taratura avanti av 261

Aperto da man tgx, 27 Dicembre 2007, 17:24:37

Discussione precedente - Discussione successiva

man tgx

salve a tutti oggi ho istallato nella mia barra un avanti av 261 con un apparato intek tornado 34 . alla prova con il rosmetro un hp 201 della zg mi da 1.5 di ros nella banda normale poi andando giu' di 80 ch il livello si alza su 2 di ros e poi andando sopra siamo intorno sempre a 2 . sapete dirmi come si tarano queste antenne alcuni dicono che bisogna accorciarle tanti dicono che bisogna lavorare sulle spire della bobina. se qualcuno sa come aiutarmi lo ringrazio anticipatamente.  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

Grandemodulatore

Ciao,
intanto ti faccio i complimenti per la scelta, ottima antenna io ne ho avute diverse tra AV261(la lunga) e AV251(la corta) tra le due ti posso dire come ovvio che la lunga dove preferibbile è migliore dell'altra, tiene + potenza + canali e la ricezione è migliore e maggiore come anche la trasmissione.
Veniamo al dunque:
non toccare assolutamente le spire della  bobina,
non so dove tu abbia installato l'antenna, stai attento nel montare la base che è delicata, è facile rompere il contatto del centrale,
per la taratura, quello che tu scrivi è strano, 120 canali li deve coprire con ros inferiore a 1,5 e comunque non puoi avere 2 agli estremi di questi canali da una parte o dall'altra deve perforza essere migliore.
la logica per capire come agire sull'antenna è la seguente:
ros alto su canali alti= antenna troppo lunga
ros alto su canali bassi=antenna troppo corta
Come antenna non è difficile da tarare, hai percaso tagliato o arrotolato il cavo su se stesso? Spero che tu abbia usato un rosmetro esterno e non quello originale del Tornado.
Lo stilo non avvicinarlo a cabine o spoiler, cerca di tenerlo il + libero possibile.
Non mi resta che augurarti buoni controlli.
Dimenticavo ASPETTA A TAGLIARE LO STILO non mi sembra affatto il caso tuo e di questo tipo d'antenna.
Spero che altri amici possano aiutarti. :birra: :up:   
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

man tgx

tanto grazie per i consigli che mi hai dato. l'antenna lo istallata su un man tga con una staffa in acciaio fissata sul covogliatore d'aria del motore con due cavi da 6 mm2 attaccati a due viti sulla cabina in acciaio per aumentare il piano di massa. il cavo lo arrotolato ma quando ho fatto le prove il cavo era libero .domani faccio delle altre prove e poi ti so dire e ti mando anche un foto della staffa con l'antenna istallata. ciao grazie

Loriginale

Citazione di: man tgx il 27 Dicembre 2007, 18:57:59
tanto grazie per i consigli che mi hai dato. l'antenna lo istallata su un man tga con una staffa in acciaio fissata sul convogliatore d'aria del motore con due cavi da 6 mm2 attaccati a due viti sulla cabina in acciaio per aumentare il piano di massa. il cavo lo arrotolato ma quando ho fatto le prove il cavo era libero .domani faccio delle altre prove e poi ti so dire e ti mando anche un foto della staffa con l'antenna istallata. ciao grazie

Volevo chiederti - i 12 volt li prendi direttamente dal riduttore di tensione o prendi direttamente dalla batteria , ti  fa QRM il cb quando accendi il  motore?
Ti saluto Gianni
cb  Giovannino  l\\\\\\\'originale canale 45

man tgx

ciao si quando accendo  il camion il qrm va alle stelle. non so da dove arrivino i fili di alimentazione perche erano gia passati, pensavo di passare dei fili nuovi  dalla morsettiera dei fusibili a 24 volt con il riduttore di tensione a 12v ma con almeno 15 h .per le foto che ti avevo promesso non riesco a caricarle perche sono in formato jpeg

