News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dx con antenna EH

Aperto da tornado, 15 Maggio 2006, 20:45:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornado

Allora l'amico Jonathan ha cominciato a sperimentare la EH cobra 11,oggi alle 19.40 ha collegato Claudio 1SP723 in Catania.Ha provato a cambiare la EH con la Mantova 5 , le prestazioni migliori le ha ottenute con la EH in particolare in ricezione la modulazione di Claudio gli arrivava priva di disturbi.I primi risultati sono ok,le sperimentazioni continuano.

73 by Tornado


matrix

Ho rimesso la EH sul balcone questa sera ..... alle 21,30 collegato la Spagna 30 arrivava a 4; mi ha risposto ma dopo 2 passaggi la propagazione era ..... morta. Ore 10,20 colegato Cremona arrivavo a 2.
Il tutto in usb ..... per avere l'antenna sul balcone e praticamente a piano rialzato sono soddisfatto!
(un giorno dobbiamo provare con la Aspis e la Cobra a vedere come funzica il tutto .... )
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

matrix

Il Prossimo sabato pomeriggio ..... come siete messi; io potrei ritornare a Montevecchia, ma stavolta porto sia il dipolo che la EH!
Vediamo!!! Buona notte
Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

Marcello

Matrix ma questa EH te la sei costruita o te la sei comprata?
Se si come e dove?
Mi piacerebbe provarla!


wormkill

Matrix ma dai tuoi "test" anche se dal terrazzo ;-)  la EH in dx è migliore delle antenne verticali 5/8 d'onda?

aquilabianca

una domanda, in brevi e medie come si comporta?!?


matrix

Per le distanze vicine ..... mi sembra un po NEGATIVA! Ieri sera facevano fatica ad ascoltarmi a Dalmine circa 15KM, mentre Cremona mi sentiva bene, anche io ascoltavo meglio Cremona.
Considerate che sono 20km ad est di Bergamo.
Per la EH l'ho acquistata!!
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


matrix

Per la domanda sulle 5/8 meglio chiedere a Tornado, io non ho metro di paragone ..... poi la mia situazione è abbastanza DISGRAZIATA!
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

matrix

PER MARCELLO
Acquistata la EH alla fiera di Montichiari (BS) dalla Arno Elettronica che era presente in fiera. (.... ovviamente facevano il prezzo fiera .....)
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


grifone

http://www.wimo.de/cgi-bin/verteiler.pl?url=anteh_e.htm
http://www.radcom.es/index.shtml?file=/cataleg/eh/antenas.html


non vorrei dire una boiata  cesso ma non assomiglia vagamente alla storm 27 per via della lunghezza?
come si comporta in fatto di stazionarie magari su un balcone?
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

aquilabianca

in genere un pò di stazionarie le danno, comunque anche la storm è in forma essenziale una antenna EH solo che di bassissimo lignaggio.
Ciao

grifone

k e + aquila sei sempre puntuale e prodigo di consigli :smile:
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

aquilabianca

niente, è veramente un piacere, non sono assolutamente hai livelli di TECNORADIO, semplicemente perché sono solo un'appassionato però sono vent'anni che modulo è mio padre altri venti prima di me! Diciamo solo che un pò di esperienza e tanta passione c'è gli ho!!!
Comunque la storm e un antenna a spirale che in buona sostanza è la tipologia delle EH, la differenza sta nella quantità di spire e quindi nella lungrezza d'onda.
Comunque la Storm non è proprio da buttare, basta tararla....... Certo ma mini gp è nettamente superiore!


1et078

Ciao alberto da Roberto 1wm078

sabato pomeriggio o in mattinata propagazione permettendo fai una chiamata sul 12 positivo usb (27.555) io sono sempre li in ascolto, vediamo se ci sentiamo.
in tal caso fai uno squillo al mio cellulare (338 4670032) e ci sentiamo sul 24 positivo (27.685) sempre in usb.

73 da 1wm078 roberto acireale ct

grifone

ciao a tutti  :mrgreen:
ho preso contatti con il fornitore di queste antenne che mi ha mandato una cifra di notizie prezzi cpmpresi naturalmente..........hi hi ;-)
sono due tipi la aspic e la cobra
certo sulla 27 non ci sono riferimenti molto specifici per i 40 80 mt radiaoamatori ne parlano + dettagliatamente :roll:
matrix come proseguono le tue prove?
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

it9pqu

Citazione di: "aquilabianca"in genere un pò di stazionarie le danno, comunque anche la storm è in forma essenziale una antenna EH solo che di bassissimo lignaggio.
Ciao

