Veicolari funzione trasponder: problema assordamento

Aperto da MarcoDriver, 16 Settembre 2016, 17:17:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcoDriver

Buonasera a tutti,

Vorrei cercare di capire qualcosa in più in merito a un problema che sembra affliggere svariati apparati veicolari con funzione trasponder a bande incrociate.

Quando la funzione è attiva, si assiste ad un assordamento della ricezione sulla banda usata come ingresso per il trasponder. Questo si nota sia come calo di intensità del segnale in ingresso visualizzato sul S-meter, sia nelle scarse prestazioni del trasponder.
Specialmente quando il trasponder funziona con le UHF in ingresso e le VHF in uscita.

Il trasponder nello specifico su cui ho osservato questo fenomeno è un Intek2040, su più esemplari, ma ne ho sentito parlare come problematica anche su altri veicolari di marche non cinesi (tipo Yaesu).

Secondo voi, da cosa potrebbe essere introdotto questo problema?

1) Scarsa qualità del duplexer interno. (Problema che forse sarebbe risolvibile utilizzando uno di quei veicolari che avevano due connettori separati sul retro, ma se ne trovano ancora??!)

2) Distanza tra l'apparato e l'antenna troppo corta (2/3/4 metri)

3) Cavo non sufficientemente schermato

4) Altro...!?!? 

Grazie a chiunque dovesse contribuire alla discussione!  :up:
 


conte dracula

Stai tranquillo che se usi apparecchi di "marca",anche a piena potenza ripetuta...mediamente 30 watt,il problema dell'"assordamento"non si verifica.

IW4BJG

Citazione di: conte dracula il 16 Settembre 2016, 17:37:50
Stai tranquillo che se usi apparecchi di "marca",anche a piena potenza ripetuta...mediamente 30 watt,il problema dell'"assordamento"non si verifica.


confermo. mai avuto problemi in trasponder con i due Kenwood,lo Standard e lo Yaesu che ho avuto..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

bergio70

... evitando la "terza armonica" e freq. limitrofe.



MarcoDriver

Grazie per le celerissime risposte,

Con "di marca" significa evitare i cloni tipo Intek? Quindi con la versione originale (Yaesu FT8800) non dovrei avere quel problema?
Scusate la domanda da quasi bestemmmia, la faccio sottovoce, ma l'elettronica dei "cloni" non è la stessa? Sostengono di sì addirittura alcuni negozianti...  :rool:

Altra cosa, per freuqenze limitrofe alla terza armonica s'intende di KHz o di MHz? Ovvero quanto limitrofe?!  :mrgreen:

Grazie di nuovo a tutti  abbraccino

conte dracula

 :up:
L'elettronica dei "cloni"cinesi,non è assolutamente uguale ... ;)
Logico che i venditori non te lo dicono...fatto sta che ,come hai visto al lato pratico,non si comportano come ti aspettavi.
Per le armoniche,devi moltiplicare per tre la frequenza di ingresso..poi vedi se coincide con quella di uscita...quindi allontanarti il più possibile.


MarcoDriver

Sì, intendevo dire se l'allontanamento dalla terza armonica è sicuro a una distanza di 1 MHz o se ne servono 10 per stare tranquilli  :up:


davj2500

Citazione di: MarcoDriver il 16 Settembre 2016, 17:17:09
Specialmente quando il trasponder funziona con le UHF in ingresso e le VHF in uscita.

Ciao.

Nella mia zona c'è un OM che ha un veicolare Polmar DB50 con una antenna messa sul balcone ad un piano basso. Quando parla sui ponti R0 (ingresso a 145.000) lo sento a 435.000 (terza armonica) a 9+60 (fondoscala pieno). Tant'è che una volta lo sentivo a rispondere a 435.000 a stazioni che io non riuscivo a ricevere ed ero sbalordito vista la colossale differenza di antenne tra me e lui. Ci ho messo un po' a realizzare che in realtà era in VHF e stavo ricevendo la sua 3a armonica, che la sua radio emetteva in maniera scandalosamente forte.
Se l'Intek è fatto con la stessa "cura" del Polmar, è perfettamente normale che trasmettendo in VHF esca così forte in UHF da assordare totalmente il ricevitore (oltre ad essere fuori da ogni normativa relativamente ai disturbi).
Ti conviene mettere l'ingresso in V e il TX in U così non hai le armoniche nel ricevitore.

Ciaoo
Davide

MarcoDriver

Aappperò fondoscala alla terza armonica...

E secondo voi, quanto più "su" di categoria bisognerebbe spostarsi per avere dei trasmettitori un po' più puliti?
Temo che per quanto bene possa esser fatto un TX, fino alla terza armonica butti fuori sempre qualcosina

Grazie mille a tutti intanto


Carmelo_97

9+60 in terza armonica mi sembra un po' forte magari si trasponderizza l r0


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

MarcoDriver

Butto ancora un po' di carne al fuoco, perchè mi rimane ancora qualche perplessità.

Secondo voi, a parità di apparato (non lo stesso modello, ma proprio lo stesso veicolare), come mai il fenomeno non si presenta quando tra veicolare e antenna ci sono una 40ina di metri di cavo?

Potrebbe essere perchè l'attenuazione del cavo attenua le armoniche fino al punto da non fargli creare problemi con i rientri?

Grazie ancora a tutti, discussione costruttiva  cq cq :up: :up:

MarcoDriver

Citazione di: conte dracula il 16 Settembre 2016, 17:37:50
Stai tranquillo che se usi apparecchi di "marca",anche a piena potenza ripetuta...mediamente 30 watt,il problema dell'"assordamento"non si verifica.

Se posso chiedere, con quanti metri di antenna?

conte dracula

 :up:
Quando uno ,usando apparecchi di qualità,non riscontra nessun tipo di problema...non va a preoccuparsi della lunghezza del cavo. ;)


MarcoDriver

Questo temo (a mie spese) di averlo capito  :grin:

Chiedo perché conosco personalmente una persona che ha avuto una differenza di andamento di questo problema a seconda della lunghezza del cavo, e usava uno Yaesu...  :rool:

Quindi chi non ha mai avuto problemi, per caso, si ricorda vagamente a che distanza fosse dall'antenna?

Grazie!

conte dracula

 :-\ :-\
Non credo assolutamente sia importante la distanza....difatti l'antenna è sempre la stessa..in rx e in tx.
Quello che conta è la bontà del duplexer interno al bibanda.
Io,dei problemi riferiti da terzi,dubito sempre...specialmente quando non sono in grado di valutare e spiegare tecnicamente i fenomeni... ;) ;)