News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Comet CHL-21J

Aperto da Vam200, 02 Gennaio 2024, 12:16:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vam200

Buongiorno e buon Anno. 
Ho recuperato dalla cantina l'antenna bibanda v/u in oggetto, mai utilizzata, comprata da me nuova. Non ho più le istruzioni, chi conosce la procedura di taratura? Non vorrei tagliare e sballare le U. Ho controllato con rosmetro e nanovna e in uhf è a posto ma in v il ros è alto.

Grazie e 73


sirbone

che valori ti risultano?
che configurazione hai utilizzato quando hai fatto le misurazioni?
hai calibrato il nanoVNA con il cavo o senza?
con il rosmetro che cavo hai utilizzato? e come era installata l'antenna?

per essere sintetici, le misurazioni su quel tipo di antenna non sono molto attendibili: sono antenne molto corte, soggette a grande influenza di cavo e installazione, solitamente gli apparati cui sono dedicate non risentono moltissimo di ROS alto; in VHF il ROS elevato su antenna da 40 cm è abbastanza comune, vanno molto meglio le antenne simili ma lunghe circa 1 metro.

Vam200

Citazione di: sirbone il 02 Gennaio 2024, 13:20:43che valori ti risultano?
che configurazione hai utilizzato quando hai fatto le misurazioni?
hai calibrato il nanoVNA con il cavo o senza?
con il rosmetro che cavo hai utilizzato? e come era installata l'antenna?

per essere sintetici, le misurazioni su quel tipo di antenna non sono molto attendibili: sono antenne molto corte, soggette a grande influenza di cavo e installazione, solitamente gli apparati cui sono dedicate non risentono moltissimo di ROS alto; in VHF il ROS elevato su antenna da 40 cm è abbastanza comune, vanno molto meglio le antenne simili ma lunghe circa 1 metro.
Ciao e grazie per la risposta. 
Le mie prove sono empiriche e quando eseguite con il nanoVna non hanno tenuto conto dei 6 m di rg58, cosa che farò al prossimo test. L' antenna è posizionata su ringhiera con buona massa, posizione provvisoria prima di trasferirla su base magnetica in auto. I risultati con il rosmetro sono

Uhf ros 1:1,5
Vhf ros 1:2

Questa antenna è molto corta, circa 30 cm. 
73

sirbone

Altra domanda: la lunghezza del cavo è fissa o hai inserito prolunghe/barilotti etc?

Calibrando il nanoVNA, in modo da ignorare il cavo nella misura, avrai risultati differenti soprattutto in UHF; comunque 2 non è un pessimo risultato, da quello che scrivevi pensavo molto peggio.
Considera che con antenne di quel tipo il ROS basso più che indicare un ipotetico adattamento, su cui influisce moltissimo il cavo, serve a salvaguardare il finale dell'apparato.

I vari supporti da cofano, installabili anche su portelloni e sportelli con un po' di creatività, sono più efficaci delle basi magnetiche se si riesce a ottenere un buon contatto di massa, o attraverso le viti di fissaggio o con una bandella di rame verso un punto di fissaggio  della carrozzeria.


Vam200

Eccomi con delle nuove misure. 
Ho tarato il nanoVna considerando anche il cavo rg58. Il tratto di cavo misura in totale 8 m in due spezzoni 6+2 con un barilotto. Ho eseguito i test considerando anche un solo tratto di 6m ma non vi sono differenze apprezzabili.
Ho anche misurato uno stilo in acciaio da 49 cm con lo stesso cavo di alimentazione. 

Antenna Comet 
Da 430 a 434 1:6
Da 144 a 146 1:3

Semplice stilo 49 cm
430 1:7
431 1:7
432 1:2
433 1:2
434 1:2,5
435 1:2,5

144 1:3
145 1:1

Misure confermate da rosmetro. 