Ma che dici la storm 27 non è affatto un antenna eh e poi le antenne eh credetemi sono carichi fittizzi mai paragonabili a 5/8 d'onda.
3 de IT9PQU

aquilabianca

infatti al rendimento mi riferivo......
Comuqnue anche la storm è un antenna a spirale e per concetto di base non differisce molto da una eh. Compatta e teoricamente di gran rendimento.... molto teoricamente

magnum

Citazione di: "marcello"Matrix ma questa EH te la sei costruita o te la sei comprata?
Se si come e dove?
Mi piacerebbe provarla!
Marcello questi sono i produttori:http://www.arnoelettronica.com/
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

aquilabianca



aquilabianca

scusate i post multipli ma sono un pò impazzito su come mettere le foto, questa è un eh basica per i 20m, quella che realizzai e buttai io un pò di tempo addietro, la storm invece è un'antenna a spirale, comunque se si gurada con attenzione il principio di base è molto simile.
bye

pico

questa cobra 11 è quello che fa per me... in attesa di tempi migliori e di una i-max 2000
grazie per la segnalazione!! ;-)
meno internet più cabernet
1 RWE 973

Emergency118

Io sono un detrattore di quest' antenna -solo chiamarla così è quantomeno "fantasioso"- (EH), secondo me è una grande schifezza, non prende qrm e sblateri proprio perchè non va!
Quando c' è propagazione, stendi un pezzo di filo e vai 10 volte meglio, quando la propagazione non c'è, non arrivi con la 5/8, con la 7/8 -figurati se arrivi con quel carico fittizio lì!-.
Io stesso, per provare, ho steso un filo sul tetto, con l' accordatore lo tiro a 1:1, ci ho parlato col Brasile arrivando 9...A 20 km mi sentivano 6 !! (chi ha l' EH sa bene cosa intendo dire!)
Non sò dirvi se in 40 o in 80 si comporta in maniera diversa, per la mia esperienza in 27 è un immenso cesso.
L' acquisto è giustificato solo da chi non può montare antenne più grandi e valide e si trova in condizioni difficili, pur di far radio la monterei anch' io fossi messo così, sia chiaro!!
La sperimentazione e l' autocostruzione son sempre una cosa sana e meravigliosa, anche però di altri tipi di antenna, che vanno molto meglio  :mrgreen:

pico

Citazione di: "Emergency118"in 27 è un immenso cesso
amen :mrgreen:  :mrgreen:
meno internet più cabernet
1 RWE 973

r5000

Citazione di: "Emergency118"Io sono un detrattore di quest' antenna -solo chiamarla così è quantomeno "fantasioso"- (EH), secondo me è una grande schifezza, non prende qrm e sblateri proprio perchè non va!
Quando c' è propagazione, stendi un pezzo di filo e vai 10 volte meglio, quando la propagazione non c'è, non arrivi con la 5/8, con la 7/8 -figurati se arrivi con quel carico fittizio lì!-.
Io stesso, per provare, ho steso un filo sul tetto, con l' accordatore lo tiro a 1:1, ci ho parlato col Brasile arrivando 9...A 20 km mi sentivano 6 !! (chi ha l' EH sa bene cosa intendo dire!)
Non sò dirvi se in 40 o in 80 si comporta in maniera diversa, per la mia esperienza in 27 è un immenso cesso.
L' acquisto è giustificato solo da chi non può montare antenne più grandi e valide e si trova in condizioni difficili, pur di far radio la monterei anch' io fossi messo così, sia chiaro!!
La sperimentazione e l' autocostruzione son sempre una cosa sana e meravigliosa, anche però di altri tipi di antenna, che vanno molto meglio  :mrgreen:
73 a tutti emergency non mi trovi molto d'accordo,il nome non è di fantasia ma ha un motivo,che è spiegato propio nel suo funzionamento,che l'antenna eh non ti piaccia è personale, io le ho costruite e funzionano,sono da paragonare al dipolo e non a una 5\8 che guadagna sicuramente di più ,poi per la banda cb non hanno molto senso( la lunghezza delle antenne "normali" è accettabile) ma diventano competitive dai 20mt in giù, dove per avere un'antenna discreta bisogna avere molto spazio disponibile... comunque per la cronaca quando c'è qrm forte con la 5\8 commuto con l'eh e riesco a tirar fuori il segnale,quindi una sua utilità c'è anche a 27mhz,unico appunto che trovo negativo è che non riesco a farle larghe a sufficenza,perchè farebbe comodo un'eh che fa almeno 120ch invece con le mie riesco a fare 20ch...  mi trovi invece pienamente d'accordo sul sperimentare, e l'antenna eh è un'ottima palestra per sperimentare come tutte le antenne del resto ,questa però ha il vantaggio della dimensione e del principio di funzionamento totalmente diverso.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Ok, molto probabilmente sulle bande inferiori funzionano....che ti devo dire...
Io col mio accordatore tiro la 827 anche in 160mt (in pochi ci credevano!)e mi sembra che riceva e trasmetta sempre meglio della EH, e pure il filo sul tetto mi sembra vada magnificamente meglio...
In tx ho fatto qualcosa sugli 80 e mi sembra che anche li...Boh, non so, forse in 40mt...Comunque ne prendo atto, che ti devo dire...Per la mia esperienza e per gli apparati che ci accoppio è un cesso totale, se voglio calare il qrm e mantenere un segnale decente commuto il mio bel filo di 25mt e ho tutto ciò a spesa quasi =0...senza il patrimonio che mi chiedono per quella quasi specie di bobinona...
Poi ognuno ha le proprie esperienze e le sue impressioni, ci mancherebbe :mrgreen: