antenna a spirale

Aperto da 1wm079, 03 Ottobre 2007, 20:52:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1wm079

come da titolo qualcuno la conosce??
è alta 2mt e di diametro 30mm, con un piano riflettente composto da una griglia metallica da 50x50cm. è per la 80mt ma in 2° e 3° armonica accorda anche in 40 e 20mt
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


r5000

73 a tutti hai presente il gommino per le vhf? in pratica è la stessa cosa, solo che in 80mt la propagazione aiuta molto di più e anche con questa antenna è possibile  fare qso,e non è peggio di antenne corte ultra caricate... se costruita con filo di generoso diametro le perdite diminuiscono e di conseguenza aumenta il rendimento. che comunque sarà al massimo una minima percentuale (5% molto ottimistico...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

la storm, per capirci è un antenna a spirale solo che usa come piano di massa la ringhiera ove è attaccata, comunque è una soluzione di fortuna, prediligerei una eh a quel punto!

1wm079

quindi non rende?


p.s. per aquila. scusa ma non mi spuntava questo topic, per questo ne avevo fatto un'altro  boooo ???
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


r5000

73 a tutti posso dirti che funziona ma quando ho chiesto un controllo mi hanno detto  che facevo un segnale "disperato" comunque mi hanno risposto ,erano a 350km e non è male...ma con una canna da pesca il segnale è migliore,sia in trasmissione che in ricezione,poi ovviamente un dipolo è molto meglio ma le dimensioni sono ragguardevoli in 80mt... comunque resta la soluzione per un'antenna veicolare in 80mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1wm079

1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


1VP001

dalla descrizione non ho capito bene di che antenna stiamo parlando. io ne conoscevo una fatta così ma per le vhf.
hai qualche immagine?

ricordati che un'antenna di 2 metri sugli 80 ha la stessa resa di un tappo di sughero attaccato al baracchino in 27!
(la differenza è che gli OM sono buoni e magari ti passano il 59 anche se per tirarti fuori dal qrm devono mettere in moto la superstazione cosmica)

con tutto ciò come dice l'amico r500 in hf tutti i santi aiutano, ma non pensare di collegare Pitcairn nel pile up dei russi!!!
in definitiva io in 20-40 trasmetto regolarmente dalla macchina con gli stili maldol alti 1 metro e un semplice ic706 e mi sentono un po dappertutto.... ma senza segnali da rompitimpani!

ciaoo
Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.