AZ6108

L'antenna in questione è a tutti gli effetti una collineare, l'induttanza intermedia serve a mettere in fase lo stilo inferiore e quello superiore e se quella sezione è danneggiata è facile che l'antenna non abbia un corretto adattamento, a questo punto, considerando il costo non esagerato di un'antenna veicolare V/U, direi che invece di ammattirti con quella, potresti considerare l'idea di acquistarne una nuova
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


sirbone

non conoscevo questa antenna, avendone trovata una foto, vecchia e sgranata, ho pensato fosse simile alla Diamond NR-770s che ha la stessa forma ma è lunga circa 40-45 cm.
controlla che i grani che fissano la spira centrale e gli steli, inferiore e superiore siano ben serrati e che l'antenna sia in corto: ha un circuito di adattamento con bobina e condensatore alla base.

avevo dubbi simili ai tuoi dopo aver usato per qualche tempo una NR-770S clonata, acquistata in Cina per poca spesa, credo 3 o 4 euro spedita, anni fa: malgrado l'adattamento in impedenza fosse discreto la efficienza era miserabile; quindi avevo intrapreso una lunga quanto inutile sessione di test usando supporti diversi, basi magnetiche diverse, cavi diversi, ottenendo risultati poco omogenei.
la conclusione fu che era un'antenna di poco prezzo e poche pretese il cui adattamento dipendeva dal cavo, tant'è che con un cavo più performante dei soliti RG58 o RG174 il ROS saliva fino a livelli pericolosi per l'apparato.
la misi da parte e acquistai da un rivenditore italiano una NR-770H, sempre clonata, che costò, spedita, una ventina di euro; soldi ben spesi: con un bibanda cinese da 4 soldi, regalato, un filtro notch per la BroadCasting FM e la NR-770H clonata impegnavo i ripetitori nel raggio di 50km con un investimento modestissimo.


Vam200

Citazione di: AZ6108 il 04 Gennaio 2024, 14:14:24L'antenna in questione è a tutti gli effetti una collineare, l'induttanza intermedia serve a mettere in fase lo stilo inferiore e quello superiore e se quella sezione è danneggiata è facile che l'antenna non abbia un corretto adattamento, a questo punto, considerando il costo non esagerato di un'antenna veicolare V/U, direi che invece di ammattirti con quella, potresti considerare l'idea di acquistarne una nuova

Ciao e grazie per la risposta. 
In realtà non l'ho mai usata e la comprai nuova ad una fiera una ventina di anni fa +-. Sarei tentato di svitare le brugole alla base della sezione inferiore e carcare la risonanza. 

Vam200

#8
Citazione di: sirbone il 04 Gennaio 2024, 17:11:07non conoscevo questa antenna, avendone trovata una foto, vecchia e sgranata, ho pensato fosse simile alla Diamond NR-770s che ha la stessa forma ma è lunga circa 40-45 cm.
controlla che i grani che fissano la spira centrale e gli steli, inferiore e superiore siano ben serrati e che l'antenna sia in corto: ha un circuito di adattamento con bobina e condensatore alla base.

avevo dubbi simili ai tuoi dopo aver usato per qualche tempo una NR-770S clonata, acquistata in Cina per poca spesa, credo 3 o 4 euro spedita, anni fa: malgrado l'adattamento in impedenza fosse discreto la efficienza era miserabile; quindi avevo intrapreso una lunga quanto inutile sessione di test usando supporti diversi, basi magnetiche diverse, cavi diversi, ottenendo risultati poco omogenei.
la conclusione fu che era un'antenna di poco prezzo e poche pretese il cui adattamento dipendeva dal cavo, tant'è che con un cavo più performante dei soliti RG58 o RG174 il ROS saliva fino a livelli pericolosi per l'apparato.
la misi da parte e acquistai da un rivenditore italiano una NR-770H, sempre clonata, che costò, spedita, una ventina di euro; soldi ben spesi: con un bibanda cinese da 4 soldi, regalato, un filtro notch per la BroadCasting FM e la NR-770H clonata impegnavo i ripetitori nel raggio di 50km con un investimento modestissimo.
Ho fatto un controllo di continuità e sono confuso. Rilevo continuità tra la parte che fa da ghiera per il pl e lo stilo. Le due sezioni inferiore e superiore sono elettricamente colegate tramite la spira centrale. Invece il centrale del pl non sembra connesso a nulla. Svitando le due brugole inferiori ho constatato che lo stilo è inserito totalmente in profondità e si può estrarre per almeno 13 mm. Cosa mi sfugge? Non ho mai trovato un'antenna così cablata, ammetto la mia ignoranza.

Aggiornamento

Viste le misure di continuità fatte credo che sul polo caldo ci sia un condensatore in serie e a valle di quest'ultimo ci dovrebbe essere un'induttanza, che chiude a massa.

Per info, la Diamond cr 77 è esattamente la comet chl 21j.


AZ6108

#9
Citazione di: Vam200 il 04 Gennaio 2024, 20:10:04Ho fatto un controllo di continuità e sono confuso. Rilevo continuità tra la parte che fa da ghiera per il pl e lo stilo. Le due sezioni inferiore e superiore sono elettricamente colegate tramite la spira centrale. Invece il centrale del pl non sembra connesso a nulla. Svitando le due brugole inferiori ho constatato che lo stilo è inserito totalmente in profondità e si può estrarre per almeno 13 mm. Cosa mi sfugge? Non ho mai trovato un'antenna così cablata, ammetto la mia ignoranza.

Aggiornamento

Viste le misure di continuità fatte credo che sul polo caldo ci sia un condensatore in serie e a valle di quest'ultimo ci dovrebbe essere un'induttanza, che chiude a massa.

Per info, la Diamond cr 77 è esattamente la comet chl 21j.

Ipotizzo che l'antenna possa essere come nell'immagine sotto, non sono sicuro della presenza di C1, ma credo che il resto sia grossomodo corretto, in pratica il circuito alla base è un classico L/C formato da L2/C2, con la capacità in serie e l'induttanza in parallelo (cosa questa che permette anche di mettere "a massa" l'antenna rispetto alla CC, evitando problemi con la statica); tale circuito serve ad adattare l'impedenza, in tal caso la brugola alla base dovrebbe servire per "tarare" l'antenna inserendo o estraendo lo stilo in modo da variare il punto di connessione dello stesso all'induttanza L2; per quanto riguarda C1/L1, come ho detto non sono sicuro che C1 sia presente, anzi sospetto non ci sia e credo (ma ovviamente mi posso sbagliare) che L1 serva semplicemente a mettere in fase le due metà dello stilo in modo simile a quello della G7RGQ, ma ripeto mi posso sbagliare ed in tal caso se C1 fosse presente, la coppia L1/C1 formerebbe una trappola per i 70cm

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Vam200

Citazione di: AZ6108 il 05 Gennaio 2024, 09:13:20Ipotizzo che l'antenna possa essere come nell'immagine sotto, non sono sicuro della presenza di C1, ma credo che il resto sia grossomodo corretto, in pratica il circuito alla base è un classico L/C formato da L2/C2, con la capacità in serie e l'induttanza in parallelo; tale circuito serve ad adattare l'impedenza, in tal caso la brugola alla base dovrebbe servire per "tarare" l'antenna inserendo o estraendo lo stilo in modo da variare il punto di connessione dello stesso all'induttanza L2; per quanto riguarda C1/L1, come ho detto non sono sicuro che C1 sia presente, anzi sospetto non ci sia e credo (ma ovviamente mi posso sbagliare) che L1 serva semplicemente a mettere in fase le due metà dello stilo in modo simile a quello della G7RGQ, ma ripeto mi posso sicuramente sbagliare





Concordo assolutamente sullo schema alla base, coincide con la mia valutazione. Per quanto riguarda il parallelo lc in alto è impossible stabilire se il condensatore è presente, però a questo punto ho una possibilità di tarare agendo sulla lunghezza dell'elemento inferiore. 

AZ6108

#11
Citazione di: Vam200 il 05 Gennaio 2024, 09:34:29Concordo assolutamente sullo schema alla base, coincide con la mia valutazione. Per quanto riguarda il parallelo lc in alto è impossible stabilire se il condensatore è presente, però a questo punto ho una possibilità di tarare agendo sulla lunghezza dell'elemento inferiore.

