informazioni connessione ad un ponte radio

Aperto da nicola.zuliani, 10 Aprile 2020, 16:07:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicola.zuliani

vorrei sapere visto che sulla tabella dei ponti radio c'è la scritta tono (es 88.5) quel tono e di uscita ?


Lorenzo-y

buongiorno.

Usualmente nelle tabelle che riportano i dati relativi ai ponti radio amatoriali, il tono indicato è quello necessario per impegnare il ripetitore. In altre parole è il tono che devi configurare (in trasmissione) sul tuo dispositivo.

IT9ACJ ROBERTO

sul sito di ik1ane trovi tutti i ponti regione per regione e i subtoni
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IV3FNK

Citazione di: nicola.zuliani il 10 Aprile 2020, 16:07:00
vorrei sapere visto che sulla tabella dei ponti radio c'è la scritta tono (es 88.5) quel tono e di uscita ?

Citazione di: nicola.zuliani il 10 Aprile 2020, 16:07:00
vorrei sapere visto che sulla tabella dei ponti radio c'è la scritta tono (es 88.5) quel tono e di uscita ?

Posso farti io una domanda?
Sei radioamatore?


dattero

Citazione di: IV3FNK il 10 Aprile 2020, 20:20:16
Posso farti io una domanda?
Sei radioamatore?
se fosse non avrebbe senso la domanda, o no??

nicola.zuliani

Citazione di: IV3FNK il 10 Aprile 2020, 20:20:16
Posso farti io una domanda?
Sei radioamatore?
Sono un operatore radio della croce rossa ho brevetto per usarla (quello che rilasciano per le comunicazioni) ma non so come ci si sintonizza e come funziona perché ci vengono consegnate sempre impostate.

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile



IV3FNK

E quindi a cosa ti serve accedere ad un ponte radioamaroriale?


nicola.zuliani

Volevo comunicare con qualcuno... dal momento che hai il brevetto credo tu lo puoi fare liberamente sia sui canali sicuri che non... mi sembra

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile


IV3FNK

Se non ha la patente, nominativo ed autorizzazione generale non puoi utilizzare i ponti e le frequenze radiamatoriali


nicola.zuliani

L'autorizzazione della legge sulle comunicazioni elettroniche Art. 144 mi autorizza a poter usare reti anche amatoriali.

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile


nicola.zuliani

L'autorizzazione della legge sulle comunicazioni elettroniche Art. 144 mi autorizza a poter usare reti anche amatoriali.
Se lei vede sul regolamento:
Quali titoli di studio consentono l'esonero dalle prove d'esame per il conseguimento della patente di radioamatore?
Attualmente i seguenti titoli consentono l'esonero dalla prova d'esame:
a) certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale,
rilasciato dal Ministero delle comunicazioni;
b) diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di Stato
c) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle comunicazioni;
d) laurea in ingegneria nella classe di ingegneria dell'informazione o equipollente;
 e) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.



inviato SM-G955F using rogerKapp mobile


nicola.zuliani

Tra cui rientrano anche gli operatori di telecomunicazioni delle centrali di emergenza del numero unico 112

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile


IT9ACJ ROBERTO

come dicono i colleghi, CHI NON E' PATENTATO E NON HA L'AUTORIZZAZIONE GENERALE E NOMINATIVO NON PUO TRASMETTERE SUI NOSTRI PONTI. il certificato rilasciato dalla croce rossa (oramai ente privato ) non è equivalente a titolo di esame o licenza di trasmissione sui ponti vhf-uhf e fare attività hf (comunicazioni con il dpc di roma e le prefetture durante le esercitazioni di sintonia radio mensile).
se vuoi trasmettere liberamente ce la cb (citizen band o banda degli 11 metri) o i pmr.
sai benissimo che in croce rossa potete solo utilizzare solo quelle omologate dal mise, quindi 24 canali analogici o digitali.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


IT9ACJ ROBERTO

non per essere presuntuoso, ma gentilmente mi dici se hai UN TITOLO che ti dà diritto senza esami alla patente e nominativo?
se hai il titolo devi solo presentare la domanda per ottenere patente e licenza e nominativo. ripeto con quello che hai non ce fai nulla!!!! SERVE NOMINATIVO E AUTORIZZAZIONE
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IV3FNK


fabivina

I titoli per ottenere la patente senza esami sono una cosa, e non so se il brevetto di operatore radio di un ente di soccorso lo sia, altra cosa è ottenere l'autorizzazione generale per poter trasmettere sulle frequenze assegnate al servizio di radioamatore. Per ottenere tale autorizzazione, è necessario conseguire la patente di operatore si stazione di radioamatore (per esami e con esonero per titoli), richiedere ed ottenere l'indicativo di stazione ed in ultimo appunto inviare richiesta di Autorizzazione all'esercizio di una stazione di radioamatore ...
Mi permetto di dubitare del fatto che la sola abilitazione quale operatore radio, consenta di operare al di fuori degli ambiti per cui la stessa abilitazione viene rilasciata.
73 de IU3NQG Fabio

inviato SM-N975F using rogerKapp mobile


IT9ACJ ROBERTO

Mi permetto di dubitare del fatto che la sola abilitazione quale operatore radio, consenta di operare al di fuori degli ambiti per cui la stessa abilitazione viene rilasciata.
la risposta è no!
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx