cambiare vostra idea che non cambierebbe comunque   tutti i commenti sopra che mi hanno dato del castroniere ed ignorante  troll  che non merito risposte cge ci vorrebbe chiusura ai non addetti e gerarchie impositive  che vietino e   etc etc basta  rilleggere  i commento sopra   sono chiari  non mi servono risposte successive di chiarimento e giustificatorie  le parole sono chiare  io  non l ho mai l ho scritto  e mai lo farei con voi  semoeefarbato e gentile e rispettoso con tutti voi  ,vi rispetto comunque nonostante questo   comunque va bene lo stesso non  si puo  certo chiedere amicizia  ed  essere simpatici  per forza   saluto a tutti. voi.m.

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


IK3OCA

Marc, durante il corso per radioamatori che ho fatto ero quasi l'unico a fare domande e ogni volta qualcuno (quasi sempre gli stessi, una minoranza) mi guardava male.
I motivi? Non li conosco.

Una volta nel corso ho chiesto all'istruttore perché le antenne irradiano e di questo sono stato rimproverato da un compagno di corso.
Non è stato un problema mio, è stato suo, qualcosa non andava giusto secondo il suo desiderio di come dovesse andare il mondo.
(Poi l'istruttore mi ha dato una risposta insoddisfacente...)

Ma io mi sentivo e mi sento in diritto di fare sia le domande giuste che anche domande eventualmente sbagliate, e se qualcuno mi biasima per la mia ignoranza o per altro, la cosa non mi tocca e non mi deve toccare.

Se no, se per questo dovessi io limitare le mie richieste, diventerei il primo a fare male a me stesso.

Nessuno sa cosa ci sia dentro alla testa delle persone, io ho potuto constatare che ci sono delle persone che dentro hanno una bellezza e altre che dentro di sé hanno il male.
E che spesso capiscono quello che hanno in testa e non quello che gli si dice.

Quindi non ti devi meravigliare né alterare per le risposte che ottieni, e nemmeno devi temerlo o protestare (sarebbe senza esito) se no diventi anche tu uno che si lamenta perché il mondo non va come desideri: vai avanti e fatti bello questo nostro hobby.

73 Rosario