Ragazzi buonasera ho un problema.....Sto impazzendo aiutoooo!!!!

Aperto da Charly Mary, 14 Marzo 2020, 18:49:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Charly Mary

Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.Sto programmando la mia radio retevis RT-5RV ma purtroppo non riesco a farla funzionare.Praticamente sto impostando per agganciarmi a ponte radio guadagnolo 145.625 shift -600 no tono.Faccio tutto bene a mio avviso ma non sento la coda del ponte e tra l altro non sento nessuno parlare.oltre il ponte sto impostando la frequenza radio della protezione civile(ne faccio parte e in emergenza coronavirus siamo operativi 24h ) la frequenza è 164.150 non sento e non parlo mi aiutate?sicuramente qualcosa sbaglio


Charly Mary

Ragazzi per piacere.........Qualcuno che mi aiuta?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

Se devi programmarla vai sul sito e scarica il software, tenendo conto che delle cinesi vogliono i punti ma a volte la virgola sulle impostazioni di qrg. altrimenti non vanno.
E si imposta prima una frequenza, poi sulla stessa memoria richiamata quella di ingresso con i toni, quindi 2 frequenze sullo stesso canale di memoria.

Non puoi usarla fuori banda HAM, anche sei un Radioamatore, DEVI farti dare una radio omologata dalla tua associazione, se fallisci un soccorso, dici che sei un volontario, quindi sai che ne rispondi tu in civile e penale del tuo operato, cosa addurrai che la radio non andava (illegalmente usata)?
NON HAI NESSUNA SCUSANTE LEGALE, anzi le spurie che danno le radio cinesi, possono farti accusare di disturbare le frequenze di soccorso.
Fuori banda poi figurati come funzionano...

Desisti che è meglio, rivolgiti alla tua associazione, QUALE SAREBBE ?

Il COVID19 è una cosa seria.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74581.msg784941;topicseen#new

Charly Mary

Abbiamo tutte le radio impegnate tutto qua...Quindi io dovrei mettere 145.625 in memoria e mettere 145.025 con tono questo mi stai dicendo?senza mettere lo shift


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IU2MWK Mario

Queello che si sta dicendo è durante la programmazione quando inserisci la frequenza alcune radio vogliono il punto (145.150 ad esempio) oppure la virgola (145 virgola 150).
Attenzione che fuori banda non bisogna operare (a parte che l'uso fuori banda è pessimo come qualità) ed essendo radioamatore non puoi trasmettere fuori banda-Le radio che vengono utilizzate a scopo protezione civile devono essere omologate e registrate nei documenti della tua associazione.
Utilizzare una radio personale NON è consentito-Tieni conto che le radio professionali sono di solito monobanda.
QUIS ULTRA ?

Charly Mary

Grazie Mario...Sono a conoscenza di tutto quello che mi suggerito in merito i protocolli da rispettare in materia...Però vi dico la verità in situazioni di emergenza poco conta.Cmq in tutto ciò io non riesco a parlare e trasmettere nonostante faccia tutto bene...Non ho proprio idea di cosa possa sbagliare
Frequenza ponte radio 145.625
Shift-600
No tono
Eppure non funziona non capisco vi giuro.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


kz

ma in che modo la stai programmando? via Chirp, via SW proprietario o da tastiera?

prova la procedura da tastiera, è la più affidabile ed evita il noto problema del carattere.

ad esempio:
https://www.buytwowayradios.com/blog/2016/08/how_to_manually_program_the_baofeng_uv-5r_from_the_keypad.html


Marco De Caprios

Citazione di: Pieschy il 15 Marzo 2020, 11:07:48
..................Cioè quello scrive che gli serve perchè in emergenza 24/7 e ci facciamo le pulci se la radio non e' civile....dovremmo farci un grande applauso invece anche se non avesse patente ed userebbe qualsiasi tipo di radio se questo aiuta il prossimo.
Buona domenica in quarantena a tutti noi

Generalmente sono in disaccordo con il 99.9% di quello che scrivi con i tuoi post logorroici ed interminabili ma stavolta non posso proprio fare a meno di trovarmi completamente daccordo con quello che hai scritto.

davj2500

Citazione di: Charly Mary il 14 Marzo 2020, 21:36:57
Grazie Mario...Sono a conoscenza di tutto quello che mi suggerito in merito i protocolli da rispettare in materia...Però vi dico la verità in situazioni di emergenza poco conta.Cmq in tutto ciò io non riesco a parlare e trasmettere nonostante faccia tutto bene...Non ho proprio idea di cosa possa sbagliare
Frequenza ponte radio 145.625
Shift-600
No tono
Eppure non funziona non capisco vi giuro.

