Almeno qualcuno ci pensa

Aperto da IW4BJG, 18 Settembre 2022, 09:49:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Citazione di: Walter2 il 19 Settembre 2022, 09:33:58
Quindi nessuno col baofeng alla cintola pronto a parlare con la NASA?  [emoji1]
No beh quelli ci sono eccome!

Citazione di: Walter2 il 19 Settembre 2022, 09:33:58
Un plauso alla Regione Lombardia per l'organizzazione, se tutta l'Italia si organizzasse in quel modo si potrebbe intervenire in modo più tempestivo in caso di necessità senza attendere l'anziano radioamatore che però ha la K nel nominativo, che deve recarsi sul posto con la panda e metter su rete radio emergenza.

Il punto è che anche fosse l'anziano radioamatore con la Panda, chi lo chiama? Se l'obbiettivo è solo quello di atteggiarsi e fare il figo con gli amici, allora va bene il bla bla sull'NVIS e tutto il resto. Ma se uno ha veramente il desiderio di collaborare in qualche modo deve scendere dal pero, associarsi ad un gruppo di TLC in P.C., assicurarsi che sia un gruppo attivo e non uno dei tanti che non fanno nulla ma si fregiano di fare "comunicazioni di emergenza", essere pronti a dedicare sistematicamente parte del proprio tempo e prepararsi a fare lavori umili e noiosi. ARI-RE gli anni passati aveva un miliardo di iscritti, ma quando c'era qualcosa da fare sul serio, si presentavano i soliti quattro gatti. Perché dire "mi occupo di comunicazioni di emergenza" fa figo, ma un turno ad Expo2015 è una rottura di balle.
Bisogna prepararsi a farsi conosere ed a conquistare la fiducia delle autorità del proprio territorio, come sta giustamente facendo il gruppo di Aquila Fr alcuni post sopra, cercando di mostrarsi capaci di risolvere le esigenze delle autorità locali e non autocelebrandosi facendo sfoggio di bravura tecnica.
Perché se le autorità non ti conoscono e/o non hanno fiducia in te, non ti chiamano e non ti vogliono tra i piedi quando sono già pieni di problemi. Anche se sai fare i collegamenti NVIS.

Ciao
Davide


davj2500

Citazione di: HAWK il 19 Settembre 2022, 07:12:13
Mitico e esauriente... [emoji106]
Molto bello il sostenuto...che riporto...
------------------   

Ah, by the way, all'esercitazione di Protezione Civile congiunta tra l'esercito italiano e quello svizzero "Odescalchi 2022" sul Lago Maggiore, i radioamatori dello "Swiss Emergency Contest" francamente non li ho visti. In compenso c'era l'italianissimo modulo TLC della Colonna Mobile di Regione Lombardia. Se fossero venuti magari ci avrebbero fatto capire anche a noi poveri fessi che il cellulare potrebbe non funzionare o potrebbe non esserci la corrente: ci siamo persi l'occasione.

La situazione del posto di comando dell'esercitazione italo-svizzera era questa:



kz

Citazione di: Walter2 il 19 Settembre 2022, 09:33:58
l'anziano radioamatore che però ha la K nel nominativo, che deve recarsi sul posto con la panda e metter su rete radio emergenza.

un momento: magari il radioamatore con la K si è fatto il friuli, o l'irpinia o qualche altra emergenza quando le TLC di Protezione Civile erano meno strutturate (o inesistenti); questo non significa che debba essere venerato o che sia in grado progettare reti emergenziali o che, peggio, possa atteggiarsi a reduce tipo miles gloriosus, però se ci ha lavorato va comunque ascoltato, si imparara sempre qualcosa da chi ha affrontato le situazioni per la prima volta.

è giusto evitare che il discorso delle TLC emergenziali sia egemonizzato dai survivalisti della domenica, ma è altrettanto giusto evitare di precipitare in polemiche inutili basate sull'anagrafe.

i comuni, le ex provincie, le regioni dovrebero avere strutture di PC dedicate alle telecomunicazioni; in alcuni luoghi sono organizzatissime, come in Lombardia, in altri meno, quello che andrebbe chiarito è che il volontariato si affianca alle attività istituzionali quando è necessario, non è un deus ex machina che arriva per compiere miracoli eroici, che è la prospettiva in cui si riconoscono i survivalisti.

Marco De Caprios

Il volontariato, quello serio, è perfettamente inserito negli "schemi" della P.C. regionale e nazionale. Sia al ministero che nei  vari dipartimenti di P.C. regionali ci sono strutture che organizzano e collaborano con le associazioni di volontariato. Io di questo mondo non conoscevo nulla fino allo scorso anno ma mi sto informando e sto imparando. Il mondo del volontariato di protezione civile in Italia è composto da centinaia di associazioni che non "chiacchierano a vanvera" ma operano e fanno i fatti.
Ci sono procedure da rispettare, corsi di formazione obbligatori da frequentare, convegni e incontri con i dipartimenti ministeriali e regionali a cui si deve partecipare.
Il tempo delle armate Brancaleone è finito da un pezzo.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



AZ6108

#29
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Settembre 2022, 09:56:41
Il punto è che anche fosse l'anziano radioamatore con la Panda, chi lo chiama?

Davide, immagina se il radioamatore (panda o meno) sia già sul posto o, comunque, in zona; se fosse attrezzato in modo da poter comunque andare "in aria", ad esempio usando batterie o un generatore ed un'antenna "di emergenza", il radioamatore potrebbe comunque, nel caso di comunicazioni "normali" interrotte, fornire informazioni utili, quantomeno sino all'arrivo delle colonne di soccorso ufficiali; sempre ovviamente che il radioamatore stesso fosse serio e non cercasse di imitare Rambo, ripeto, il discorso non è bypassare le strutture ufficiali, ma aiutare, per quanto possibile le stesse sino a che non siano in loco, dopodichè il radioamatore potrà fare semplicemente un passo indietro, null'altro.

Faccio un esempio, per cercare di chiarire; supponiamo si verifichi un evento idrogeologico, diciamo esondazione e frane; i telefoni non funzionano e non c'è energia elettrica, un radioamatore da casa sua vede che un ponticello è franato ma nessuno ha ancora effettuato ricognizioni nella zona, ora, se il radioamatore in tutta umiltà segnalasse il problema, permetterebbe di risparmiare tempo e, senza pretendere di fare protagonismo, di accelerare le operazioni di soccorso o comunque aiutarne la pianificazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

davj2500

Citazione di: AZ6108 il 19 Settembre 2022, 12:18:03
Davide, immagina se il radioamatore (panda o meno) sia già sul posto o, comunque, in zona; se fosse attrezzato in modo da poter comunque andare "in aria", ad esempio usando batterie o un generatore ed un'antenna "di emergenza", il radioamatore potrebbe comunque, nel caso di comunicazioni "normali" interrotte, fornire informazioni utili, quantomeno sino all'arrivo delle colonne di soccorso ufficiali; sempre ovviamente che il radioamatore stesso fosse serio e non cercasse di imitare Rambo, ripeto, il discorso non è bypassare le strutture ufficiali, ma aiutare, per quanto possibile le stesse sino a che non siano in loco, dopodichè il radioamatore potrà fare semplicemente un passo indietro, null'altro.

Questo è il sogno erotico proibito dei radioamatori. Non c'è nessuna controindicazione in tutto ciò, solo che nel 2022 è un'eventualità estremamente remota. Se uno si vuole preparare, tenendo sempre pronto all'uso batterie, generatori e quant'altro sperando in un cataclisma proprio sotto a casa sua capace di tagliare tutte le telecomunicazioni, dai cellulari all'ADSL, da Eolo a TooWay via satellite... che lo faccia.
Deve superare anche la concorrenza di un chicchesia qualunque che abbia un servizio internet via satellite tipo TooWay abbinato ad un'altro chicchesia che abbia un generatore di corrente. Due cose che nei posti disagiati non sono raririssime: qui da me molti hanno la parabola TooWay perché è l'unico servizio internet che arriva. Ed anche i generatori di corrente, dato che in quasi tutti gli alpeggi non c'è la corrente. Tutta roba che ai tempi dell'Irpinia o del Friuli, non esisteva.

Ciao
Davide


HAWK

#31
Credo che, conoscendo bene il collega KZ, imparando a conoscere il Sig. AZ, ai quali va sempre la mia attenzione, sono in pieno accordo alle due versioni, non si surclassano, ma si pongono in due realtà che sono accadibili...

Devo dire a cuore sincero, sono tra gli scrittori "non tecnici" propriamente, anzi non solo, dai quali si impara la signorilità e la esperienza di persone sociali e di mondo, sono contentissimo e onorato di corrispondergli.

Il nuovo, bene per la crescita sociale che ha voluto intraprendere, AquilaFR, nel mondo di PC, ha ben capito e preso coscienza, di cosa e come si deve fare seriamente...non è da tutti avere il vero senso di codesto volontariato, Lui lo ha percepito, meritevole.

UUF, è la nostra guida e faro nel mondo tecnico, un vanto per la sua organizzazione, pratico, competente, pane al pane, un segno distintivo dove opera seriamente e con consapevolezza di altre realtà.

Ecco amico Walter, come ti stanno dimostrando, i colleghi sopra, sono la vera dorsale del rispetto, operosità e coscienza dell' argomento,
La tua formazione di crescita, di professione, ambientale, ti ha dato una tua idea, un tuo credo su questo argomento, Noi, mi permetto di dire  a nome dei colleghi, accettiamo il tuo discorso, il tuo modo di vedere, il quale per un pezzetto non l'ho escluso, io almeno.

Le tue osservazioni, possono essere, portate sulla critica costruttiva, portiamole, prendiamole come una molla per migliorare e comprendere.
Per chi opera, studia, si vuole rendere edotto e capire...

Grazie di porre le tue idee, ne faremo bagaglio.

IZ2UUF, l' Irpinia, ma guarda, atteso che c'ero con la Marina, a Calabritto e Pesco Pagano, si, le risate che ci siamo fatti, da una regione del nord arrivarono camion di tute ginniche, estive, in pieno inverno...per finire a Napoli, dal comando Comiliter, sparirono camion con le bare vuote a bordo, da dentro una caserma sorvegliata...così la mettiamo sul divertente...


AZ6108

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Settembre 2022, 12:36:52
Questo è il sogno erotico proibito dei radioamatori

Sul fatto che sia "erotico" mi permetto di avere qualche dubbio; ma tornando seri, il punto non è fare il "Rambo", mettersi in mostra o aspettarsi chissà quale riconoscimento, quelle sono fesserie che lascio molto volentieri a chi si diverte a sognare, il punto a mio avviso è che, se ci si trova "in loco" e si capisce di poter aiutare la "macchina dei soccorsi" anche solo in modo marginale, facendosi poi da parte per evitare di intralciare la stessa, credo sia buona cosa farlo; per quanto poi riguarda il discorso generatori, internet etc... prova ad andare in alcune zone dell'Appennino, poi ne riparliamo

Ciao, Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

davj2500

Citazione di: AZ6108 il 19 Settembre 2022, 13:04:21
Sul fatto che sia "erotico" mi permetto di avere qualche dubbio; ma tornando seri, il punto non è fare il "Rambo", mettersi in mostra o aspettarsi chissà quale riconoscimento, quelle sono fesserie che lascio molto volentieri a chi si diverte a sognare, il punto a mio avviso è che, se ci si trova "in loco" e si capisce di poter aiutare la "macchina dei soccorsi" anche solo in modo marginale, facendosi poi da parte per evitare di intralciare la stessa, credo sia buona cosa farlo; per quanto poi riguarda il discorso generatori, internet etc... prova ad andare in alcune zone dell'Appennino, poi ne riparliamo

