News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

inizio modi digitali!!

Aperto da 1wm079, 25 Maggio 2007, 19:24:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1wm079

ciao a tutti vorrei iniziare questa attività, potreste darmi qualke dritta?
quale hardware software etc etc.
saluti e grazie anticipatamente.
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


pico

interessa pure a me... grazie 1000 ;-)
meno internet più cabernet
1 RWE 973


1et078

salve a tutti da 1wm078 1et078 1rgk078 roberto in acireale (ct).

oggi fare attività digitale non e piu un grosso problema.
basta avere un buon computer con il sistema operativo windows (95 98 98 se millenium xp vista va benissino ma anche linux), una scheda audio 8 o 16 bit o 128 bit cion le uscite line in e line out un trasmettitore cb o hf o bibanda sia portatile che da casa che abbia almeno le bande laterali (per quanto riguarda le hf).
ma cominciamo con ordine :

il computer: va bene anche un pentium 2 vecchio modello che abbia almeno il SO (sistema operativo) windows 98 e 32 mb di ram (va bene anche 16 ma e meglio sempre abbondare specialmente con windows).

un cavetto stereo- stereo con attacco jack- -jack da 3,5 millimetri da mettere dietro la scheda audio nel line in  o nel line out e l'altro nell'apparato radio presa cuffie.

un apparato radio con le bande laterali.

il software: io consiglio per chi inizia di scaricare diversi software per decodificare le emissioni digitali, tutte funzionanti su windows.
eccone alcune:

mixw 2e.xx software completo e facile da utilizzare
mmsstv: solo per la sstv (slow scan tv o tv a scansione lenta)
mmtty: software che simula la telescrivente e funziona benissimo
winpsk31: per il psk31
mmvari: solo psk31
cwget: decodifica telegrafia
digipan. solo psk31
multipsk: software completo al 100% e ricco di funzioni .

tutti questi software sono facilmente trovabili in rete ricercateli con google.
le frequenze; per la 27 normalmente sono 2:

27.700 PIU O MENO 10 15 KHZ modo USB: PER LA SSTV
27.500 USB PER IL RESTO DELLE EMISSIONI DIGITALI.
potete anche sbizzarirvi a costruire le interfacce pc-radio, ma tanto per iniziare va bene anche il solo cavo che vi ho detto all'inzio.
io sono attivo quando c'e propagazione e ho facilmente collegato in sstv molti francesi, tedeschi, qualche spagnolo, finlandesi, russi e qualche raro caso le isole canarie.
cmq spero che sia stato abbastanza esauriente rimanendo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti su tale topic, vi auguro un sincero buon divertimento e tanti tanti dx.

73's da 1wm078 1rgk078 1et078 roberto in acireale ct.
27


1wm079

grazie mille
ho appena provato è ho tirato fuori qualcosa, però non si capiva un gran che, la qualità è pessima si può fare qualcosa per migliorarla?
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

1et078

salve a tutti da 1wm078 1rgk078 1et078 roberto in acireale ct

la ricezione dei modi digitali non e questione solo del computer ma anche della beneamata propagazione.
cmq poi mi dici che software utilizzi perke ci vogliono dei settaggi adatti per migliorare un poco la ricezione.


1wm079

ciao e ancora grazie per la disponibilità.
io sto utilizzando multipsk, mmsstv,chromapix e con tutti vedo quello che dovrebbe essere un immagine, un riquadro di linee colorate obblique, ieri qualcosa si capiva ma sempre in obbliquo, oggi niente!!! cosa può essere???
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


IL PASSEGGERO

ciao,
io mi chiedo che soddisfazione ce ad usare il dgt.
ma allora l aradio deve proprio morire.
dove sono finite le belle onde di una volta.
i qso con cb sgangherati ke ti danno quella soddisfazione.ecc.......
w w w w w w la radio vecchia maniera!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

1wm079

Citazione di: "francesco148"ciao,
io mi chiedo che soddisfazione ce ad usare il dgt.
ma allora l aradio deve proprio morire.
dove sono finite le belle onde di una volta.
i qso con cb sgangherati ke ti danno quella soddisfazione.ecc.......
w w w w w w la radio vecchia maniera!
si caro francesco hai pienamente ragione e concordo con te, anche a me piace il vecchio qso e lo preferisco a qualsiasi altra cosa, ma se tu provi a venire dalle mie parti non senti anima viva in cb, quindi che devo fare imballarlo e metterlo nel ripostiglio? quindi caro francesco nei periodi di carestia (no propagation) faccio radio in questo modo. :smile:  :smile:
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


r5000

Citazione di: "francesco148"ciao,
io mi chiedo che soddisfazione ce ad usare il dgt.
ma allora l aradio deve proprio morire.
dove sono finite le belle onde di una volta.
i qso con cb sgangherati ke ti danno quella soddisfazione.ecc.......
w w w w w w la radio vecchia maniera!
73 a tutti sicuramente trovi soddisfazione anche con il digitale,pensa che puoi scambiare foto(sstv) anche con corrispondenti che non parlano la tua lingua e che in fonia non potresti  per esempio...  poi io dico che fare radio è tutto , non solo il digitale o la fonia.come le 4 chiacchere tra vicini di quartiere o il dx a tutti i costi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1alfabravo69

negativoio non ci sto sparo
arini pr palermo

IL PASSEGGERO

Citazione di: "1alfabravo69"negativoio non ci sto sparo
ciao ,
a cosa?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquiladellanotte

ragazzi ho scaricato multipisk ma nn ci capisco molto...nn c'è nulla di piu semplice ed immediato?
ma se volessi trasmettere come dovrei fare cn il jack?
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti multipsk non è difficile se hai gia esperienza altrimenti è un pò complesso, dipende da che modo vuoi usare, in genere i più semplici sono quelli che fanno un modo solo e in pratica c'è da aggiustare i livelli di segnale e calibrare il clock per la scheda audio(necessario per la sstv i fax) bisogna però essere sicuri di quello che stai ascoltando perchè se multipsk ti indica il modo ricevuto gli altri cercano di demodulare il loro modo e se non corrisponde non funziona niente...
per sapere di che segnali sono prova a riconoscere tra questi, logicamente tra quelli di uso radioamatoriale
http://www.kb9ukd.com/digital/ oppure prova mandando in trasmissione il programma e confronta il suono trasmesso poi per collegarlo al cb serve un'interfaccia, per ricevere vai dall'altoparlante all'ingresso giusto del pc ma usa un trasformatore separatore e se serve un'attenuatore.comunque per imparare prova con la sstv o il cw che sicuramente trovi in banda om tra i 28.000mhz e i 28.200mhz in sstv ho visto a 28.680mhz oppure in banda cb a 27.700.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

ma multipisk è gggggratis?
aquila della notte 1adn089

1et078

si il multipsk e gratis e facilmente configurabile da un operatore radio alle prime armi, ci vuole un po di esperienza e calma e le cose si fanno con tranuqillita e vedrete che di divertirete un mondo.
73's da 1rgk078 1et078 1wm078 roberto

aquiladellanotte

e per ttrasmettere cn il jack? forse cn il vox?
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

ma cn mmsstv come si fa a decidere il modo di decodifica?
se metto auto nn fa niente, mentre cn gli altri nn si vede nulla ma la linea cammina
aquila della notte 1adn089

1wm079

mmsstv è solo per sstv!
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


aquiladellanotte

sisi lo so
pero nn so come trasmettere e come scegliere il giusto modo di decodifica
aquila della notte 1adn089