l'antenna definitiva?

Aperto da tornado, 09 Ottobre 2007, 21:41:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornado

Navigando sulla rete ho notato :miiii: questa bell'antenna:
http://www.hamshop.it/page/steppir.htm

Dai 40 ai 6 metri sembrerebbe la soluzione ideale(per chi può mettere sù una bella direttiva).C'è anche una verticale della stessa marca.
Cosa ne pensate?Conoscete qualcuno che la possiede?


LuckyLuciano®

economica soprattutto  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tornado

Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Ottobre 2007, 21:52:05
economica soprattutto  :grin:

Diciamo che se vinco la lotteria ne valuto l'acquisto :mrgreen:

Nembo

Visto il costo, di definitivo c' l' azzeramento del tuo c\c.
Il principio è interessante però. Bisogna vedere se il tutto funziona e come.
Vediamo che dicono i nostri esperti ( Claudio, Derrik, R5000, Magnum ecc. se ci siete battete un.. post!)
73 + 51  a tutti


tornado

Citazione di: Nembo il 10 Ottobre 2007, 09:14:46
Visto il costo, di definitivo c' l' azzeramento del tuo c\c.
Il principio è interessante però. Bisogna vedere se il tutto funziona e come.
Vediamo che dicono i nostri esperti ( Claudio, Derrik, R5000, Magnum ecc. se ci siete battete un.. post!)
E' proprio il principio di funzionamento che mi ha attirato,l'idea dell'antenna senza trappole e con dimensioni fisiche ideali(rispetto alla lunghezza d'onda) mi affascina. :innamorato:

Emergency118

Un' antenna, stando all' esterno, si ossida, anche se ben trattata....
Già l' alluminio si impasta a cose normali, questo sistema non lo vedo affidabile nè (per come è fatto dalle foto) robusto, mi dispiace ma mi sembra una chiavica.
Di definitivo c'è solo il prezzo!!!!


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Le Steppir sono ottime antenne...le ho viste all'Ham Radio..però alla fine ho scleto MOSLEY...!!!! E fra poco sarà su a 15mt...
COmunque neanche io mi fido tanto di quel sistema, però le Steppir sono ottime!!!


r5000

73 a tutti il principio è molto valido, si tratta di scegliere tra una log periodica (che funziona su tutte le hf) o una di queste antenne che funziona di volta in volta sulla frequenza che serve... ovviamente sono antenne impegnative che hanno bisogno di tagliandi di manutenzione come le macchine... la logperiodica una volta montata resta, il costo è proporzionato,anzi mi sembrano pure economiche per quello che dovrebbero fare,poi il tipo di materiale fà la differenza, quelle militari sono molto più costose,ma sono mondi diversi... bisognerebbe sapere ogni quanto consigliano la manutenzione, per capire almeno se sono valide costruttivamente.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Sicuramente andrà bene, anzi benissimo... ma se devo mettere in preventivo anche il monta-smonta dal traliccio ogni 6 mesi per lavaggio e ingrassaggio, con relativo rimontaggio e ritaratura, con le possibili rotture o magagne che sicuramente capitano quando si effettuano queste operazioni, il mio interesse si sposta NORMALMENTE su altri prodotti altrettanto validi, più immediati e semplici e molto meno macchinosi..... :culo:


Derrick

Sono d'accordo con Emergency118.
Elettricamente l'antenna è sicuramente performante (anche se non si può definirla come alcuni dicono "una monobanda su tutte le bande" in quanto la spaziatura tra gli elementi resta fissa ed è quindi sempre un compromesso) però il sistema è troppo macchinoso per essere alla lunga esente da difetti. La prima regola dell'ingegneria è che "solo quello che non c'è non si rompe"  e qui di cose che si possono rompere ce ne sono a bizzeffe.  :mrgreen:
Inoltre quando esposta a venti forti l'antenna si piega fino all'inverosimile. Ciò non è necessariamente un difetto (lo fanno anche tutte le verticali e in misura inferiore le yagi in alluminio) ma ovviamente in queste condizioni l'antenna è poco utilizzabile.

Personalmente mi sono innamorato dello stendipanni  :mrgreen::
http://www.optibeam.info/obw10-5e.htm

le mancano i 40 metri, ma è piccola, può essere ruotata da un rotore non eccezionale e sta su anche su un palo di medie dimensioni.

Ciao!

Nembo

Leggendo bene la descrizione di presentazione, il meccanismo di accorciamento\allungamento del radiatore ( e degli elementi passivi?) è interno all' involucro esterno in fibra di vetro.
Questo dovrebbe tenere il tutto esente da manutenzioni, ingrassaggi ecc...
Non è specificato come comunque si sia provveduto al raccorciamento del radiatore, dato che le misure in lambda non coincidono con le misure dell' antenne.
Rimane anche il problema della spaziatura tra elementi che mi sembra sia fissa (???).
Insomma begli interrogativi per un' antenna geniale, ma molto, molto costosa.
Troppo!

PS Per Derrik: bello lo "stendipanni". Posta qualche descrizione tecnica ulteriore, magari in un topic a parte.
73 + 51  a tutti

Derrick

Citazione di: Nembo il 11 Ottobre 2007, 12:42:10
PS Per Derrik: bello lo "stendipanni". Posta qualche descrizione tecnica ulteriore, magari in un topic a parte.

Che dire... è l'insieme di 5 moxon 2 elementi monobanda filari. La moxon è un'antenna che mi sta molto simpatica perché occupa meno spazio rispetto alla corrispondente yagi, è "chiusa" e quindi è meno sensibile al rumore ed infine ha un migliore rapporto fronte/retro sempre rispetto alla corrispondente yagi. Nella pratica, a parte un lieve decremento del guadagno, le prestazioni sul campo di una 2 elementi mxon si avvicinano a quelle di una tre elementi, il che non è poco.

Le optibeam poi sono antenne molto ben costruite, e questa, da quello che mi dicono, è particolarmente semplice da assemblare e non necessita tarature (come peraltro quasi tutte le optibeam). Il loro difetto principale è in genere la pesantezza, ma nel caso di questa antena ovviamente il problema non si pone.

Se pensiamo che con questo stendipanni si coprono ben 5 bande senza trappole, con i vantaggi di cui sopra e solo con 0,3 mq di superficie al vento, beh... sarà senz'altro la mia prossima antenna  :mrgreen:

r5000

73 a tutti sono pienamente d'accordo con derrick la moxon è molto simpatica e funzionante... per il funzionamento multibanda c'è una "cosa" semplicemente da vedere...
http://www.moxonantennaproject.com/yu2b/largestyumoxon.htm
anche queste non sono male...
http://www.moxonantennaproject.com/w2ehe/w2ehe.htm
http://www.moxonantennaproject.com/IK0GDH/IK0GDH.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599