Io non ho niente contro quelli che in maniera fortuita si trovano ad aiutare, ci mancherebbe altro.
Il punto è che se uno mi chiedesse un parere per poter essere parte attiva in campo delle telecomunicazioni di emergenza non gli consiglierei di comprarsi il generatore e il resto per tenersi pronto perché secondo me butta solo soldi e tempo per un'eventualità quasi impossibile.
È più utile, sempre secondo me, spendere i soldi e il tempo come volontario dentro un'organizzazione preposta allo scopo.
Se poi tu vuoi prendere la patente OM e una radio HF al fine di essere pronto ad un cataclisma sotto casa tua, o vuoi rimanere senza patente e usare un CB sul canale 9, o comprare un PMR-446 e utilizzare il canale 7/16 "canale nazionale per emergenze di ogni tipo" interconnesso a Zello e, forte della tua esperienza nel settore, consigliare lo stesso ai tuoi amici, per me puoi fare come vuoi.

Io rimango convinto che se uno aspira sul serio ad avere qualche probabilità di ottenere un ruolo in comunicazioni di emergenza, deve impegnarsi con una associazione di TLC in P.C.

Ciao
Davide


kz

#34
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Settembre 2022, 12:36:52
Due cose che nei posti disagiati non sono raririssime: qui da me molti hanno la parabola TooWay perché è l'unico servizio internet che arriva. Ed anche i generatori di corrente, dato che in quasi tutti gli alpeggi non c'è la corrente. Tutta roba che ai tempi dell'Irpinia o del Friuli, non esisteva.

non solo non esistevano i mezzi, non esisteva nemmeno la struttura!

mentre nel 1973 o nel 1980 un radioamatore poteva fare la differenza, adesso, al di fuori della struttura, potrebbe diventare un fastidio.

durante gli ultimi terremoti che ci sono stati in centro italia, in piena notte, i primi aiuti sono arrivati sul posto, dalle provincie meno danneggiate, che ancora non era sorto il sole!

altro esempio: quando c'è stata la valanga che ha distrutto l'hotel rigopiano a Farindola, l'unica persona che aveva saputo del disastro, per aver fortunosamente ricevuto una telefonata o un vocale via whatsapp, non ricordo, non è stata presa sul serio dalla sala oprativa della prefettura; credete che un radioamatore o un SWL che telefonasse alla prefettura dicendo che ha ricevuto un sos in voce o CW sui 40m verrebbe ascoltato?

ognuno di noi ha il suo particolare "inferno" riguardo i disastri: per me sono gli incendi, in italia centrale e meridionale sono i terremoti, sugli appennini e sulle alpi le inondazioni o alluvioni (anche se queste, viste le statistiche, sono un patrimonio condiviso); dubito che un collegamento via satellite possa sopravvivere al terremoto, se non c'è un operatore esperto a puntare la parabola

che volevo dire?
che se possiamo fare, come radioamatori?
entrare in una associazione di PC, lavorare e supportare la struttura.

AZ6108

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Settembre 2022, 13:43:00
Io non ho niente contro quelli che in maniera fortuita si trovano ad aiutare, ci mancherebbe altro.

Ma il punto è quello; non parlo di quelli che si credono "supereroi" ma di un normalissimo radioamatore che si trova nelle condizioni di fare una segnalazione che potrebbe aiutare le strutture preposte, niente di più o di meno

Citazione
Il punto è che se uno mi chiedesse un parere per poter essere parte attiva in campo delle telecomunicazioni di emergenza non gli consiglierei di comprarsi il generatore e il resto per tenersi pronto perché secondo me butta solo soldi e tempo per un'eventualità quasi impossibile.

sul discorso "essere parte attiva" sono d'accordo con te, ma come ho scritto sopra non è quello il mio punto; per quanto invece riguarda il generatore o le batterie ed un'antenna "di emergenza", direi che, specie se si risiede in località abbastanza remote/isolate, non sia una cattiva idea; dopotutto fanno sempre comodo e se poi capitasse la necessità di usarle per un'emergenza (sempre in riferimento al discorso già fatto), saranno comunque utili

Citazione
È più utile, sempre secondo me, spendere i soldi e il tempo come volontario dentro un'organizzazione preposta allo scopo.

