News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna veicolare

Aperto da COOPER, 15 Marzo 2022, 22:00:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutto il Forum, vorrei comprare un antenna a base magnetica da montare sul camper, esattamente sul lato del muso del veicolo. Vorrei un consiglio da voi, anche se devo spendere un po' non importa purche' sia efficente. grazie a tutti 73  [emoji106]



kz

se la lamiera di installazione fosse orizzontale ti consiglierei la Sirio ML145 che ha un eccellente rapporto qualità/prezzo e, volendo spendere meno, un mucchio di cloni cinesi.
però, siccome credo che non esistano veicoli con lamiere orizzontali sul muso, sarebbe meglio cercare una antenna che sia orientabile in modo da ottenere uno stilo più o meno verticale; sarà necessario spendere qualche soldo in più, dovrebbero fare al caso tuo la Sirio P800 PL oppure la Sirio Turbo 2000 PL, con una base magnetica da almeno 140 mm; consiglio le antenne con PL alla base perché sono più o meno universali.
come dimensioni sono tutte sotto 1,7 metri, un compromesso tra efficienza e ingombri, ovviamente si può scegliere di privilegiare l'efficienza scegliendo una antenna più lunga.
anche la LEMM produce antenne adeguate al tuo scopo ma non ne ho mai usate quindi non saprei consigliare un modello.

Antenna

Ottime sono anche le Sirio blue line...ovviamente da una lunghezza al di sopra del 1,4/1,5m.....
Snodate e anche con base a PL!!...

Il bello delle basi a PL, é che puoi cambiare l'antenna con altre in 5millisecondi!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


kz

Citazione di: Antenna il 16 Marzo 2022, 08:45:10
Ottime sono anche le Sirio blue line...ovviamente da una lunghezza al di sopra del 1,4/1,5m.....

credo ci riferiamo alla stessa antenna:
https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/turbo-blue-line-series

la particolarità delle turbo blue line è che per regolare l'inclinazione dell'antenna con lo snodo basta svitare e riavvitare senza strumenti, chiavette, galletti
se si cerca un'antenna da montare e regolare in pochissimo tempo è un'ottima scelta.

COOPER

Grazie a tutti per i consigli


Antenna

Citazione di: kz il 16 Marzo 2022, 10:10:36
credo ci riferiamo alla stessa antenna:
https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/turbo-blue-line-series

la particolarità delle turbo blue line è che per regolare l'inclinazione dell'antenna con lo snodo basta svitare e riavvitare senza strumenti, chiavette, galletti
se si cerca un'antenna da montare e regolare in pochissimo tempo è un'ottima scelta.
Si,direi di sì!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


NikiS

Io NON installerei antenne che hanno bobina nella base (la maggior parte) perché se in condizioni di massa ottimali (tetto autovettura) sono performanti, in posizioni critiche queste antenne danno quasi sempre un sacco di problemi di ROS.
Con prestazioni buone in ogni condizione anche di installazione al limite ti segnalo la OMEGA 27 della Sirio che appunto NON ha bobine nella base.
Meglio un antenna normale che va bene piuttosto di una super che va male.

kz

Citazione di: NikiS il 17 Marzo 2022, 12:06:18
Con prestazioni buone in ogni condizione anche di installazione al limite ti segnalo la OMEGA 27 della Sirio che appunto NON ha bobine nella base.

ma sei proprio sicuro di quello che hai scritto?
https://www.sirioantenne.it/en/products/hf/omega-27

non sarebbe il caso di verificare, prima di esprimere certi giudizi?

ci sono diverse antenne sia Sirio, sia di altri produttori, con carico distribuito o carico centrale, ma sicuramente la Omega 27 non fa parte di nessuna di tali categorie, visto che ha una evidentissima bobina alla base (e una lunghezza minore di un metro, quindi idonea forse solo alle comunicazioni in colonna)


NikiS

Prima di sparare a zero forse dovresti imparare a leggere meglio ......
Io ho scritto bobina NELLA base e non alla base .....
Probabilmente non sai neanche di cosa sto parlando pertanto non vale neanche la pena di aggiungere altro .

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


kz

c'è solo una cosa peggiore dei giudizi senza appello: i giudizi sulle altrui competenze dati con leggerezza.
se intendevi che le Sirio Turbo e  P hanno due bobine, una nella base con il PL e un'altra alla base dello stilo, e che tale soluzione tecnica secondo te è inefficace, ti sei espresso male e non hai adeguatamente argomentato il tuo giudizio; altrimenti dovresti spiegare come fa a funzionare per i 27 MHz un'antenna da 1 metro e perché dovrebbe essere migliore di un'altra antenna da 1,5 metri.

HAWK

#11
Nelle HF, dove si colloca la banda 27 Mhz, si recita un rosario unico, una base magnetica che si rispetti, DEVE, essere almeno da 16 cm. di diametro...al max non scenderei sotto il 15...ma pèroprio per minimo sindacale di aderenza in pianta.

Di fatti, delle antenne multibanda veicolari HF, hanno sui bugiardini, magari non tutti, ma qualcuno lo ha, il suggerimento delle basi magnetiche da 16 cm.
In merito ad una antenna menzionata, arrivo da una SIRIO TURBO 1000, con il famoso snodo, usata 30 anni addietro, oggi da tempo ho ripreso una SIRIO TURBO 1000 BLU LINE...
su base da 16 cm. da una Jeep Compass, in modo volante, ho collegato da Cuneo, la città di Torino, 70 Km. circa con buoni segnali...

Direi la classe non fa acqua... [emoji106]
Cuneo è in altura...Torino è già pianura in rispetto.