Display LCD UV-5R

Aperto da Abusivo, 27 Febbraio 2017, 19:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Sul Display LCD del mio UV-5R ogni tanto scompare una stringa verticale sull'ultima cifra che visualizza la frequenza/messaggi.
Ho visto su iutubb che non ci vuole una laurea in ingegneria per smontarlo:

Magari è solo questione di sporco.
Che faccio tento l'impresa o per quello che vale lo lascio così?
Infondo non è così grave il difetto!


Pieschy

In effetti il video mostra un'operazione non troppo difficile. Tuttavia considera che non credo sia solo lo sporco e quindi dovresti al limite provare a sostituire il display. Non so' quanto costi (penso poco) ma devi anche mettere in conto se non li hai l'acquisto dei tool (cacciaviti, ora non ho visto bene di che tipo siano)....
Inoltre potrebbe anche e forse essere non il display ma una qualche anomalia alla scheda logica...chissà.

Insomma, giudizio del tutto personale, considerando che fino a ieri lo visto su Amazon a 30 Euro inclusa spedizione , a meno che, l'anomalia non pregiudichi il funzionamento quotidiano, io lo lascerei per come e' o ne comprerei un'altro e userei quello come muletto :-)

Ma ripeto viste le cifre in gioco sono solo punti di vista.

Abusivo

Citazione di: Pieschy il 28 Febbraio 2017, 06:19:01...sono solo punti di vista.
Io lo chiamerei buon senso!
La penso esattamente come te.
Non vale la pena rischiare il funzionamento di un giocattolino per una trentina di euri.
Comunque la curiosità di smontarlo è tanta!!!

Pieschy

Citazione di: Abusivo il 28 Febbraio 2017, 07:58:43
Citazione di: Pieschy il 28 Febbraio 2017, 06:19:01...sono solo punti di vista.
Io lo chiamerei buon senso!
La penso esattamente come te.
Non vale la pena rischiare il funzionamento di un giocattolino per una trentina di euri.
Comunque la curiosità di smontarlo è tanta!!!

Con un po' di garbo puoi farlo non credo rompi niente...ma con tutti queste schede a montaggio superficiale non e' che l'occhio gode tanto ahahah resteresti deluso :-) e poi mi sembra abbastanza robusto.
Fai tu...io ho smontato anche cellulari con tanta pazienza...ovviamente un margine di rischio c'e' sempre inutile negarlo :-)


Abusivo

Ieri riguardando il display mi è rivenuta la voglia di smontarlo!
Il difetto appare e scompare, magari è veramente una fesseria, come un falso contatto.
Magari quando avrò tempo, ma soprattutto la voglia, tenterò di aprirlo.
Il rischio di fare danni c'è, ma non sono di quelle cifre che mandano in rovina!

Pieschy

Citazione di: Abusivo il 08 Marzo 2017, 10:01:20
Ieri riguardando il display mi è rivenuta la voglia di smontarlo!
Il difetto appare e scompare, magari è veramente una fesseria, come un falso contatto.
Magari quando avrò tempo, ma soprattutto la voglia, tenterò di aprirlo.
Il rischio di fare danni c'è, ma non sono di quelle cifre che mandano in rovina!

Vedi te...piccolo aneddoto: tornando a casa dei miei genitori ho ritrovato un vecchio Nokia 5110...18 anni di età! Ho fatto di tutto per rianimare la batteria ..riuscendoci ma il display era quasi totalmente sbiadito.
Ero contento perche' funzionava ma un po' deluso dal display. Considerando l'età ero quasi sicuro che avrei dovuto cambiarlo quindi dissi "amen".

Invece premendo sulla cover in corrispondenza della parte superiore del display ha ripreso vita. Ergo un falso contatto e ci stà dopo 18 anni.
Potrei smontarlo e forse pulirlo...ma perchè dovrei se basta premere un po' esternamente ogni tanto che ritorna apposto? Io non lo faccio ...conosco abbastanza bene visivamente l'interno di radio e cellulari naaa preferisco o meglio mi basta che funzionino :-)))))


IZ1PNY

Aprilo, riposiziona, a volte nei primi usciti, diventava nero, per il calore della trasmissione, in quanto le viti trasmettevano al vetrino la temperatura.
Si era posto un bypass anni fa a questo problema, vitine in plastica.
Ma il  tuo caso è un altro.

Occhio alla richiusura, i gommini guardali bene.
Ho il TOOLS KIT, gli attrezzi per aprire quelle radio, 5 euro spedito mi ricordo, guarda cmq un tutorial sul tubo.

73'.


Pieschy

Comunque OT e non me ne entra nulla in tasca ma appena preso un uv5r dal noto shop online con la A ...a 26.97 Euro spedizione Prime inclusa.... con questi prezzi si puo' essere bipolari: o aprire il vecchio e fregarsene ... o direttamente giocare con uno nuovo di pacca :-P
Con giocare intendo fregarsene del vecchio relegandolo a muletto o muletto del muletto ed andar in giro col nuovo.

IZ1PNY

Il KIT...per aprire quelle radio...
Su A.......N lo vendono.


Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 08 Marzo 2017, 11:51:01..Il KIT...per aprire quelle radio...
Grazie della segnalazione ma provo a farmi da solo la chiave sulla destra.
Costo zero ma soprattutto non devo aspettare tempi di consegna!
Citazione di: Pieschy il 08 Marzo 2017, 11:32:53Con giocare intendo fregarsene del vecchio relegandolo a muletto o muletto del muletto ed andar in giro col nuovo.
Nella peggiore delle ipotesi lo uso come transponder tra CB e LPD, attualmente ho un UV3 che ha poca potenza in antenna.
Citazione di: IZ1PNY il 08 Marzo 2017, 10:55:58...Occhio alla richiusura, i gommini guardali bene...
Farò molta attenzione!
Citazione di: Pieschy il 08 Marzo 2017, 10:29:46
...preferisco o meglio mi basta che funzionino :-)))))
Dove lavoro c'è un antico proverbio che dice:
<<...se quello che funziona basta non lo toccà che sennò ti lascia!>>