Mi presento...

Aperto da Zala, 02 Gennaio 2015, 23:07:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Zala

Salve,
mi chiamo Angelo
ho solo 60 anni  :mrgreen:
Da giovane usavo il CB ricordo che il più vecchio fu un Tenko valvolare 23 CH.
Dopo averVi letto da tempo ho deciso di gettarmi nella mischia colto da improvviso ritorno di fiamma per la radiofrequenza.
Abito nel bolognese ma sono di origini toscane.

Saluti a tutti e grazie per l'accoglienza che sarà sicuramente calorosa.
Angelo (Zala)

IZ8XOV

Ciao Angelo, sei ancora un giovincello e poi in frequenza l'età non esiste. Mi fa piacere del tuo ritorno di fiamma...prenderai anche la patente di radioamatore o resterai cb?

Anch'io sono di origini toscane. Benvenuto nel forum  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

i t 9 a c j

benvenuto sul forum da parte mia roberto it9acj in acireale.

Zala

Grazie per l'accoglienza.
Non penso che alla mia età mi metterò a studiare il CW per superare l'esame per ottenere  il patentino. Ai miei tempi si modulava coi cosi (ricordo ancora il caro vecchio Tenko valvolare)  , poi arrivò internet... Comunque sono vissuto senza e penso che continuerò così. Grazie di nuovo IZ8XOV e IT9ACJ.

oscar 3

Benvenuto pure da parte mia e buon rientro in banda. Bello il tenko valvolare......io ho utilizzato e ancora è vivo e vegeto, perfettamente funzionante e ogni tanto lo utilizzo, un tokai pw5024 e poi altre radio più o meno vintage. Anche in HF mi sono mantenuto nell'ambito vintage e infatti utilizzo un kenwood 930!
per il patentamento, non esiste più l'esame del CW e sono relativamente semplici.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

IZ8XOV

Citazione di: Zala il 02 Gennaio 2015, 23:27:02
Grazie per l'accoglienza.
Non penso che alla mia età mi metterò a studiare il CW per superare l'esame per ottenere  il patentino.

Caro mio oggi si fa solo un esame scritto a quiz come nei concorsi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

cbtuono

Ciao Angelo e benvenuto nel forum! :up:
da parte mia zone appennino di Modena.... magari ci si sente in frequenza! :up: :grin:

Zala

Citazione di: cbtuono il 03 Gennaio 2015, 00:43:02
Ciao Angelo e benvenuto nel forum! :up:
da parte mia zone appennino di Modena.... magari ci si sente in frequenza! :up: :grin:
Allora mi darò da fare, grazie per le dritte... :)
Ringrazio tutti coloro che mi hanno accolto e magari arrivare con il vecchio apparatino fin lassù sugli appennini modenesi, ci sono diverse vallate da superare...  :grin:
Vado a dar da mangiare ai labrador che urlano dalla fame..... Bye...

francescomagnum

Buongiorno e benvenuto Angelo. Secondo me vale la pena di provare a ottenere la patente
Francesco

Zala

Parlavo di CW perché ai tempi d'oro (1977) ero un barrato due ossia un vecchio Ham mi aveva concesso il suo nominativo (I4DZ) ma barrato due, all'epoca si poteva fare, mi mancava solo l'esame del CW per avere il patentino con un nominativo tutto mio, ma se adesso è sufficiente fare un esamino a quiz , ci provo.
A parte il fatto che grazie alla mia passata attività in campo radio dovrei avere già dirittto al coso, ma non conosco più la normativa in merito. Una specie di diploma nel campo ce l'avrei, ma non so se il titolo è riconosciuto in ambito radioamatoriale.
Vabbè, vado davvero ora, quelle (le due labrador) urlano.....  :-D .  Grazie anche ai prossimi amici che mi daranno il benvenuto.

tulipano

Ciao Angelo benvenuto! :up:
Giusy Tulipano

1RGK030

MatteoIU3EES

ciao Angelo, non ho capito se quindi tu avevi fatto la patente limitata o se non l'avevi fatta

dicci anche che diploma hai...
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT

Zala

Citazione di: Matteo1ferj il 03 Gennaio 2015, 16:42:55
ciao Angelo, non ho capito se quindi tu avevi fatto la patente limitata o se non l'avevi fatta

dicci anche che diploma hai...
All'epoca (più di trent'anni fa ) Un radioamatore poteva conceredere il proprio nominativo ad un altro semplicemente barrandolo col numero 2, ora non so se è ancora possibile farlo. Comunque uscivo sulle HF con quel nominativo e sulla 144 , nessuno ha mai avuto nulla da ridire, anzi.... Mai fatto esami di sorta anche perché ho un titolo di studio che a quei tempi concedeva la possibilità di uscire in frequenza senza troppi problemi. Per risponderti ho un titolo che in Italia non è ancora ben definito ma sarei un perito elettronico con specialità "informatica".

