News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

polmar tennesse / elbex master

Aperto da dattero, 16 Febbraio 2017, 23:53:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

ciao tutti,
mi è venuto in mano elbex master , ho trovato lo schema elettrico qui nell'area download, ma avrei bisogno di capire il connettore bianco posteriore , qualcuno che sa qualcosa??  purtroppo non trovo in rete il manuale


acquario58

Se si tratta del solito connettore multi pin, come presente in alcuni apparati tipo multimode 2/3  o hygainV.   Sono x utilizzare le interfaccie x le chiamate selettive.....

dattero

Grazie Acquario,  verifichero , più che altro ho cominciato a sistemarlo, non usciva di potenza , ho combinato il finale e adesso esce 5 w am ed FM ma SSB non butta fuori niente

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


carlo_forever

Ma in SSB parli? SSB non ha portante.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


dattero

Scusa Carlo , probabilmente come lo scritta si interpreta male,
In am ed FM la potenza in uscita è presente, il SSB riesco ,modulando, a sentirmi con il ricevitore a fianco alla radio, ma non emette potenza , il wattmetro rimane a zero

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


carlo_forever

In pratica, mentre in AM ed FM è tutto regolare, in SSB il segnale si blocca nello stadio finale, e non esce. Dovresti guardare, schema alla mano, se il transistor finale AM-FM e quello SSB sono identici o diversi, poi si può ragionare. Io quello schema non ce l'ho.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


dattero

L'ho trovato nella sezione download qui su rgk , elbex master

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile



carlo_forever

Mi spiace, ma non sono mai riuscito ad aprire la sezione download.
Se non mi mandi una copia non posso aiutarti.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

dattero

non riesco ad allegarla , troppo grande il file


carlo_forever

Sono riuscito a trovare in rete uno schema elettrico, dal quale non si capisce quasi niente da tanto è fatto bene!
Però il transistor finale è uno, ed è il 2SC1969, preceduto da un pilota 2SC2166.
Il finale quindi è unico, a questo punto propendo per un guasto-stupidata, e sospetto fortemente del sistema a doppio deviatore AM FM SSB - USB LSB PA. A naso, l'inghippo è facilmente lì, o un  staccato, o un deviatore che funziona male.
Se non è questo, allora bisogna seguire lo schema piano piano. In SSB riesci almeno a ricevere?

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

dattero

Si ricevo benissino

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


IK8 TEA

Buongiorno.

Forse posso rendermi utile dal momento che l'RTx in questione è stato presentato sul mercato anche con altri 2 Marchi di Fabbrica come "Shogun" e "Kraco 2530" che era diffuso negli USA.

Vi allego il Link che mette a disposizione lo schema in .pdf del Kraco 2530 scaricabile agevolmente e discretamente leggibile.

http://www.rigpix.com/cbfreeband/kraco_2530_schematic.pdf

Sperando di essere stato utile nel nome dello "Ham Spirit" che coltivo da oltre 45 anni di attività in Radio auguro buon lavoro e successo nella riparazione di questo valido e compatto CB "Vintage" operativo in AM,FM ed SSB.

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

dattero



dattero

#13
Citazione di: IK8 TEA il 18 Febbraio 2017, 09:03:50
Buongiorno.

Forse posso rendermi utile dal momento che l'RTx in questione è stato presentato sul mercato anche con altri 2 Marchi di Fabbrica come "Shogun" e "Kraco 2530" che era diffuso negli USA.

Vi allego il Link che mette a disposizione lo schema in .pdf del Kraco 2530 scaricabile agevolmente e discretamente leggibile.

http://www.rigpix.com/cbfreeband/kraco_2530_schematic.pdf

Sperando di essere stato utile nel nome dello "Ham Spirit" che coltivo da oltre 45 anni di attività in Radio auguro buon lavoro e successo nella riparazione di questo valido e compatto CB "Vintage" operativo in AM,FM ed SSB.

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA

sono arrivato a casa adesso, ho provato a il link ma purtroppo dice che non esiste più


retifico, ho cercato direttamente kraco 2530 e l'ho trovato

IK8 TEA

#14
Ciao Gino,

mi meraviglio di quanto dici dal momento che RigPics Data Base è regolarmente acquisibile.
Comunque ti ripropongo il Link alla pagina del solo apparato KRACO 2530 dove, in fondo alla pagina, troverai il rinvio allo schema in pdf. ed i Data Sheet del PLL.

Nel caso dovessi ancora avere difficoltà, poiché sto anche cercando di restaurare al meglio la copia dello schema che avevo scaricata a suo tempo, avendola rispolverata per questa occasione, se vorrai te la riproporrò insieme ai Data Sheet degli integrati più importanti impiegati nel progetto.

http://www.rigpix.com/cbfreeband/kraco_2530.htm

Ancora un saluto e fammi sapere come è andato il nuovo collegamento al Link.

OOOOPssss!!! Non avevo letto il tuo Post scriptum !!! Hi !! Hi !!

Va bene lo stesso, però !!

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

dattero

ti ringrazio,
ora sto cercando di capire dove può essere il problema,  ma saranno 15 anni che non leggo a "fondo" uno schema elettrico.
per ora stò verificando che non ci sia qualche interruzione, ma la cosa strana, come ho scritto sopra , in ricezione va benissimo , invece in trasmissione la modulazione esce, senza segnale rf.
Ho collegato la radio al wattmetro e carico fittizio, trasmettendo mi ricevo chiaro e limpido con l'altra radio con segnale bassissimo dovuto al fatto che lo stadio finale in ssb non lavora e la lancetta dello strumento su scala 0-1 w non da segni di vita

IK8 TEA

Gino,

osservandolo schema in basso vedi che il commutatore AM-FM-SSB  (verifica il commutatore stesso) va ad attivare il Q401 che alimenta un Relais i cui contatti potrebbero essersi ossidati .
Prova a verificarne le condizioni di resistenza a contatti chiusi e soprattutto se il Relais scatta; seguendo a schema i collegamenti, misura la tensione in uscita dal Relais che alimenta il circuito che segue.....l'inghippo potrebbe essere in questo.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

dattero

Citazione di: IK8 TEA il 18 Febbraio 2017, 17:30:59
Gino,

osservandolo schema in basso vedi che il commutatore AM-FM-SSB  (verifica il commutatore stesso) va ad attivare il Q401 che alimenta un Relais i cui contatti potrebbero essersi ossidati .
Prova a verificarne le condizioni di resistenza a contatti chiusi e soprattutto se il Relais scatta; seguendo a schema i collegamenti, misura la tensione in uscita dal Relais che alimenta il circuito che segue.....l'inghippo potrebbe essere in questo.

Massimo IK8 TEA


seguendo la linea che dal commutatore va ad alimentare q402 e q404  ho notato che  a monte della rispettive resistenze ho una tensione di 12 v, ma a valle della seconda (R403) ho 0 volt , invece di 3volt. 
Ho dissaldato la r403 per misurarla ed è ok, quindi presumo si il q 404 che abbia problemi , sperando di trovarne uno nei cassetti provo a sostituirlo