Ciao Charly Mary.

Hai provato a contattare telefonicamente qualche altro radioamatore della zona per verificare che il ponte a 145.625 sia attivo nel momento in cui fai le prove?
Può essere che il ponte sia spento, che tu non arrivi al ponte, che il ponte non arriva a te, ecc.
Quelle radio cinesi funzionano ma non sono molto robuste. Ad esempio, la frequente rottura del reoforo del condensatore presente nell'antenna la rende quasi inutilizzabile: se parli con uno vicino lo senti, non appena la distanza aumenta, non ricevi più niente (e non ti sente nessuno).
Contatta qualche radioamatore vicino a te per qualche prova in diretta per stabilire se la radio funziona regolarmente.

Ciaoo
Davide


165RGK591

Marcello, oltre agli applausi si potrebbero mettere anche i fischi?
cosi per animare un po la classifica.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

si è appena sentito il messaggio, molto fioco data la distanza, del ponte R1 monte guadagnolo da SDR Roma4, quindi il ponte sembra attivo.


Abusivo

Citazione di: kz il 15 Marzo 2020, 12:07:30
si è appena sentito il messaggio...
Spegni subito!
Tu sei abusivo e con il tuo portatile abusivissimo potresti intralciare il traffico sull'R1
E creare pericolo per te stesso e per gli altri.

kz

Citazione di: Abusivo il 15 Marzo 2020, 12:20:55
Tu sei abusivo e con il tuo portatile abusivissimo potresti intralciare il traffico sull'R1
E creare pericolo per te stesso e per gli altri.

è il messaggio registrato che per legge deve essere trasmesso periodicamente dal ponte e lo stavo ascoltando con un web sdr, tordo.

Citazione di: 165RGK591 il 15 Marzo 2020, 12:00:36
Marcello, oltre agli applausi si potrebbero mettere anche i fischi?
cosi per animare un po la classifica.

io sono favorevole anche al getto di gatti morti.


Abusivo

Citazione di: kz il 15 Marzo 2020, 12:26:31
...stavo ascoltando con un web sdr, tordo...
Non è vero!
Ti sono visto con un Lektor Spia...
Sei stato intercettato e adesso vedi cosa ti arriva!

kz

un pernacchione tramite R1 m.te guadagnolo?

Citazione di: Abusivo il 15 Marzo 2020, 12:46:25
Sei stato intercettato e adesso vedi cosa ti arriva!

ps: comunque charly mary sarà scappato via e adesso starà chiedendo il TSO per tutti noi, come minimo.

oscar 3

Se non ho capito male, utilizzi il portatile per agganciare quel ponte. Non può essere che il portatile non ce la faccia ad arrivare sino all'ingresso del ponte?
Sulle frequenze civili. Li dovresti fare con il suo antennino originale?
I finali ti ringrazieranno... [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IU2MWK Mario

Comunque per rispondere e tornare in tema sulla domanda inziale,consiglio di programmare la radio da tastiera come già detto in un altro post.
Una prova che ho fatto con la mia radio (Anytone 878) sul ponte PC è provare ad agganciarlo : in effetti fino a quando siamo vicini tutto funziona bene-
Non accontentandomi prendo la radio ufficiale Motorola DP1400 e la mia Anytone 878 : mi sposto di qualche chilometro e provo ad agganciare nuovamente il ponte : la radio monobanda Motorola va alla perfezione mentre con la mia civile purtroppo ricevo e basta : situazione direi normale visto che la mia "è centrata" :D sulla banda ham :D
Concludendo,va bene utilizzare una radio civile magari ma per semplici comunicazioni in diretta : di solito si opera "in zona" e magari per comunicare qualcosa al volo va sempre bene :D
QUIS ULTRA ?

davj2500

Ciao a tutti.

Visto che di fatto erano due topic in uno (cioè un topic e un off-topic), ho spostato i post relativi all'argomento "Protezione Civile" in un altro thread.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74734.0

Ciaoo
Davide