Col doppio modulatore parla ascolto troppo basso di volume.

Aperto da giaguaro, 12 Novembre 2007, 12:46:03

Discussione precedente - Discussione successiva

giaguaro

Salve a tutti,ho sentito molti amici cb lamentarsi di questo inconveniente ed anchio in effetti avevo notato questa carenza.Alcuni sopperiscono a questa deficenza inserendo nel trasformatore di modulazione un terzo avvolgimento eslusivamente per l'altoparlante,io ho risolto diversamente questo problema adottando una soluzione che evita sottrazione di potenza al doppio modulatore per pilotare l'altoparlante.In trasmissione  l'amplificatore di bassa frequenza dell'apparato,una volta montato il doppio,rimane inutilizzato,quindi perchè non sfruttarlo per il parla ascolto?la soluzione è semplice basta prelevare con un condensatore da 5 nf un po di segnale dall'uscita dell'eco e collegarlo all'estremo di un trimmer da 22kohm,l'altro estremo del trimmer va collgato a massa mentre il cursore (il centrale del trimmer)meglio se attraverso un altro condensatore da 5nf (5000 pf)va collegato dove era inserita prima l'uscita della capsula microfonica o del MIC GAIN,nello schema dell'alan 48 corrisponde al punto 2 del circuito stampato.Il trimmer va messo perchè il volume risulterebbe troppo alto e spunterebbe l'effetto larsen.Come nel parla ascolto senza modulatore anche qui va messa una resistenza da 47 ohm tra il polo caldo dell'altoparlante e la massa.I valori dei componenti utilizzati possono essere naturalmente variati per ottenere migliori risultati.Buon divertimento.

Cb Colt

Beh si io giugiaro, io ebbi la stessa idea quando iniziai a montare il doppio, infatti ho fatto una cosa simile al tuo sistema con la sola differenza che avevo inserito un circuito di controllo automatico di guadagno sul KIA...la regolazione del volume di ascolto è comunque fattibile anche in questo sistema.
Sarei curioso di capire il perchè il preascolto nei vostri cb è basso:avete provato a variare il valore di resistenza in serie all'altoparlante?
Certe volte mi innesca a me...capita l'esatto opposto :rool:
Ciao a presto by colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

giaguaro

Citazione di: Cb Colt il 12 Novembre 2007, 20:35:10
Beh si io giugiaro, io ebbi la stessa idea quando iniziai a montare il doppio, infatti ho fatto una cosa simile al tuo sistema con la sola differenza che avevo inserito un circuito di controllo automatico di guadagno sul KIA...la regolazione del volume di ascolto è comunque fattibile anche in questo sistema.
Sarei curioso di capire il perchè il preascolto nei vostri cb è basso:avete provato a variare il valore di resistenza in serie all'altoparlante?
Certe volte mi innesca a me...capita l'esatto opposto :rool:
Ciao a presto by colt
Ciao Colt,la prima cosa che ho fatto è stata proprio quella di abbassare il valore della resistenza messa in serie al condensatore elettrolitico ma non è cambiato molto,qualcosa di più efficace l'ho ottenuta mettendo in parallelo alla resistenza un condensatore in poliestere di grossa capacità ma la soluzione migliore,per ottenere a piacimento il controllo del volume è stata quella che ho descritto.Mi ha incuriosito il tuo sistema di controllo automatico di volume visto che l'alan 48(penso che tu ti riferisca a questo apparato)ha già un controllo regolabile del genere(trimmer rv 201).Tanti 73

Cb Colt

Si in effetti mettendo un condensatore in parallelo alla resistenza, non fai altro che passivare quest'ultima solo in presenza di un segnale variabile nel tempo, ovvero quando vi è segnale audio.
Si capisce dal fatto che per ogni frequenza il condensatore assume uno specifico valore di reattanza capacitiva Xc che diminuisce o all'aumentare della frequenza o a parità di frequenza diminuisce all'aumentare della capacità.Mettendo in parallelo la resistenza con il condensatore non fai altro che diminuire il valore di resistenza totale:formula Rtot=(Xc*R)/(Xc+R) ovvero la formula del parallelo di due resistenze, ma Xc deve essere calcolata per un valore preciso di frequenza, comunque quello che voglio far evidenziare che qualunque sia il valore di Xc il valore totale di resistenza, in questo caso Rtot è sempre minore di R.
Per quanto riguarda il mio circuito non lavora con Rv201, ma con un particolare sistema di commutazione elettronica che diminuisce il guadagno del KIA non appena vai in portante, per poi riportarlo originale appena torni in tx.
appena ho 5 minuti ti disegno lo schema e te lo invio...sul sito è stato pubblicata una versione simile che funziona a relè.Se non mi sbaglio il disegno scannerizzato è del grande Cimabue...dagli uno sguardo...il post risale a circa un annetto fa :up:

73 by Espresso Colt

giaguaro

Citazione di: Cb Colt il 13 Novembre 2007, 18:05:30
Si in effetti mettendo un condensatore in parallelo alla resistenza, non fai altro che passivare quest'ultima solo in presenza di un segnale variabile nel tempo, ovvero quando vi è segnale audio.
Si capisce dal fatto che per ogni frequenza il condensatore assume uno specifico valore di reattanza capacitiva Xc che diminuisce o all'aumentare della frequenza o a parità di frequenza diminuisce all'aumentare della capacità.Mettendo in parallelo la resistenza con il condensatore non fai altro che diminuire il valore di resistenza totale:formula Rtot=(Xc*R)/(Xc+R) ovvero la formula del parallelo di due resistenze, ma Xc deve essere calcolata per un valore preciso di frequenza, comunque quello che voglio far evidenziare che qualunque sia il valore di Xc il valore totale di resistenza, in questo caso Rtot è sempre minore di R.
Per quanto riguarda il mio circuito non lavora con Rv201, ma con un particolare sistema di commutazione elettronica che diminuisce il guadagno del KIA non appena vai in portante, per poi riportarlo originale appena torni in tx.
appena ho 5 minuti ti disegno lo schema e te lo invio...sul sito è stato pubblicata una versione simile che funziona a relè.Se non mi sbaglio il disegno scannerizzato è del grande Cimabue...dagli uno sguardo...il post risale a circa un annetto fa :up:
Ok Colt per la lezione teotica ,quanto prima mi tolgo l'altra curiosità sulla diminuizione del guadagno del KIA comandata a relè.

DukeAlex

Citazione di: giaguaro il 12 Novembre 2007, 12:46:03
Salve a tutti,ho sentito molti amici cb lamentarsi di questo inconveniente ed anchio in effetti avevo notato questa carenza.Alcuni sopperiscono a questa deficenza inserendo nel trasformatore di modulazione un terzo avvolgimento eslusivamente per l'altoparlante,io ho risolto diversamente questo problema adottando una soluzione che evita sottrazione di potenza al doppio modulatore per pilotare l'altoparlante.In trasmissione  l'amplificatore di bassa frequenza dell'apparato,una volta montato il doppio,rimane inutilizzato,quindi perchè non sfruttarlo per il parla ascolto?la soluzione è semplice basta prelevare con un condensatore da 5 nf un po di segnale dall'uscita dell'eco e collegarlo all'estremo di un trimmer da 22kohm,l'altro estremo del trimmer va collgato a massa mentre il cursore (il centrale del trimmer)meglio se attraverso un altro condensatore da 5nf (5000 pf)va collegato dove era inserita prima l'uscita della capsula microfonica o del MIC GAIN,nello schema dell'alan 48 corrisponde al punto 2 del circuito stampato.Il trimmer va messo perchè il volume risulterebbe troppo alto e spunterebbe l'effetto larsen.Come nel parla ascolto senza modulatore anche qui va messa una resistenza da 47 ohm tra il polo caldo dell'altoparlante e la massa.I valori dei componenti utilizzati possono essere naturalmente variati per ottenere migliori risultati.Buon divertimento.
complimenti.se e' stata tutta una tua idea ...
stessa identica cosa anche per me.
pensa che si puo' fare entrambi i presacolti contemporaneamente.quella del doppio tramite resistenza e condensatore,e quella col kia.lavorano molto bene insieme.
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

giaguaro

Citazione di: DukeAlex il 14 Novembre 2007, 14:31:02
Citazione di: giaguaro il 12 Novembre 2007, 12:46:03
complimenti.se e' stata tutta una tua idea ...
stessa identica cosa anche per me.
pensa che si puo' fare entrambi i presacolti contemporaneamente.quella del doppio tramite resistenza e condensatore,e quella col kia.lavorano molto bene insieme.
ciao!

Grazie per i complimenti Duke Alex,questi complimenti me li prendo perchè l'idea è stata mia,non avrei avuto problemi nel citarne la fonte.Per quanto riguarda la soluzione dei due parla ascolto inseriti contemporaneamente non so cosa succederebbe visto che si deve addirittura abbassare l'amplificazione del KIA per evitare il Larsen,forse il loro accoppiamento gli da un timbro particolare?Ciao a presto.

Cb Colt

Beh senza fare il disegnino, proviamo così:
Giugiaro, hai presente R221? Quella è da 47Ohm... Allora metti un relè in modo che in rx rimanga collegata quella resitenza e in tx in modo che venga collegata in serie un altra resistenza del valore di 330-390Ohm...vabbè poi dipende dal volume di preascolto desiderato...se metti un trimmer da 470ohm, allora lo puoi regolare a piacere  :up:

73 by Espresso Colt

giaguaro

quello che non mi miace di questa modifica è l'uso del relè che oltre ad essere col tempo poco affidabile risulta essere ingombrande.A mio avviso se ne fa troppo uso nelle modifiche,in un apparato ne ho contato fino a 7,e di questi, parecchi potrebbero essere sostituiti benissimo adottando altre soluzioni.Comunque grazie per avermi illustrato il tutto,

Cb Colt

E si infatti io ne ho già sostituiti 3 con...hihi...un'altra soluzione diciamo :rool:
Diciamo che la sostituzione è fattibile al 100, basta conoscere bene l'elettronica e fondere tutte le conoscenze e sapere per filo e per segno il funzionamento dei pezzi all'interno del cb :up:

73 by Espresso Colt

giaguaro

mi fa piacere che sei d'accordo con me sull'uso dei relè in quanto la loro componente meccanica è soggetta all'usura e all'ossidazione anche se chiusi ermeticamente,per la loro sostituzione naturalmente,in base alla funzione che il relè svolge,le soluzioni potrebbero essere diverse tutto sta alla conoscenza dell'elettronica,del circuito in esame e alla voglia di fare.Ciao a presto.

r5000

73 a tutti i relè vanno scelti e posizionati con cura, io ne ho funzionanti da 20 anni,e se scelti correttamente sono molto validi, certo che se uno lo fissa con l'attak tempo un mese non funziona più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

devilx

concordo
se li monti bene e li fissi bene i relè durano anni e anni