News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo rotativo 20/40 m Eco Antenne

Aperto da nizoo, 09 Luglio 2009, 15:01:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nizoo

Ciao!
Qualcuno lo possiede e lo usa? Pareri? Impressioni?
Lo vorrei prendere per montarlo sopra (o sotto) la 4 elementi per i 10/11m, sempre Eco Antenne, che va alla grande  :grin:


nizoo

quindi qui nessuno ne fa uso?!?  :miiii:
a questo punto chiedo lumi su alternative valide!  :birra:
premetto che le strutture di cui dispongo non sono delle più robuste, non posso caricare 70 Kg di antenna, ho a disposizione un palo fino a 8/10m sul tetto, tirantato, e un piccolo rotore della Yaesu (250 mi pare, carico massimo 50 Kg).
attualmente uso con mooolta soddisfazione  :dance: una 4 elementi della ECO per la 27, opportunamente regolata per funzionare sui 10m, e un dipolo Windom per 15/20/40 che però... ha i suoi limiti  :morto:
vorrei quindi qualcosa di più silenzioso e direzionale sui 20/40m... ma anche solo per i 20 andrebbe bene, tipo una piccola yagi monobanda. no verticali! (troppo rumore, e comunque potrei sempre provare a farmi una canna da pesca in casa, con poca spesa...).
mi rimetto a voi  ;-)  :allah:

r5000

73 a tutti per i dipoli rotativi all'ultima fiera ho visto un'ottimo sistema per usare due canne da pesca e fare tutte le antenne che si vuole,li fà un radiomatore,non ricordo il nominativo ma se ricordo giusto è della zona1,di fatto ha fissato due angolari di alluminio a una piastra sempre di alluminio e con due barre filettate riesce a portare le due canne orizzontali o a v invertita,perfette per fare le delta o  comunque sono un'ottima soluzione economica,il prezzo in fiera era di 80euro comprese le due canne da 10mt che permettono uno sviluppo orizzontale di 20mt,di fatto un dipolo fullsize da favola per i 40mt... a questo punto è perfino possibile far diventare un dipolo multibanda rotativo con tutti i vantaggi,oppure fare sistemi più complessi,ma penso che invece di comprare un dipolo fatto e finito a prezzi alti con la solita problematica di trappole e giunte si fà tutto in filo all'interno delle canne da pesca,e dopo anni quando saranno cotte si cambiano solo le canne... il disegno è una roba simile a quello che ho visto e si potrebbe fare veramente homemade...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nizoo

Citazione di: r5000 il 18 Luglio 2009, 01:16:48
73 a tutti per i dipoli rotativi all'ultima fiera ho visto un'ottimo sistema per usare due canne da pesca e fare tutte le antenne che si vuole,li fà un radiomatore,non ricordo il nominativo ma se ricordo giusto è della zona1,di fatto ha fissato due angolari di alluminio a una piastra sempre di alluminio e con due barre filettate riesce a portare le due canne orizzontali o a v invertita,perfette per fare le delta o  comunque sono un'ottima soluzione economica,il prezzo in fiera era di 80euro comprese le due canne da 10mt che permettono uno sviluppo orizzontale di 20mt,di fatto un dipolo fullsize da favola per i 40mt... a questo punto è perfino possibile far diventare un dipolo multibanda rotativo con tutti i vantaggi,oppure fare sistemi più complessi,ma penso che invece di comprare un dipolo fatto e finito a prezzi alti con la solita problematica di trappole e giunte si fà tutto in filo all'interno delle canne da pesca,e dopo anni quando saranno cotte si cambiano solo le canne... il disegno è una roba simile a quello che ho visto e si potrebbe fare veramente homemade...



molto interessante. in effetti con due canne da 10 mt si porebbe fare, ma mi sa che co vorrebbero canne da 11/12 m da accorciare, perchè penso che l'elemento più sottile fletterebbe di brutto...


r5000

73 a tutti ,sì ,se vuoi usare del filo grosso e non metti alcuni tiranti in nylon,io l'ho vista montata a bustoarsizio ed era una libidine,se lasci le canne libere si curvano verso il basso,ma con due fili di naylon in punta sostenuti dal palo 1mt sopra vedi le canne curve verso l'alto e sulla lunghezza (20mt)noti solo i cimini curvi,se poi c'è il rischio di neve e ghiaccio io metterei più tiranti (nemmeno tesi ma che lavorano solo se c'è bisogno),poi per evitare che con il vento si muovono in modo scomposto io farei una T lunga almeno 1mt ma anche 2 perpendicolare alle canne con due tiranti per canna,in questo modo possono oscillare ma trovano sempre in opposizione un tirante che smorza e ferma subito l'oscillazione,visto che è tutta una struttuta flessibile risulta robusta e penso anche duratura,io ho 5 canne verticali da 2 anni (a agosto sono 3) e tra grandine neve e vento hanno resistito benissimo,sono i pali di una loop ad onda intera e funzionano ottimamente,quando finalmente monto un traliccio (a proposito sono in cerca di un traliccio carrellato da 10mt) penso di adottare questo sistema per sorreggere un pò di fili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nizoo

Citazione di: r5000 il 19 Luglio 2009, 01:33:11
73 a tutti ,sì ,se vuoi usare del filo grosso e non metti alcuni tiranti in nylon,io l'ho vista montata a bustoarsizio ed era una libidine,se lasci le canne libere si curvano verso il basso,ma con due fili di naylon in punta sostenuti dal palo 1mt sopra vedi le canne curve verso l'alto e sulla lunghezza (20mt)noti solo i cimini curvi,se poi c'è il rischio di neve e ghiaccio io metterei più tiranti (nemmeno tesi ma che lavorano solo se c'è bisogno),poi per evitare che con il vento si muovono in modo scomposto io farei una T lunga almeno 1mt ma anche 2 perpendicolare alle canne con due tiranti per canna,in questo modo possono oscillare ma trovano sempre in opposizione un tirante che smorza e ferma subito l'oscillazione,visto che è tutta una struttuta flessibile risulta robusta e penso anche duratura,io ho 5 canne verticali da 2 anni (a agosto sono 3) e tra grandine neve e vento hanno resistito benissimo,sono i pali di una loop ad onda intera e funzionano ottimamente,quando finalmente monto un traliccio (a proposito sono in cerca di un traliccio carrellato da 10mt) penso di adottare questo sistema per sorreggere un pò di fili...

dunque, mi scuso per il pressapochismo/ignoranza.
un dipolo per i 20m, a 1/4 d'onda è su per giù 5m, di conseguenza quello per i 40m è 10m di lunghezza. la domanda è, un dipolo per i 40m risuona (sempre pressapoco, magari con l'aiuto di un accordatore) anche sui 20 oppure servono trappole?  8O
ma a questo punto, anche se l'idea può sembrare bizzarra, perchè non provare con una Windom rigida? si ha la risonanza su più bande e una certa direttività (attualmente la mia Windom è a V invertita...).
forse l'unico problema sarebbero le dimensioni...  :rool:
just wondering... :abballa:


r5000

73 a tutti l'idea di fare una windom rotativa non è impossibile,certo avere i bracci diversi è da compensare con pesi  o fare due canne uguali che poi una è vuota per un pezzo,ad aver posto per la windom piccola (14mt di braccio lungo)porta comunque ad avere molto spazio per ruotare l'antenna e a quel punto vale la pena investire con antenne direttive multibanda che sono sempre molto meglio di una windom,stò pensando a una quad multibanda che occupa meno spazio,ma se si vuole stare sul semplice il dipolo rotativo trappolato o multibanda secondo me il più semplice è fare dei dipoli paralleli e se c'è spazio anche una 2 x5\8 nelle bande superiori sempre usando le due canne parallele al terreno,di fatto penso che venga una cosa del genere...



non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ardito del lago d'Orta

Mi è balentata l'idea di fare un dipolo rotativo 20/40 con canne da pesca ma non trovo e non riesco a calcolare le misure del dipolo trappolato 20/40.
Neanche con il radioutilitario. Non riesco a farla rientrare nei 10/12 metri totali come il dipolo rigido eco.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

nizoo

Citazione di: AlbertoVCO il 24 Luglio 2009, 12:35:11
Mi è balentata l'idea di fare un dipolo rotativo 20/40 con canne da pesca ma non trovo e non riesco a calcolare le misure del dipolo trappolato 20/40.
Neanche con il radioutilitario. Non riesco a farla rientrare nei 10/12 metri totali come il dipolo rigido eco.

idem  abbraccino
ho optato anch'io per una soluzione del genere, quello della ECO costa troppo, tra dipolo e spedizione...  8O
me lo faccio. mi sono procurato due canne al Decathlon, 7 metri l'una, accorciabili eventualmente a 5m, e con 10 metri totali hai un dipolo a mezz'onda per i 20m -- non male. per i 40 non saprei come operare, anche se credo che con l'accordatore dell'apparato dovrebbe funzionare sia in 20 che in 40 (boh?!?!).
pensavo, per accorciarlo, di provare la tecnica descritta in questo sito:
http://digilander.libero.it/i2ndt/antenna/Dipolo.htm
in pratica il tizio usa dell'RG58, con fattore di velocità 0.66 per "caricare" il suo dipolo e quindi accorciarlo un tantino. ho fatto i conti e per i 40m basterebbero 6.6 metri di coassiale a braccio - vado a spanne: (20x0.66)/2
sarà fattibile?
a quel punto, i 40 risuonerebbero a mezz'onda e i 20 a ONDA INTERA!  :birra: :culo:
nè?  ;-)


stepv

ciao, idea interessante quella del cavo rg58..non ho capito però come si collega alla discesa.. solo al centro o lo spezzone di rg 58 va cortocircuitato? non è chiaro sul sito..attendo gli esperimenti...

