Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Emamisu

Ciao a tutti.
Qualcuno sa se Oscar I7OHP è ancora in attività e dispensa ancora il suo corso di CW tanto acclamato ed apprezzato da molti om?

Ho provato a contattarlo via mail ma gli indirizzi trovati online risultano irreperibili.

Se qualcuno sa se è ancora in attività mi può dare un suo indirizzo email?

Grazie!
Piemontese della provincia di Torino e milanese per lavoro.

rocco

Lo trovi su telegrafia. It e hamradioweb

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Emamisu

Grazie per le info.
Purtroppo la mail elbug@tiscalinet.it mi torna indietro e non vorrei disturbarlo telefonicamente.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Emamisu

Grazie Brian, questo indirizzo email sembra essere corretto!

brrmatteo

Citazione di: Emamisu il 27 Gennaio 2014, 14:58:49
Grazie Brian, questo indirizzo email sembra essere corretto!
Oscar è molto disponibile ed è sempre pronto ad aiutarti, chiamalo gli farebbe molto piacere

aquiladellanotte

Citazione di: Emamisu il 27 Gennaio 2014, 14:15:18
Grazie per le info.
Purtroppo la mail elbug@tiscalinet.it mi torna indietro e non vorrei disturbarlo telefonicamente.
Se vuoi posso farti da tramite...lo conosco molto bene! Mandami un pm se vuoi
aquila della notte 1adn089

Emamisu

Citazione di: aquiladellanotte il 27 Gennaio 2014, 22:09:02
Citazione di: Emamisu il 27 Gennaio 2014, 14:15:18
Grazie per le info.
Se vuoi posso farti da tramite...lo conosco molto bene! Mandami un pm se vuoi

Grazie, hai un MP!

aquiladellanotte

OZ7EEQ

Citazione di: Emamisu il 26 Gennaio 2014, 21:08:33
Ciao a tutti.
Qualcuno sa se Oscar I7OHP è ancora in attività e dispensa ancora il suo corso di CW tanto acclamato ed apprezzato da molti om?

Ho provato a contattarlo via mail ma gli indirizzi trovati online risultano irreperibili.

Se qualcuno sa se è ancora in attività mi può dare un suo indirizzo email?

Grazie!

Ciao Ema,
Il grande Oscar è sempre sull'onda. L'ho visto per la seconda volta durante IQ7ET/P dove operava come operatore CW.
L'indirizzo che ti hanno passato è corretto.
73 de IW7EEQ anche OZ7EEQ
Luca
Socio E.R.A. Taranto

Frilander

Amici miei non finirò mai  di ringraziare l'amico OSCAR, con il suo metodo  e qualche aiuto di  qualche amico di RGK, sono diventato un operatore CW dalle 150 battute e oltre al minuto hi.... tanto che il verticale non mi bastava  e sono passato al paddle, il tutto con una naturalezza spaventosa ed è tutto  merito di OSCAR che basa il suo metodo  non su punti e linee ma sul suono, riconoscere dal suono il carattere.
E' talmente semplice che  come si dice ci vuole più a dirsi che  a farsi. Contattate pure Oscar ne sarà contento. La radio è meravigliosa già in se stessa  se provate il CW rimarrete affascinati. In RGK  ci sono operatori  che non sono secondi a nessuno, basta chiedere ed avrete tutte le spiegazioni che vorrete, da anni tentiamo di formare un bel gruppo cw in RGK.
Un saluto particolare va a SHINAME ed un ringraziamento per la sua disponibilità.
Da oggi posterò  di più sul sito e sulla telegrafia voglio stimolare gli amici di RGK perchè si avvicinino  alla telegrafia.
"" dove non arriva la fonia arriva   la telegrafia"" la soddisfazione  sta tutta nel saper decodificare il segnale tirando fuori le parole in tempo reale. Fa tutto il nostro cervello che è una macchina spaventosa non andate a cercare decodificatori o altro, abbiamo  già  tutto quello che ci serve. Come avere un telefonino di ultima generazione e saperlo usare solo per telefonare e ricevere, non abbiamo idea di quello che potenzialmente è capace, il nontro cervello è ancora più  sofisticato.Spero di non avervi annoiato. Provare per credere.
Sono a disposizione di tutti un cordiale 73 da 1 RGK 286. Paolo. :up:
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

vesuvio21

Salve,
anch'io vorrei ringraziare il grande amico Oscar, ha preparato molti radioamatori aper superare agevolmente l'esame di cw, mediante il  corso di cw -metodo Oscar.
Io, anni fa, mi sono recato a casa sua (per circa 1 mese) per lezioni private "gratuite" di cw.
Che dire, .........persona squisita, brava e disponibile ad aiutare tutti.
Conservo ancora molte delle cassette su cui ho registrato le lezioni di cw.
grazie Oscar
Rocky
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

plotino

Citazione di: Frilander il 01 Febbraio 2014, 14:06:49.........E' talmente semplice che  come si dice ci vuole più a dirsi che  a farsi. Contattate pure Oscar ne sarà contento. La radio è meravigliosa già in se stessa  se provate il CW rimarrete affascinati..........Spero di non avervi annoiato. Provare per credere.
Sono a disposizione di tutti un cordiale 73 da 1 RGK 286. Paolo. :up:

ma guarda Paolo come diceva qcun'altro, proprio la telegrafia negli anni passati mi aveva "bloccato" l'idea di prendere la patente, infatti non appena scoprii che non c'era più l'esame mi son patentato nel 2012,
ma l'idea di imparare il CW un giorno...
è sempre lì in testa che mi frulla, sapere poi di Oscar mi fa un grande piacere come conterraneo... :-D

aggiungo, dato che il buon Oscar offre gratuitamente il suo corso, non sarebbe ideale caricare le 2 iso dei cd su qche sito o programma di file sharing? così da non disturbarlo per le richieste?

inoltre, è vero, come lessi da qche parte,
che per uno che si avvicina da zero al CW è più semplice imparare con un tasto paddle anzichè verticale?

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

davj2500

Citazione di: plotino il 28 Aprile 2014, 14:18:58
uno che si avvicina da zero al CW è più semplice imparare con un tasto paddle anzichè verticale?

Ciao Luca.

So che molti diranno che si comincia con il verticale e si passa al paddle in un secondo tempo, ma io non sono d'accordo.
La sequenza in cui l'uomo ha inventato i vari strumenti in seguito alla sua evoluzione (prima il verticale e poi il paddle) non è necessariamente la sequenza più efficace per imparare.
Secondo me paddle e verticale richiedono due manualità diverse che possono essere sviluppate nell'ordine che si preferisce.
Anzi, volendo il verticale lo si può evitare del tutto e lavorare con il solo paddle.

Io uso solo il paddle in modalità monolever per varie ragioni.
Una di queste è la sua funzione didattica. Il keyer produce punti, linee e spaziature punto/linea perfetti. Questo fa sì che il nostro orecchio, ascoltando continuamente la nostra stessa emissione, assimili la giusta cadenza. Quando andremo ad usare il verticale, tenderemo naturalmente ad imitare il suono che siamo abituati a sentire, ottenendo un'emissione più regolare.

Per quanto riguarda i paddle, possono lavorare in modalità monoleva (solo punti e linee) o bi-leva, dove lo "squeeze" (pressione contemporanea dei comandi) produce sequenze punto-linea-punto-linea... o linea-punto-linea-punto... in base a quello che si preme prima.
Io ho adottato la versione monolever perché questo garantisce la massima adattabilità ad ogni paddle, anche rudimentale.
Infatti è facile realizzare paddle di fortuna con due contatti, mentre è tecnicamente complesso ottenere lo "squeeze".
Pertanto ho pensato che esercitarsi sul monolever garantisse la massima possibilità operativa.

Ciaoo
Davide

plotino

grazie Davide, infatti anche xkè leggevo che per il polso è più naturale e meno stancante il movimento laterale del paddle che non il verticale con il tasto....

cmq c'è qcuno che potrebbe mettere a disposizione online le iso CD del corso di Oscar?

'73
Luca

vesuvio21

ciao, io possiedo il corso completo di Oscar Portoghese.
Mi è stato regalato pochissimi giorni fà.
Il corso completo, si compone di nr. 2 CD, che occupano quasi 3 GB.
Quindi, data la grandezza, credo che sia difficile metterlo in rete.
'73

aquiladellanotte

Citazione di: plotino il 29 Aprile 2014, 09:25:53
grazie Davide, infatti anche xkè leggevo che per il polso è più naturale e meno stancante il movimento laterale del paddle che non il verticale con il tasto....

cmq c'è qcuno che potrebbe mettere a disposizione online le iso CD del corso di Oscar?

'73
Luca
Io non credo sia giusto metterlo in rete...costa talmente poco (neanche 20€) che mi pare una assurditá

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2

plotino

ma infatti io sapevo fosse gratuito a parte, giustamente, il contributo spese sulla spedizione per Oscar,
e sarebbe il minimo...

non è mio intento "risparmiare" quei 20€, lo apprendo ora, non lo sapevo, la mia intenzione era non "dare fastidio" al collega...

ps: per vesuvio21, 2 cd sarebbero da 700MB*2=1.4GB, come ci arrivi al doppio?  :mrgreen:

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Plotino,
quando presi il corso da Oscar, anche io feci la tua stessa pensata e gli chiesi se potevo distribuirlo agli amici (ovviamente in forma gratuita).

Lui mi disse che preferiva che le cose rimanessero così, ovvero che il corso venisse distribuito solo da lui.

Ciauz

plotino

e così sia  :mrgreen:

grazie brian

kit21

Ho provato a contattare più volte Oscar via mail ma non ho ricevuto risposta.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

vesuvio21

mdeltamike

Ciao a tutti,se vi può interessare,questa mattina ho scritto ad Oscar,ed ho appena ricevuto la mail di riposta con tutte le info su come avere il corso. L'indirizzo è: elbugg@alice.it,appena arriva il corso vi farò sapere.Spero di esservi stato utile...buona serata a tutti!
P.S.
da come mi ha risposto,sembra una persona davvero gentile e disponibile :up:
IN OMNIA PERICULA...TASTA TESTICULA

kit21

Si infatti risolto anch'io con l'email indicata. Presa da qrz.com

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

maury70

Ciao a tutti , lo trovi anche su skype ed e sempre disponibile . Buona telegrafia a tutti . ONLY CW !!!!!!
Maury70,1rgk174

vesuvio21

ho ritrovato, in una scatola, il corso del carissimo amico OM Oscar,......I7OHP.
E' stato il mio maestro per superare l'esame del cw, molti anni fa.
Questi sono i 2 cd del suo corso.

giorgiofolle

Scusate se torno su questo argomento, ma volevo un informazione.
Il corso lo distribuisce direttamente oscar gratuitamente oppure è a pagamento ?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

oibaf

Citazione di: giorgiofolle il 22 Febbraio 2015, 20:02:34
Il corso lo distribuisce direttamente oscar gratuitamente oppure è a pagamento ?

Ciao Giorgio,
sono un suo allievo a distanza. Contattalo per email, ti darà tutte le istruzioni. Costa una fesseria il corso, non ricordo bene quanto. Basta che lo paghi tramite postepay. Ma a lui interessa più insegnare che vendere il corso. Pensa che a me ha spedito subito il pacco ed ancora dovevo pagarlo!
Ti consiglio di contattarlo per telefono, è una persona gentilissima, molto disponibile soprattutto con chi vuole iniziare e... anche divertente, HI!
Io sono stato felicissimo di parlarci, abbiamo molte cose in comune :-D

vesuvio21

Citazione di: oibaf il 22 Febbraio 2015, 20:13:10

Ciao Giorgio,
sono un suo allievo a distanza. Contattalo per email, ti darà tutte le istruzioni. Costa una fesseria il corso, non ricordo bene quanto. Basta che lo paghi tramite postepay. Ma a lui interessa più insegnare che vendere il corso. Pensa che a me ha spedito subito il pacco ed ancora dovevo pagarlo!
Ti consiglio di contattarlo per telefono, è una persona gentilissima, molto disponibile soprattutto con chi vuole iniziare e... anche divertente, HI!