man tgx

gti

Citazione di: man tgx il 28 Dicembre 2007, 20:22:57
le foto

73...da un mio parere l'antenna è un pò troppo vicina alla Carrozzeria.....su camion di amici io l'ho sempre montata sul davanti sopra autista inclinata a 45° verso il davanti ad una distanza minima di 25/30 cm.....non ho mai messo cavettini supplementari per la Massa era sempre ottima con la staffa avvitata alle Viti del Parasole!!
per La taratura io ho riscontrato la maggior parte delle volte ros inesistenti sui canali negativi che andavano aumentando sui 40 sopra..pertanto essendo più alti sui ch alti l'antenna va accorciata (taglia 3/4mm alla Volta) Ovviamente come da caratteristiche i ros migliori questa antenna li tiene all'incirca su 80 Ch.....io solitamente Cerco di tarare il Ch5 e il 45 con ros di 1.1,1 Ovviamente poi salendo o diminuendo questi aumentano.
Tutto poi dipende su che canali preferisci Lavorare,Inoltre controlla all'interno della Bobina dove questa si avvita alla parte fissa della staffa c'è il Filetto grosso e poi una parte tonda di diametro circa 5/6mm Formata da 4 Alettine....queste devono fare molla quando avviti l'antenna.......perchè a volte capita che il continuo togli metti allargano queste alettine e di conseguenza i ros aumentano.
Ciao 73
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

man tgx

grazie per i cosigli ieri ho misurato le stazionarie nei 40 sotto eravamo a 2.5 nei 40 normali eravamo a 2.7 e 40 sopra eravamo sui 3.2 . pero' con l'accordatore nei canali normali riuscivo a portarla a 1.1. adesso dimmi io cosa devo fare?  quando con le sigma questi problemi non li ho mai avuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie ciao buon anno :birra:

marcolino

Salve a tutti e auguri di un buon fine anno.
Volevo dare un suggerimento a Man tgx. Dal valore delle stazionarie che hai in antenna sembra che tu abbia un problema di massa.
Come prima cosa scollega i cavetti che hai messo e verifica che la staffa tramite i bulloni sia veramente a massa con la cabina perche è sufficente che ci sia un isolante interposto(ranella in gomma,supporto isolante ..ecc.) perche il tutto non funzioni.
Se,dopo la verifica, il tutto riprende a funzionare ti troverai delle stazionarie basse sui canali bassi che tendono a salire man mano sali di frequenza.
Per la taratura dell'antenna ti conviene sempre usare un cb con almeno 270 canali perche' ti da la possibilita' di misurare il ros tre bande sotto i canali normali e verificare se sulla banda piu' bassa a disposizione le stazionarie sono ok,questo perche' ci sono dei casi in cui misurando con un cb a 120 canali sembra che l'impianto non funzioni mentre l'antenna risuona molto piu' in basso di quello che si riesce a misurare.
Con la speranza di essere stato d'aiuto cordialmente ti saluto!

neil69

La maggior parte dei colleghi che hanno il MAN hanno posizionato l'antenna con apposita staffa sul braccetto dello specchietto e va alla grande, ovvio parlo di turbo 2001, io con av261  ho sempre avuto problemi di stazionarie :rool:senza nominare gli altri :miiii: :miiii:
Modulante Mastrolindo

gti

Citazione di: neil69 il 30 Dicembre 2007, 23:21:31
La maggior parte dei colleghi che hanno il MAN hanno posizionato l'antenna con apposita staffa sul braccetto dello specchietto e va alla grande, ovvio parlo di turbo 2001, io con av261  ho sempre avuto problemi di stazionarie :rool:senza nominare gli altri :miiii: :miiii:

Noi siam in 20 circa con avanti lunga tarata perfettamente su 80 ch
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

gti

Citazione di: man tgx il 30 Dicembre 2007, 20:17:51
grazie per i cosigli ieri ho misurato le stazionarie nei 40 sotto eravamo a 2.5 nei 40 normali eravamo a 2.7 e 40 sopra eravamo sui 3.2 . pero' con l'accordatore nei canali normali riuscivo a portarla a 1.1. adesso dimmi io cosa devo fare?  quando con le sigma questi problemi non li ho mai avuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie ciao buon anno :birra:

Sicuramente come successo più Volte Risuona sui 80 sotto pertanto dovrai tagliare all'incirca 4/5 cm per tararla sui Normali.....ma controlla con un apparato a 240ch...altrimenti se non ti è possibile prova a sfilare lo stelo il più possibile questo dovrebbe alzarti ancora i ros,qualora fosse cosi li rimetti in battuta ed inizia a tagiare .....Ovviamente con Antenna a Massa giusta e rosmetro Ok non quello dell'apparato

man tgx

salve ragazzi oggi assieme a mio collega abbiamo provato a tarare l'antenna e vi posso dire che non e cambiato nulla anche tagliandola le stazionarie non intedono a calare. ho provato con un president jeckson e su i canali bassi siamo riusciti ad arrivare su 1,7 ma man mano che si sale di 40 in 40 le stazionarie aumentano sempre di piu'.ho provato con 3 rosmetri e tutti e 3 danno lo stesso valore ne ho perfino comperato un di nuovo sabato perche pensavo che il mio zg hp 201 essendo vecchio si fosse sballato ma invece ho speso 50 euro per il ca.....! abbiamo tagliato lo stilo almeno 10 cm ma il risultato non cambia. pero' ho fatto una prova in banda normale ch 40 usb con mio suocero da casa alla distanza di 20 km lui dice che mi sente molto bene . adesso 2 sono le cose ho manca ancora massa cosi non so' piu che pesci pigliare ho se faccio una prova con una plc 800 e non riscontro piu' ros vale a dire che ho speso 120 euro per una antenna che mi fa' solo tribulare e cosi la buttero nel bidone della monnezza. grazie ancora per i vostri consigli attendo risposte ciao a tutti e buon 2008 cccccccccccccccccccccccccccciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gti

Cazzaruola....mai successo!!
Controlla per l'ennesima volta le  4 alettine diametro 5/6 all'interno della Bobina Dove Avviti alla Base......Mi Sembra molto molto strana ed inspiegabile questa cosa......Hai Tolto Bene la Vernice dove Fissi Antenna per Massa?la Staffa fa Massa con la Carrozzeria?Controlla Eventualmente Filo con Tester che non ci sia qlc problema.....
Io come ripeto in questo periodo ne ho montate all'incirca una quindicina su auto/furgoni e Camion con la Maggior Parte che risuonavan sui 80 sotto ros 1,tagliando tagliando siam arrivato a ros di circa 1 su 80ch a noi interessati!!!!
Il tuo è un bel problema....prova a ripartire dall'inizio con l'impianto.....

man tgx

allora:buon anno. la staffa in acciaio e montata su quelle due viti che vedi che non sono altro che 2 silenblock per questo ho messo i due fili a massa attaccati sulla carozzeria del camion. provando con il tester sulla scala degli hom in continuo mi da come risultato 0.00 vale a dire che non ce nessuna resistenza . poi ho fatto un altra prova ho preso il connettore dell'antenna parte grossa e con il tester abbiamo misurato con un lembo nel connettore e uno sulla cabina il risultato e sempre lo stesso 0.00. domani provo a cambiare i cavi di massa ne metto un da 16 mm2 e vediamo i risultati. comunque domani mi porto via un plc 800 che avevo nello stralis e sull eurostar e provo a montarla se il risultato cambia in meglio e i ros spariscono prendo l'avanti e la butto nell'immondizia perche sono stufo spedere 120 euro di antenna per avere questi risultati?  pero abbiamo fatto una prova con mio suocero in usb lui mi ascolta bene nel raggio di 20 km non capisco se non ci fosse la massa l'antenna non tirerebbe nulla secondo la mia esperienza e invece non e cosi!!!!!!!!! ??? ??? ??? ??? ??? ???

gti

a questo punto mi viene il dubbio che la Avanti da te acquistata sia Sfigata
controlla ancora il polo centrale del filo dal connettore alla Base antenna ed il polo esterno....se van bene sinceramente son andato in panico

man tgx

oggi ho fatto tutte le prove connettore tra i due poli non ce conducibilita' il che sta a dire che il filo e apposto senza antenna con l'antenna invece ce conducibilita'. o cambiato persino i fili mettendoli di sezione piu' grossa anziche da 6 mm2 li ho messi da 16 mm2 il risultato e che a 2 erano e a 2 sono rimasti. poi ho provato a cambiare antenna ho montato un plc 800 e con questa i ros anziche a 2 addirittura a 3 . l'unica cosa che mi abbasa le stazionarie e l'accordatore con questo riesco a portarli a 1 . dimmi te adesso zio...........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao grazie