A questo punto "armati" di VNA ed inizia a smanettare con la lunghezza dello stilo, considera che in qualsiasi caso, dovrai comunque ripetere la taratura quando andrai ad installare l'antenna in auto, ma per lo meno riuscirai a capire se si riesce a tararla; considera che con quella rete L/C alla base, ho il sospetto che l'antenna abbia una banda passante abbastanza stretta; a "naso" direi che dovresti prima tararla per i 2m e poi fare qualche aggiustamento per i 70cm

P.S.

fai sapere !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

Va bene così, è tutto normale.
I 13mm di escursione, sempre che i grani facciano presa sullo stilo, tienili per un eventuale taratura fine da effettuarsi durante l'installazione su base magnetica.
Con 30 cm di antenna ne basta una relativamente piccola, rimane da vedere quale sarà l'adattamento dei circa 3 metri di rg58 che di solito sono forniti con le basi magnetiche commerciali.

Citazione di: Vam200 il 04 Gennaio 2024, 20:10:04Ho fatto un controllo di continuità e sono confuso. Rilevo continuità tra la parte che fa da ghiera per il pl e lo stilo. Le due sezioni inferiore e superiore sono elettricamente colegate tramite la spira centrale. Invece il centrale del pl non sembra connesso a nulla. Svitando le due brugole inferiori ho constatato che lo stilo è inserito totalmente in profondità e si può estrarre per almeno 13 mm. Cosa mi sfugge? Non ho mai trovato un'antenna così cablata, ammetto la mia ignoranza.

Aggiornamento

Viste le misure di continuità fatte credo che sul polo caldo ci sia un condensatore in serie e a valle di quest'ultimo ci dovrebbe essere un'induttanza, che chiude a massa.

Per info, la Diamond cr 77 è esattamente la comet chl 21j.


Vam200

Con l'antenna fissata tramite braccio snodato alla ringhiera compreso il contrappeso lo stub non funziona. Ho deciso di montare la magnetica SOPRA la ringhiera, ed è cambiato tutto.
Qui sotto le misure con rosmetro SENZA agire sullo stub

144 1:1,5
145 1:1,4

430 1:1,2
433 1:1,3
435 1:1,4

Agendo sullo stub, sfilando di 8 mm, ho ottenuto in vhf centro banda 1:1,2 e in uhf 1:1,7.

Suppongo che la posizione relativa tra ringhiera e antenna sia stata determinante. Essendo l'antenna piccola, la ringhiera, ovvero il piano di masa, la metteva in 'ombra'.
Voi che ne pensate?

Grazie per l'aiuto.

sirbone

che base magnetica hai utilizzato? quanto è lungo il cavo?

io credo che il braccio snodato che hai utilizzato non avesse il contatto di massa adeguato, magari era influenzato da vernice o ossido; capita la stessa cosa con i supporti e le staffe da cofano/portellone: se non c'è un contato di massa adeguato con il corpo della carrozzeria l'adattamento dell'antenna è difficile.

come vedi, su una base magnetica, anche senza taratura il ROS era sicuro per il finale di qualsiasi apparato; è questo il compito fondamentale di ogni antenna piccola e di compromesso: evitare di scassare la radio, al costo di prestazioni ai limiti del carico fittizio.

Vam200

Citazione di: sirbone il 06 Gennaio 2024, 10:15:15che base magnetica hai utilizzato? quanto è lungo il cavo?
Amazon

UAYESOK Base Magnetica per Antenna HF/VHF/UHF Base da 4,3 Pollici (110 mm) con Cavo coassiale RG58 da 5 m Connettore PL-259 per ricetrasmettitore Radio Marino Mobile Dual Band CB Felmale UHF
Citazione di: sirbone il 06 Gennaio 2024, 10:15:15io credo che il braccio snodato che hai utilizzato non avesse il contatto di massa adeguato, magari era influenzato da vernice o ossido; capita la stessa cosa con i supporti e le staffe da cofano/portellone: se non c'è un contato di massa adeguato con il corpo della carrozzeria l'adattamento dell'antenna è difficile.