nizoo

Citazione di: stepv il 24 Luglio 2009, 15:01:37
ciao, idea interessante quella del cavo rg58..non ho capito però come si collega alla discesa.. solo al centro o lo spezzone di rg 58 va cortocircuitato? non è chiaro sul sito..attendo gli esperimenti...

dal disegno... solo polo caldo!  ;-)
di esperimenti con i coassiali se ne possono fare molti, anche con risultati molto performanti!  :birra:
io mi sono fatto una collinear e in coassiale per i PMR446, e una verticale per gli 11m di tutto rispetto  :grin:

Ardito del lago d'Orta

In pratica volevo fare un dipolo filare con le dimensioni del rotativo eco, ma con i calcoli mi esce enorme.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Cb Colt

Se invece si fa scendere il cavo in maniera asimmetrica,quindi non dall'unione delle due canne da pesca?
Certo si troverà il balun su una canna e quindi questo provoca già uno squilibrio,una soluzione si troverà però.
Io dico così riciclando la tua immagine R5000...ti pagherò i diritti  :-D




Il cavo è quello blu,quello rosso il filo elettrico della windom
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


r5000

Citazione di: Cb Colt il 28 Luglio 2009, 18:14:54
Se invece si fa scendere il cavo in maniera asimmetrica,quindi non dall'unione delle due canne da pesca?
Certo si troverà il balun su una canna e quindi questo provoca già uno squilibrio,una soluzione si troverà però.
Io dico così riciclando la tua immagine R5000...ti pagherò i diritti  :-D




Il cavo è quello blu,quello rosso il filo elettrico della windom
73 a tutti ci mancherebbe, se i mie scarabocchi vengono utili è meglio per tutti,poi io sono favorevole al riciclo di qualsiasi oggetto anche virtuale,il cavo però deve stare perpendicolare per più spazio e quindi non è da far scendere assieme al palo ma a lato oppure fare le due canne lunghe ma usarne una con il filo accorciato, ma visto che con due canne lunghe ci stà magari una banda in più si tiene il filo distanziato dal palo con un fissaggio leggero,se poi alla base del palo si attorciglia un giro poco male visto che è comunque perpendicolare all'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cb Colt

Si confermo pienamente R5000,io ho fatto volutamente in foto il cavo in quella posizione perchè lo faccio scendere quanto più perpendicolarmente possibile alle canne(anche perchè si crea una curva e non quella diagonale come l'ho disegnata io) e poi il fissaggio al palo dovrebbe servire per tener fermo il cavo e sostenere il peso del cavo che scende fino all'RTX,altrimenti le canne non riescono a mantenere tutto quel peso e si iniziano a piegare.
Penso che sia meglio usare dell'RG58 sia perchè leggero,sia perchè in hf non da tantissima perdita e comunque con potenze medio basse fa anche la sua figura.

Se si riesce a mettere il 213 son anche io il primo favorevole,però inizia ad incidere di più il peso sulla canna,specie perchè come da disegno l'alimentazione è fuoricentro.
Altrimenti bisogna tornare alla soluzione con alimentazione centrale e una canna con filo raccorciato..
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

1wm079

#15
73'
se può interessare ho trovato questo per i 40mt.
http://www.radioamadores.net/dipolo_rigido.htm
nulla vieta di svilupparsi due misure e al posto del dipolo degli 80 aggiungere quello dei 20
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

niki

Ciao ragazzi,
è da molto che non frequento questo forum per via di vicissitudini personali.....ora, dopo un po' di sonnolenza sono di nuovo qui  per chiedere numi o lumi che dir si voglia.....Dunque in quest'anno ho " confezionato" un dipolo rigido fatto con 2 canne da pesca e all'interno un cavo di 2,5 mm per i 10 metri: va bene, ma mi risulta un po' rumoroso. Allora ho pensato a due possibili sostituzioni: uno è il dipolo a V normale ( a 90 ° gradi verso l'alto per intenderci) e l'altro è una delta loop full size con trasformatore  (RF Choke) sotto fatto con cavo RG 58....Cosa ne dite? Grazie
Nicola
Niki 1AT474   kj4ehr