Consiglio ,quale verticale multibanda piazzare su di una ringhiera ?

Aperto da busion, 13 Ottobre 2023, 19:21:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buona sera a tutti ho una ringhiera da terrazzo dove vorrei installarci una  verticale multibanda hf su palo da 4 metri con opportune staffa da ringhiera ,quale mi consigliate ,grazie a tutti 

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


HAWK

Se scegli una verticale con radiali a massa, questi vedono gli stessi, quindi quella che ritieni opportuna.

Se ne  scegli una senza ground di radiali, vedrebbe la parte piana del balcone e non la parte vuota...va, ma non bene a 360°.

Spiegazione, semplice, povera, reale.
73'.

busion

Citazione di: HAWK il 13 Ottobre 2023, 19:47:16Se scegli una verticale con radiali a massa, questi vedono gli stessi, quindi quella che ritieni opportuna.

Se ne  scegli una senza ground di radiali, vedrebbe la parte piana del balcone e non la parte vuota...va, ma non bene a 360°.

Spiegazione, semplice, povera, reale.
73'.
Quindi hawk se per esempio collego un'antenna per farti un'esempio una classica canna da pesca che ha bisogno piano di massa attraverso dei fili e vorrei sfruttare la ringhiera come piano  di massa  quest'ultima non vedrebbe la ringhiera come piano riflettente ,ma il piano terra del terrazzo  ,da quello che ho capito

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

HAWK

I radiali che vedi rigidi o filari, sono a 360 gradi, o 3 o 4 o 18, dipende l' antenna, anche i radiali filari, sono messi a raggera.
Non menzioniamo le reti metalliche poste sotto le verticali in giardino, non è il caso tuo.

Quindi, puoi fare una massa con la ringhiera, certo, ma è solo da considerare una messa a terra statica, non viene vista elettricamente come un piano di massa ideale, appunto a raggiera.

Che vuol dire, una verticale anche annessa ad una ringhiera, vede come piano riflettente il pavimento sotto stante, per intero o per la porzione dove non c'è il vuoto.

Ogni radiale rigido o filare, nel caso, deve avere una dimensione, dipende le bande che vuoi servire, quindi un radiale per banda, quelli che vedi uguali sono x le monobanda...
 O hanno cariche interne tarate a banda, tutto dipende che antenna vuoi usare...


73'.


AZ6108

Citazione di: busion il 13 Ottobre 2023, 19:21:54Buona sera a tutti ho una ringhiera da terrazzo dove vorrei installarci una  verticale multibanda hf su palo da 4 metri con opportune staffa da ringhiera ,quale mi consigliate ,grazie a tutti 

terrazza "a tetto" o balcone "a muro" ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Bella domanda, deduco che, la ringhiera sia perimetrale ad un lastrico solare.
Di solito c'è un muretto, magari è mista la recinzione, muretto/ringhiera...

Una bella foto...

Cmq. molti, molti  anni fà, si usava la TEKNA multibanda, antesignana delle ALL BAND.

Montata a terra quasi, su RR c'era sempre pubblicizzata...i vecchi O.M. se la devono ricordare.

Avevo disponibile una DX88, messa a terra sul tetto a 50 cm. di altezza, poi un filo elettrico a banda, a raggiera, a zig zag per ridurre ingombri...non c'erano i droni a suo tempo, una foto dall' alto doveva essere bella.

73'.


AZ6108

una bulgara ?

https://www.ik7xja.it/xja/lzav-5b.shtml

oppure, invece di una verticale una spiderbeam o una hexbeam ?

https://www.g3txq-hexbeam.com/

o in alternativa, se il perimetro lo consente. una loop filare orizzontale "skyloop"

https://chameleonantenna.com/shop-here/ols/products/cha-skyloop

oppure una semplice endfed multibanda stesa lungo la diagonale della terrazza ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


busion

Citazione di: AZ6108 il 14 Ottobre 2023, 08:10:42terrazza "a tetto" o balcone "a muro" ?
Notte a tutti , az e' una terrazza simile tetto con ringhiera a 90° ,una parte della ringhiera e su di un muretto ,premetto che sono al secondo piano ,chiuso a destra dal muro del palazzo  a sinistra una palazzina poco più bassa della mia  di fronte campo libero anche verso sinistra campo libero ,dietro un muro di 7 metri circa ed a sinistra muro di 4 metri circa dove ho circa un 7 metri di palo  staffato con una new tornado che supera di circa due metri il palazzo del quale non mi ha mai  dato problemi in tx ed rx ,e poi sono in altura a  650 mt

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

busion

Citazione di: AZ6108 il 14 Ottobre 2023, 10:51:09una bulgara ?

https://www.ik7xja.it/xja/lzav-5b.shtml

oppure, invece di una verticale una spiderbeam o una hexbeam ?

https://www.g3txq-hexbeam.com/

o in alternativa, se il perimetro lo consente. una loop filare orizzontale "skyloop"

https://chameleonantenna.com/shop-here/ols/products/cha-skyloop

oppure una semplice endfed multibanda stesa lungo la diagonale della terrazza ?
Per quanto riguarda un qualcosa di simile bulgara avevo optato anche per una diamond cp6  oppure una longwire messa in diagonale  però al massimo sui 6 ,7 mt massimo unico neo si andrebbe a chiudere verso il muro e potrebbe crearmi problemi di ros oppure avevo pensato un dipolo caricato a v  multibanda su canna da pesca o palo solo che la parte finale in discesa andrebbe a chiudersi in linea con la palazzina vicino, mentre in altezza posso elevarsi quanto voglio

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


Finale Bruciato

Visto che nelle proposte c'è la bulgara, potresti dare un'occhio alla versione italiana che va molto bene e ha 6 bande
MV6 Grazioli multibanda
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Vertical_Array (vertical-array.com)

La 8 plus...a detta di chi la possiede, installata bene, ha risolto il numero di bande su una antenna.
Non nascondo che la sto valutando...per cambiare la mia HF6, sul tetto da 25 anni...la quale sostituisce una DX88...montata su 3 posti diversi...