Il braccio che avevo usato è in plastica, ha due snodi, sopperivo alla mancanza del metallo con una cavo elettrico di contrappeso collegato direttamente alla ringhiera, quindi la massa c'è.

come vedi, su una base magnetica, anche senza taratura il ROS era sicuro per il finale di qualsiasi apparato; è questo il compito fondamentale di ogni antenna piccola e di compromesso: evitare di scassare la radio, al costo di prestazioni ai limiti del carico fittizio.
Non avevo dubbi che l'antenna fosse in ordine, originale e non un clone. Ho visto su YouTube un om inglese che scopre un clone della Nagoya. In pratica già con il tester lui trovava continuità tra il centrale e lo stilo inferiore, e lo considera normale, ma già era il primo segnale che era un clone.un semplice stilo 1/4.

https://youtu.be/Q3qbx2tqdoE?si=IZtpPhwMxDR75cEJ

sirbone

se riesci a spiegare in altro modo il'abbassamento del ROS passando da sostegno isolante e massa riportata a base magnetica, va benissimo; la massa, o terra, non mette in "ombra" le antenne.

discutere su cosa sia un "clone" quando parliamo di antenne sul mercato da 40 o 50 anni, è un po' fuori luogo; tra la diamond CR77 e la comet CHL-21J quale sarà originale e quale il clone?
l'importante è che funzioni.
nel caso della finta nagoya, molto simile a quella che avevo, fintissima, più che di clone si tratta di una contraffazione.

Citazione di: Vam200 il 06 Gennaio 2024, 14:26:34Il braccio che avevo usato è in plastica, ha due snodi, sopperivo alla mancanza del metallo con una cavo elettrico di contrappeso collegato direttamente alla ringhiera, quindi la massa c'è.
...
Non avevo dubbi che l'antenna fosse in ordine, originale e non un clone.

AZ6108

considerando le misure SWR postate, direi che quanto hai rilevato NON debba essere una sorpresa, quando si tratta di antenne NON ragionare mai in termini di distanza/altezza espressi in metri, centimetri o millimetri,  ma SEMPRE in termini di Lambda e/o frazioni/multipli; ricordalo sempre, ed in tal modo eviterai anche i "fuffari" ossia, coloro che si autoproclamano (o pretendono di essere) esperti ma che a conti fatti...

ciao

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Vam200

Citazione di: sirbone il 06 Gennaio 2024, 20:28:47se riesci a spiegare in altro modo il'abbassamento del ROS passando da sostegno isolante e massa riportata a base magnetica, va benissimo; la massa, o terra, non mette in "ombra" le antenne.

discutere su cosa sia un "clone" quando parliamo di antenne sul mercato da 40 o 50 anni, è un po' fuori luogo; tra la diamond CR77 e la comet CHL-21J quale sarà originale e quale il clone?
l'importante è che funzioni.
nel caso della finta nagoya, molto simile a quella che avevo, fintissima, più che di clone si tratta di una contraffazione.
A parte la posizione relativa tra ringhiera e antenna non trovo altre motivazioni. Il contrappeso applicato al pl sopperiva al fatto di usare uno snodo plastico. 
Si hai ragione cline non è il termine corretto. 


Vam200

Un consiglio ancora... Visto che il cavo della magnetica è un rg58 e termina con un pl, mentre l'attacco sulla radio è un sma, devo utilizzare un raccordo. Io non vedo bene l'impiego di una conversione da pl a bnc e quindi bnc sma. Preferirei mettere un cavetto intestato sma so239.il dubbio è sui cavi rg58 o rg174? La potenza in gioco è sempre 5 w. 

AZ6108

Citazione di: Vam200 il 07 Gennaio 2024, 14:45:32Un consiglio ancora... Visto che il cavo della magnetica è un rg58 e termina con un pl, mentre l'attacco sulla radio è un sma, devo utilizzare un raccordo. Io non vedo bene l'impiego di una conversione da pl a bnc e quindi bnc sma. Preferirei mettere un cavetto intestato sma so239.il dubbio è sui cavi rg58 o rg174? La potenza in gioco è sempre 5 w.

per qualche cm di cavo, non credo la differenza sia rilevante
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

5 watt con connettore SMA si presume sia un apparato portatile.
esistono dei connettori/adattatori SO-239-SMA (M o F secondo necessità) ma il peso del cavo graverebbe sul piccolo connettore dell'apparato, potrebbe diventare un problema.

cerca un pigtail SO239-SMA già fatto: di solito sono in cavi RG316 o simili, hanno perdite contenute e permettono di alleggerire il peso sul connettore dell'apparato.
altrimenti, se vuoi autocostruire, meglio RG174 anche se ha delle perdite elevate, con connettori crimpati; gli altri pesano di più e farebbero tornare il problema dello sforzo sul connettore antenna dell'apparato.