Ma certo, come ho scritto, NON metto assolutamente in discussione la questione !

Citazione
Se poi tu vuoi prendere la patente radioamatore e una radio HF al fine di essere pronto ad un cataclisma sotto casa tua, o vuoi rimanere senza patente e usare un CB sul canale 9, o comprare un PMR-446 e utilizzare il canale 7/16 "canale nazionale per emergenze di ogni tipo" interconnesso a Zello e, forte della tua esperienza nel settore, consigliare lo stesso ai tuoi amici, per me puoi fare come vuoi.

Non ho preso la patente quando potevo, convertendo la "patente" militare da "marconista" al congedo, e non ho intenzione di prenderla ora, non che mi costi qualcosa, ho imparato ad usare un'oscilloscopio quando avevo 8 anni... poi ok, successivamente con gli studi ho capito il perchè ed il percome ed ho diversi amici di vecchia data con la "K" nel nominativo, ma non è questo il punto, tralasciamo la CB che ho "frequentato" negli anni d'oro e che oggi è praticamente uno spettro, e lasciamo perdere del tutto il discorso PMR e compagnia cantante, grazie; come ho detto mi diverto anche senza avere una qualche "etichetta" anzi, forse mi diverto di più, con buona pace di chi, avendo anche solo una "spilletta" si monta la testa credendo di essere chissà chi (spero tanto che nessuno metta MAI in mano a certi soggetti un qualsiasi tipo di arma)

Citazione
Io rimango convinto che se uno aspira sul serio ad avere qualche probabilità di ottenere un ruolo in comunicazioni di emergenza, deve impegnarsi con una associazione di TLC in P.C.

L'ho già scritto e lo ripeto, concordo al 100%, ma come ho spiegato (spero chiaramente) all'inizio, il punto non è sostituirsi agli enti preposti, ma cercare per quanto poco di aiutarli ove se ne presenti l'occasione avendo però l'umiltà di fare poi un passo indietro, senza aspettarsi nulla e senza pretendere nulla

tutto qui

Ciao, Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Walter2

Citazione di: HAWK il 19 Settembre 2022, 12:43:22
Credo che, conoscendo bene il collega KZ, imparando a conoscere il Sig. AZ, ai quali va sempre la mia attenzione, sono in pieno accordo alle due versioni, non si surclassano, ma si pongono in due realtà che sono accadibili...

Devo dire a cuore sincero, sono tra gli scrittori "non tecnici" propriamente, anzi non solo, dai quali si impara la signorilità e la esperienza di persone sociali e di mondo, sono contentissimo e onorato di corrispondergli.

Il nuovo, bene per la crescita sociale che ha voluto intraprendere, AquilaFR, nel mondo di PC, ha ben capito e preso coscienza, di cosa e come si deve fare seriamente...non è da tutti avere il vero senso di codesto volontariato, Lui lo ha percepito, meritevole.

UUF, è la nostra guida e faro nel mondo tecnico, un vanto per la sua organizzazione, pratico, competente, pane al pane, un segno distintivo dove opera seriamente e con consapevolezza di altre realtà.

Ecco amico Walter, come ti stanno dimostrando, i colleghi sopra, sono la vera dorsale del rispetto, operosità e coscienza dell' argomento,
La tua formazione di crescita, di professione, ambientale, ti ha dato una tua idea, un tuo credo su questo argomento, Noi, mi permetto di dire  a nome dei colleghi, accettiamo il tuo discorso, il tuo modo di vedere, il quale per un pezzetto non l'ho escluso, io almeno.