Anch'io sono stato un allievo di Oscar nel 1996.
Io abito a 16 Km dalla sua abitazione, ed ogni tanto passo a trovarlo (gradisce molto le visite dei suoi allievi).
Aggiungo di non aver pagato il Corso di cw di Oscar e che io sappia, lo distribuisce gratuitamente (a chi passa a trovarlo da casa sua).
Contattalo via e-mail e ti manda i CD.

Ciao

giorgiofolle

Perfetto , allora lo contatterò in questi giorni.

L'unica paura che ho è quella di non riuscire a imparare e uscirne sconfitto moralmente ... che dite ? è davvero così miracoloso ?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

givnn71

Appena mandata mail, anch'io sono interessato al CW.

IU3EHP

mornotro1

Ho ricevuto il corso di Oscar e sto studiando, sicuramente non è facile, ma il corso è ben strutturato, sopratutto a livello di propedeuticità dei caratteri via via inseriti nello studio.
Secondo me il segreto è dedicarci poco tempo tutti i giorni, senza mollare. Difficile ma non impossibile.

Buono studio

eco

Che piacere vedere che il fascino del CW è sempre vivo,...coraggio, tanto ascolto, tanta pazienza e...tante belle soddisfazioni (è come imparare ad andare in bici, si impara tutti e... non è importante diventare per forza corridori). 73 a tutti, --... ...-- 

oibaf

Citazione di: giorgiofolle il 22 Febbraio 2015, 21:59:24
Perfetto , allora lo contatterò in questi giorni.

L'unica paura che ho è quella di non riuscire a imparare e uscirne sconfitto moralmente ... che dite ? è davvero così miracoloso ?

Aspetta, se parti così moralmente non impari. Di sicuro bisogna essere un po' portati ma questo non significa che non ci si può fare l'orecchio. Essendo musicista forse sono più avvantaggiato ma non vuol dire che uno che non ascolta musica non impari per niente!
Oscar te lo dice da subito che è frustante il CW ma... ti dice anche che partendo da zero, dopo 6 mesi di allenamento potresti già cominciare a trasmettere.
Il suo consiglio è: mettere il tasto nel cassetto e .... ascoltare ascoltare ascoltare e... ascoltare.
Devi avere tanta pazienza, molta costanza e soprattutto tanta voglia!
Ricorda sempre che non devi essere costretto ad impararlo il cw.
Io oltre al corso ho sullo smartphone l'app del Davide IZ2UUF e ogni tanto mi alleno anche con quello.

I più cari 73 a tutti e avanti con la telegrafia!

giorgiofolle

No bhe , il morale ora è ben alto , il problema non è ora , ma dopo  :mrgreen:
Ho già avuto esperienze con il CW a casa di un amico , giusto così per provare e non sapendo le lettere ho sempre utilizzato il metodo "ascolta e ripeti " fin'ora ha funzionato.

Se mi dite che il corso di oscar è incentrato proprio su quella tecnica allora mi ci butto subito

CitazioneEssendo musicista forse sono più avvantaggiato
Tra l'altro anch'io suono diversi strumenti , ho imparato tutto da autodidatta .. non vedo perchè non provare anche con il CW

oibaf

Citazione di: giorgiofolle il 23 Febbraio 2015, 13:23:15
No bhe , il morale ora è ben alto , il problema non è ora , ma dopo  :mrgreen:
Ho già avuto esperienze con il CW a casa di un amico , giusto così per provare e non sapendo le lettere ho sempre utilizzato il metodo "ascolta e ripeti " fin'ora ha funzionato.

Se mi dite che il corso di oscar è incentrato proprio su quella tecnica allora mi ci butto subito

CitazioneEssendo musicista forse sono più avvantaggiato
Tra l'altro anch'io suono diversi strumenti , ho imparato tutto da autodidatta .. non vedo perchè non provare anche con il CW

E allora vai di CW  :up:

givnn71

Ho parlato stamattina con Oscar: che persona squisita, mette la voglia di imparare. Appena mi arrivano i CD si comincia.

IU3EHP

oibaf

Citazione di: givnn71 il 24 Febbraio 2015, 14:13:37
Ho parlato stamattina con Oscar: che persona squisita, mette la voglia di imparare. Appena mi arrivano i CD si comincia.

IU3EHP
Bravo
Ve l'avevo detto. Da buon pugliese é molto legato con dei radioamatori della zona 3! Veramente in gamba nonostante l'età.

givnn71

Ma quanti anni ha? Mi pareva scortese chiedere.

IU3EHP

oibaf

Citazione di: givnn71 il 24 Febbraio 2015, 14:21:38
Ma quanti anni ha? Mi pareva scortese chiedere.

IU3EHP
Mi pare 79. Non sembra vero? É molto attivo

givnn71

Pensavo meno, comunque sia , si trovano poche persone disponibili come lui. Appena ricevo il suo corso, comincio a seguire tutti i consigli che mi ha dato al telefono.

IU3EHP

oibaf

Citazione di: givnn71 il 25 Febbraio 2015, 06:36:06
Pensavo meno, comunque sia , si trovano poche persone disponibili come lui. Appena ricevo il suo corso, comincio a seguire tutti i consigli che mi ha dato al telefono.

IU3EHP
Verissimo!
Comunque ne é la dimostrazione che il CW tiene la mente sempre sveglia ed allenata. Sembra uno scherzo ma oltre allo sport può essere un'ottima cura per tenersi sempre in forma e attivi!

asterikus

Citazione di: vesuvio21 il 22 Febbraio 2015, 20:52:22
Citazione di: oibaf il 22 Febbraio 2015, 20:13:10

Ciao Giorgio,

Anch'io sono stato un allievo di Oscar nel 1996.
Io abito a 16 Km dalla sua abitazione, ed ogni tanto passo a trovarlo (gradisce molto le visite dei suoi allievi).
Aggiungo di non aver pagato il Corso di cw di Oscar e che io sappia, lo distribuisce gratuitamente (a chi passa a trovarlo da casa sua).
Contattalo via e-mail e ti manda i CD.