marcolino

Salve a tutti e Auguri di Buon Anno!
Man tgx il fatto che anche la plc non funzioni significa che il problema non è l'antenna (due tipi diversi che non vanno non è possibile)!
Ti suggerisco di far fare massa alla staffa direttamente sulla carozzeria e non tramite un cavo perche' la lunghezza del medesimo influisce sulla curva di risonanza dell'antenna(in pratica è come se allungassi lo stelo).
Inoltre usa un piatto in acciao largo almeno 60 mm e tieni il corpo dell'antenna staccato dalla cabina del camion quanto piu' ti è possibile(20/30 cm).
Fatto questo prova con la plc (da meno problemi di taratura perche' è abbastanza centrata dalla fabbrica)che mi sembra che non hai ancora tagliato e verifica se le stazionarie sono scese a un valore accettabile!
Solo allora rimonti l'avanti e verifichi il ros!
Spero di essere stato chiaro,cordialmente ti saluto e attendo le tue prove!
ciao

Loriginale

Lo stesso problema lo riscontrato io con antenne che costano â,¬â,¬â,¬â,¬â,¬ AV 261- Wilson 5000
Io ti potrei dare un consiglio :devi ""bruciare"" uno stelo questo e il prezzo/danno se non funziona. In antenna ero sempre carico di stazionarie (allungavo rg58-tagliavo lo stelo- fino 18 cm)ma  non riuscivo a risolverlo ,fino a quando non mi e stato consigliato da un artigiano costruttore di antenne,  di fare questo esperimento praticamente una piegature tipo  Z (vedi foto) con le seguenti misure: a 25cm fai una piega a 90gradi misura 15 cm poi piega nuovamente a 90 gradi .Io son riuscito a far scendere le stazionarie  alla Wilson 5000, a 0 (non si muove)fino a 300watt  1/3 con 2.......watt , lo so che sembra una presa per il ..... io ho provato e ha funzionato >considera il mio lineare e un po ""obeso""

Ti saluto Gianni

cb  Giovannino  l\\\\\\\'originale canale 45

Nico

Per curiosita', perche' quella posizione ? io ho sempre visto nelle barre l'antenna messa attaccata al parasole dal lato dell'autista. Magari nella posizione dove l'hai ora c'e' qualcosa che da noia..in ogni caso auguri per la taratura :)

'73 nico

gti

a questo punto visto che il problema è con 2 antenne cambia posto ...davanti lato guidatore attaccata allo spoiler parasole od allo specchietto con staffa inclinata in avanti di 45°circa distante 25/30CM dalla cabina

man tgx

ciao sono stato costretto a metterla la perche sia le staffe del parasole che il tetto e tutto di plastica e poi quando andiamo a caricare in raffineria le passerelle sono basse e le antenne si piegano tutte invece codi non tocco le pensiline.

Nico

Mannaggia la plastica, non ci avevo pensato :)

Hai pensato di mettere l'antenna alla cisterna invece che al trattore ? Sempre che non ti crea problemi con l'adr, so che sono molto severi con la statica... e' un po' inusuale ma potrebbe essere una idea, quando parti oltre ai soliti agganci attacchi anche il pl 259...se la tua cisterna e' di metallo ( dalla foto del tuo avatar mi sembra di si' ) li' di massa ne dovresti avere parecchia.

Cmq imho il tuo problema e' che essendo di plastica cabina tetto etc hai poca massa, io ho provato l'antenna ( una misera pc4 ) da auto in casa e senza una buona massa, almeno 50x50 cm ( io uso la parabola di sky ) non funziona affatto, impossibile da tarare con ros altissimi.

'73 nico :)

man tgx

ciao domani dovrei trovarmi con gti speriamo di trovare una soluzione seno' sono proprio nei pasticci :merdina: :merdina: :merdina:

Nico

ehehe auguri :) cmq non sei l'unico che ha problemi per il camion di plastica,vedrai una soluzione la trovi. Ho letto vari post su questo forum e ne ho sentito parlare anche in radio... poi tu oltre la plastica hai anche il problema dell'adr. Come ultima ratio puoi pensare di mettere una rete di metallo nel tetto per fare massa, ne ho sentito parlare e pare funzioni...

'73 nico