Le tue osservazioni, possono essere, portate sulla critica costruttiva, portiamole, prendiamole come una molla per migliorare e comprendere.
Per chi opera, studia, si vuole rendere edotto e capire...

Grazie di porre le tue idee, ne faremo bagaglio.

IZ2UUF, l' Irpinia, ma guarda, atteso che c'ero con la Marina, a Calabritto e Pesco Pagano, si, le risate che ci siamo fatti, da una regione del nord arrivarono camion di tute ginniche, estive, in pieno inverno...per finire a Napoli, dal comando Comiliter, sparirono camion con le bare vuote a bordo, da dentro una caserma sorvegliata...così la mettiamo sul divertente...

Modalità polemica ON:

Mi chiedo dov'erano tutti i radioamatori mentre per 4 ore di fila ha piovuto l'equivalente di 6 mesi di pioggia. Mi sarebbe piaciuto ascoltare il traffico in diretta e sui ponti. Ripeto, in caso di calamità, fossi il Prefetto, saremmo le ultime persone che vorrei avere fra i piedi. Ha detto bene IZ2UUF: "Io rimango convinto che se uno aspira sul serio ad avere qualche probabilità di ottenere un ruolo in comunicazioni di emergenza, deve impegnarsi con una associazione di TLC in P.C.". Tutte le altre ipotesi sono solo belle parole. E sdoganiamo la convinzione di essere indispensabili in caso di emergenza, siamo amatori con una patente e basta, chi vuole dedicarsi alla protezione civile lo fa con uno spirito diverso e un approccio diverso. Ancora oggi si blatera che i ripetitori devono essere lasciati liberi per le emergenze e poi quando servono sono staccati per risparmiare corrente o malfunzionanti perchè poco usati.

Modalità polemica OFF.

AZ6108

#37
Citazione di: Walter2 il 19 Settembre 2022, 15:03:29
Mi chiedo dov'erano tutti i radioamatori mentre per 4 ore di fila ha piovuto l'equivalente di 6 mesi di pioggia.

Non so dove fossero o cosa stessero facendo, in compenso ieri e l'altro ieri sono stato a spalar fango ... ed oggi sembra voglia piovere di nuovo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marco De Caprios

Citazione di: Walter2 il 19 Settembre 2022, 15:03:29
Modalità polemica ON:

Mi chiedo dov'erano tutti i radioamatori mentre per 4 ore di fila ha piovuto l'equivalente di 6 mesi di pioggia. Mi sarebbe piaciuto ascoltare il traffico in diretta e sui ponti. Ripeto, in caso di calamità, fossi il Prefetto, saremmo le ultime persone che vorrei avere fra i piedi. Ha detto bene IZ2UUF: "Io rimango convinto che se uno aspira sul serio ad avere qualche probabilità di ottenere un ruolo in comunicazioni di emergenza, deve impegnarsi con una associazione di TLC in P.C.". Tutte le altre ipotesi sono solo belle parole. E sdoganiamo la convinzione di essere indispensabili in caso di emergenza, siamo amatori con una patente e basta, chi vuole dedicarsi alla protezione civile lo fa con uno spirito diverso e un approccio diverso. Ancora oggi si blatera che i ripetitori devono essere lasciati liberi per le emergenze e poi quando servono sono staccati per risparmiare corrente o malfunzionanti perchè poco usati.

Modalità polemica OFF.
Modalità polemica ON:
Da quello che scrivi evinco (ma felice di sbagliare) che tu non sappia assolutamente di cosa stai parlando.

Modalità polemica OFF:
Un consiglio amichevole che sento di darti è quello di informarti un po' sulle associazioni di volontariato formate da radioamatori. Ce ne sono in tutte le regioni ed alcune sono a carattere nazionale.
Chiedigli cosa fanno, quando lo fanno e come lo fanno.
Scoprirai molte cose belle.