Ciao

Mi sapresti dire dove abita? Se è campano passo a trovarlo anch'io.
Comunque ho iniziato da qualche giorno con il sito on line LCWO.net e mi sembra ben fatto.
1AT618

]{iLLErDj

lcwo è davvero un metodo buono.
Consiglio di non abbassare la velocità sotto i 20wpm perchè la mente percepirebbe i suoni separati e la "musicalità" del metodo va a farsi friggere.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

vesuvio21

[/quote]

Mi sapresti dire dove abita? Se è campano passo a trovarlo anch'io.
Comunque ho iniziato da qualche giorno con il sito on line LCWO.net e mi sembra ben fatto.
[/quote]

Oscar abita a Cassano Murge (Ba),...

givnn71

Arrivato oggi il corso con i 2 cd. Ora sotto ...

IU3EHP

giorgiofolle

io oggi l'ho chiamato.
Davvero gentilissimo , è stato un piacere parlare con lui.

Domani dovrebbe spedire i cd e poi mi metterò a studiare

givnn71

A me ha colpito la passione nello spiegare come affrontare il corso, la disponibilità anche in futuro per consigli. Mi ha espressamente detto che spera che i rapporti non si interrampano dopo aver ricevuto i CD.  Non gli interessano i soldi, ma la divulgazione del cw. Ha piacere  che vengano presi fa lui i CD solo per il fatto di fare una introduzione sul suo metodo.

IU3EHP

vesuvio21

Citazione di: givnn71 il 27 Febbraio 2015, 05:47:54
A me ha colpito la passione nello spiegare come affrontare il corso, la disponibilità anche in futuro per consigli. Mi ha espressamente detto che spera che i rapporti non si interrampano dopo aver ricevuto i CD.  Non gli interessano i soldi, ma la divulgazione del cw. Ha piacere  che vengano presi fa lui i CD solo per il fatto di fare una introduzione sul suo metodo.

IU3EHP

Conosco molto bene Oscar, ci sono andato a casa sua varie volte, sia quando abitava ad Adelfia che ora che abita a Cassano Murge.
E' una persona davvero speciale.
Se passi da casa sua, ti offre subito un buon caffè.
Oltre al cw, ha un'altro hobby "il nuoto",... è pure insegnante di nuoto.
.......che dirvi un grande uomo.
:up:

oibaf

Citazione di: vesuvio21 il 27 Febbraio 2015, 21:17:07
Citazione di: givnn71 il 27 Febbraio 2015, 05:47:54

IU3EHP

Conosco molto bene Oscar, ci sono andato a casa sua varie volte, sia quando abitava ad Adelfia che ora che abita a Cassano Murge.
E' una persona davvero speciale.
Se passi da casa sua, ti offre subito un buon caffè.
Oltre al cw, ha un'altro hobby "il nuoto",... è pure insegnante di nuoto.
.......che dirvi un grande uomo.
:up:

Anche musicista, gli piace suonare la tastiera ;-)

givnn71

Fatta la lezione N.1!

IU3EHP

Frilander

Amici seguite il corso di Oscar, troverete OSCAR anche  su FB, io in un paio di mesi sono entrato nel mondo CW,  fantastico,  non esitate a contattarmi per fare dei piccoli qso in CW, a disposizione per tutti. Ho  sempre cercato di stimolare la curiosità  degli amici  di RGK per la telegrafia, se siamo in tanti potremmo formare un gruppetto all'interno di RGK.
73 da 1RGK286.  IZ8SKD. :up: :up: :up:
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

givnn71

Domani lezione n.2 prima o poi arrivo.

IU3EHP

oibaf

C'è qualcuno della zona 3 per qualche qso in 2 metri, possibilmente in QRS? Naturalmente da concordare

givnn71

.- . .... .. -- --- ... - ..- ...- .---- ..--- ...-- fino ad ora ho imparato questi caratteri.  Con il corso di Oscar  non è così complesso.

bauling

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e sono arrivato su questo splendido forum effettuando alcune ricerche sul corso cw oggetto del topic. Sono da poco negli Stati Uniti per lavoro e ci rimarrò per un po' e sto studiando per la patente da radioamatore per la quale sosterrò l'esame presumibilmente nella sessione invernale di quest'anno (se sarò rientrato in tempo). Parallelamente sto iniziando a studiare il cw con lo splendido corso di Oscar che sono faticosamente riuscito a reperire in rete (la spedizione del materiale sarebbe stata un po' problematica visti i costi delle nostre poste per le spedizioni internazionali  :-\) ma è sorto un problema visto che che l'archivio in mio possesso risulta in parte danneggiato e infatti la lezione numero 2 del cd 1 non è consultabile. Sarebbe possibile per qualcuno di voi in possesso del corso farmi avere tale file? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

]{iLLErDj

A me è arrivato proprio oggi il corso di oscar portoghese.
All'inizio avevo pensato di cercarlo on rete poi ho scoperto
che oscar vuole solo 13 euro e sopratutto è una persona piacevolissima quindi ho preferito acquistarlo da lui.
Tra poco inizierò. Non vedo l'ora :)
La mia stazione Radio

bauling

Citazione di: ]{iLLErDj il 12 Marzo 2015, 14:12:56
A me è arrivato proprio oggi il corso di oscar portoghese.
All'inizio avevo pensato di cercarlo on rete poi ho scoperto
che oscar vuole solo 13 euro e sopratutto è una persona piacevolissima quindi ho preferito acquistarlo da lui.
Tra poco inizierò. Non vedo l'ora :)
Da quel poco che ho visto nei video  da lui realizzati mi sembra una persona estremamente simpatica e buona. Non è sicuramente per la somma in se, anche perchè la qualità del corso meriterebbe una spesa ben superiore, ma il mio è solamente un problema logistico. Sono costretto a muovermi molto anche qui e quindi la spedizione è un problema (mi sembra anche un paradosso spendere una manciata di euro per un prodotto che ne vale molti di più e svenarmi per una spedizione che abbia una parvenza di affidabilità). Mi organizzerò in modo diverso al mio rientro se non avrò trovato altre soluzioni percorribili.

]{iLLErDj

Potresti chiedere a lui, magari è disposto a caricartelo da qualche parte in rete. Tipo Dropbox o qualcosa di similare.
La mia stazione Radio

givnn71

Oggi è anche il suo compleanno

bauling

Citazione di: ]{iLLErDj il 12 Marzo 2015, 17:21:04
Potresti chiedere a lui, magari è disposto a caricartelo da qualche parte in rete. Tipo Dropbox o qualcosa di similare.
Ci avevo pensato ma non voglio arrecare disturbo con richieste troppo strane e impegnative a questo brav'uomo che ha sicuramente modi migliori per impegnare il proprio tempo. Già il fatto di fornire il tutto a chi ne fa richiesta credo sia per lui un impegno non indifferente (anche se so che lo fa con piacere per la sua immensa passione), e non mi pare il caso di tediarlo con problemi che sono soltanto miei.  Penso che riuscirò a resistere ancora per qualche tempo e al mio rientro lo contatterò per farmi spedire il materiale. Grazie comunque per il suggerimento e l'interessamento, e buon corso a questo punto!

73

i7ohp

Salve,
sono Oscar, i7ohp, felice di essermi registrato su questo forum;  confesso di essere molto contento anche perchè, qui, si parli un po di me.

Devo la mia presenza su questo "stupendo forum" alle minacce subite  dall'utente vesuvio21 (nonchè mio allievo di cw), affinchè  dialogassi direttamente con Voi, tramite questo forum.

Colgo l'occasione per rintracciare un radioamatore, che probabilmente bazzica anche su questo forum.
Poichè un crom, contenente il mio corso di cw (spedito nel mese di marzo 2015) mi è stato restituito dal postino, in quanto l'indirizzo ottenuto dal radioamatore, è risultato errato.

Per quanto innanzi precisato, invito cortesemente il radioamatore della località " ABBIATEGRASSO", che nel mese di febbraio 2015 mi ha chiesto il corso di cw, a ricontattarmi  affinchè io possa mantenere la parola data, rispedendo il corso all'indirizzo corretto.

Sono stato, sono e sarò sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione.

'73
Oscar I7OHP
:birra: :birra:

.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: i7ohp il 03 Aprile 2015, 17:40:25
Salve,
sono Oscar, i7ohp, felice di essermi registrato su questo forum;  confesso di essere molto contento anche perchè, qui, si parli un po di me.

Devo la mia presenza su questo "stupendo forum" alle minacce subite  dall'utente vesuvio21 (nonchè mio allievo di cw), affinchè  dialogassi direttamente con Voi, tramite questo forum.

Colgo l'occasione per rintracciare un radioamatore, che probabilmente bazzica anche su questo forum.
Poichè un crom, contenente il mio corso di cw (spedito nel mese di marzo 2015) mi è stato restituito dal postino, in quanto l'indirizzo ottenuto dal radioamatore, è risultato errato.

Per quanto innanzi precisato, invito cortesemente il radioamatore della località " ABBIATEGRASSO", che nel mese di febbraio 2015 mi ha chiesto il corso di cw, a ricontattarmi  affinchè io possa mantenere la parola data, rispedendo il corso all'indirizzo corretto.

Sono stato, sono e sarò sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione.

'73
Oscar I7OHP
:birra: :birra:

.

Ciao Oscar. Piacere di avere qui sul forum un "GURU" del cw.
Sei in buona compagnia comunque, c'è anche IZ2UUF SUL FORUM DAVJ2500 , padre dell'omonimo  software training per cw basato sul metodo Koch .
Spero prima o poi di riuscire ad impararlo.
Buona pasqua !
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

]{iLLErDj

Grande Oscar :)
Anche io sto studiando sul tuo corso (sono IU2BZM) per il momento nessun problema.
Una volta o l'altra devo proprio chiamarti perchè mi farebbe molto piacere.
Qui nel forum trovi anche il restauro dello Junker di cui ti parlavo http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=58294.0

Grazie mille di tutto e buona pasqua
La mia stazione Radio

i7ohp

il mio t. 338 180 4264. Il pomeriggio sono sempre qui. Grazie per chi mi chiamerà. Basta chimare e poi chiudere.Oscar

oibaf

Finalmente oscar!
Benvenuto e grazie.
A breve ti scriverò una email per farti sapere il risultato del tuo corso dopo quasi un anno.
Ti anticipo solo che sono contentissimo e molto fiero.
73

i7ohp

Buona sera. Voglio chiarire... le varie situazioni presentate su questo forum... Allora, io, oltre al suonare pianoforte e tastiera, sono stato istruttore di nuoto ( quando vedo nuotar male qualcuno, è più forte di me, devo intervenire.... Inoltre, pratico il nuoto Master e, quest'anno, avendo compiuto gli 80 anni, mi tocca stabilire i record pugliesi perchè, oltre a due record stabiliti lo scorso ano da altri,. il 12 prossimi li cancello entrambi (5o sl e 50 dorso). Poi verranno i 200 400 880 m sl e 100 200 dorso. Buggggia............ Poi, per caso, sono radioamatore nel 1974, quando avevo già 21 anni di servizio come marconista operatore in Aeronauitica. OK. Passiamo al corso. Non ho mai fatto pubblicità per questo. Ma sono molto molto contento quando miei colleghi, titolati, consigliano di rivolgersi a me a tutti quelli che chiedono come fare. Ma voglio aggiungere, Fino a poco tempo fa erano in gioro altri corsi. Ebbene, sono scomparsi. Perchè? Un sacco di notizie sulla vita di quello o quell'altro. E il resto? Esercizi che dovevi batterti tu senza saper trasmettere. Ed esercizi... OK. Inoltre, non avevi uin punto dio riferimento perchè non sapevi dove vivessero... Tasto: Rispondo a chi ha scritto che è meglio utilizzare subito il paddle e caso ma, non utilizzare mai il verticale. Allora dico: noi siamo radioamatori. E' vero che il progresso ha dato la possibilità di essere più rqpidi con i tasti (ma in tutto), ma credo che non sarebbe assolutamente nale sper utilizzare il vertticale. Con questo tasto si può subito far capire queùle sia la sua capacità. Certo, il paddle ti fa linee e punti senza creare i carattere col la manipolazione del polso. La velocittà del paddle è molto alta.Bisogna saper dare una buona spaziatura. Col verticale devi tu creare i caratteri con elementi più o meno precisi e sempre buona spaziatura. Non si creda che io non conosca il paddle... o il bug. Però... Tre anni fa, per un fulmine, si brucò il keyer dell'icom 775.  Che fai? Non trasmetti più se non sai usare il verticale??? Il vcerticale è il tasto di scorta come  lo è la ruota di scorta per l'auto. Troppo da dire, ma finirei domani.... Per corso. Preferisco sia io a "venderlo" (adesso 14 euro per aumenti su tutto) direttamente. Spesso sono costretto ad inviare un secondo corso perchè il primo è pervenuto danneggiato o ho sbagliato indirizzo. Ne ho inviato uno a Bagdad (manca una H ma non so dove metterla...). Gli ho chiesto solo indirizzo. Lì'ho spedito con affrancatura di e 8.50 circa Boh, nopn ho avuto notizie. Sui miei CD, sul secondo precisamente, ci sono 5 o 6 qso da me svolti. Questi hanno lo scopo di fare un vero ascolto. Se si dice ad altri: fai ascolto, fai ascolto..) non viene raggiunto lo scopo voluto: Con un qso registrato hai la possibilità di tornare indietro tante volte sinchè non hai compreso bene la parola o la frase. Smetto per non diventare antipatico. Non ho voluto rimproverare nessuno. Anzi. Devo dire che il tempo per apprendere, non ha mai fine. Poi parleremo di qso. Abbcc (abbracci) e radioabbraccio per tutti da Oscar (portoghese). La radiotelegrafia nostra èp un gioco, ma un gioco serio (oscar).

vesuvio21

Sono contento di vedere qui sul forum, l'amico Oscar.
Oggi, sono stato a casa sua, per fare gli auguri di una buona Pasqua, come sempre, mi offre un buon caffè.
Sono contento di vederlo qui sul forum.
Tantissimi  auguri a tutti voi.
:birra:

i7ohp

E' la terza volta che scrivo perchè salta tutto!Mi riferisco all'Amico Davide. Tra radioamatori, fossero bimbi.. aut matusalemme come me..., il LEI non va. Almeno per me. Per il corso chiedo 14 euro via post pay (c. 4023 6006 6296 1574 e c.f. PRT SCR 35C12 A662T). Appena mi perviene indirizzo, spedisco. Non controllo. Se qualcosa non va sul cd, provvedo a inviarne altro. E sono sempre pronto a dare consigli d'ogni genere relativi al CW e, specialmente, a chi ha iniziato da poco  in radio e  chi deve ancora iniziare.... Il mio t. 338 180 4264. Un appunto personale: mi rivolgo a chi mi scrive.: possibilmente dirmi con chi ho contatto, cioè il nominativo o nome. Non credo che interessi la sfera privata. Io non ho ancora dato il numero di scarpe.. (per la cronaca è 43!!!! hee hee). Va bene. Saluto chi mi legge e riformulo auguri e per te e per chi mi sopporta. Fate un piccolo referendum: miu sopportate???

vesuvio21

ciao Oscar,

si è fatto vivo il radioamatore (o aspirante radioamatore) della località ABBIATEGRASSO,  che ti aveva dato l'indirizzo errato???

i7ohp

Nessuna risposta. Ma sono incavolato con lui! Non sai telefonami per chiedermi notizie???????????????'''  Dal 27, o 23, marzo non ti fai vivo? Spero qualcuno lo conosca o che il Giorgio possa leggere possa leggere.  Inoltre, volevo complimentarmi con l'amico che ha rimesso in ordine il tasto junker. Ma non ho trovato dove rispondere. Bene. Ci rivediamo.. Ancora augurissimi, ciao, Oscar i7ohp.

i7ohp

Faccio sapere agli amici, che tutti i pomeriggi sono disponibile per far qualche qso in radio.... La freq. sarà sui 7  mz (trovare posto libero...). Il collegamento sarà svolto in italiano, QRS QRS. Quindi, dalle 14 circa sino a quando ci si potrà ascoltare, potremo collegarci. E' cosa utilissima. Se non lo fosse, non lo proporrei. Se saremo più di due (magari...) bisognerà rispettare l'ordine di chiamata. Potremmo cominciare da martedì. Basta una telefonata. La mia chiamataa, ripetuta max 2 volte, sarà: CQ CQ DE I7OHP I7OHP QSO FO NOVICES AR K. Dopo sarò in ascolto e poi tutto andrà bene... Questa esercitazione vale 100 corsi........................ Buona pasqua e a sentirci, spero, in radiotelegrafia. Ottimi giorni di festività per voi e famiglie, Osar i7ohp.

Alberto207

Ciao Oscar
In tutti questi anni di reclute hai per caso trovato quale sia il miglior tasto economico per nuove leve? In settimana ti scrivo una mail e poi ti carico la poste pay ma non so che tasto prendere senza spendere molto

Grazie

i7ohp

Caro Alberto, forse faccio a tempo per i miei auguri per te e famiglia. Per un tasto usato, potrei dirti CAIMI, tasto di vecchissima datna che non ha nulla da invidiare a quelli moderni, e per meccanica e per la manipolazione (teniamo presente che non è il tasto che fa l'operatore, ma è l'operatore che fa il tasto. Ecco perchè molti ripiegano sul paddle...). Ma costano un sacco... Lasciamo perdere. Ma ci sono gli junker che sono ottimi tasti, purchè in buoni condizioni. Non si acquista un tasto che possa costare 10 euro. Sarà, probabilmente un catorcio:::...::: Su internet vai alla ricerca di questi tasti (basta digitare...). Ma, per ora, se devi iniziare il corso, il tasto deve restare in un cassetto. Il giorno che dovrai usarlo,  soltanto  per dedicarti al modo migliore per la manipolazione. E ne potremo parlare. E facile dire: vai vai vai. E poi? Come andrai? Mi puoi chiamare quando vuoi. Un abbcc (abbraccio o abbracci...) Oscar, (detesto entusiasmi della prima ora).

vesuvio21

Condivido in toto quello che dice l'amico Oscar.
Per un tasto economico e fatto molto bene (spendendo veramente poco), io ti consiglio di cercare il Tasto Militare Cecoslovacco DK10.
Si trova facilmente nei negozi on-line di materiale surplus.
http://ik1jut.blogspot.it/2014/04/tasto-militare-cecoslovacco-rm31-dk10.html

Auguri di buona Pasqua

Alberto207

Grazie per i consigli, nel mare di marche e modelli un novizio può sbattere la testa e i soldi in tasti ciofeca e sinceramente non è il momento di buttar denaro, ora ho una via da seguire.
Ci sentiamo presto  :up:  :birra:

MatteoIU3EES

mi intrometto per chiedere: ma bisogna per forza avere un tasto fatto per questo scopo?
cioè, non posso usare un semplice pulsante? tipo quello di una tastiera?
posso altresì usare due pulsanti per fare un paddle?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT

i7ohp

Ciao......  Tanti anni fa, portai il mio apparato presso un laboratorio radio perchè c'era qualcosa che non funzionava bene (ft250  -  anni 75/76..). Dopo una veloce riparazione, non essendoci un tasto, con i due fili dello Jack feci un qso... Ma il tasto è il tasto. Il vert. è il vert.  il paddle è il paddle, il bug è il bug, ecc. Non voglio raccontare un aneddoto perchè non voglio incriminare un cucchiaio... Comunque, tutto si fa. "volli, fortemente volli" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

i7ohp

Caro Alberto, ho dimenticato di dirti che il tasto deve essere accantonato sino quando non sarai in condizioni di ricevere bene. Perchè, al momento giusto, dovrai solamente porre attenzione alla manipolazione. Pertanto, con calma, cerca i miglior tasto, ma non a 10/20 euro. Purtroppo, ci sono molti discredenti che volano tra le nuvole e non diventano i radiotelegrafisti che intendo io. La preparazione è necessaria, non per giocare, ma per scendere...in radio senza sudare anche d'inverno. Son venuto in questo forum perchè credevo l'esistenza di  entusiasmo per la radiotelegrafia, ma vedo che non ne noto la presenza (dell'entusiasmo). Spero sia una mia impressione. Scrivevo sul forum www. telegrafia, che il cw è un gioco, ma un gioco serio. Se si crede di poter fare radiotelegrafia senza un lavoro serio, tutto va ai pesci. Nella mia lunga vita in piscina, ho incontrato gene che prima che ci si incontrasse in acqua, aveva detto che sapeva nuotare. E' vero, se il solo galleggiare è nuotare.... E anche nel nostro campo. Ne ho visto di belle. Va bene lo stesso. Un radioabbraccio de i7ohp. Ciao, Alberto.

Alberto207

Ok allora mi preoccuperò in seguito del tasto, comunque come in tutte le cose dove serve impegno restano pochi a portarle avanti. Saluti

givnn71

Ciao Oscar, sono arrivato alla lezione 7. Devo dire che il tuo corso è fatto molto bene, seguendo i tuoi consigli, si riesce ad apprendere bene. Ovvio che non è tutto subito fatto, ci vuole dedizione ed impegno. Grazie

i7ohp

Cari Alberto e gnn..., sono contento che qualche amico si faccia leggere.......... Il tasto non è un problema. CV sono tasti bellissimi, ma la funzione è pari a quella di un vecchio e buon tasto se ci si fare. Ma, importante è la ricezione. Comunque, giàcchè ci sono, do un consiglio importantissimo (per come la penso io...). Chi trasmette leggendo qualche testo, ebbene, metta da parte tutto ciò e trasmetta in italiano e a mente, tutto ciò che ci può passare per la mente. Dà molta sicurezza nello svolgere i collegamenti. Altrimenti faà i soliti collegamenti rst qth name wx temp.... OK? Alb, lo so che deve andare assolutamente bene. Non dedizione, sarebbe troppo... Ci sono tante cose nella vita più belle e piacevoli del CW,,,hee hee hee. Assiduità-, questa sì. Non fare una lezione oggi e l'altra tra 5 giorni e così via. Oppure due lezioni di seguito perchè la prima è esente dai 2 errori.,.,. Ho un amico che mi aggiorna continuamente e di tanto sono contento. Ma altri e per altri motivi. Un abbcc, Oscar i7ohp..

iw3imr

Salve a tutti!
Ne approfitto visto l argomento interessante e la presenza del maestro Oscar...
Pratico il cw in qrs da circa 1 anno e per fortuna/purtroppo causa lavoro sono molto incostante, infatti resto anche 15/20 gg senza accendere la radio aimè...
Quando ritorno a dedicarmi a cio sono sempre molto arrugginito in ricezione e faccio un po di fatica ad ingranare....
Volevo chiedere se c è un esercizio particolare x sciogliersi un po x poter ricominciare alla grande?
Grazie Paolo

i7ohp

Caro Paolo, ma chiedi a tutti o chiedi a me????'

sandrino

Caro Oscar, dopo un mese sono riuscito a mettere in cascina 4 lezioni, non ho molto tempo e vengo da altri corsi anche delle associazioni di categoria dove spesso ci sono grandi esperti che pretendono di insegnarti la loro tecnica. Ha me basta capire
E trasmetter anche a 40, non ho altre pretese. Som
No anche circa 30 aa che non sono in onda ma ascolto molto com
N quello che mi é rimasto x' quelli che mi vogliono bene mi hanno venduto tutto
Quello che molti hanno capito non è la velocitá la comprensione, voglio fondare uno slow cw .
Grazie per la collaborazione a presto, Sandrino iw2 eab
Ki non si ribella rimane suKKube

iw3imr

Chiedevo un po a tutti ma anche a te sicuramente oscar!
Grazie

i7ohp

Domani rispondo in modo esauriente. Non bisogna demoralizzarsi, mai. Se si ha la fortuna di incontrare chi ti sa insegnare, ci si affida a questi, se sa insegnare e sa cosa voul dire "insegnare". Ci sono tanti amici che hanno il loro personale corso, ma poi "defungono"......  Prima dote di chi insegna, è quella di non mettere mai in mostra le proprie capacità. Io credo di essere un discreto operatore (sono gli altri che mi devono giudicare), ma ho avuto una idea che ho tirato fuori non so da dove, che mi ha permesso di tirar fuori una specie di corso, un po' arrabattato. Ma pare funziona. Ma il corso stesso non basta se chi lo ha creato lascia in balia delle onde chi cerca di studiarlo.... Perciò io seguo tutti, chi ha e chi non ha il mio corso, perchè è un dovere far conoscere agli altri ciò che si crede di sapere (che guaio se tutti seguissero quanto ho detto...). Come non esiste un qrq club..., e sarebbe più logico, non deve esserci un club QRS.  Penso che essere in gradi svolgere qso a circa 80 cpm (caratteri al minuto), dà ottime soddisfazioni. Ma non arrendersi, mai. Certo, lasciar passare giorni e giorni senza svolgere attività, lo può fare chi ha ben dentro la mente cosa sia il CW. Il CW è come la bicicletta. Se ci sapevi andare tanti anni fa, dopo 50 anni non cadi.... Ripeto: imparare a trasmettere in italiano senza leggere alcuno scritto. Gli esercizi per riprendere teoricamente non esistono. Volendo me posso scrivere uno sul forum. Non dovevo scrivere, invece....m Immaginate: sabato sera sono stato invitato da riadioamatori di una grande sezioni che dista a circa 40 km dame. Beh, devo parlare di CW. Poveri loro, potrei parlare per ore e ore... Scherzo, saranno pochi minuti di balle.... Auguro buona notte a tutti. Sempre a disposizione. No assegni circolari da qui.... Oscar i7ohp

Langarolo

Grazie mille per il messaggio, ho provato a rispondere ma hai la casella piena appena ho tempo  mando la ricarica postepay.. A presto ciao Davide
la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

sandrino

caro oscar,
continua a scrivere
ci sei di molto aiuto e di continuo stimolo!!!!!
Ki non si ribella rimane suKKube

i7ohp

David..., se mi dai indirizzo, domattina spedisco ad entrambi. Non ci sono difficoltà. Ciao, Oscar.

i7ohp

Oggi, come avevo  previsto, 2 medagliette.... gialle. 50 dorso (non esisteva il record regionale, adesso c'è....) e 50 stile libero, aggiornato da me............. Tutto qua....... Saluti per tutti, Oscar i7ohp (domenica prossima 100 e 200 stile l. stessa cosa...).

CODICE_ROSSO

Date una mano ad OSCAR per creare un annuncio nel mercatino...

OSCAR ..si diceva che nessuno è profeta in patria...da quel che leggo molti amici (non x ultimo io) nutrono una notevole stima nei tuoi riguardi..ed io che sono della tua stessa zona ed anche un membro dello staff di RGK voglio augurarti una buona permanenza nella nostra/tua community...

73 Gianluca..IZ7QLY

CODICE ROSSO

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

i7ohp

Caro Gianluca, grazie per la tua lettera e per il suo contenuto. Grazie. Io cerco di dare tutto ciò che so, mi riferisco alla radiotelegrafia, a chi desidera veramente diventare un buon radiotelegrafista, perchè non si accontenta di diventare uno schiaccia pomello da strapazzo. Ho, al mio attivo, tanti miei che vanno per la maggiore. E, tra questi, ho non pochi che sono nel Club INORC (io sono socio onorario...). Quindi, nulla e impossibile. Visto che non so di dove sei, ti invito, sempre che tu non ti trovi alle Canarie, a trovarmi in quel di Cassano. Puoi chiamarmi al 338 180 4264. Un caro abbraccio. Ciao, Oscar.- Ah, ieri ho avuto due medagliette gialle... per i 50 stile libero e 50 dorso.

Giodoc

Caro Oscar,
Dopo averti sentito telefonicamente con immenso piacere l'altra sera in seguito alla mail che ti avevo inviato per il corso, volevo farti le mie congratulazioni anche per i successi sportivi. Da parte mia ti assicuro che non potendoti emulare da questo punto di vista, cercherò di applicarmi al meglio al tuo corso, in modo da darti ulteriori soddisfazioni.
Ciao e a presto.
Gianni

i7ohp

Ciao, Gianni e grazie. Ma io ho praticato il noto agonistico negli anni '50/60. Dopo 43 anni ho ripreso l'attività agonistica e sono un Master over 80!!! Certo, non posso pretendere i tempi di un secolo fa... ma sono abbastanza avanti in Italia... Non si vive solo di CW... Mai sia! Ne conosco diversi che diventano maniaci... Io ho tre hobbiessss: nuoto, musica (tastiera e pianoforte) e CW (già mio lavoro...). Se mi dicessero quale dovrei soltanto "praticare", sceglierei senz'altro la musica. Un abbraccio, Oscar.

oibaf

Complimenti ancora Oscar, anche da parte mia! Congratulazioni
Ps: ti ho mandato anche un messaggio su facebook, non so se l'avevi visto.

i7ohp

Grazie a te. Ma vedo che questo forum ha poca attività,. Forse siamo tutti ok in cw!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un cordiale saluto a te e a tutti coloro che leggono, Oscar

Frilander

Ciao Oscar, sono anni che cerco di stimolare gli amici di Rgk ad avvicinarsi al cw, ed ho sempre criticato quelli che chiedevano ed usavano vari metodi  automatici tipo decodificatori o programmi vari per il cw, ho sempre ribadito che il nostro cervello ha delle potenzialità spaventose.
È bello trovarti anche qui, sicuramente contribuirai  come sempre ad aiutare e ad estendere il cw anche qui su Rgk, come al solito non finirò mai di ringraziarti, il tuo metodo mi ha portato grandi soddisfazioni.
Ciao Oscar da Paolo 1rgk 286. - IZ8SKD. :up:
Paolo

i7ohp

Caro Paolo, ti ringrazio delle belle parole dirette a me............. Forse ho avuto un colpo di fortuna nel pensare di realizzare un lavoro come quello che ben conosci. Sai che non faccio alcuna pubblicità, nè dico che il mio corso, aut metodo, sia il migliore. Lo devono giudicare e dire gli altri. Noi, dico così per dire noi..., leggiamo o sentiamo un metodo con che cominci con una lettera dell'alfabeto o un paio di lettere..., ci buttiamo a capofitto. Nessuno si prende la responsabilità di spiegare che non sono cose da buttare, ma non sono adatte per l'apprendimento delle basi della radiotelegrafia. E stiamo  mesi e mesi ad azzuffarci con i gruppi. Puntare sulla velocità è la cosa più sciocca. Impariamo bene, gradatamente, le basi. Poi si vedrà. Va bene.Sono anche contento che stia avendo delle soddisfazioni e che abbia realizzato il tuo desiderio "radiotelegrafico"!!!!!!!!! Un abbraccio e un saluto agli amici.