Leopardo

Ciao Angelo, naturalmente benvenuto!!   :up:  :birra:  Come dicono gli amici, l'età non conta in frequenza!  Anch'io sono un giovanotto, i prossimi saranno 56 e pur io ho ripreso da meno di 2 anni, dopo un silenzio che durava dalla prima metà degli anni '80  cq  inoltre sono CB anch'io anche se ascolto molto sulle altre frequenze.  Sono uno zuccone, nel senso che avrò iniziato a studiare per la patente OM almeno 15 volte, poi per motivi vari abbandono...  :-[   Però mi diverto sugli 11 metri, ascolto sugli altri e mi "arrabattto" così...  :-D :-D  Cmq confermo, l'esame (sembra variare un poco da regione a regione) è a quiz tipo teoria patente automobilistica, 60 domande con tre ora sembrano quattro risposte, di cui una corretta. Devi azzeccarne 36 e  niente CW. In bocca al lupo e ancora benvenuto tra noi!  :birra:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

MatteoIU3EES

ma non ho capito, quindi non è un diploma italiano?

no perchè potresti provare a chiedere la patente senza esami
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT

Zala

Citazione di: Leopardo il 04 Gennaio 2015, 14:22:27
Ciao Angelo, naturalmente benvenuto!!   :up:  :birra:  Come dicono gli amici, l'età non conta in frequenza!  Anch'io sono un giovanotto, i prossimi saranno 56 e pur io ho ripreso da meno di 2 anni, dopo un silenzio che durava dalla prima metà degli anni '80  cq  inoltre sono CB anch'io anche se ascolto molto sulle altre frequenze.  Sono uno zuccone, nel senso che avrò iniziato a studiare per la patente OM almeno 15 volte, poi per motivi vari abbandono...  :-[   Però mi diverto sugli 11 metri, ascolto sugli altri e mi "arrabattto" così...  :-D :-D  Cmq confermo, l'esame (sembra variare un poco da regione a regione) è a quiz tipo teoria patente automobilistica, 60 domande con tre ora sembrano quattro risposte, di cui una corretta. Devi azzeccarne 36 e  niente CW. In bocca al lupo e ancora benvenuto tra noi!  :birra:
73 LEO

Ciao Leopardo, anni fa frequentavo gli 11 metri come "Aquila Gialla" che poi sparì per far posto all'attuale Zala.
Comunque una bella frequenza quella della 27, molti "improvvisati" e piuttosto sanguigni.

@ Matteeo1ferj:
Difficile da comprendere, ma è così. Il titolo è italianissimo, anche troppo. Comunque sì potrei saltare l'esame, ma è così importante ?

pegaso_75

Ciao Zala e benvenuto da parte mia ....se sei attivo sulla CB , fatti sentire sul CH 31 .... tutte le sere c'è un QSO nel bolognese e quando riesco faccio volentieri due passaggi anche io....ascolto tutti bene e vivo a Casalgrande RE ,anche quando abitavo a Serramazzoni a 820 mslm non avevo problemi ad ascoltare Bologna ....anzi ...quindi nulla toglie che un giorno becchi anche CBTuono in frequenza  ....per la patente sicuramente la tua etä non è un limite ....tempo indietro ho convinto un cb con qualche anno più di te a fare l'esame insieme a me ed oggi è un OM ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi

Zala

Citazione di: pegaso_75 il 04 Gennaio 2015, 17:59:32
Ciao Zala e benvenuto da parte mia ....se sei attivo sulla CB , fatti sentire sul CH 31 .... tutte le sere c'è un QSO nel bolognese e quando riesco faccio volentieri due passaggi anche io....ascolto tutti bene e vivo a Casalgrande RE ,anche quando abitavo a Serramazzoni a 820 mslm non avevo problemi ad ascoltare Bologna ....anzi ...quindi nulla toglie che un giorno becchi anche CBTuono in frequenza  ....per la patente sicuramente la tua etä non è un limite ....tempo indietro ho convinto un cb con qualche anno più di te a fare l'esame insieme a me ed oggi è un OM ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp
Ciao Pegaso, grazie per il benvenuto.
Ho provato a collegarmi sul 31 ieri sera, ma sentivo Pio Pio (si dice così?) qualcuno che rilanciava ad un certo Maico, poi tutto sommerso dal QRM che in questi giorni è davvero molto forte (propagazione ?).
Stavo cercando nello schema del Dirland SS 3000 il circuito per la modulazione che pare sia bassina, chissà se c'è un trimmer da regolare.... Saluti e 73 de Zala.

cbtuono

Citazione di: Zala il 04 Gennaio 2015, 18:37:04
Citazione di: pegaso_75 il 04 Gennaio 2015, 17:59:32
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp
Ho provato a collegarmi sul 31 ieri sera, ma sentivo Pio Pio (si dice così?) qualcuno che rilanciava ad un certo Maico, poi tutto sommerso dal QRM che in questi giorni è davvero molto forte (propagazione ?).
Stavo cercando nello schema del Dirland SS 3000 il circuito per la modulazione che pare sia bassina, chissà se c'è un trimmer da regolare.... Saluti e 73 de Zala.

Ciao Zala, in quell'apparato li mi sa proprio che di trimmer per regolare la modulazione non ce ne sia!

pegaso_75

Esatto ... parlo proprio di quel QSO .... ero presente anche io ieri sera ....spero di riuscire a collegarti presto, magari si può provare in USB e sperare di trovare condizioni migliori ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi

cbtuono

Quello che sentivi era il Gianni di Castelfranco Emilia! :up:

Zala

Citazione di: cbtuono il 04 Gennaio 2015, 20:26:23

Quello che sentivi era il Gianni di Castelfranco Emilia! :up:
Quindi anche  con un antenna autocostruita, un baracco del mi nonno, sono riuscito a sentire a 50 km in  linea d'aria.... E in AM ! :grin:
Ok grazie Cbtuono e Pegaso_75 non appena comprerò un baracco (nuovo stavolta) con le bande laterali, mi farò vivo.  cq
Infatti quel trimmer non c'è , esiste solo il mic gain che pur essendo al massimo non dava risultati soddisfacenti,  ho riguardato e mi sono accorto che una massa del bocchettone del mike era completamente dissaldata, mo va !
Grazie di nuovo e a presto.... 73 de Zala !  abbraccino