Un mio professore amava dire: la cosa più sbagliata che esiste è giudicare la qualità di un auto dal rumore della marmitta. Che vale a dire "non si deve mai fare di tutta l'erba un fascio".

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

#39
Citazione di: Walter2 il 19 Settembre 2022, 15:03:29
Mi chiedo dov'erano tutti i radioamatori mentre per 4 ore di fila ha piovuto l'equivalente di 6 mesi di pioggia. Mi sarebbe piaciuto ascoltare il traffico in diretta e sui ponti.

in questo modo rischi di alimentare la leggenda

Citazione di: Aquila Fr il 19 Settembre 2022, 16:02:01
Da quello che scrivi evinco (ma felice di sbagliare) che tu non sappia assolutamente di cosa stai parlando.

è più probabile che sia stato bullizzato da uno di quelli che fanno i nonni sui ponti

HAWK

#40
Walter, credo di aver capito quello che vuoi dire, ti suggerirei di spiegarlo in modo diverso, le parole che usi, io le accetto, sono a volte diretto e fin troppo chiaro, un mio difetto, vedasi quando si parla di professionalità e soccorso nel mondo PMR, guarda come divento cattivo...
Ma a ragion veduta, sarebbe un buttare in escrementi di mucca le mie esperienze e titoli...acquisiti nel tempo; però a volte dovrei essere più politico.

Ho cercato di portarti sull' essere condiviso e non ottenere lo scontro, il quale non serve a nessuno.

Ma non hai colto, anzi, scusa, non ho avuto io la capacità di riuscirci.

Va bene, se ti và, a proposito, se tu fossi un Prefetto, lo sai che coosa faresti anche ?
Daresti da mangiare ai piccioni.

Cosa ci entrano i piccioni ?

Sui tetti delle Prefetture c'erano e da qualche parte ci sono ancora, i nidi, le gabbie dei piccioni viaggiatori, i quali, in mancanza delle comunicazioni, venicano addestrati e facevano da porta ordini tra Prefetture, Legge n. 3086, del 13 Dicembre 1928...con tanto di pubblicazione sulla G.U. del 25 Gennaio 1929 n.21.
ECCO che mi rendo conto che pochi lo sanno ed io sto invecchiando...giusto per sorridere e farti capire che, ti stanno scrivendo persone che ne sanno...e di fatto, anche con preparazioni sconosciute ai più.
Dipende se fai il Soldato o fai anche l' Ufficiale...sono due preparazioni diverse.

Ciao e grazie, ci dai modo di spiegare ancora di più.

Walter2

Bullizzato no, fidati, ma ho smesso di usare i ponti perchè ero stanco di fare sempre le stesse questioni con i soliti matusalemme. Capito, vi lascio alle vostre discussioni e siccome si crede che cerchi lo scontro vi lascio proseguire senza andare oltre con gli interventi ma ribadendo che non condivido molte delle cose scritte da alcuni utenti. HAWK, i piccioni come anche la scuola di guerra sono retaggi di tempi passati non del 2022, un motivo ci sarà non credi?

Saluti.

Geremia

Sapete invece che in particolari condizioni i piccioni vengono ancora usati dai militari ?. Ho visto un documentario su Sky dove pensavo anche io che, vista tutta la tecnologia messa in campo, i buoni vecchi piccioni fossero stati messi in pensione dai militari, e invece no.
S = k * log W

Maurizio Angelini

La notte del terremoto de L'Aquila accesi le radio (abito a Roma),e purtroppo,i colleghi radioamatori aquilani impegnavano anche l'R1 Guadagnolo (Roma).Per evitare che i soliti ciarlatani(senza offesa alcuna) impegnassero il suddetto,chiamai il Pontefice (Marco) gestore del repeater chiedendogli di spegnerlo per evitare che si creasse traffico inutile in isoonda con  l'R1 abruzzese.Quindi,anche dalle nostre parti c'è chi usa "grano salis" nel fare radio,anche in situazioni drammatiche.

Un saluto a tutti/e