News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PALO, QUALE PALO

Aperto da PAPERO ( THE DUCK ), 24 Settembre 2011, 17:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

PAPERO ( THE DUCK )

Ciao a tutti e' da un po' che mi faccio questa domanda per trovare la soluzione migliore e definitiva.

allora, mi devo alzare per un totale di 8 metri a partire con un d. 35 per montare una mantova 5 per poi aggiungere un metro sotto un dipolo rotativo fisso....

sto cercando una soluzione telescopica

su roma ho trovato i seguenti tubi

acciaio inox 304  3 mt 35 - 3 mt 40 - 3 mt 45 - 4 mt 50    tutto spessore 1,5  ( devo superare inizialmente il tetto di 2,5 metri )

alluminio solo verghe da 6 mt con gli stessi diametri e spesori....

acciaio inox costo per la realizzazione ( solo tubi ) 144 euro

alluminio costo solo realizzazione  80 euro (solo tubi ) per mi rimangono le differenze delle verghe

il mio dilemma  non e' la spesa ma :

l'acciaio e' pesante ma non si ovalizza 

l'alluminio e' 3 volte piu leggero ma si potrebbe ovalizzare

cosa mi consigliate?

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

barak

accaio è formidabile ancorato bene non si muove neanche con un bombardamento
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

IZ0OWB

Sicuramente acciaio... :up: chiaro che un tirantino lo dovresti mettere..

PAPERO ( THE DUCK )

2 tirantini li metto

ma il fatto piu importante e' anche il peso
visto che lo devo fare da solo

ciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Lino

Buona serata.

Ho adottato anch'io una soluzione a  tubi telescopici però ho la fortuna di potermi appoggiare al torrino delle scale e mi viene relativamente facile operare da solo anche utilizzando tubi in ferro zincato (abbastanza pesante).

Devi valutare bene i punti di appoggio che hai per poter lavorare in sicurrezza.

Per il tipo di lavoro escludo l'utilizzo dell'alluminio, almeno se si intende quello più commerciale dallo spessore abbastanza limitato.

Saluti, Lino

COLICADESONNO

Se li trovi utlizza solo le basi dei pali telescopici da 12 -10 -8 - 6 - 4 - 2 metri ( ogni sezione deve entrare nell'altra per circa 25 cm ), la prima , oltre ad ancorarla alla parete, la poggi a pressione su un mattone posizionato tra lei e il tetto- questo particolare forse è il più importante di tutti , poi ovviamente ogni 2,5 mt metti dei tiranti in cima nautica anti putrescente lasciati un pò laschi per dare un minimo di oscillazione al tutto affinchè il vento, anche se forte non pieghi e scardini il  tutto, io nel 1998 ho utilizzato questa soluzione e il palo sul quale c'è una Natec v2000, l'antenna tv e la discone, ancora sta lì.. e le stazionarie sono ancora 1:1 o al max 1:3.
Spero di esserti stato utile.

plotino

se ti interessa ti passo un link, dove trovi un palo in duralluminio:

CitazionePalo telescopico in duralluminio composto da 6 elementi innestabili.
dim. singolo elemento cm. 120 + innesto cm.12
diametro mm. 35
spessore mm. 2,5
peso Kg. 1
robustissimi ottimi per antenne e verande.

a € 24,20  ;-)

non è telescopico ma innestabile quindi lo alzi man mano che ci infili da sotto gli elementi, la parte + critica sarà quando è tutto alzato e devi fissarlo, dovreste essere almeno in tre... io l'ho preso in VT
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

asso

metti un telescopico rinforzato zingato e puoi fare tutto da solo e l'unico , poi lo tiranti . :up:

shineime

acciaio e non lo tocchi piu, anche se fatichi un po .
io sono stato a roma 30 anni, ogni tanto dovevo ripulire l'alluminio a causa dello smog. se usi alluminio trattalo prima, se usi acciaio che sia inox e non acciaio ferroso. una chicca? tubi mannesmann, hanno il diametro giusto per tutte le sezioni possibili immaginabili che entra uno dentro l'altro, a roma non so dove potresti prenderlo. invece una buonissima rivendita di alluminio ( te lo tagliano pure) è vicino a piazzale delel provincie davanti a marango sport. alluminio di tutti i tipi anche marino avional etc etc e di tutti i spessori. vai tranquillo.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

asso

io penso che il problema a comperare tubi diversi da quello che dicevo comporta altri problemi,1 )il telescopico  e gia pronto all'istallazione, mentre gli altri devi farli diventare telescopici quindi forare saldare ecc. ecc. e non tutti sono attrezzati!! non essendo attrezzati comporta altre spese,il mio palo e al titanio forte, robusto, e leggero ma l'ho avuto regalato perche se dovevo comprarlo !!! aiaiaiaia.

plotino

shineime

va beh..mica a detto che non lo puo fare? io ho dato indicazioni generiche su dove si triva il materiale a roma per mia esperienza...
certo che se non ha problemi di sorta un bel traliccetto autoportante in alluminio leggero 10 cm di lato e sei un dio.
senno un palo TV da 14 metri togliendo le sezioni piu piccole e tanti controventi perchè sono sfoglie di cipolla....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

asso

Citazione di: plotino il 27 Settembre 2011, 15:03:20
Citazione di: asso il 27 Settembre 2011, 14:46:26....il mio palo e al titanio forte....

8O ma scherzi?
perche e debole il titanio io non è che sia esperto ma 25 anni fa mi è stato regalato da un radio amatore e cosi mi è stato detto !!! il palo e ancora sul tetto non e ruggine e lungo 4 metri l'antenna e lunga 7 metri l'ho montata da solo non mi sembra che pesi tanto !!! se mi hanno imbrogliato(a gratis) ben vengano :-D  bay

asso

Citazione di: shineime il 27 Settembre 2011, 15:05:52
va beh..mica a detto che non lo puo fare? io ho dato indicazioni generiche su dove si triva il materiale a roma per mia esperienza...
certo che se non ha problemi di sorta un bel traliccetto autoportante in alluminio leggero 10 cm di lato e sei un dio.
senno un palo TV da 14 metri togliendo le sezioni piu piccole e tanti controventi perchè sono sfoglie di cipolla....
no ma qui da noi ci sono quelli pesanti nel senso rinforzati + spessore e ovvio.

shineime

allora ok, per molto tempo anche io ho usato un 14 metri senza l'ultima sezione, poi ho cambiato casa e antenne...

ringhio

io l'ho fatto per il nostro comune,,per la nostra associazione di protezione civile,,visto che lavoro in raffineria,,ho fatto un palo telescopico,,con dadi saldati a tig,,totale 6 mt,,,acciaio AISI 316,,formidabile
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

plotino

il mio era solo stupore riguardo al titanio, è un metallo come dire "nobile".. costa un botto  :mrgreen:

poi diciamo sarebbe l'ideale sostituto dell'alluminio

CitazioneIl titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia.

acquario58

Citazione di: asso il 27 Settembre 2011, 15:10:51
Citazione di: shineime il 27 Settembre 2011, 15:05:52
no ma qui da noi ci sono quelli pesanti nel senso rinforzati + spessore e ovvio.

confermo quello scritto da ASSO......io dove abito ( edificio di 5 piani) ho montato 3 sezioni da 2 mt..( diametro minimo 40 mm)con n.3 bulloni di fissaggio cad.x bloccare le sezioni...lasciando circa 25-30 cm interni tra loro, con una MANTOVA TURBO in cima...senza tirantare niente....ecco la foto come é ancorata......